Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
open face poker - regole e punteggi

OpenFacePoker: scopriamo regole e punteggi

TIPOLOGIE

  1. Classico
  2. Fantasy
  3. Pineapple
  4. Turbo

“Classico”: si ricevono 5 carte nel primo turno e poi una carta scoperta per ogni turno fino al completamento delle file (13 carte)

“Fantasy”: si ricevono subito tutte e 13 le carte e c’è quindi un unico round

“Pineapple”: si ricevono 5 carte nel primo turno. Dal secondo turno in poi si ricevono 3 carte ma il giocatore potrà utilizzarne solo 2 scartando la terza

“Turbo”: si ricevono 5 carte nel primo turno ma nel secondo e nel terzo il giocatore riceverà 4 carte alla volta. Nei Turbo ci sono tre turni. Il primo da 5 carte, il secondo da 4 carte e il terzo anch’esso da 4 carte.

REGOLE BASE

Si devono ordinare le 13 carte che si riceveranno in tre file. Ogni fila deve avere un punteggio pokeristico più alto rispetto alla fila precedente. Questa la divisione

  1. “Front”: è la fila composta da tre carte. Qui si deve combinare il punto che le altre due file battono
  2. “Middle”: composta da 5 carte. Il punto ottenuto deve “battere” il “front” ma deve essere inferiore al “Back”
  3. “Back”: composta da 5 carte. Il punto ottenuto deve essere più alto rispetto a quelli delle altre due file

Sballare: un giocatore sballa quando la “sequenza” dei punti non segue la regola delle file. Ad esempio se avessimo coppia di donne in “front”, colore in “middle” e scala in “back” avremmo sballato perché il “middle” batte il “front” ma non perde dal “back” (come invece regola vuole). Ricordate che si sballa anche per carta alta!

Tempo e Sito Out

Quando è il vostro turno avrete un tempo prestabilito per agire. I secondi a disposizione possono variare e viene visualizzato nel client di gioco vicino al vostro Nickname.

Se siete in sit out viene abilitato il gioco automatico che prevede:

  1. Ogni carta verrà giocata a partire dal “back”. Esaurita questa si passa a quella “middle” ed infine a quella “front”
  2. Se siete in sit out alla distribuzione delle prime 5 carte l’assegnazione automatica sarà: le due carte più alte al “back”, le due medie al “middle” e la più bassa al “front”
  3. In caso di coppia o tris il sistema assegnerà il punto nella fila “back”

Punti

Il sistema classico dei punteggi prevede:

  • 1 punto per ogni fila vinta
  • 6 punti persi (contro ogni avversario del tavolo) da chi sballa.
  • 3 punti extra se avviene lo scoop ovvero battete il vostro avversario (che non ha sballato) su ogni fila

Royalties

Oltre al sistema di punteggio appena descritto ci sono molte altre situazioni vantaggiose. E’ qui che l’OFP trova tutta la sua propria bellezza ed essenza strategica. A seconda dei punti formati in “front” “middle” e “back” potreste ottenere altri punti. Dobbiamo però premettere che:

  1. In caso di “Sballo” le Royalties NON verranno conteggiate
  2. Le vostre Royalties conteranno anche se il vostro avversario ne avrà fatte di più

Nel prossimo articolo di domani dedicato all’ OFP vi presenteremo la tabella delle Royalties e vi parleremo dell’ importanza di Fantasyland

Vuoi cimentarti con l’OFP? Iscriviti attraverso il nostro banner, sarai automaticamente inserito nella Classifica “Fai da te”. Scopri tutto cliccando ➔  QUI

Cbet

Continuationbet nasce nel 2007 con lo scopo di offrire ai propri utenti gli strumenti necessari per migliorare le priprie abilità nel gioco del poker online e fornire promozioni e bonus esclusivi. Seguici anche sul primo poker online forum italiano.