PDA

Visualizza Versione Completa : Poker EV e Sklansky bucks

rehlbe
03-06-2008, 18:32
Avete mica un link utile a spiegare come accidenti vengano calcolati questi sklansky bucks?

mi pare di capire che vengano calcolati solo nei piatti con showdown e guardando per ogni street se la propria decisione è o meno EV+... e quindi mi pare di capire che se il fattore fortuna venisse portato a 0 e giocassi le mani con showdown puntando ogni street il giusto importo la linea showdown winnings dovrebbe coincidere con la linea sklansky bucks, è corretto?

in sostanza, avere la linea rossa (sklasnky bucks) sopra la linea blu (showdown winnings) non significa solo avere avuto sfiga nelle mani analizzate, ma anche fare troppe poche value bet nelle varie street? e viceversa avere la linea rossa sotto la linea blu non significa solo avere avuto fortuna ma anche fare delle overbet, rispetto alla quantità calcolata dal software, quando si è davanti nella mano?

orson71
03-06-2008, 21:28
bella domanda, esattamente quello che mi chiedo io.

rehlbe
04-06-2008, 22:33
mah, io non capisco quale sia la logica dietro quei numeri :|

per esempio, poco fa ho portato il mio oppo allin preflop al NL50, aveva JQo e io AA, suo stack prima dei blinds 18.6$, io lo coprivo....

morale della favola, 18.1$ net won (contando 0.5 di rake) e 12.81$ sklansky bucks... ovvero il 70% del net won: contando che avevo l\'85% di probabilità di vincere la mano nel momento in cui le chip sono finite nel piatto, da dove lo tira fuori 12.81$?!

e ancora, mio stack di 32,5$, l\'oppo mi copre, io sono di bb con 33, l\'oppo minraisa preflop a 1$ con QQ e io faccio call -> ho messo 1$ preflop con la mano al 19.5% contro l\'80% dell\'oppo

flop 737, a questo punto sto all\'83% contro il suo 17%, e si finisce allin per altri 31,5$... vinco la mano, net won -> 31,85$, sklansky bucks -> 19,84$, ovvero il 62% del net won :|

rehlbe
04-06-2008, 23:44
ok mi rispondo da solo :laugh:

quei numerini sono il net won e il net sklansky bucks; in realtà il net sklansky bucks vien calcolato facendo total sklansky bucks - total bet...

nel caso della mano col full di 3, mi vien fuori 52.2$ di total sklansky bucks, che corrisponde grossomodo all\'81% del piatto, di 64.2$, il che corrisponde alla forza della mia mano al flop rispetto a quella dell\'oppo...

quindi total sklansky bucks = guadagno determinato dalla forza della propria mano nel momento in cui le chip finiscono nel piatto street per street = valore reale della propria mano nel long run

invece net sklansky bucks = sklasnky bucks - denaro messo nel piatto nella mano -> se negativo indica di quanto abbiamo messo $$ nel piatto oltre l\'equity che avevamo, mentre se positivo indica quanti altri $$ potevamo mettere nel piatto in base alla forza della propria mano

ha senso tutto ciò? :woohoo: