PDA

Visualizza Versione Completa : Per tutti quelli che credono alle pkroom truccate.

lemming78
02-03-2010, 14:31
Ciao ragazzi. Vi posto una ricerca fatta da me su delle statistiche. L'ho scritta su un blog qualche settimana fa. Spero sia un buon apporto per la community, fatemi sapere se è apprezzato:)

"
Da pochi anni si è diffuso un vero e proprio nuovo sport. Parlo del poker, variante Texas Hold’Em. Veramente tante persone passano molto tempo davanti al pc. Il tutto ovviamente è accuito da trasmissioni come Poker1mania e dal notevole risalto che i vari tornei Ept, Ipt, Wsop stanno avendo sui giornali. Tante poker room come pokerstars.it o fulltilt stanno guadagnando tanto.
Una domanda che potrebbe sorgere spontanea a chi non è appassionato di poker online è: come guadagnano le poker room? Esse guadagnano attraverso una somma chiamata “rake”, cioè una tassa di iscrizione per partecipare a qualsiasi evento. Di solito è il 10% del buyin. Un pensiero molto diffuso, sopratutto da parte di chi non riesce ad avere risultati soddisfacenti, è che le room siano “taroccate”. Tante volte sento dire “eh ma questa room è taroccata… Decidono prima chi vince… e bla bla bla.” Bene, vi posso assicurare che non c’è nulla di fasullo o manipolato. Come lo so? Ve lo spiego subito. Allora partiamo da un presupposto: il poker è anche un gioco matematico, sopratutto online. La possibilità che riceviate AA o una qualsiasi DETERMINATA coppia è dello 0,45%. 1 volta su 221. La possibilità che una coppia vinca contro due carte superiori è del 50% (si chiama coinflip, lancio della monetina per intenderci). Ieri ho subito una serie di sconfitte, 6 coinflip persi. La probabilità che accadesse era del 1,5%…. eppure è accaduto. Così oggi preso da qualche dubbio sono andato a prendere le statistiche di tutte le mie mani. E ho scoperto una cosa interessante. Su 143 mani in cui si andava allin prima del flop, 73 volte ho vinto, 69 ho perso. Sapete qual’è la percentuale di vittoria? Esattamente 51,04%. Un risultato perfetto se consideriamo che:
1)quando si parte con una coppia vs due overcards la probabilità di vittoria non è esattamente 50%, ma qualcosa in più. 51,52,53%.
2)Il campione è veramente povero. 143 mani non sono statisticamente ottimali, ma come vedete le statistiche sono rispettate da queste poker room.
3)Le poker room usano sistemi che si basano sui suoni esterni o su temperature o su algoritmi veramente complicatissimi pur di assicurare l’imparzialità. D’altronde guadagnano già veramente tanti soldi in rake. Figuriamoci se hanno bisogno della possibilità di perdere la licenza aams o di altro tipo.
Concludo questo articolo di rapidissima lettura dicendo una cosa sola. Se una persona è vincente in valore atteso (cioè fa scelte che lo portano a giocare in condizioni avvantaggiate di partenza) lo sarà anche nel lungo periodo parlando di $. Certo possono capitare quelle serie di tornei in cui non ne va bene una. Serie che possono durare anche 100 o 150 tornei. Ma alla lunga vincerete…. garantito!
Gianluca"

OstilicO
02-03-2010, 14:34
serie che possono durare anche 1000 o 1500 tornei. Ma alla lunga vincerete…. Garantito!

fyp :d

laperfida
02-03-2010, 15:23
scrivere 3d del genere su cbet (per carità lodevole iniziativa, ma credo futile) è come prendere schumacher e dirgli: "allora oggi facciamo una bella lezione di guida: le mani sul volante si tengono alle 10 e 10 .....

ot: trova altri strip poker con tettone :D

ZiK
02-03-2010, 15:35
scrivere 3d del genere su cbet (per carità lodevole iniziativa, ma credo futile) è come prendere schumacher e dirgli: "allora oggi facciamo una bella lezione di guida: le mani sul volante si tengono alle 10 e 10 .....

Sezione Beginners. Ottimo post OP. Bonorik... torna su chi non posta è gay :D

lemming78
02-03-2010, 15:35

Non sono d'accordo scusami.) Non tutti sono degli iniziati al poker anni fa. Molta gente gioca da poco, e non vedo perchè non dovrebbe frequentare questa community. Inoltre la ritengo utile, anche se marginalmente, per quelli che vanno in tilt convinti che la sfiga si concentri sul loro player. Comunque va bene, un altro voto negativo e si può cancellare il thread. Byeeee

ps: come già detto era stata scritta per un blog che parlava di altro. Se l'avessi scritta per cbet non ci sarebbero diverse cosette che sono scontate. E' solo la ricerca numerica che volevo presentare.

laperfida
02-03-2010, 15:39
:rolleyes: opss lost it!! chiedo venia.
torno all'ovile :D

A55O
02-03-2010, 18:57
Originariamente Scritto da lemming78
serie che possono durare anche 100 o 150 tornei. Ma alla lunga vincerete…. Garantito!

serie che possono durare anche 1000 o 1500 tornei. Ma alla lunga vincerete…. Garantito!

serie che possono durare anche 10000 o 15000 tornei. Ma alla lunga vincerete…. Garantito!

Fyp :)
SpaceGravy docet.......

OstilicO
02-03-2010, 19:02
Fyp :)
SpaceGravy docet.......

Mi pare anche giusto che gli extraterrestri subiscano di più la varianza rispetto agli umani :)

Antani
02-03-2010, 19:08
15K sit di discostamento è irreale, a me sembra che più che varianza negativa quello di spacegravy sia il grafico del suo roi reale, son pur sempre 15K sit

semplicemente non riesce a battere il livello abbastanza da avere un grafico regolare, se il tuo roi atteso è 0% o 1% è normale avere quelli swing

(in before rep- perchè parlo da ignorante :D)

A55O
02-03-2010, 20:32
a me sembra che più che varianza negativa quello di spacegravy sia il grafico del suo roi reale

Joke o qualche specie di level che non capisco ?????

Antani
02-03-2010, 20:38
semplicemente che non penso che un giocatore vincente possa avere 15K sit di BE, quindi quella parte di grafico non è varianza negativa, è il suo standard imo
(ma again, forse sono io che sono ignorante e non mi rendo conto di quanto può essere grande la varianza su 15K sit)

ZiK
02-03-2010, 20:41
OT OT OT OT OT...

Aprite un altro thread.

dr.cox88
02-03-2010, 22:42

+1 e +rep a lemming

lemming78
02-03-2010, 22:58
tnx:P

cactus20
02-03-2010, 23:36
Certo possono capitare quelle serie di tornei in cui non ne va bene una. Serie che possono durare anche 100 o 150 tornei. Ma alla lunga vincerete…. garantito!
Gianluca"

sicuro che non siano troppi?:rolleyes:

lemming78
03-03-2010, 02:14
sicuro che non siano troppi?:rolleyes:

vuoi dire troppo pochi?:D lo so avevo scritto st'articolo tempo fa:)