PDA

Visualizza Versione Completa : Bici "truccate"???

massi8183
04-06-2010, 11:27
Non sapevo se mettere nello "s**t 3d"...ma potrebbe nascerne una discussione interessante, per cui lo posto qui, semmai spostate se non andasse bene :)

L'Unione Ciclista Internazionale (UCI) ha convocato per la settimana prossima una riunione con i rappresentanti dell'industria del ciclismo per chiarire le accuse di manipolazione meccanica della bicicletta di Fabián Cancellara

AIGLE (Svizzera), 3 giugno 2010 - L'Unione Ciclista Internazionale (UCI) ha convocato per la settimana prossima una riunione con i rappresentanti dell'industria del ciclismo per chiarire le accuse di manipolazione meccanica della bicicletta del ciclista svizzero Fabián Cancellara. Allo stesso tempo, il presidente dell'Uci, Patrick McQuaid, ha detto che non poteva immaginarsi un tentativo di inganno con un motore elettrico da parte di un professionista del ciclismo. Durante il recente Giro d'Italia l'ex ciclista e commentatore tv Davide Cassani, che l'ha provato, ha detto che "con questa bici potrei vincere tappe al Giro "a 50 anni".

"Andavo a 50 all'ora dietro a Cancellara ma non riuscivo ad avvicinarmi. Era qualcosa di incredibile", ha detto il belga Tom Boonen, uno dei favoriti, dopo la sua sconfitta al Giro delle Fiandre due mesi fa. Lo svizzero, campione olimpico a cronometro ha respinto tutte le accuse. "È qualcosa di assurdo. Le mie vittorie sono il frutto di duro lavoro. Non ho mai avuto delle batterie nella mia bicicletta", ha aggiunto Cancellara. La tecnica è stata sviluppata nel 2007 dall'azienda di ingegneria meccanica Gruber. Un piccolo motore elettrico con delle batterie è installato all'interno della bicicletta. Il meccanismo, non visibile da fuori, rende possibile l'aumento del rendimento del 20%.

La bicicletta dopata?*L'Uci convoca riunione - Notizie sul ciclismo e calendario delle gare 2010 - La Gazzetta dello Sport (http://www.gazzetta.it/Ciclismo/03-06-2010/bicicletta-dopata-704243809237.shtml)

di seguito un video trovato su Youtube, dal minuto 3:33 in poi si vedono le accuse a Cancellara nelle corse incriminate...devo dire che al Fiandre pare proprio che abbia un "motorino" sotto le chiappe, è troppo impressionante :shocked: :shocked: :shocked:

53ehdzkRS1o

:drive1:

Kyoden
04-06-2010, 11:38
bha nn avrei mai immaginato di odiare uno sport, ma nel corso degli anni sono venute fuori tante di quelle cose che veramente... nella mia cognizione di sport il ciclismo è proprio in fondo alla classifica e se potessi lo escluderei pure da li...

snowshark
04-06-2010, 11:48
Adesso ho capito tutto. PD ora ho capito come cacchio fa a vincere i mondiali crono da 4 anni a questa parte...........e poi nel 2008 quel rush che lo portò al bronzo ( poi divenuto argento per la squalifica di Rebellin ) alle olimpiadi.......ora ho capito anche questo !!!
Ai tempi dissi << che cazzo c'ha sotto il culo ?? un motorino ??? >> Avevo ragione.

pattolino
04-06-2010, 11:51
bha nn avrei mai immaginato di odiare uno sport, ma nel corso degli anni sono venute fuori tante di quelle cose che veramente... nella mia cognizione di sport il ciclismo è proprio in fondo alla classifica e se potessi lo escluderei pure da li...

ti quoto infinito

per cose come questa ho iniziato a detestare il ciclismo, in cui ormai vince chi si dopa di piu (o usa il trucchetto migliore, pare di capire)

TheBeroz
04-06-2010, 11:56
Boh non so cosa dire. Il ciclismo l'ho amato e un pò lo amo ancora.. Ma questa cosa sarebbe sick a certi livelli..

nasopanic
04-06-2010, 11:58
Mi dicono che ai primi tour de france baravano prendendo il treno :D

massi8183
04-06-2010, 12:08
cmq se confermata questa cosa è di una tristezza infinita!!

se proprio dovessi scegliere, preferisco allora uno che si dopa a uno che usa un motorino elettrico :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

(forzatura obvs)

TodayIsTheDay
04-06-2010, 12:11
Beh, ragazzi, ovviamente se confermata è una cosa di una gravità immensa e molto peggio del doping tradizionale, però ancora non è stato confermato niente quindi fare i processi a carico della gente senza avere le prove mi pare un po' eccessivo.
Comunque c'è questo link che è interessante: Cozy Beehive: The Anatomy Of A Cancellara Attack (http://cozybeehive.blogspot.com/2010/06/anatomy-of-cancellara-attack.html)

dillon1977
04-06-2010, 13:09
diciamo che è una specie di kit overboost ma nn so che autonomia puo' avere quella batteria.btw indurain lo pwnava in pianura e il mito dei miti pantani lo avrebbe massacrato in salita

Boll
04-06-2010, 13:15
diciamo che è una specie di kit overboost ma nn so che autonomia puo' avere quella batteria.btw indurain lo pwnava in pianura e il mito dei miti pantani lo avrebbe massacrato in salita

This, non esageriamo, comunque non diventa una gara di MotoGP. Sarebbe una stragigamerda se saltasse fuori questa cosa e probabilmente sarebbe "gg cycling", cosa che mi spiacerebbe parecchio perché rimane uno sport che amo molto.

Comunque il video in se non dimostra niente, nella posizione in cui Cancellara mette le dita ci sono anche cambio/bottonicini del computerino. Inoltre nel primo caso l'accelerazione è sick fino ad un certo punto: chiunque abbia corso in bici ha presente la situazione in cui tu arrivi lanciato da dietro su gruppetto che si sta rialzando, letteralmente gli passi sopra. Nel secondo caso sono sul pavè quindi è difficile valutare quanto sia rigged, perché se Boonen si pianta un minimo ci può essere davvero quel differenziale di velocità. Idem la terza.

Inoltre se venisse confermato penso sarebbe un problema (in ottica futura) inferiore rispetto al doping perché molto più facile da sgamare prima della gara.

Nimesulide
04-06-2010, 13:22

per questioni di pile e surriscaldamento penso davvero poco... il punto è che lo fai in un momento topico e decisivo... l'esempio è il pezzo della roubaix del filmato

io correvo in bicicletta fino a juniores con alcuni che poi sono diventati pro... imho anche se i dati relativi ai watt presentati nel link di today reggono, anche se sono al limite, è impressionante come cancellara eserciti una potenza aumentando la velocità già altissima del 20/30% senza muovere le spalle non scomponendosi minimamente ed in pochi secondi... mentre gli altri, mica pippe, sono in piedi perdono e si scompongono

diciamo che materia su cui indagare c'è di sicuro...

per il resto a me il ciclismo fa cagare oggi... si certo è quello che ha controlli migliori.. ma il risultato è che non vince il più forte, ma chi sa aggirare meglio i controlli... insomma na tristezza, basta vedere i vincitori dei giri degli ultimi 10 anni e cercarne uno che in qualche modo non sia stato prima o poi beccato

come si fa ad appassionarsi ad una cosa così

Nimesulide
04-06-2010, 13:25
chiunque abbia corso in bici ha presente la situazione in cui tu arrivi lanciato da dietro su gruppetto che si sta rialzando, letteralmente gli passi sopra. Nel secondo caso sono sul pavè quindi è difficile valutare quanto sia rigged, perché se Boonen si pianta un minimo ci può essere davvero quel differenziale di velocità. Idem la terza.

.

boll è qui il punto... ti incollo da altro forum sul ciclismo una cosa che condivido:

"Originariamente inviato da pacho

(...) ho digitato il link che rimanda a questo "studio", e dato un occhiata ai dati. che dicono?

Premessa, do per veri tutti i dati e la metodologia usata, dato che le mie ultimi conoscenze di fisica risalgono a 7 anni fa all ultimo anon di liceo e che non ci capivo gia allora una mazza.

a) i primi 4 del gruppetto (mi riferisco alla roub.) stavano andando a 46.7 km.h (alla faccia degli esperti che dicevano che il gruppo era fermo).

b) cancellara, in 5 SECONDI (cirda 80 metri) passa da quella velocita a 58.5. SI, in 5 secondi, compostissimo sulla sella, senza alzarsi minimanetne sui pesali, passa da 47 a 58.5. Insomma, chiunque abbia visto almeno in vita sua una gara su pista, sa che questa accelerazione é impensabile (tnato piu stando compostissimo) anche per il migliore pistard al mondo che si lanciasse scendendo dalla parabolica. Insomma, tu sei quasi a 50 allora e aumenti di 11 km orari in 5 secondi stando seduto, compostissimo. Si, certo."

massi8183
04-06-2010, 13:27
sembra che un ulteriore causa dei vari sospetti su Cancellara siano i cambi di bici che ha effettuato in queste corse

Peterposter
04-06-2010, 13:33
per questioni di pile e surriscaldamento penso davvero poco... il punto è che lo fai in un momento topico e decisivo... l'esempio è il pezzo della roubaix del filmato

io correvo in bicicletta fino a juniores con alcuni che poi sono diventati pro... imho anche se i dati relativi ai watt presentati nel link di today reggono, anche se sono al limite, è impressionante come cancellara eserciti una potenza aumentando la velocità già altissima del 20/30% senza muovere le spalle non scomponendosi minimamente ed in pochi secondi... mentre gli altri, mica pippe, sono in piedi perdono e si scompongono

diciamo che materia su cui indagare c'è di sicuro...

per il resto a me il ciclismo fa cagare oggi... si certo è quello che ha controlli migliori.. ma il risultato è che non vince il più forte, ma chi sa aggirare meglio i controlli... insomma na tristezza, basta vedere i vincitori dei giri degli ultimi 10 anni e cercarne uno che in qualche modo non sia stato prima o poi beccato

come si fa ad appassionarsi ad una cosa così

Tu che hai corso in adoloscenza potresti fugarmi un dubbio? sentivo parlare di bombe di caffè pre corsa, aulin, flebo di ferro già in tenera età (nel ciclismo obv),è vera sta cosa?

ilPIKARO91
04-06-2010, 13:33
c'è ancora chi segue il ciclismo?

io l'ho sempre considerata una gara non a chi si dopa di più, ma a chi paga meglio i medici che controllano le urine...

poi cazzo è davvero stupido, nel 3o video si nota un forte contrasto tra la fatica che fa lui e l'altro ciclista... almeno fingi di essere un po' stanco :galb:

Nimesulide
04-06-2010, 13:39
Tu che hai corso in adoloscenza potresti fugarmi un dubbio? sentivo parlare di bombe di caffè pre corsa, aulin, flebo di ferro già in tenera età (nel ciclismo obv),è vera sta cosa?

fosse solo la caffeina :rolleyes: ... aulin e ferro fanno nulla

adesso non so a livello giovanile, ma sono sicuro che è molto migliorato... allora c'era di tutto... ma veramente di tutto

Boll
04-06-2010, 14:26

Il ciclismo è uno sport di merda, really.

Penso che la frontiera successiva sia il martellarsi i maroni guardandosi negli occhi, perché il concetto non cambia molto. Quando sei in corsa in salita, ti fa male TUTTO, non ti ricordi cosa sia la soglia anaerobica e siete rimasti in 4-5, l'unica cosa che pensi è " -bestemmia- questi stronzi stanno faticando come me, adesso sto qui ancora un po' e poi attacco, vediamo chi ce l'ha più lungo".

Io non ero fortissimo in bici, sarà stato top20 in Emilia nei due anni d'oro (allievi), che è una regione abbastanza forte, comunque penso tranquillamente fuori dalla top100 nazionale. In pista andavo un po' meglio e quindi ho fatto vari ritiri con la regione per preparare gli italiani roba così.
Non è questione che ci si dopasse, obv non si faceva, avevamo 16 anni cazzo! Però la cultura era già profondamente malata: tutti noi ci prendevamo quei 4-5 integratori (polase, supradyn, ferritina, ferro ecc. ) ad ogni pasto convinti che bisognasse farlo.
Capirete che fra questo a 16 anni e l'EPO a 25 il passo è breve, considerato che là girano molti più soldi (ah, piccolo particolare, quando vinci/ti piazzi in gare di ciclismo da piccolo ti danno soldi, e neanche pochi, in 4 anni in cui andavo bene avrò fatto 5k circa, questo rende più estremo il tutto).

snowshark
04-06-2010, 14:26
Per avere un qualche effetto con la caffeina, te ne devi prendere 35-40, e cmq dosi massiccie è doping ( qualche anno fa fu fermato Bugno per questo problema ).

Aulin non fa un kaiser, mentre le flebo di ferro sono standard nel ciclismo, servono a recuperare da sforzi eccessivi e sono consentite dai regolamenti, vengono usate sopratutto durante la preparazione invernale oppure durante gli sforzi delle corse a tappe.

Per il resto quoto boll, c'è gente che fa il dilettante a vita ed un altro pò prende più di un pro......

( ho corso in bici pure io quando ero molto piccolo, poi ho smesso perchè odiavo/odio le siringhe :), conosco diversi pro famosi e non ed ex-pro, e per qualche anno ho fatto da spalla ad un ds )

Boll
04-06-2010, 14:32
cut su Cancellara e velocità varie

Il fatto è che a me sembra leggera discesa e questo rivaluterebbe il tutto.

Non so come prendere questi dati Nime, non sto dicendo che Cancellara non stia barando, sia chiaro, ma solo che secondo me quel video, e anche questi dati, non dimostrano molto.

Nei 200 mt lanciati (pista) in 5 secondi improvano molto più di 11 km/h visto che partono girando circa a 40, poi si lanciano e toccano >70.
Comunque questa è solo una precisazione, davvero non so se sia possibile, anche perché Cancellara è comunque Cancellara e non me o te. Lui volava già da dilettante e non penso abbia sempre avuto bici truccate.

Io lascerei fare agli esperti dell'UCI, che hanno più dati e più mezzi per capire, invece che distruggere così l'immagine di un uomo solo su supposizioni e su un video montato male.

lorenzissimo
04-06-2010, 14:43
Lol ma è unreal quell'accelerazione... per poco non impenna.

Nimesulide
04-06-2010, 14:47
Nei 200 mt lanciati (pista) in 5 secondi improvano molto più di 11 km/h visto che partono girando circa a 40, poi si lanciano e toccano >70.
.

si si a me quello che impressiona è che in pista non hai il pave, non hai 200 e+ km nelle gambe hai l'aiuto della parabolica che tendi a prendere... e questo ha le spalle ferme

detto questo condivido in toto che non si debbano fare processi sommari... ne ha già passate tante il ciclismo che questa sarebbe la mazzata finale...

mi fa impressione che si sia prestato cassani... lo aveva già fatto con rasmussen se ti ricordi... non è uno stupido ed è un grande conoscitore dei rumors dell'ambiente...

detto questo sarà da seguire

Boll
04-06-2010, 14:49
Lol ma è unreal quell'accelerazione... per poco non impenna.

Pensi si possano fare 4km in bici con partenza da fermo in 4'16'' a 20 anni? 56 di media con partenza da fermo, cazzo unreal, vero? Boh è successo quest'anno e non penso la bici fosse truccata.

Per un non addetto ai lavori quello che fanno i professionisti è sempre unreal, loro sono lì per un motivo...

lorenzissimo
04-06-2010, 14:54
Pensi si possano fare 4km in bici con partenza da fermo in 4'16'' a 20 anni? 56 di media con partenza da fermo, cazzo unreal, vero? Boh è successo quest'anno e non penso la bici fosse truccata.

Per un non addetto ai lavori quello che fanno i professionisti è sempre unreal, loro sono lì per un motivo...
Sì ok ma non penso che gli altri fossero lì a fare la girata della domenica...

snowshark
04-06-2010, 14:59
Sì ok ma non penso che gli altri fossero lì a fare la girata della domenica...

E sopratutto Tom Boonen non è affatto il primo arrivato.....

massi8183
04-06-2010, 22:49
no vabbè LOL qui si vede bene

Ljy_FgMM3G4

clong.71
05-06-2010, 23:12
E sopratutto Tom Boonen non è affatto il primo arrivato.....

certo che no...il primo arrivato è quell'altro con la "bici scooter" :p:p:p