PDA

Visualizza Versione Completa : 3bet nel 6 max

gnecc
17-03-2010, 11:05
giocando tavoli 6max cash micro,

nel caso un giocatore open raise prima di me,

come regola generale, con tutti i dovuti casi particolari, si dovrebbe entrare in gioco solo con una 3bet? Oppure si puo anche callare?

mi rendo perfettamente conto della grande sommarieta della mia domanda, in quanto probabilmente dipende da tanti fattori, ma la mia è
una domanda di fondo, come concetto generale,

quindi mi chiedo, con una certa mano io sicuramente openraise, oppo però mi precede, se la mano rientra nel mio HR di 3bet ok, altrimenti foldo?

Grazie a tutti e saluti.

UgoFinguzio
17-03-2010, 11:22
Puoi anche callare. Ovviamente le mani con cui callerai dipenderanno da:
- il range di open raise del tuo avversario (quindi dalla sua posizione)
- la tua posizione (se sei Bottone sei poi ultimo a parlare e puoi gestire molto meglio l'andamento della mano e quindi puoi certamente callare più wide rispetto al caso in cui sei MP)
- gli avversari che giocano dopo di te (se sono parecchio aggressivi rischi di subire squeeze e pertanto devi restringere il range di call)
- l'history che hai con l'openraiser
- l'immagine che hai al tavolo

conviene chiamare con mani che hanno grandi potenzialità, tali da chiudere un punto forte e fartelo pagare tutto quando hitti bene. Ad esempio Suited Connectors o pocket pairs (che giochi in set mining). Devi tenere sempre conto le implied odds quando giochi (queste dipendono ovviamente dal tipo di avversario e dal suo range [e quindi dalla sua posizione]), un avversario che openraisa da UTG ha sicuramente una % di mani rispetto al range di apertura con cui paga 2 o più streets maggiore di uno che apre da CO.
Ad esempio: hai JTs, UTG apre 3x e tutti fold fino a te che sei bottone. Hai una mano con un ottimo potenziale postflop e posizione, pertanto preferisci chiamare e giocare in posizione contro l'avversario.

Quando invece è il BTN che apre raisando e tu sei sui bui le cose cambiano molto: sei out of position e quindi ti è più difficile giocare, il bottone ha solitamente un range di openraise piuttosto ampio e quindi farti pagare 2 streets o più può risultare difficile quando hitti, lì in tal caso conviene giocare più sui 3bet/fold che giocare oop tutta la mano.

Questa è una traccia, il poker dà il meglio quando sfrutti il gioco del tuo avversario e i suoi leaks, pertanto talvolta potrà risultare profittevole chiamare OOP più spesso o allargare il range di call In Position.

;)

gnecc
17-03-2010, 11:40
GRAZIE, risposta illuminante! Sopratutto hai anche risposto ad un altra mia domanda che mi ponevo sempre, cosa fare quando btn raise, ed io nei blinds. Giustamente, 3bet/fold.

Ciao:)

Nectarus
17-03-2010, 16:25
Impossibile generalizzare una cosa del genere. Dipende da:

- tua hand :D
- tua posizione
- posizione open raiser
- info su open raiser
- tua immagine al tavolo

Ad ogni modo il call è sensatissimo, la 3b secondo me solo con AQ+, KQ+, TT+ e comunque dipende dal range che vuoi portare avanti (nel tavolo, nella sessione o nella vita :P). Per quel che mi riguarda posso tranquillamente 3bettare anche 77 e QJ, ovviamente non come standard.

JackJonson
17-03-2010, 16:41
Impossibile generalizzare una cosa del genere. Dipende da:

- tua hand :D
- tua posizione
- posizione open raiser
- info su open raiser
- tua immagine al tavolo

Ad ogni modo il call è sensatissimo, la 3b secondo me solo con AQ+, KQ+, TT+ e comunque dipende dal range che vuoi portare avanti (nel tavolo, nella sessione o nella vita :P). Per quel che mi riguarda posso tranquillamente 3bettare anche 77 e QJ, ovviamente non come standard.
Puoi tranquillamente 3bettare anche 72o perché come detto dipende da un infinità di cose.:D

Nectarus
17-03-2010, 18:36
Con 72o di solito evito :D Di solito :D

Renar
18-03-2010, 02:20
GRAZIE, risposta illuminante! Sopratutto hai anche risposto ad un altra mia domanda che mi ponevo sempre, cosa fare quando btn raise, ed io nei blinds. Giustamente, 3bet/fold.

Ciao:)

Giustamente una sega infatti :)
Presumo tu stia giocando limiti abb bassi, quindi presumo contro player non troppo skilled.
Considera che i 3betted pot sono i piatti + difficili da giocare, in linea di massima cmq considera che contro opponent abb fuffi 3bettare solo monster ( AK,JJ+) e' una strategia che nel lungo paga, sia xke' difficilmente se ne accorgeranno, sia xke' farai esperienza nei 3betted senza "farti male", sia xke' se 3betti solo le monster, fai meno errori, e facendo meno errori, fai soldi.

Nectarus
18-03-2010, 14:39
Puoi tranquillamente 3bettare anche 72o perché come detto dipende da un infinità di cose.:D
A proposito.. Mi è venuto in mente..

"I just wanted to take up the blinds"

WPGfRQcF3RY

ilprincipedario
28-04-2010, 17:47
Ho appena letto una serie di articoli-guida su 2+2, consigliatimi da Paoloca.
Ecco il link Moving Up Through uNL in 2010 - Micro Stakes Pot Limit and No Limit - Micro Stakes Poker Forum (http://forumserver.twoplustwo.com/69/micro-stakes-pl-nl/moving-up-through-unl-2010-a-676130/)

La cosa interessante è che questo coach di cardrunners indica tra le mani da flattare IP anche AQ se l'avversario folda spessisimo 3bet, perché a detta sua non si tribettano per valore se vincono solo perflop (diventano come qualsiasi bluff se ho ben capito). Lo stesso discorso viene fatto per altre mani. Vi consiglio di dargli un'occhiata, perché è interessante la descrizione del thinking process al di là delle "ricette" (le quali, c'è da dirlo, sono comunque molto elastiche).