PDA

Visualizza Versione Completa : stats, come si leggono??

dottor113
01-02-2010, 11:58
ciao a tutti,
leggo spesso il forum ma no ho mai lasciato commenti (credo). spesso vedo che nelle discussioni delle mani (specie dai medium stakes, in su) molti players usano le stats. non pretendo che qualcuno mi spieghi come si usano (visto che immagino serva cmq della pratica) ma se qualcuno volesse spiegarmi almeno come si leggono sarebbe già qualcosa.
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

klee
01-02-2010, 12:00
ciao, fai un esempio

cesko
01-02-2010, 12:04
http://www.continuationbet.com/article/Statistiche-e-game-adjustment-%28--parte-1-%29.html

e

http://www.continuationbet.com/article/Statistiche-e-game-adjustment-%28--parte-2-%29.html

EDIT: broken link (beatme? non ho fatto altro che navigare all'articolo e copincollare il link)

anyhow:
clicca in alto articoli -> lezioni della settimana; a pagina 3 trovi i due articoli "statistiche e game adjustment"

Dizzy
01-02-2010, 12:05
quando leggi che un giocatore è 16/10/2.5 sai che gioca preflop (ESCLUSI I PIATTI LIMPATI IN CUI LUI E' BB quindi quei piatti in cui deve giocare per forza) il 16% delle mani che gli sono state distribuite (stat chiamata VPIP - Voluntary Put In The Pot), rilancia il 10% (PFR - PreFlop Raises ) con un Aggression Factor (AF) pari a 2.5. L'aggression factor è un indice la cui formula è: [ ( bet + raises ) / call ]

Ci sono decine e decine di stats oltre a queste, ma quelle che incontrerai SEMPRE sono appunto VPIP PFR e AF...

$MarraCash$
01-02-2010, 12:05
http://www.continuationbet.com/article/Statistiche-e-game-adjustment-%28--parte-1-%29.html

e

http://www.continuationbet.com/article/Statistiche-e-game-adjustment-%28--parte-2-%29.html

EDIT: grazie mille cesko..

Dizzy
01-02-2010, 12:06
e giusto per far capire che nessuno "nasce imparato", beccatevi sta chicca :D:D:D

http://forum.continuationbet.com/f19/holdem-manager-sigle-602/

$MarraCash$
01-02-2010, 12:09
e giusto per far capire che nessuno "nasce imparato", beccatevi sta chicca :D:D:D

http://forum.continuationbet.com/f19/holdem-manager-sigle-602/

E questo è tutto dire, sti kazzi Alessandro speranza alle origini.. Siamo a matricole&meterore.. lol

cesko
01-02-2010, 12:10
Cesko mi sa che i link sono sbagliati..

"l'operazione non ha prodotto alcun risultato"

stavo editando mentre rispondevi controlla su :)

dottor113
01-02-2010, 20:39
grazie a tutti!!! (va già meglio...:))

$MarraCash$
03-03-2010, 16:24
Ragazzi ho bisogno di un aiuto, scrivo qui perchè il 3d mi pare molto attinente a quello che andrò a chiedervi.

devo impostare le statistiche dell'HUD per holdem manager per giocare i sit&go ma avrei bisogno di qualche suggerimento.

Allora avevo impostato l'Hud in questa maniera:

1 linea
Nome Giocatore/ Vpip/ preflop Raise/ Agg. Factor/ Steal

1) Come si interpreta il fattore di aggressività? Ci sono dei valori di riferimento?
2) Steal: come è scritto nell'elenco delle stats di Hm? Come bisogna intermpretarlo?

2 Linea Cosa mi consigliate di mettere?

Dove trovo (sempre nelle stats) e come interpreto i vari parametri di Fold to flop cbet? Sembrerò un idiota ma sembra che alcune stats non ci sono, tipo l'attempt to steal, oppure quando siamo in fase di HB le percentuali di limp-call dei giocatori.

Grazie mille a tutti.

lorenzissimo
03-03-2010, 16:47
L'AF nei sit non ti serve a niente.

btw ti consiglio questa SNGs/Tournaments HUD: Simple&Useful - Holdem Manager Forums (http://forums.holdemmanager.com/share-your-hud-configurations/12690-sngs-tournaments-hud-simple-useful.html)

$MarraCash$
03-03-2010, 17:39
grazie mille per la info lorenzo, volevo però sapere comunque come posso interpretare le varie percentuali, in modo almeno da avere una certa domestichezza con le statistiche.

Grazie mille

lorenzissimo
03-03-2010, 20:38
mm questo è meglio se lo chiedi a qualcuno che ne sa di più di me, perché non l'ho mai usato nei sit e non vorrei dirti cavolate.

$MarraCash$
03-03-2010, 20:59
mm questo è meglio se lo chiedi a qualcuno che ne sa di più di me, perché non l'ho mai usato nei sit e non vorrei dirti cavolate.

Grazie lo stesso, gentilissimo.

enricoMB
04-03-2010, 15:21
Ragazzi ho bisogno di un aiuto, scrivo qui perchè il 3d mi pare molto attinente a quello che andrò a chiedervi.

devo impostare le statistiche dell'HUD per holdem manager per giocare i sit&go ma avrei bisogno di qualche suggerimento.

Allora avevo impostato l'Hud in questa maniera:

1 linea
Nome Giocatore/ Vpip/ preflop Raise/ Agg. Factor/ Steal

1) Come si interpreta il fattore di aggressività? Ci sono dei valori di riferimento?
2) Steal: come è scritto nell'elenco delle stats di Hm? Come bisogna intermpretarlo?

2 Linea Cosa mi consigliate di mettere?

Dove trovo (sempre nelle stats) e come interpreto i vari parametri di Fold to flop cbet? Sembrerò un idiota ma sembra che alcune stats non ci sono, tipo l'attempt to steal, oppure quando siamo in fase di HB le percentuali di limp-call dei giocatori.

Grazie mille a tutti.

Dunque io sono abbastanza niubbo e quindi prendi quello che ti dico con la dovuta cautela.
Cmq io onestamente del nome del giocatore ho scoperto che posso farne tranquillamente a meno (tanto le stats della HUD sono sotto e se voglio lo leggo direttamente dal client della room). Mentre il primo valore che metto è SEMPRE il numero di mani, questo mi da un idea di quanto possono essere attendibili le stats successive. Anche perché filtro per numero di giocatori ai tavoli e quindi quando si è in bolla o prebolla su certi oppo le mani significative sono davvero poche e quindi mi baso più sulla situazione specifica che sulle stats tranne che con certi regular che incontro sempre.
Inoltre trovo utile differenziale gli steal da late position da quelli dallo SB nella blind war.

Poi ho (cito a caso perché non ho la config della hud precisa qua sul portatile): fold to steal, 3bet vs steal, fold to resteal, fold flop to cbet (in realtà nei sit si usa pochissimo, ma nelle fasi di bui bassi a volte è utile), went to shodown e won $ at showdown (anche questi ultimi due valori li uso davvero pochissimo).

Ricky50783
04-03-2010, 15:43
Ciao marracash

io ho settato l'hud di hm prendendo spunto da un post di The_Venetian (sharkare ps.com) su 2+2.

Agg factor penso lo puoi benissimo togliere, nella prima linea va bene Vp, Pfr, 3bet. volendo si può aggiungere cbet flop e fold to flop cbet (utile nei primi livelli)

Ovviamente numero di mani.

nella seconda linea ho steal, fold to steal, e limp/fold da sb.
Importante tenere presente che per avere idea precisa dei range di steal bisogna sempre poppare le stats complete e vedere la percentuale di steal da posizione a posizione.

$MarraCash$
04-03-2010, 16:12
Mille grazie a tutti.

Vorrei chiedervi un'altra cosa, uso poker tracker3 appena mi esce l'hud il programma campiona le stats in base alle mani che già ha sul giocatore oppure no? Esistono impostazioni per verificare questa cosa?

Grazie mille a tutti.

enricoMB
04-03-2010, 17:17
Vorrei chiedervi un'altra cosa, uso poker tracker3 appena mi esce l'hud il programma campiona le stats in base alle mani che già ha sul giocatore oppure no? Esistono impostazioni per verificare questa cosa?

Beh certo! :)

Lo verifichi se hai la statistica "hands" che ti dice appunto su che numero di mani PT3 ti sta dando quei valori. Perché per il VPIP e il PFR bastano relativamente poche mani per farti un idea dell'oppo. Per altre statistiche ce ne vogliono molte ma molte di più (specialmente perché l'oppo non entra in gioco in ogni mano, inoltre io filtro tutte le stats in base al numero di giocatori al tavolo così da capire meglio il comportamento col tavolo pieno, in zona bolla e prebolla e poi nella zona ITM).

$MarraCash$
04-03-2010, 17:28
io filtro tutte le stats in base al numero di giocatori al tavolo così da capire meglio il comportamento col tavolo pieno, in zona bolla e prebolla e poi nella zona ITM

Hai idea di come si fa con poker tracker 3? sarebbe un'ottima cosa.

enricoMB
04-03-2010, 17:46
Hai idea di come si fa con poker tracker 3? sarebbe un'ottima cosa.

Certo, in realtà PT3 a differenza di HM avrebbe anche la possibilità di filtrare per livello di bui oltre che per numero di avversari rimasti al tavolo, non l'ho mai fatto perché ho sempre letto che non funziona bene in quanto ci mette troppo tempo ad aggiornarsi (e visto che sono tutti concordi non ho nemmeno voluto provare di persona).

Cmq:

ovviamente apri PT3 (lo sospettavi eh ;) ).
Poi vai sul menù configure e scegli configure hud.
Scegli in alto il profilo che usi (ad esempio se hai lasciato tutto a default è da selezionare Tournament - Default).
Vai nell'ultima scheda (Hud options).
Vedi che a destra in mezzo c'è il box "player ranges"?
Schiacci "add" e ci metti i range che ti interessa filtrare.
Ad esempio, se il tavolo è pieno o se è uscito solo uno o due oppo direi che è la stessa cosa no? Quindi fai la prima regola che si attiva con il tavolo "full" e ci metti min 7 max 10. Io onestamente la faccio da 6 a 10 che mi sembra più appropriata.
Poi vuoi probabilmente filtrare per bolla e prebolla, ergo fai due regole: min 5 max 6 per la prebolla e min 4 max 4 per la bolla.
Poi se vuoi essere maniacale (ma calcola che ci vogliono un sacco di mani per avere stats attendibili) ci metti anche min 3 max 3 per il gioco allo scoppio della bolla e ovviamente min 2 max 2 per l'heads up.

In questo modo hai le statistiche della HUD che variano al variare del numero degli oppo.
:)

Urk primo giorno nel forum, onestamente non credevo di poter essere utile a qualcuno (se mai lo sono stato), nice!! :blush:

$MarraCash$
04-03-2010, 18:29
Mitico enrico, spettacolare la regola. :D

Grazie mille, sei stato utilissimo, hai trovato uno più niubbio di te. :mfrlol:

paswpt
05-03-2010, 09:47
approfitto del 3d, non riesco a modificare la posizione delle stat dell'hud sul tavolo, sul replayer di hm sono posizionate perfettamente mentre sul tavolo mi coprono i nick e gli stack soprattutto dei due players vicino al dealer.

enricoMB
05-03-2010, 12:11
approfitto del 3d, non riesco a modificare la posizione delle stat dell'hud sul tavolo, sul replayer di hm sono posizionate perfettamente mentre sul tavolo mi coprono i nick e gli stack soprattutto dei due players vicino al dealer.

Click destro sulle stats, tieni premuto il tasto del mouse e le trascini dove vuoi. ;)

paswpt
05-03-2010, 12:20
Click destro sulle stats, tieni premuto il tasto del mouse e le trascini dove vuoi. ;)

ty;)