PDA

Visualizza Versione Completa : [cash-6max] domande random

mich3le
28-03-2010, 01:06
che vuol dire "classica situazione wa wb"?

se non uso programmi di tracking, perchè non supportati, come faccio a tenere d'occhio il mio winrate?

spewy and sexy, what????

range merging , what???

che vuol dire "gli depolarizzo il range " ?

situazione molto frequente, nl 25 all folds io 100x apro 4x da CO ( range A5s+ A8o+, KTs+ 22+,JTs, QJo ,78s+ ) BU schifoso retard 20x flatta con range io credo vicino all ATC all folds pot al flop 9,5bb stack effettivi 16x è +ev metterlo sempre all in any flop? io credo di si ma vorrei conferma

schifoso 20x random raisa all in preflop all folds io da bb con che range callo? cioè stovando potrei darmi un range ma non sono sicuro di che range assegnare a lui.

vs standart reg che 3betta AQo+ TT +, e considerando che io 4betto per chiamare push AKo AKs QQ+ , quanta air posso aggiungere? è +ev?
obv callo anche 3bet, è + ev aggiungere air al call 3bet range IP per bluffare flop o turn o a sti livelli non ne vale la pena?

all limp io da BU limpo 77-, perchè non sono molto bravo a giocarle post flop con 3 caller , posso aumentare il range di overlimp IP con sc o meglio lasciar stare?

mi rendo conto che sono tante domande lol ( ne avrei altri quintali...) .... thx per le risp

Polpetta
28-03-2010, 01:10

per ora rispondo a questa poi lascio la gioia ad altri ( lol che pigrizia )
wa wb significa che sei o molto avanti o molto dietro

tipo

hai KK flop 26q rainbow
hai AK flop K49 rainbow

sei molto avanti o molto dietro perchè oppo o suca o ti straccia non c'è via di mezzo ... nel senso che se vai rotto su quei flop con quelle carte, se sei dietro, lo sei di molto e non recuperi a meno di miracoli

UnNiubbo
28-03-2010, 01:34
WA/WB significa che uno dei 2 player è molto davanti all'altro al flop/turn e l'altro ha al max 3-4 outs per superare l'avversario, ad esempio situazione in cui tu hai AT, oppo ha KT e il flop è T62 rainbow, è tu sei Way Ahead perché oppo ha solo 3 outs per migliorare la sua mano.

Se non usi programmi di tracking, fai male a prescindere. :D Cmq puoi sempre usare un foglietto excel con qualche calcolo aggiuntivo per calcolare i tuoi bb/100.

Una giocata si dice "spewy" quando è al limite della gamblerata.

Depolarizzare non l'ho mai sentito, ma polarizzare il range si. :D
Quando si dice che il range dell'oppo è polarizzato, significa che non può avere altro che due tipologie molto ristrette di mani, ad esempio quando secondo la sua action e il board, un suo push river può significare solo nuts o bluff (polarizzi eliminando tutta una serie di mani intermedie).

Il resto non ce la fo a rispondere, faccio il pigro come Polpetta e lascio ad altri l'incombenza. :D

mich3le
28-03-2010, 01:47
grazie per le risposte anche se siete degli scansafatiche!!!!
joke

comunque so che sarebbe molto + ev usare i software di tracking ma la room non li supporta....anyway polarizzare il range so che significa, per depolarizzare io credo , in una situazione in cui oppo al river abbia un range polarizzato mettiamo nuts air, si intenda che "leggiamo" il suo range più wide e la sua puntata come una thin valuebet... ma non ne sono molto sicuro

dai su su forza rispondete che ne arrivano altre ....ahhahh scherzo cioè ne arriveranno altre ma con umiltà lol

UnNiubbo
28-03-2010, 02:07
Ok, dai, ti rispondo alla domanda riguardo al push vs short da BU quando sei CO.

La risposta è SI, è +EV shovare sempre al flop a prescindere dal flop se il retard effettivamente ti chiama ATC preflop e gioca un fit-or-fold al flop, chiamandoti con almeno pair/fd/oesd e foldando il resto. Precisamente il tuo EV è circa di 5.5bb. ;)

Questo perché lui hitterà al flop una mano simile solo il 36,5% delle volte, e nel caso di FD/OESD non è detto che lo chiuda (o che peschi una mano in generale migliore della tua fra turn/river).

xerox
28-03-2010, 10:18
lo hanno gia detto gli altri
se non uso programmi di tracking, perchè non supportati, come faccio a tenere d'occhio il mio winrate?
se la tua room non è .retard c'è PokerTableRatings - Poker Player Stats Search, Hand Histories, Table Selection, Rakeback (http://www.pokertableratings.com)
spewy and sexy, what????
spewy=troppo loose,sexy non lo so lol
range merging , what???
non la so ma provo a rispondere, forse nei piatti multyway unisci i range degli oppo per vedere se hanno hittato/missato il board
non la so
situazione molto frequente, nl 25 all folds io 100x apro 4x da CO ( range A5s+ A8o+, KTs+ 22+,JTs, QJo ,78s+ ) BU schifoso retard 20x flatta con range io credo vicino all ATC all folds pot al flop 9,5bb stack effettivi 16x è +ev metterlo sempre all in any flop? io credo di si ma vorrei conferma
io credo che sta mossa si deve fare su flop dry/che non hittano suo range
se ad esempio sappiamo che il retard flatta il raise con connectors medio-alti,è inutile pushare su flop 9TJ

schifoso 20x random raisa all in preflop all folds io da bb con che range callo? cioè stovando potrei darmi un range ma non sono sicuro di che range assegnare a lui.
nel cash $EV=cEV,quindi devi considerare le pot odds in base al suo raise+i bui e vedi se ti conviene chiamare

vs standard reg che 3betta AQo+ TT +, e considerando che io 4betto per chiamare push AKo AKs QQ+ , quanta air posso aggiungere? è +ev?
obv callo anche 3bet, è + ev aggiungere air al call 3bet range IP per bluffare flop o turn o a sti livelli non ne vale la pena?
non credo che a questi livelli ne valga la pena

all limp io da BU limpo 77-, perchè non sono molto bravo a giocarle post flop con 3 caller , posso aumentare il range di overlimp IP con sc o meglio lasciar stare?
si imo si puo fare

B1stecca
28-03-2010, 11:51
A molte han già risposto.

foglio di excel ftw, PM se vuoi il mio.

spewy and sexy, what????

spewy: giocata gamblante non sempre ev+; loose.
range merging , what???
Range Merging:

Range Merging in Poker - Merging Ranges | PokerNews (http://uk.pokernews.com/poker-strategy-theory/range-merging.htm)

CREDO: (pf) se 3betti 3% lo fai sempre e solo vero (TT+; AJs+; AQo+), quindi polarizzi il tuo range sempre e solo in quel topX%; se aggiungi anche mid sc (76s/87s/98s/T9s) il tuo range si depolarizza complicando la vita, e la lettura della tua mano, all'oppo.
Postflop invece il discorso ha le stesse fondamenta:
Oppo apre 4x, tu calli con 44, flop Q74, oppo betta tu raisi oppo calla. Oppo bella, tu raisi anche turn qua il tuo range si polarizza abbastanza (considerando il tuo call pf) su set, set e set. :)

Dipende dal flop obv. Su flop JT9 lui hitta quasi sempre e va sempre rotto anche con bottom.

A9+; 88+.

vs standart reg che 3betta AQo+ TT +, e considerando che io 4betto per chiamare push AKo AKs QQ+ , quanta air posso aggiungere? è +ev?

Molto poca air ai micros su .retard.

Limpo SC (45s-T9s) dopo due limps, se oppi sono ragionevolmente deep (60x+)., ma tipo un terzo delle volte; un terzo raise (89s/T9s), un terzo fold. 66/77 cmq raisale ;)

mi rendo conto che sono tante domande lol ( ne avrei altri quintali...) .... thx per le risp

Chiedi tutto quello che vuoi :)

UnNiubbo
28-03-2010, 16:44
io credo che sta mossa si deve fare su flop dry/che non hittano suo range
se ad esempio sappiamo che il retard flatta il raise con connectors medio-alti,è inutile pushare su flop 9TJ

Dipende dal flop obv. Su flop JT9 lui hitta quasi sempre e va sempre rotto anche con bottom.

Math wise non è così, ragazzi. ;)

Diciamo che michele raisa da CO il range che ha indicato, e che BU flatti con questo range:

A2-AJ (s e o), 22-JJ, tutti i broadway esclusi AK/AQ, connectors e 1-gap (s e o).

Adesso, se michele pusha sul flop J:club:T:diamond:9:diamond: e retard chiama con fd/oesd e da bottom pair in su, la mossa di michele ha EV di 5 mentre la mossa di retard ha EV di 3,18. E chiaramente qui stiamo parlando del worst case flop.

Paradossalmente, se calcoliamo l'EV con retard che chiama con bottom pair+/fd/oesd su flop RANDOM, l'EV resta nell'intorno del 5 per noi, questo tutto a causa dei soldi già nel pot e del fatto che lui, con quel range, bene che gli vada hitta nel 46% dei casi.

Ovviamente questa considerazione varia in base al range che state assegnando a BU al preflop, ma michele ci ha detto chiaramente che è un retard che flatta un range ampissimo e di conseguenza il push è +EV sempre. Chiaro che se eliminiamo una serie di mani/combo dal range di call preflop di BU, la situazione e l'EV varia, ma in generale qui l'EV resta positivo, sebbene la varianza di una giocata del genere (push al buio any flop) aumenti. ;)

Ad esempio, se al range di flat gli aggiungiamo anche QQ-AA e AQ+ (slowplay ftw), il nostro EV scende intorno al 4,7 rispetto al 5 di partenza.

mich3le
29-03-2010, 07:25
grazie delle risposte!

vado con la seconda carrellata di domande, spero che siano utili ad altri beginners e allo stesso tempo di non abusare della vostra disponibilità.

ma sexy che vuol dire???? leggo in alcuni post (sopratutto hs) di certe linee al confine tra spewy e sexy....

è utile secondo voi valueoverbettare vs retard? se si ( io credo di si) che frequenza risulta ottimale ( in % di valuebet al river per semplificare) e in che situazioni tipiche si può fare?

badrun cash 6 max low mid stakes: quanty stack di ev adj avete swingato massimo? obv piu rispondete più ha senso la domanda

note su reg: ci sono tipi di note standart che state sempre attenti a prendere sui reg?
immagino che sia soggettivo, mi chiedo se però ci siano quelle "tre" cose che cercate subito di carpire.

quanto conta la bellezza nel poker??? obv joke ty per le risposte:D

serialklimber
29-03-2010, 13:49
precisazione quasi inutile forse, per completezza.

WA=way above (aka tanto sopra)
WB=way belove (aka tanto sotto)

Bigbosos
29-03-2010, 14:10
precisazione quasi inutile forse, per completezza.

WA=way above (aka tanto sopra)
WB=way belove (aka tanto sotto)

Temo che WB=Way Below

Perchè belove vorrebbe letteralmente dire "tanto amato" e nn credo significhi questo

Calizzo
29-03-2010, 14:18
Io invece vi correggo entrambi dicendo che WB = way behind (molto dietro) :galb:

serialklimber
29-03-2010, 14:50
stralol. sbagliato a scrivere. ma avevo sentito below, che ha senso, quindi sempre tradotto cosi'...

vabbe', -rep per me

dr.cox88
29-03-2010, 14:52
io sapevo:

WA -> Way ahead
WB -> Way behind

ma anche way above e below ha senso...bo :)

mich3le
30-03-2010, 10:48
grazie delle risposte!

vado con la seconda carrellata di domande, spero che siano utili ad altri beginners e allo stesso tempo di non abusare della vostra disponibilità.

ma sexy che vuol dire???? leggo in alcuni post (sopratutto hs) di certe linee al confine tra spewy e sexy....

è utile secondo voi valueoverbettare vs retard? se si ( io credo di si) che frequenza risulta ottimale ( in % di valuebet al river per semplificare) e in che situazioni tipiche si può fare?

badrun cash 6 max low mid stakes: quanty stack di ev adj avete swingato massimo? obv piu rispondete più ha senso la domanda

note su reg: ci sono tipi di note standart che state sempre attenti a prendere sui reg?
immagino che sia soggettivo, mi chiedo se però ci siano quelle "tre" cose che cercate subito di carpire.

quanto conta la bellezza nel poker??? obv joke ty per le risposte

up!

Pusher
30-03-2010, 14:26

ma sexy che vuol dire???? leggo in alcuni post (sopratutto hs) di certe
linee al confine tra spewy e sexy....

sexy credo voglia dire una linea molto aggressiva, che appunto è al limite dello spewy

in genere cerco di capire come allargano e quanto allargano i range ip...se tendono a flattare le 3 bet chek raisano spesso flop

leopizzo
30-03-2010, 23:07

CREDO: (pf) se 3betti 3% lo fai sempre e solo vero (TT+; AJs+; AQo+), quindi polarizzi il tuo range sempre e solo in quel topX%; se aggiungi anche mid sc (76s/87s/98s/T9s) il tuo range si depolarizza complicando la vita, e la lettura della tua mano, all'oppo.

Questa definizione è errata.

Se rimaniamo nell'ambito della 3bet preflop: un range perfettamente polarizzato si compone SOLO di nut hands e bluff

esempio:

(A2-A9,K2-K9,65s-98s,JJ+,AK)

Quando l'oppo 4betta foldi i bluff (A2-A9,K2-K9,65s-98s) e pushi il range nut (JJ+AK)

Un range depolarizzato invece corrisponde in genere TOPX% delle mani (X dipende naturamente dalla nostra strategy di 3betting pre)

esempio:

(A9s+,KTs+,QTs+,AJo+,88+)

Il medesimo concetto è applicabile ad esempio anche al range di bet al river

Supponiamo di essere IP dopo che l'oppo ha checkcallato 2 street sul seguente board

Q:diamond:T:diamond:2:club:7:club:5:spade:

Se al river betti polarizzato (clear value/bluff) il tuo range è tipo AQ,KK+,set,QT,X:diamond:Y:diamond:,KJ,J9,98 (la quantità di busted draw che ovviamente dipende dalla tua frequency di bluff al river, dalle caratteristiche di oppo, dall'history ecc ma questo è un altro discorso che esula dalla definizione), KQ- le checki behind

Se depolarizzi il range (perchè ritieni ad esempio che l'oppo ti possa bluffcatchare con Qx,Tx,88,99) betti per thinvalue anche Q2+ e magari pure AT:)

B1stecca
30-03-2010, 23:50
Questa definizione è errata...CUT..

Grazie ;)

astrognauta
31-03-2010, 11:09
che vuol dire [...]sexy[...]????

tipo una cosa del genere...?

http://snphdz.files.wordpress.com/2009/04/leeann_1222_2k.jpg

Filet-O-Fish
07-04-2010, 22:02
posto qui una question.
Con che numero in % si differenzia il tipo di giocatore?
Per il VPIP che numero in % distingue un T da un Loose da un fish?
e per le 3B e gli steal in che percentuali per capire se le effettua troppo spesso?

ty

cesko
07-04-2010, 22:29
oddio... riesci a riscrivere la domanda in italiano corrente?

Filet-O-Fish
07-04-2010, 22:42
oddio... riesci a riscrivere la domanda in italiano corrente?

Vero, era posta in modo confusionale.
Spero sia abbastanza chiara ora.

mich3le
08-04-2010, 13:13
Diciamo che michele raisa da CO il range che ha indicato, e che BU flatti con questo range:

A2-AJ (s e o), 22-JJ, tutti i broadway esclusi AK/AQ, connectors e 1-gap (s e o).

Adesso, se michele pusha sul flop JT9 e retard chiama con fd/oesd e da bottom pair in su, la mossa di michele ha EV di 5 mentre la mossa di retard ha EV di 3,18. E chiaramente qui stiamo parlando del worst case flop.

Paradossalmente, se calcoliamo l'EV con retard che chiama con bottom pair+/fd/oesd su flop RANDOM, l'EV resta nell'intorno del 5 per noi, questo tutto a causa dei soldi già nel pot e del fatto che lui, con quel range, bene che gli vada hitta nel 46% dei casi.

Ovviamente questa considerazione varia in base al range che state assegnando a BU al preflop, ma michele ci ha detto chiaramente che è un retard che flatta un range ampissimo e di conseguenza il push è +EV sempre. Chiaro che se eliminiamo una serie di mani/combo dal range di call preflop di BU, la situazione e l'EV varia, ma in generale qui l'EV resta positivo, sebbene la varianza di una giocata del genere (push al buio any flop) aumenti.

Ad esempio, se al range di flat gli aggiungiamo anche QQ-AA e AQ+ (slowplay ftw), il nostro EV scende intorno al 4,7 rispetto al 5 di partenza.

stavo rileggendo , ripensando a questa cosa del mettere all in uno short stack
any flop con un range "migliore" del suo, e mi chiedevo:

(ipoteticamente) ma se apro un range che stimo avanti al range medio con cui credo l'insieme degli omini mi chiami, e vado all in any flop 100x, assumendo che sia rollato 1500x e che masstabli 20x e che i retard si confermino tali e io non sia exploitable ( anche alternando room , nick, livello ), obv avendo buon RB.... secondo voi andrei rotto?
sono abbastanza serio ma anche abbastanza stanco, al di la che ci sn molti dettagli da stabilire, credete che di base, ipoteticamente sia una strategia ev+?

Mamma51
08-04-2010, 13:42
sono abbastanza serio ma anche abbastanza stanco, al di la che ci sn molti dettagli da stabilire, credete che di base, ipoteticamente sia una strategia ev+?

se il tuo valore atteso è andare rotto questa è un'ottima strategia.
Così facendo perdi 100x ogni volta che al flop il tuo avversario ti chiama da superiore e guadagni 3x ogni volta che il tuo avversario folda al flop da inferiore

mich3le
08-04-2010, 14:13
se il tuo valore atteso è andare rotto questa è un'ottima strategia.
Così facendo perdi 100x ogni volta che al flop il tuo avversario ti chiama da superiore e guadagni 3x ogni volta che il tuo avversario folda al flop da inferiore

non è proprio cosi.
se io hitto meglio di lui e piu spesso di lui considerando il minimo di deadnmoney e tanta fe, non sono certo che sia ev-
certo mi espongo a varianza enorme, ma se ho un roll che lo permette non è un problema.
poi considera il fattore psicologico, cioè i retard pensano che vai allin con niente e non snappano solo 2p+... boh comunque obv rimane teorico e a me non interessa applicarlo, mi è solo venuto in mente ma non so come analizzare la cosa
e a bilanciare l'equazione c'è anche il rakeback