PDA

Visualizza Versione Completa : I compiti di omino

ics
03-05-2010, 17:08
ciao ragazzi,
ho scritto poco e letto tanto. dubito qualcuno si ricorderà di me, ma quantunque comunque io mi ricordo di voi.
sono un omino con tutti i suoi inizi da omino. immaginateli senza bisogno che io li debba ricapitolare.
visto e dato che un omino che omina non può che ominarsi sono in periodo di pausa riflessione dopo aver buttato il mio centinaio di euro in ominaggini.

Poi mi dico, cosa fa omino che vuole smettere di ominare? La risposta è: i compiti.

I miei compiti sono e saranno cercare di fare qualcosa di buono per me e forse per altri come me usando ciò che so fare.
So piuttosto bene l'inglese, quindi come quando si ripete a scuola proverò a tradurre qualche bel post di twoplustwo (questo ovviamente se nasopanic non ha niente da obiettare, non voglio rubare il lavoro a nessuno).

Vuoi vedere che traducendo qualcosa mi rimane in testa? vuoi vedere che il mio prossimo bankroll non sarà gestito da omino alla seconda? vuoi vedere che imparo a giocare?

Comunque vi posto subito il primo e fatemi sapere se:
1. rubo solo spazio prezioso sul server.
2. se l'inglese lo sapete meglio e io ve lo disimparo solo.
3. se mi sono ridotto così è proprio meglio che la smetta con il poker.
4. se preferivate che continuavo a fishare i miei pochi soldi in giro.
5. se infrango qualche regola del forum (obv. involontariamente)
6. se mi volete stackare per le WSOP

ciao

ics
03-05-2010, 17:16
Un paio di anni fa un utente di 2+2 ha ricapitolato qualche teorema del poker.
Li ho trovati divertenti, mi hanno fatto ragionare e ho pensato che potevano essere il primo compito di omino.

Ovviamente è giusto premettere (correggetemi se sbaglio) che non esistono teoremi infallibili nel poker, quindi non li posto qui (come non credo siano stati postati su 2+2) perché qualcuno li applichi tout court, ma più come esercizio mentale.

FONTE : A concise list of 2+2 theorems - Micro Stakes Full Ring Games - Micro Stakes Poker Strategy Forum (http://forumserver.twoplustwo.com/78/micro-stakes-full-ring/concise-list-2-2-theorems-183304/)

Ecco qua:

Teorema di Zeebo – Nessuno folda mai una full house

Ragionamento: Nessuno è abbastanza bravo da foldare una monster. La maggior parte dei giocatori non sono nemmeno abbastanza bravi da foldare una mano che assomiglia a una monster ma non la è.

Applicazione: Vi sono due applicazioni di base di questa teoria. La prima è che se poni il tuo oppo su una full house e lo puoi battere, non devi aver paura di overbettare/push al river. Ciò è particolarmente vero quando vi è un tris sul board. I giocatori chiameranno con un range incredibile di full house in questo spot. È vero che alcuni omini potrebbero foldare 22 su un board con tre assi. Comunque, non hai modo di sapere se hanno 22 o TT, perciò buttati. Perdi valore se non lo fai. E a volte ti chiameranno in ogni caso anche con 22.

La seconda cosa da realizzare è di non provare mai a bluffare quacuno con una full house. Se hai 22 su un board con tre assi non aspettarti di riuscire a far foldare a qualcuno i suoi 66.

Questo teorema si applica in generale a tutte le situazioni monster over monster, dalla scala a colore su quads/full house/colore nut, giù fino al set over set.

Affidabilità: Questo è il teorema più affidabile. Quasi al 100%. Qualcuno potrebbe postare e affermare che la sua affidabilità sia proprio del 100%.

Fonte: http://captzeebo.supok.net/2006-02-12.html

Teorema di Clarkmeister – Quando sei fuori posizione in HU al river con 4 carte a colore su board punta sempre.

Ragionamento: Semplicemente 4 carte a colore sono una situazione ideale per un bluff.

Applicazioni: Punta molti 4 a colore, in particolare in HU, fuori posizione al river. Otterrai un sacco di fold. Quasi tutti foldano le mani non a colore (che ti batterebbero) e i colori piccoli.

Affidabilità: Si, qualche volta omino ha il colore nut o chiama con il colore al K. Non ci puoi fare niente. Ma sul lungo periodo è uno spot molto profittevole per bluffare.

Ricordati che STAI TRASFORMANDO la tua mano in un bluff. Se hai una mano che non vuoi tramutare in un bluff (dipende molto dall'omino) come un top set oppure il colore al K, allora un check/call può andare bene.

Fonte: http://archives2.twoplustwo.com/show...an=&page=&vc=1

Teorema del Beluga – Quando sei il raiser preflop e la tua puntata al turn è raisata o check/raisata, è il momento di rivalutare il valore di una coppia.

Ragionamento: In piatti rialzati, la maggior parte dei giocatori con una coppia (che sia una pocket pair o una top pair) o con un draw chiamerebbe semplicemente. Il turn è il momento in cui la maggior parte dei giocatori che hanno floppato una moster smettono di slowplayare e provano a costruire un piatto. Oppure rialzano se hanno centrato il draw.

Affidabilità: Contro dei fish o cattivi giocatori in generale, con l'eccezione a volte di LAG e maniaci, questo è un teorema MOLTO affidabile. Comunque, è anche estremamente popolare e ben conosciuto, forse il più conosciuto. Molti buoni giocatori, in particolare i giocatori di 2+2 potrebbero tentare di infrangere questo teorema, specialmente attraverso il floating (ndr, visto che non conoscevo il floating e me lo sono dovuto andare a cercare lo metto nella lista dei prossimi compiti di omino). Quindi a dipendenza del giocatore (un giocatore decente che è ANCHE in grado di fare del gioco) potresti dover rivalutare questo teorema considerevolmente.

Fonte: http://archives1.twoplustwo.com/show...t=1&PHPSESSID=

Teorema dello Yeti – Una tribet al flop su un board dry [sicuro, anonimo, che non mostra particolari progetti possibili] (preferibilmente accoppiato) è sempre un bluff.

Ragionamento: Su un board accoppiato (o altrimenti su un flop molto dry) un giocatore con una overpair difficilmente vorrà rilanciare perché di solito l'unica mano da cui arriverà azione è una monster che lo batte. Per questo, chi HA una moster in questa situazione sarà portato a slowplayare. Dato che né le mani forti come una top pair né le overpair tribetterebbero in questo caso, e dato che nemmeno le monster lo farebbero, le uniche mani rimanenti che possono tribettare in questo spot sono i bluff.

Applicazione: Se qualcuno ti tribetta in questa situazione, 4betta/push.

Affidabilità: Di questi tempi questo teorema è più considerato uno scherzo o una scusa sarcastica per uno spew [giocataccia dove hanno buttato chips]. Questo perché il gioco in internet tra regular è diventato molto più aggressivo rispetto al gioco pre-internet. Per molti giocatori “il gioco fast è il nuovo slow play”, quindi spingeranno sia con overpair CHE con monster. L'aggressione è spesso usata per celare la forza di una mano tanto quanto o più di quanto lo sia lo slow play.

Contro alcuni giocatori (ABC TAG) questo teorema mantiene comunque una certa valenza

Fonte: http://archives1.twoplustwo.com/show...t=1&PHPSESSID=

xerox
03-05-2010, 17:20
conoscevo già,ty per la traduzione :)

$MarraCash$
03-05-2010, 17:40
Bel post, molto utile per chi come te è un omino che vuole fare i compiti.

LOL

fm43100
03-05-2010, 17:54
ottimo anche se mi sa che c'è qualche post dove si parla di tradurre! bel lavoro!!!

GrandeDrago
03-05-2010, 18:08
Nice, ma mettiti d'accordo con nasopanic (mandagli un PM ;)), anche perchè quello che hai tradotto era già stato tradotto da poco. Di roba interessante ancora da tradurre ce n'è cmq.
:)

ics
03-05-2010, 18:19
ma è possibile? anche in questo sono un omino...

Ok. primo teorema di quando vuoi fare il figo con le traduzioni: usa il tasto cerca e vedrai che nasopanic lo ha già tradotto.

ok, se mi cercate sono sul forum continuationpost, dove insegnano a non postare post inutili perché anche lì esiste una gestione del bankroll. addio

ok. visto che è così vedrò di mandare un pm a nasopanic, così se è il caso i compiti me li dà lui...

nasopanic
03-05-2010, 18:38
uhmm, eehmm dunque...eccomi qua. Che succede? Cosa devo fare? Vuoi rubarmi il lavoro? Speri che tradurre serva per imparare? Haha io sono la prova vivente che non è così? :D

Haha scherzi a parte, qual è la domanda?

ics
03-05-2010, 18:42
no no... in realtà speravo che traducendo qualcuno mi stackasse per le wsop :)

A parte gli scherzi, come ti ho scritto per pm, visto che devo uscire dall'ominitudine ho pensato che tradurre potesse essere una via. Quindi se serve una mano per le trad ci sono. se no quando trovo qlc, la prossima volta PRIMA CONTROLLO lo che non l'abbia già tradotta tu e poi la posto.

jean seberg
03-05-2010, 18:44
si si io mi ricordo di te. giochi o almeno 1-2 mesi fa giocavi sng su ftp giusto? mi ricordo di un tuo 3d su come giocare JJ negli early level di un sng.
ottima idea la tua...utile a te in primis e a tutti noi quindi grazie e rep+!

bentornato e gl per la tua trasformazione from omino ti pp!

nasopanic
03-05-2010, 18:44
ecco sì. Non farne troppi ché poi mi licenziano ;)

fm43100
03-05-2010, 20:23
ho letto che stanno in giro che qualcuno si sta mettendo a tradurre la guida di
ryan fee sul NL6max , io la sto leggendo in inglese però qualche passaggio magari lo capirei meglio (forse) se fosse in ita...;)

dai nasopanic nessuno ti vuol fregare il lavoro al massimo avrai un minimenasopanic da far crescere un pò come dr.evil e minime

http://op-for.com/dr%20evil%20mini%20me.jpg
:D:D:D

flamna
04-05-2010, 20:43
puoi giocare da omino , ma la vera definizione di omino include non voler impare , pensare che non sia necessario , imho con questo post hai dimostrato di nn essere più un omino.

edit:astro ho corretto ...che donk che sono

astrognauta
10-05-2010, 12:02
flamna: ma è omonìno o omònino? ... :D

astrognauta
10-05-2010, 12:03
ad ogni modo omino-non-più-omònino potrebbe fare qualcosa di anche più utile: tradurre i MIEI post dall'italiano all'inglese, e postarli su 2+2; la mia fama, allora, non conoscerebbe limiti!

ics
10-05-2010, 13:39
beh, tra aBBBruzzesi ci si può intendere... al massimo apriamo un nuovo forum "dù più scine ca scine"
vabbeh, io sono abruzzese acquisito ma ci accontentiamo, di dove sei astrognauta???

astrognauta
12-05-2010, 01:00
a te dove ti hanno acquisito?

ics
12-05-2010, 08:48
prima Chieti poi Pescara...