PDA

Visualizza Versione Completa : turbo: ne vale la pena?

Ockam
10-06-2010, 13:42
ciao, quello che mi chiedevo è se vale la pena giocare i turbo quando il massimo di tavoli(per tempo e per problemi di pc pacco che si impalla quando apri più di 8 tavoli per volta)che riesci a giocare settimanalmente va dai 100 ai 150. Mi chiedevo questo perchè di rake prendo fondamentalmente nulla e il profit anche sui 6000 sit(che sono solo una cifra modesta, lo so) alla fine è sempre allo stesso punto. Un mese vai a +X il mese successivo a -x e così via, fatto sta che il mio grafico alla fine, in tutte le pr, è sempre uguale, avrò un attivo di X euro da quando ho iniziato nel 2006 fino ad oggi. La mia preparazione è abbastanza media, non mi ritengo un giocatore eccelso tuttavia ho studiato icm e alcuni libri. Causa lavoro che mi sottrae molto tempo e università che ho deciso di non abbandonare però non so se riuscirò mai a ad avere dei bonus decenti..mi chiedevo allora se viste queste premesse fosse una scelta sensata continuare a giocare i turbo o, forse, sarebbe meglio dedicarsi ad altri tornei. avevo pensato di investire una parte un pò misera del mio br(500 euro, vorrei evitare di più perchè a giorni avrò delle spese importanti e c'è il rischio di dover mettere mano al br)per i mtt, questo però significherebbe voler dire applicarsi in una materia a me un pò ostica, in quanto per ora ho studiato principalmente da turbista, dunque ho discrete basi pre-flop ma penso di avere alcuni leak post.
accetto suggerimenti, ciao e grazie

Paso
10-06-2010, 14:59
ciao, quello che mi chiedevo è se vale la pena giocare i turbo quando il massimo di tavoli(per tempo e per problemi di pc pacco che si impalla quando apri più di 8 tavoli per volta)che riesci a giocare settimanalmente va dai 100 ai 150.

Assolutamente no. Lascia perdere i turbo, salvati il fegato e se proprio di piacciono i sit gioca i normal.

Atreides
10-06-2010, 15:03
concordo con paso, gioca i normal cercando di tenere roi alti oppure passa agli hu.

laugher
10-06-2010, 15:17
Assolutamente no. Lascia perdere i turbo, salvati il fegato e se proprio di piacciono i sit gioca i normal.

Io ho fatto lo stesso ragionamento. Ho visto che non ci sono classifiche che e rake che bastino a compensare la differenza di profitto che ho tra turbo e normal e che si aggira sui 150-200€ al mese.

La domanda ora è: gioco 200-250 sit normal al mese con un ROI del 21-23%. Quanti sit da 5€ turbo dovrei giocare ed a che ROI (ragionevole - non mi dite al 10-12% perchè non ci posso arrivare a quella percentuale nei turbo) perchè il passaggio ai turbo possa essere per me profittevole?

Atreides
10-06-2010, 15:26
beh si dovrebbe essere circa la metà quindi dovresti avere un roi del 10 piu o meno, quindi tieniti stretto il tuo roi uberstellare ai normal ;) semmai lvl uppa finchè è possibile

Miglio
10-06-2010, 15:35
La domanda ora è: gioco 200-250 sit normal al mese con un ROI del 21-23%. Quanti sit da 5€ turbo dovrei giocare ed a che ROI (ragionevole - non mi dite al 10-12% perchè non ci posso arrivare a quella percentuale nei turbo) perchè il passaggio ai turbo possa essere per me profittevole?

laugher, senti, ogni tua risposta su 3 è una richiesta di un qualcosa che puoi calcolarti in due minuti!! per favore... prendi carta e penna e smettila con ste domande banali....

Ockam
10-06-2010, 15:38
avevo pensato agli hu ma credo siano la specialità meno indicata per me, conoscendomi(non sono un fine psicologo e nell hu credo conti molto, no?). Mi piacerebbe cimentarmi o nel cash o nei mtt ma prima vorrei studiare meglio queste due discipline(nei mtt ho un pò di esperienza, cash invece nulla), ad esempio ho visto che sul forum state avviando un gruppo di studio mtt..il mio problema però è che posso limitarmi a investire solo 500 euro del mio br e non so se come cifra mi garantirebbe dei buoni risultati..
di sicuro c'è che mi sono un pò stufato dei turbo, pur avendo un roi positivo mi accorgo che la frustrazione è superiore al profitto

qcontinuum
10-06-2010, 15:56
a quanto capisco, il tempo che hai a disposizione, è simile al mio, e infatti come ti hanno suggerito paso e atreides, gioco normal, che è quel che ti consiglio anche io
se sei infastido (comprensibilmente ;)) dalla varianza, lascia perdere gli MTT, sia perchè probabilmente, ne sono anche + soggetti rispetto ai turbo, sia perchè richiedono ancor + tempo a disposizione (soprattutto in termini di numero di ore consecutive davanti allo schermo)
il cash se ti piace è sicuramente una buona alternativa, ma come hai già osservato, il salto dai sit turbo è probabilmente come passare al poker dopo aver giocato solo a scopone :), ergo, preparati ad un lungo periodo di ambientamento...

ciao

Ockam
10-06-2010, 16:12
per l'ambientamento non è un problema sono disposto a studiare è che vorrei seguire un percorso ordinato, fino ad adesso(da una settimana circa che ho questa idea del cash)sto leggendo questo forum e alcune guide in inglese online ma mi sembra un pò caotico come approccio, se ci fosse qualche guida in italiano sarebbe ottimo. Sulla varianza preciso una cosa: ovviamente di mouse ne ho spaccati anche io però in linea di massima(a parte il primo anno)non sono mai andato rotto, quindi più o meno tengo botta..però mi sono un pò stufato perchè vedo che il rapporto fatiche-guadagni se non multitabli pesante e non fai rake è un pò basso..i mtt mi divertono parecchio, la varianza la odio ma penso di riuscire a sopportarla(ripeto, "penso" poi magari nemmeno so di che parlo e nel giro di un mese sto rotto :D), la mia perplessità riguarda i 500 euro che posso mettere in gioco per i mtt(forse sono pochini, no?)e il fatto che anche qui vorrei studiare un pò prima di cimentarmi

laugher
10-06-2010, 16:15
Guarda qui...

http://forum.continuationbet.com/f57/mtt-gruppo-studio-18992/

Il problema è che se non c'è qualcuno che coordina il tutto non si riesce a partire.

laugher
10-06-2010, 16:59
Allora...supponendo di essere Gold Star.

Supponiamo che faccio 800 sits al mese ad un ROI del 5%. Vinco 200€ a fine mese.
Servono 12.500 VPP per arrivare al cash bonus di 200€.
La rakeback del GoldStar è 21,68%. Quindi 0,55x800x21,68% = 96 circa. Quindi la vincita sarà di 296€.
Avendo un ROI del 15% ai normal x vincere 296€ devo fare...394 sits. Che sono circa la metà.
Quindi...se sei Gold Star fare 800 turbo al 5% o 400 normal al 15% da un punto di vista soldi è complessivamente indifferente.
Quindi turbo o normal è indifferente.

Se invece sei Silver Star la rake scende al 17%. 0,55x800x17%=74€. La vincita sarà di 274€.
Con il ROI del 15% ai normal x vincere 274 devo fare 372 sits che sono meno della metà. Quindi...a parità di tempo convengono i normal anche se di poco.

Poi ci sono tre cose da considerare una a favore dei normal e due a favore dei turbo:
A) a favore dei turbo: a) i normal sono assai meno automatici dei turbo, e quindi + difficili da multitablare; in pratica bisogna giocarli quasi tiled per considerare bene tutti i fattori del field; b) se un giocatore vuole fare strada deve giocare i turbo, perchè occorrerebbero cifre tali di normal da risultare impraticabile farli.
B) a favore dei normal: il field dei turbo è molto, molto + competitivo. Dalle mie analisi su shark direi che se ci possono essere 2 giocatori con ROI positivo nei normal, nei turbo potrebbero essere anche 5 o 6.

Infine un accorgimento: evitare di giocarli mischiati; per come la vedo io il gioco da praticare in turbo e normal è completamente diverso e se si multitablano insieme si rischia di confonderli.

P.s.: 2 minuti, carta e penna. Ci sono stato oltre un'ora e mezza. So' un po' cretino evidentemente, scusate se avevo fatto una domanda banale.

Miglio
10-06-2010, 17:57
P.s.: 2 minuti, carta e penna. Ci sono stato oltre un'ora e mezza. So' un po' cretino evidentemente, scusate se avevo fatto una domanda banale.

bravo... così hai risparmiato ad un'altra persona un'ora e mezza per rispondere ad una TUA domanda banale...;)

Atreides
10-06-2010, 19:12
goldstar rakeback al 21 forse nel mondo dei sogni :D è del 18 x platinumstar standard fai te, arriva a 22 se cambi gli fpp da supernova.
riprendi carta e penna, e magari anche una calcolatrice :D:D:D

TheBeroz
10-06-2010, 19:27
OMG mi stava venendo un colpo. Con quella rb mi chiedevo che cosa ci stessi facendo ancora su gd. Meno male sono sbagliati lol. Scusate l'ot.

laugher
10-06-2010, 23:48
Va beh. 22€ non cambiano la storia. Se hai il tempo per fare 400 sits normal (ed ottieni un ROI del 15%) o in alternativa 800 turbo (e ottieni un ROI del 5%) che è uguale, è assolutamente indifferente fare l'uno o l'altro.
Se invece il numero dei sits scende diventa + conveniente fare i normal.
Perchè i turbo possano essere convenienti a quei tassi di ROI e con lo status di gold star bisogna passare gli 800 mensili.
Conclusione: se non passi i 400 normal mensili, ti conviene continuare a fare i normal e tralasciare i turbo, altrimenti fai i turbo. A parità farei i turbo per una questione che + avanti si va + devi giocare i turbo. Diciamo...una questione di abitudine.

Minoke
11-06-2010, 00:34
Dubito seriamente che si possa tenere 9-10% ROI ai 5€ turbo su 6000-7000 sit

laugher
11-06-2010, 01:12
Dubito seriamente che si possa tenere 9-10% ROI ai 5€ turbo su 6000-7000 sit

Difatti io parlo del 5% mica del 10.
Vediamo di arrivarci per altra via.
Caso A) giocatore che fa 400 sit normal al mese con un ROI del 15%. E' Silver Star ed ha un rakeback del 12(non lo so...ditemi voi quanto è). A fine mese ha 300€ + 28,8€=328,8€
Caso B) giocatore che fa 800 sits turbo ad un ROI del 5% al mese ed è Gold Star con una rakeback del 15%(anche qui da verificare). A fine mese ha: 200€+52,8€=252,8€
Diciamo che i 76€ (proprio tanti) sono colmati con le classifiche i free roll dedicati alla gold star e cose del genere (non è cosi ma supponiamolo).
Quindi, ad essere ottimisti, uno che fa 400 normal mensili al 15% guadagna come uno che fa 800 turbo al 5%.
Se fai 400 normal al 20% come Thinman chiaramente devi fare 1000 turbo al 5%. Quindi o lui trova il modo di fare almeno 600 sits al mese normal o 1200 turbo o gli conviene continuare a fare normal.

Caesar85
11-06-2010, 01:34
Credo, come hanno detto gli altri, che sia meglio giocare i normal.. Visto che non massi per il poco tempo a disposizione devi puntare al profit, e quindi i ROI ai normal sarà sicuramente più alto del tuo standard ai turbo..

Se il tuo roi ai turbo ti permette di avere un buon profit long term continua coi turbo..
Non è detto che chi ha poco tempo a disposizione per giocare debba per forza abbandonare i turbo. Certo è che però i normal sono più indicati per questo.

laugher
11-06-2010, 01:51
Il problema è che come dice anche Thinman i normal bisogna multitablarli tiled. Seguire l'andamento del sit ed il comportamento dei giocatori è fondamentale.
Invece con i turbo, che sono molto + automatici, puoi andare a cascata. O addirittura stacked. E questo può moltiplicarli oltre il doppio come numero.

Atreides
11-06-2010, 01:55
Il problema è che come dice anche Thinman i normal bisogna multitablarli tiled. Seguire l'andamento del sit ed il comportamento dei giocatori è fondamentale.
Invece con i turbo, che sono molto + automatici, puoi andare a cascata. O addirittura stacked. E questo può moltiplicarli oltre il doppio come numero.

e dov'è il problema? se uno ha poco tempo e decide di specializzarsi nei normal, e riesce a tenere roi alti, non ha bisogno di far massa quindi non ha bisogno di multitablare in modo assassino.

OMGKobe
11-06-2010, 02:13
Se non hai molto tempo la domanda che devi farti non è "turbo, ne vale la pena?" bensì "sit, ne vale la pena?". Studia cash e gioca lì dove puoi hit runnare quanto vuoi.

No_Deal
11-06-2010, 08:48
Se non hai molto tempo la domanda che devi farti non è "turbo, ne vale la pena?" bensì "sit, ne vale la pena?". Studia cash e gioca lì dove puoi hit runnare quanto vuoi.

This, no doubt!!!

DoctorT
11-06-2010, 09:07
laugher grazie per i calcoli :D

vedendo che la maggioranza delle persone grinda i turbo mi chiedevo se no stessi facendo una cazzata a continuare a giocare i normal ... invece conti alla mano vedo che per chi non grinda moltissimo è conveniente

Ockam
11-06-2010, 12:58
ma secondo voi il passaggio ai normal per un turbista può essere traumatico? Sicuramente può esserlo il passaggio al cash(che è un altro gioco a mio avviso, da quanto ho sperimentato recentemente ai microlimiti), ma ai normal?

laugher
11-06-2010, 14:38
ma secondo voi il passaggio ai normal per un turbista può essere traumatico? Sicuramente può esserlo il passaggio al cash(che è un altro gioco a mio avviso, da quanto ho sperimentato recentemente ai microlimiti), ma ai normal?

Io credo che giocare i normal sia molto + difficile.

Nei turbo devi fare molti + push. E molto meno gioco post-flop.
Resta il fatto che io mi sono messo a fare qualche turbo per provare ed ho fatto uno sfacelo di errori. Sono proprio due giochi diversi.

laugher
11-06-2010, 14:55
e dov'è il problema? se uno ha poco tempo e decide di specializzarsi nei normal, e riesce a tenere roi alti, non ha bisogno di far massa quindi non ha bisogno di multitablare in modo assassino.

Per come la penso io l'unico motivo per fare i turbo a livello inferiore, considerato anche il field molto + scarso nei normal, è...

DIVENTARE SUPERNOVA.

Proprio per vedere se riesco almeno ad avere quella prospettiva sto studiando e facendo qualche turbo in +. Ho vinto qualche spicciolo ho fatto diversi errori che ho realizzato anche solo a ripensarci.
Mi analizzerò qualche sit, e comincerò entro una decina di giorni a fare esperimenti a cascata.

Senza questa prospettiva giocare turbo per me non ha nessunissimo senso.

totem
11-06-2010, 14:56
io credo che la soluzione migliore nel tuo caso possa essere FULL TILT, dove i turbo sono abbastanza giocabili. I bui aumentano di 3 min, ma la struttura dei bui è piu ampia rispetto alle altre room

Ockam
11-06-2010, 16:04
su full tilt ho giocato però il livello mi sembra più alto delle .it, anche ai limiti bassi...infatti a parità di sit su pokerstars ho roi superiore(magari è solo casualità però è anche una mia impressione)
Comunque ho provato a fare qualche normal..il risultato è stato pessimo, vedrò nei prossimi giorni come procede:(
mi sto rileggendo moshman, magari può aiutare

totem
11-06-2010, 21:33
va be ....il confronto del roi lo dovresti fare su un campione minimo di 1500 sit per room

totem
11-06-2010, 21:34
cmq si...generalmente non ci sono donk assassini stile IT, ma i micro son battibili

Ockam
12-06-2010, 20:30
il campione è circa 3000 sit per room

comunque non parlo solo in virtù di numeri e roi che su 6000 sit possono essere molto aleatori, quanto ad osservazioni sul modo di giocare(che essendo personali sono aleatorie a loro volta)che mi è sembrato un pò più loose o al contrario eccessivamente nitty nelle .it

Ockam
13-06-2010, 01:23
intanto l'esordio ai mtt è andato bene, sono arrivato primo in un donkaments da 1000 player:D ma praticamente ho vinto più 50 e 50 oggi che in tutta la mia vita