PDA

Visualizza Versione Completa : 5 card draw - come giocare flush draw poi chiuso

teonzo
10-08-2009, 14:57
Premetto che era la terza volta che giocavo in vita mia a 5 card draw, non ho la più pallida idea sulle strategie di base. Insomma, mi ero messo a gamblare questi 5 euro.

Ho dei dubbi su questa mano:

PokerStars Game #31424417542: Tournament #183609575, €4.40+€0.60 EUR 5 Card Draw No Limit - Level VII (50/100) - 2009/08/09 17:14:41 CET [2009/08/09 11:14:41 ET]
Table '183609575 7' 6-max Seat #3 is the button
Seat 2: list_10 (3310 in chips)
Seat 3: delafia64 (1680 in chips)
Seat 4: CUandCU (7160 in chips)
Seat 5: capu77 (2465 in chips)
Seat 6: beialo (4035 in chips)
list_10: posts the ante 25
delafia64: posts the ante 25
CUandCU: posts the ante 25
capu77: posts the ante 25
beialo: posts the ante 25
CUandCU: posts small blind 50
capu77: posts big blind 100
*** DEALING HANDS ***
Dealt to beialo [2h 4s Ts Js 9s]
beialo: calls 100
list_10: folds
delafia64: folds
CUandCU: calls 50
capu77: checks
CUandCU: discards 3 cards
capu77: discards 3 cards
beialo: discards 1 card [2h]
Dealt to beialo [4s Ts Js 9s] [8s]
CUandCU: checks
capu77: bets 100
beialo: raises 200 to 300
CUandCU: folds
capu77: raises 200 to 500
beialo: raises 700 to 1200
capu77: raises 700 to 1900
beialo: calls 700
*** SHOW DOWN ***
capu77: shows [Ah 6d As 6h 6s] (a full house, Sixes full of Aces)
beialo: mucks hand
capu77 collected 4225 from pot
*** SUMMARY ***
Total pot 4225 | Rake 0
Seat 2: list_10 folded before the Draw (didn't bet)
Seat 3: delafia64 (button) folded before the Draw (didn't bet)
Seat 4: CUandCU (small blind) folded after the Draw
Seat 5: capu77 (big blind) showed [Ah 6d As 6h 6s] and won (4225) with a full house, Sixes full of Aces
Seat 6: beialo mucked [8s 4s Ts Js 9s]

Ho openlimpato appunto causa niubbaggine sul gioco. Meglio rilanciare 3x con 4 carte a colore?
Oppo cambia 3 carte ed io chiudo colore, qui penso sia impossibile fargli in mano il full, corretto?

Teo

massi8183
10-08-2009, 16:54
Ho fatto solo qualche sit per passatempo a 5cd quindi ho più o meno la tua esperienza :D :D

non credo che sia bruttissimo openlimpare con 4/5 a colore a sto gioco :rolleyes:

as played è standard andare rotti...solo i maghi possono vedere le carte in mano agli avversari :p

ciao ;)

teonzo
11-08-2009, 01:35
Grazie della risposta Massi.

Se c'è qualche esperto in ascolto chiederei qualche spiegazione sulla strategia del gioco, ovviamente sono domande totalmente niubbe.

Partendo con 4/5 di colore dovrei avere, conti alla mano, il 19.15% di chiuderlo cambiando una carta. Se apro rilanciando standard non credo proprio di poter fronteggiare una 3bet, sarei totalmente contro odds, inoltre se ricevo il call nel 80% dei casi finisco per perdere le chips del raise (a meno di mettermi a bluffare o di sculare coppia alta che basta dopo check di entrambi). Se openlimpo però è impossibile vincere il piatto uncontested prima della draw. Qual è la strategia migliore long term in questa situazione?

Una volta cambiata la carta, io so che oppo ha cambiato 3 carte, quindi è molto poco probabile che abbia chiuso un punto che mi batta ed ovviamente devo fare raise.
Lui però sa che ho cambiato una sola carta. Da quello che ho capito si cambia una carta quando si parte con 4/5 di scala o di colore, quando si parte con doppia coppia, oppure con tris ed un kicker alto (tipo 888Ax, si tiene l'A), o rarissimamente quando si ha il poker.
Provo a mettermi nell'ottica di oppo. Dopo il cambio io oppo esco puntando, hero mi rilancia. Questo mi dovrebbe dire che se aveva una draw l'ha chiusa, se aveva una doppia coppia o era bella forte o ha chiuso il full, se aveva tris rilancia sia che non abbia migliorato sia che abbia chiuso il full, se aveva poker pace mi rilancia anche la casa. Quindi se 3betto dovrei pensare di essere sopra al range di raise di hero. Se io oppo ho chiuso tris, non sono sopra al range di hero, perché batto solo le doppie coppie o eventuali tris inferiori. Per 3bettare quindi devo avere almeno scala o punto superiore. Ma scala o colore non posso averli, perché ho cambiato 3 carte quindi anche i sassi sanno che partivo da una coppia. Quindi, dal basso della mia inesperienza, credo che qui oppo sensato dovrebbe 3bettare solo con full o superiori, con tris o doppia coppia limitarsi al call.
E' corretto questo ragionamento?
Quindi io, tornando nei miei panni di hero, avrei dovuto limitarmi a chiamare il 3bet di oppo vista l'action?

Chiaro che sto facendo queste domande supponendo di essere contro oppo skilled, cosa che non ci si può aspettare in un torneo da 5 euro su una .it.

Teo

Benjix
20-08-2009, 07:47
Partendo con 4/5 di colore dovrei avere, conti alla mano, il 19.15% di chiuderlo cambiando una carta. Se apro rilanciando standard non credo proprio di poter fronteggiare una 3bet, sarei totalmente contro odds, inoltre se ricevo il call nel 80% dei casi finisco per perdere le chips del raise (a meno di mettermi a bluffare o di sculare coppia alta che basta dopo check di entrambi). Se openlimpo però è impossibile vincere il piatto uncontested prima della draw. Qual è la strategia migliore long term in questa situazione?

Teo

Openlimpare è ok a low blind, se invece sei in bolla, in posizione e lo stack lo permette, meglio raisare per vincere uncontested, ovviamente se dopo di te sono tight.

Una volta cambiata la carta, io so che oppo ha cambiato 3 carte, quindi è molto poco probabile che abbia chiuso un punto che mi batta ed ovviamente devo fare raise.
Lui però sa che ho cambiato una sola carta. Da quello che ho capito si cambia una carta quando si parte con 4/5 di scala o di colore, quando si parte con doppia coppia, oppure con tris ed un kicker alto (tipo 888Ax, si tiene l'A), o rarissimamente quando si ha il poker.
Provo a mettermi nell'ottica di oppo. Dopo il cambio io oppo esco puntando, hero mi rilancia. Questo mi dovrebbe dire che se aveva una draw l'ha chiusa, se aveva una doppia coppia o era bella forte o ha chiuso il full, se aveva tris rilancia sia che non abbia migliorato sia che abbia chiuso il full, se aveva poker pace mi rilancia anche la casa. Quindi se 3betto dovrei pensare di essere sopra al range di raise di hero. Se io oppo ho chiuso tris, non sono sopra al range di hero, perché batto solo le doppie coppie o eventuali tris inferiori. Per 3bettare quindi devo avere almeno scala o punto superiore. Ma scala o colore non posso averli, perché ho cambiato 3 carte quindi anche i sassi sanno che partivo da una coppia. Quindi, dal basso della mia inesperienza, credo che qui oppo sensato dovrebbe 3bettare solo con full o superiori, con tris o doppia coppia limitarsi al call.
E' corretto questo ragionamento?
Quindi io, tornando nei miei panni di hero, avrei dovuto limitarmi a chiamare il 3bet di oppo vista l'action?
Teo

La risposta all'ultima domanda è no, anche nel 5 card draw PL, che preferisco di gran lunga al NL, con questa action si va ai resti.
Non reraiserei mai allin uno che mi cambia una carta e che 3betta anche se chiudo tris d'assi, mano che mi permetterebbe di battere tutti i tris che cambiano 1, a meno che non sia un bluffone che abbia notato per predecenti tentativi e anche in quel caso mando la vasca solo se è corto.

AdrianS
20-08-2009, 09:28
Da quello che ho capito si cambia una carta quando si parte con 4/5 di scala o di colore, quando si parte con doppia coppia, oppure con tris ed un kicker alto (tipo 888Ax, si tiene l'A), o rarissimamente quando si ha il poker.

Una precisazione, visto che questa cosa l'avevo studiata.
Quando si parte col tris conviene sempre cambiare 2 carte. Il kicker non conta più di tanto, e cambiando 2 carte invece di una si aumentano le chance di prendere poker o full. Ricordo che era poca % di differenza, but still...Poi dipende molto dall'action al tavolo quante carte cambiare.
Col poker servito io una carta la cambierei sempre e comunque, poiche il kicker non conta e probabilmente riuscirei a farmi pagare qualcosa per il mio punto solo cambiando.

Nello spot di hero, vado broke happy. Abbastanza improbabile chiudere full in quel modo...

Benjix
20-08-2009, 10:12
Ci sono 2 scuole di pensiero, la prima italiana e la seconda scandinava-ucraina, in generale non italiana.
La prima con tris in mano cambia una carta per tentare il full e generamente tiene A o K, la seconda cambia una carta per mascherare il tris e personalmente la farei solo con KKK o AAA sperando che l'oppo setti un tris minore, ma soprattutto al cash si usa spesso.
Personalmente con tris in mano trovo stupido cercare 3 outs quando la probabilita' di centrare una coppia o il poker sono ovviamente maggiori, tuttavia considerato che molti cambiano 2 con AA o KK tenendosi il cosiddetto rimorchio puo' essere utile nel caso in cui centrano la doppia coppia.
Cambiare 1 carta con poker servito è un classico sempre valido ad eccezione di quando l'oppo è in allin, puo' sembrare una cavolata ma non ci credereste quante volte l'ho visto fare.

teonzo
20-08-2009, 12:54
Ottimo, grazie ad entrambi per le spiegazioni.

Teo

massi8183
20-08-2009, 13:49
Quando si parte col tris conviene sempre cambiare 2 carte.

mmmhhh...direi un pò azzardata come affermazione :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

deception! you know?

AdrianS
20-08-2009, 14:13
mmmhhh...direi un pò azzardata come affermazione :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

deception! you know?

Poi dipende molto dall'action al tavolo quante carte cambiare.

E poi io intendevo a livello di odds, per fare il punto più forte... Oltretutto se cambi due carte di solito ti fanno coppia+A, no?

massi8183
20-08-2009, 14:51
si Adrians ma tu hai scritto:

Quando si parte col tris conviene sempre cambiare 2 carte. (cit. quote alla Luciom LOL)

e questo non è vero

es.

metti che vai in piatto raisato e sei IP con oppo che ti cambia una carta, in questo caso cambiare una carta è abbastanza standard IMO

lasciando perdere i se e i ma (= ha chiuso full/scala/colore e potevo dominarlo)

il reply era sulla frase quotata, che poi hai + outs nessuno discute

Benjix
20-08-2009, 14:59
Puo' essere standard ma è molto rischioso se non hai AAA o KKK per quanto detto sopra, poi pensa pure che cambiando 2 puoi dare l'impressione di avere coppia alta e rimorchio.
In un piatto raisato IP generalmente con tris reraiso e non concedo free cards, se ha doppia ti chiama lo stesso il reraise e ha 4 outs, se ha flush draw e ragiona come teonzo molto probabilmente folda.

AdrianS
20-08-2009, 15:09
si Adrians ma tu hai scritto:

Quando si parte col tris conviene sempre cambiare 2 carte. (cit. quote alla Luciom LOL)

e questo non è vero IMO

es.

metti che vai in piatto raisato e sei IP con oppo che ti cambia una carta, in questo caso cambiare una carta è abbastanza standard IMO

lasciando perdere i se e i ma (= ha chiuso full/scala/colore e potevo dominarlo)

il reply era sulla frase quotata, che poi hai + outs nessuno discute

FYP

Comunque, scherzi a parte, la frase quotata era in un contesto.
Quando parlavo dell'action al tavolo intendevo + o - il discorso che facevi tu, ma mi sembrava ovvio.

AdrianS
20-08-2009, 15:11
Puo' essere standard ma è molto rischioso se non hai AAA o KKK per quanto detto sopra, poi pensa pure che cambiando 2 puoi dare l'impressione di avere coppia alta e rimorchio.
In un piatto raisato IP generalmente con tris reraiso e non concedo free cards, se ha doppia ti chiama lo stesso il reraise e ha 4 outs, se ha flush draw e ragiona come teonzo molto probabilmente folda.

This.

ilPIKARO91
28-08-2009, 18:18
in quando ho un tris medio e i giocatori sono 2-3(me compreso),preferisco mascherare il tris.

poi dipende anche dalla situazione,non si può fare un ragionamento generale in quesi casi imho...:)

ilPIKARO91
04-09-2009, 00:54
Quando si parte col tris conviene sempre cambiare 2 carte. Il kicker non conta più di tanto, e cambiando 2 carte invece di una si aumentano le chance di prendere poker o full. Ricordo che era poca % di differenza, but still...Poi dipende molto dall'action al tavolo quante carte cambiare.
Col poker servito io una carta la cambierei sempre e comunque, poiche il kicker non conta e probabilmente riuscirei a farmi pagare qualcosa per il mio punto solo cambiando.

Nello spot di hero, vado broke happy. Abbastanza improbabile chiudere full in quel modo...

su stars capitano,eccome se capitano!!!

nel caso di beialo(non conoscendo la history è moolto più difficile dare una risposta,soprattutto nel draw)secondo me dovevi solo chiamare il 3bet perchè l'avversario di sicuro aveva capito che il punto l'avevi chiuso,infatti ha ipotizzato che tu avessi scala o colore perchè con doppia coppia in genere si rilancia.

è difficile fare un bleff su uno che ti 3betta,a meno che non sia un donk totale...

quindi,in questi casi,preferisco vincere magari un piatto easy che rischiarmi i resti.

ps:dato che io gioco spesso con mio padre e suoi amici al poker classico (32 carte ndr) vi posso assicurare che fare full scartando 3 carte è praticamente impossibile,invece su stars ne ho visti già tanti(e lì si gioca con 52 carte,non 32)...