PDA

Visualizza Versione Completa : odds e pot odds

don camillo
26-11-2010, 14:31
sto leggando delle tebelle trovate in rete e gercherò di impararle a memoria. però non capisco una cosa.esempio: abbiamo 4/5 al turn di colore cioè 9 out quindi 46-9=37. poi 37/9= 4,1. quindi per essere proffitevole la nostra giocata doppiamo mettere 1 per vincere4,2 ok. però non capisco perchè se calcoliamo turn e river in sieme il risultato non sia 2,05 ma 1,9. potreste spiegarmelo.anche guardando le percentuali è la stessa cosa. turn 19,10% river 19,60% turn +river 35% perchè non si sommano le due percentuali? poi perchè essendo una percentuale minore della somma delle due ho un call più piccolo, cioè di 1,9 a 1 in termini di pot odds.
grazie

carlop
26-11-2010, 19:41
Credo ci siano 2 modi di affrontare la cosa:
-memorizzare quali sono le probabilità (anche solo a naso/con formule buffe)
-capire cosa ci sta dietro per poterle ricalcolare anche al volo nel dubbio E dopo un po' memorizzare quali sono le probabilità

Non è impossibile, ci sono molti pochi casi: quante strade mancano (siamo al flop o al turn ?) e quanti outs abbiamo (4/5 di colore = 9 outs, 2 overcard + bilatera = 14 outs, ...).

Vuoi capire come si arriva a quei numeri ?
Si tratta di scomporre un evento complesso in sotto eventi più semplici e combinarli usando le seguenti regole:
-se due eventi devono verificarsi entrambi per far verificare l'evento principale si moltiplicano le probabilità
-se di due eventi basti che se ne verifichi uno (e non possono MAI verificarsi contemporaneamente) allora si sommano le probabilità.
Quindi nel caso dei 4/5 di colore al flop:
P(fare colore nelle prossime due carte) = P(fare colore al turn) + P(al turn non si è fatto colore ma lo si fa al river) = P(fare colore al turn) + P(non fare colore al turn) * P(fare colore al river sapendo che non è stato fatto colore al river) = 9/47 + 38/47*9/46 = 35%
Il problema del tuo approcio è che alcuni eventi (turn e river sono entrambi del colore giusto) li calcoli due volte.

Se hai dubbi più precisi ti aiuto volentieri.

G.Davide
27-11-2010, 00:26
Io uso la regola del 4 e del 2^^
Molto semplice se vuoi calcolare la % al turn o river moltiplichi i tuoi out per 2, invece per la % al turn e/o al river insieme moltiplichi per 4.
Il margine di errore penso sia del 1% o 2% non so bene..

don camillo
27-11-2010, 01:03
ok grazie mille.carlop hai mp. mojo quella regola la so pure io ma è quell due percento lì che fa la differenza

I'mBrokko
28-11-2010, 11:41
allora al turn ci sono 47 carte... quindi il calcolo è 9/47; al river 9/46 di centrare il colore. La probabilità di centrarlo in una delle due è uguale a 1 meno la probabilità di non centrarlo il tutto moltoplicato per 100. Quindi 38/47 moltiplicato (non addizzionato) 37/46.
Quindi 0,808 * 0,804 = 0,65 circa. 1-0,65=0,35. 0,35*100=35%