PDA

Visualizza Versione Completa : Calcolo pot odds preflop (dubbio)

deNy_AK
30-09-2010, 03:53
Salve a tutti colgo brevemente l'occasione per presentarmi visto che non l'ho ancora fatto. Sono deNy_AK (su PS) gioco da poco più di un anno; sono partito dai 2€ HU Turbo per giocare ora abitualmente i 10€, ultimamente sto provando a grindare anche i sit turbo 9max da 3€ e mi sto interessando al PLO hi lo sempre HU...
Senza dilungarmi troppo, passo subito a esporvi il mio dubbio.

HU, fasi finali: mettiamo caso che dopo un nostro raise l'avversario vada allin. Supponiamo che in base al range di push del nostro avversario in quello spot stabiliamo di essere indietro(in base alla mano che abbiamo noi) e di essere in media 40-60%. Quanto siamo disposti ad aggiungere e quanto dev esserci già nel piatto affinchè il call sia +EV?

Ciò che mi interessa è la regola generale, non esempi o casi specifici.
So che la risposta matematica al quesito sarà alquanto semplice ma ahimè non so perchè non sono mai riuscito a famela venire in mente :blush: ... ora come ora in situazione del genere agisco a occhio ma in casi limite non so bene come comportarmi. HELP :galb:

lorenzissimo
30-09-2010, 12:25
Benvenuto.
Il calcolo lo puoi fare in più modi, imho il più semplice è (importo da callare)/(importo da callare + pot prima del call). Se ci fai caso il denominatore è il pot finale, qualora tu decidessi di callare.
Esempio: (a inizio mano avete entrambi stack 1500) al river punti 280 su pot 400, oppo va all-in puntando 1300 totali. Il pot in quel momento è 280+400+1300 e devi callare 1020.
1020/(1020+280+400+1300) = 1020/3000 = 0.34 => 34% di equity necessaria perché il call sia almeno ad EV nullo.

EDIT: sposto nella sezione beginners.

deNy_AK
30-09-2010, 15:57
ty, molto chiaro... era ancora più facile di come immaginavo, se sapevo che era così semplice postavo direttamente in beginners :P