PDA

Visualizza Versione Completa : [WoT]Dubbi generali di un new(b) grinder

miave
10-04-2010, 18:00
per prima cosa ciao a tutti :D (ho la brutta abitudine di ignorare i thread di presentazione sui forum e farmi conoscere pian piano :| )
partendo dal principio fondamentale che spero e credo di non essere un omino, vorrei chiedere un paio di cose generali.

ho ricominciato con il poker da questo mese dopo aver provato più o meno qualsiasi cosa nel tempo (sss cash, sng hu e fr) per decidere alla fine per il semplice grinding di sng... iniziai con i 9max su stars per interromperli subito causa laurea, e riprendere ora ma optando per i 6 max. il tutto "seguito" da un amico che tra ghosting, session review etc sta tentando di de-ominizzarmi, da solo avrei probabilmente fatto danni e basta anche perchè solitamente sono uno di quelli che si sente "nato imparato" e non chiedendo mai aiuto manda tutto a quel paese :D

veniamo alle cose pratiche:
ho iniziato ovviamente dai micro, sto grindando gli 1euro 6max 8x su stars ma ho dei dubbi sia results oriented che non.
per ora ho un campione relativamente basso (650 sng da inizio aprile) e, nonostante io sappia che i results si vedono long term, ci sono delle cose che comunque non mi tornano:
lasciando perdere il roi che oscilla tra +/- 0 (ho avuto sessioni da +34% e da -30), ho un itm penso intorno alla norma (42% circa) MA con il 16.7% di 1st e il 25% di 2nd (e quasi il 28% di bubble gg).
e questo pure a breve termine non mi torna...
so di certo di avere degli enormi leak nella bubble phase, soprattutto (così mi sembra di aver notato) da btn e sto tentando di sistemare i range ma mi accorgo anche di sukare pesante in HU.
i problemi nascono ovviamente per omini come questo
lui limpa, io 3x e lui calla, io betto out sul flop lui pusha e io snapcallo
http://img217.imageshack.us/img217/8913/omino.jpg

ma così è un pò come gioco normalmente e so che non può essere fixato, quindi veniamo a qualcosa che invece posso sistemare.
i problemi che mi son venuti in mente per la fase di HU sono questi:
-non sono ancora abituato a fare delle scelte ottimali nel grinding, ed il multitablare mi porta a prestare poca attenzione in quei tavoli in cui sono itm
-gli omini a questi livelli gamblano all'inverosimile e spesso fanno scoppiare la bolla con i bui 15/30 costringendomi a giocare un HU lungo e noioso (anche perchè se fossi stato capace di giocare HU normali e non push/fold sarei andato a fare quelli...) e soprattutto in situazione di 1.5k vs 7.5k chips
-sbaglio semplicemente l'impostazione degli HU basandomi sulle tabelle di nash e più o meno panicando quando ci son da fare giocate normali, e soprattutto facendomi pollare grazie anche al multitabling (di solito vs questi oppo ogni hand è: limpano, check, checko flop e bettano anyflop)
qualche idea?

passiamo al secondo punto che mi sta facendo disperare: gli omini.
premetto che mi scuso con chiunque mi abbia trovato ai tavoli (ho la media di un ban della chat ogni 2 giorni grazie a scoppi totalmente casuali) e che in caso me lo vogliate consigliare, ho già provveduto ad ordinare poker mindset da internet.
detto questo: come mi difendo dagli omini? sono serio, non ho idea di cosa fare...
se raiso KK 4x ho almeno 2-3 che flattano, e capita spesso che su board tipo Q67 un oppo random si metta a pushare 1300 sia da first in sia su mia bet... e hanno avuto il coraggio di girarmi da QQ a Q7 a roba tipo T5 o AT quindi non ho davvero la minima idea di come comportarmi, ogni volta che il piatto arriva al river sono sicuro di essere in WA/WB. anche perchè spesso capita che di punto in bianco da min-bet (in caso escano loro) o di call questi se ne escano con roba tipo 4xpot al river qualsiasi tipo di carta esca... e anche qui mi girano roba tipo blank totale o scala runner runner inseguita :S

il tutto si ripercuote anche nell'icm: ogni tanto mi perdo non avendo idea del range dell'oppo che mi trovo contro, di conseguenza non so bene se pushare standard o meno... anche perchè non essendo la maggior parte di questi omini pensanti capita che mi foldino 4 volte di fila rendendomi così un pusher gioioso che li mette su range stretto di hands... per poi chiamarmi il 5° push gamblando con 52o perchè "mi hai stancato" o perchè "non ti credo" (cosa voglia dire quest'ultima cosa con 52o non l'ho ancora ben capito).
questo vale anche per i limp/call push sia in hu che in bolla... limpano e chiamano i push a caso non ho idea di come potermi difendere :|
e, altra cosa stupenda, limpano TUTTI i mostri, a qualsiasi livello di bui e con qualsiasi numero di oppo. voi direte: bello, basta saperlo e non li si raisa/pusha... ok, ma considerando che limpano pure ATC io di nuovo non so da che parte girarmi ç_ç
ho ovviamente preso note di tutto, ma sapete anche voi che il field varia tantissimo visto che ogni persona random che vuole provare a diventare un figo commentato da ciccio valenti passa per gli 1euro...

per chiunque sia arrivato a leggere qui in fondo: graziee HELP :D e se c'è qualcuno che è in questo momento o ha passato da poco questi limiti: che devo cambiare per non essere ownato dagli omini? -.-'

e ora ovviamente back to grinding

Atreides
10-04-2010, 18:49
lasciando perdere il roi che oscilla tra +/- 0 (ho avuto sessioni da +34% e da -30), ho un itm penso intorno alla norma (42% circa) ma con il 16.7% di 1st e il 25% di 2nd (e quasi il 28% di bubble gg).
E questo pure a breve termine non mi torna...
So di certo di avere degli enormi leak nella bubble phase, soprattutto (così mi sembra di aver notato) da btn e sto tentando di sistemare i range ma mi accorgo anche di sukare pesante in hu.

io credo che hai piu problemi nel prebolla, nel senso che arrivi in bolla sempre da short rispetto agli altri e proprio per questo fai piu bolle.
Stesso discorso dei primi/secondi, quasi mai avere tanti secondi dipende dal giocar male l'hu (potrebbe essere, ma è raro), è piu probabile che hai tanti secondi perchè arrivi in hu con meno chips dell'oppo.

i problemi che mi son venuti in mente per la fase di hu sono questi:
-non sono ancora abituato a fare delle scelte ottimali nel grinding, ed il multitablare mi porta a prestare poca attenzione in quei tavoli in cui sono itm

cosa grave imo, cioè dare poca importanza a quando si è itm, fa perdere davvero tanti soldi.
è da fixare e puoi farlo solo tu con lo sbatti :d

-gli omini a questi livelli gamblano all'inverosimile e spesso fanno scoppiare la bolla con i bui 15/30 costringendomi a giocare un hu lungo e noioso (anche perchè se fossi stato capace di giocare hu normali e non push/fold sarei andato a fare quelli...) e soprattutto in situazione di 1.5k vs 7.5k chips

se arrivi all'hu coi bui bassi vuol dire che puoi giocare a poker ed è un bene, piu ne fai piu ti skilli piu aumenti l'edge vs omini piu 1 posti fai.

-sbaglio semplicemente l'impostazione degli hu basandomi sulle tabelle di nash e più o meno panicando quando ci son da fare giocate normali, e soprattutto facendomi pollare grazie anche al multitabling (di solito vs questi oppo ogni hand è: Limpano, check, checko flop e bettano anyflop)
qualche idea?

come detto prima, se i bui son bassi lascia perdere le tabelle e gioca a poker come un normale hu, se i bui sono 200+ (x il 6 max) io ti consiglio di giocare secondo nash puro che non sbagli mai.
A bui 400 imo puoi pushare atc o quasi da btn e studiarti i call per bene in base a tipo di oppo (reg aggro, reg chiuso, omino loose passive retard, omino scared etc etc)
contro omini retard che limpano tipo tutte le mani da btn, a bui alti pushare spessissimo da bb puo essere una buona strategia, poi adatati a come si adattano loro a te, se lo fanno.

passiamo al secondo punto che mi sta facendo disperare: Gli omini.
Premetto che mi scuso con chiunque mi abbia trovato ai tavoli (ho la media di un ban della chat ogni 2 giorni grazie a scoppi totalmente casuali) e che in caso me lo vogliate consigliare, ho già provveduto ad ordinare poker mindset da internet.
Detto questo: Come mi difendo dagli omini? Sono serio, non ho idea di cosa fare...
Se raiso kk 4x ho almeno 2-3 che flattano, e capita spesso che su board tipo q67 un oppo random si metta a pushare 1300 sia da first in sia su mia bet...

sorridi e ringrazia che ti stanno dando vagonate di soldi. :)

e hanno avuto il coraggio di girarmi da qq a q7 a roba tipo t5 o at quindi non ho davvero la minima idea di come comportarmi, ogni volta che il piatto arriva al river sono sicuro di essere in wa/wb. Anche perchè spesso capita che di punto in bianco da min-bet (in caso escano loro) o di call questi se ne escano con roba tipo 4xpot al river qualsiasi tipo di carta esca... E anche qui mi girano roba tipo blank totale o scala runner runner inseguita :s

non farti sti problemi, se hai monster e callano tutto tu punta e fatti pagare, qualche volta perdi (alla fine perlopiu saranno colpi al 70 o 80, ci sta perderne 2/3 su 10, pensa alle volte che vinci e basta)
se invece vedi che il board è heavy drawy e oppo è retard caller progettista allora vai con cautela e se pensi di essere batuto non forzare la mano in quelle situazioni.
Ho detto una cosa di un vago allucinante ma è per farti un minimo di idea.

il tutto si ripercuote anche nell'icm: Ogni tanto mi perdo non avendo idea del range dell'oppo che mi trovo contro, di conseguenza non so bene se pushare standard o meno... Anche perchè non essendo la maggior parte di questi omini pensanti capita che mi foldino 4 volte di fila rendendomi così un pusher gioioso che li mette su range stretto di hands... Per poi chiamarmi il 5° push gamblando con 52o perchè "mi hai stancato" o perchè "non ti credo" (cosa voglia dire quest'ultima cosa con 52o non l'ho ancora ben capito).
Questo vale anche per i limp/call push sia in hu che in bolla... Limpano e chiamano i push a caso non ho idea di come potermi difendere :|
e, altra cosa stupenda, limpano tutti i mostri, a qualsiasi livello di bui e con qualsiasi numero di oppo. Voi direte: Bello, basta saperlo e non li si raisa/pusha... Ok, ma considerando che limpano pure atc io di nuovo non so da che parte girarmi ç_ç
ho ovviamente preso note di tutto, ma sapete anche voi che il field varia tantissimo visto che ogni persona random che vuole provare a diventare un figo commentato da ciccio valenti passa per gli 1euro...

questa parte imo è troppo generalizzata, troppi luoghi comuni, troppi ragionamenti che devi eliminare, imo

per chiunque sia arrivato a leggere qui in fondo: Graziee help :d e se c'è qualcuno che è in questo momento o ha passato da poco questi limiti: Che devo cambiare per non essere ownato dagli omini? -.-'

io ci sono passato :) hai solo da giocare il cosiddetto abc poker, fai scelte +ev che questi ti regalano montagne di ev e tu sei li a raccoglierlo ogni volta.
Non farti venire in mente cose fantasiose, ogni volta che hai dubbi studia, posta, parlane con altri players, etc etc
e ora ovviamente back to grinding

gl! ;)

miave
11-04-2010, 10:44
intanto tnx mille :D
stanotte facendo session review mi è stato fatto notare che giocavo tiltato senza accorgermene... la fase icm andava abbastanza bene ma perdevo un sacco di value nelle fasi di poker "normale" a causa della omino-fobia del "chissà con che cazzo mi è venuto a vedere e cosa ha incastrato a sto giro".
da oggi resetto il cervello e torno a giocare un poker sano e senza seghe mentali :|

duemme
21-04-2010, 03:48
Arriverà il giorno in cui pregherai di avere ancora degli "omini" così al tavolo... :D