PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook per giocare?

rehlbe
24-06-2008, 13:38
Devo cambiare portatile, il mio si sta disintegrando

viste le ultime esperienze sarei tentato di prendere un macbook (il 13\" con core due 2.4ghz e 2 gb di ram), dato che il 50% dell\'utilizzo del notebook è navigare\\ascoltare musica\\vedere film e foto, di windows potrei benissimo farne a meno

l\'altro 50% dell\'utilizzo è ovviamente il poker, e mi pare che il 99% delle pokerroom non abbia la versione per mac del loro software; idem per pokerace hud, pokertracker, pokerev, postegresql e compagnia bella

il mio attuale portatile è un amd sempron 3000+ con 1g di ram non ddr, e i vari pokertracker etc li manda avanti, anche se non proprio agilmente, avendo database da 1 milione e passa di mani

mi pare di aver capito che con i mac si possa alternativamente usare i software windows in emulazione su sistema operativo mac, o installare delle partizioni in cui installare il sistema operativo windows per intero

nel secondo caso suppongo che installare windows su un core due da 2.4ghz sia molto più performante della mia attuale configurazione.... ma nel primo caso, e cioè emulando i software windows, sarei cmq in grado di far girare i programmi che ora mi girano sul sempron 3000? prendendo un mac non avrei troppa voglia di mettermi a installare anche windows e tenere solo il sistema operativo apple

senzatetto
24-06-2008, 14:20
Io ho un Macbook 2Ghz Intel Core Duo con 2 GB di ram e uso winzoz tramite VMware Fusion. Winzoz l\'ho installato su un HD esterno per non occupare troppo spazio in quello del Mac (ho solo 80GB).
Riesco a usare PT, PAHUD, e multitablo abbastanza agilmente.
A volte ho dei rallentamenti che mi fanno tiltare un po\' ma non so se sia colpa della configurazione o del software della PR, non avendo mai provato su PC.
Credo che se tieni il SO in ordine, deframmenti e pulisci il registro ogni tanto non avrai problemi, in alternativa puoi usare bootcamp e bootare direttamente da windows, in modo da avere performance sicuramente superiori, ma non potrai usare OS X per ascoltare musica etc.. In più se vuoi fare datamining avrai sempre il mac occupato.

L\'unico problema serio che ho riscontrato è il monitor che è piccolino e se il software della PR non è fatto bene è difficile multitablare. Per questo ho comprato un 24\" che dovrebbe arrivarmi oggi tra l\'altro.

rehlbe
24-06-2008, 14:45
thx per le info :) la dimensione dello schermo non è un problema, tanto multitablo al massimo 2 o 4 tavoli facendo headsup, quindi 13.3\" mi dovrebbero bastare

per quello che riguarda vmware, come funziona: devo fare una partizione dell\'hd (prenderei il modello da 250gb, quindi non sarebbe un problema lo spazio) e installare windows su quella partizione? e poi per usarlo è praticamente una finestra dentro l\'ambiente mac (tipo una gestione da remoto, come aspetto)?

altra cosa, i file della partizione windows li posso vedere dall\'ambiente mac? mi pareva di aver letto che la partizione di windows va fatta in fat32 o mac non riesce a vedere o modificare i file..

grazie ancora :woohoo:

senzatetto
24-06-2008, 15:28
Allora, con VMware Fusion io non uso partizioni. Ti crei un HD virtuale cui definisci la dimensione massima (ex.50GB) e lui crea un file che cresce man mano che riempi l\'HD. Lo puoi usare in 3 modalità, in una finestra, fullscreen o in modalità coherence, ossia tutte le finestre vengono fuori come se stessi lavorando su OSX (però potrebbe darti problemi l\'HUD).

Io personalmente uso il fullscreen perchè usando spaces puoi crearti 4 deskotp virtuali e passare da un all\'altro semplicemente con Ctrl+freccia, percui è come avere 2 computer (moooolto comodo).

Per il fatto delle partizioni non so risponderti, perchè non le uso, cmq gli hd virtuali non sono accessibili direttamente da OSX, però puoi spostare file da un OS all\'altro semplicemente trascinandoli e puoi accedere ai file di OSX da winzoz aprendoli come se fossero in rete.

P.S. Mi è appena arrivato il monitor.... FIGAAAAAAAATA!!!!!:woohoo:

M3nte
24-06-2008, 15:40
Io in futuro ho intenzione di prendere un macbook pro 17\" e utilizzare windows solo per giocare a poker (multitablando).
Senzatetto non ho capito bene quali sono gli svantaggi nell\'usare bootcamp, potresti spiegarmi un po\' meglio come funziona? Sono ignorante per quanto riguarda sistemi operativi apple!

TodayIsTheDay
24-06-2008, 16:01
Ho anch\'io un MacBook e quoto tutto quello detto da senzatetto, uso anch\'io VMWare Fusion a tutto schermo con spaces per passare da un desktop all\'altro.
Una domanda, se in futuro volessi aumentare lo spazio su HD dedicato a Windows posso farlo?

senzatetto
24-06-2008, 16:29
M3nte ha scritto:

Io in futuro ho intenzione di prendere un macbook pro 17\" e utilizzare windows solo per giocare a poker (multitablando).
Senzatetto non ho capito bene quali sono gli svantaggi nell\'usare bootcamp, potresti spiegarmi un po\' meglio come funziona? Sono ignorante per quanto riguarda sistemi operativi apple!

Con Bootcamp praticamente puoi scegliere all\'avvio se usare Mac OSX o Windows, per cui se vuoi passare da uno all\'altro devi riavviare. Di contro puoi usare tutta la potenza per un solo OS. Se vuoi fare datamining devi lasciare windows on, e non puoi usare OSX, con Fusion sì. Con fusion puoi avviare iTunes da OSX e ascoltare la musica mentre giochi, con bootcamp (credo) dovresti avere una copia della musica su windows per ascoltarla. Stessa cosa per tutti gli altri programmi che hai su OSX.

Ho anch\'io un MacBook e quoto tutto quello detto da senzatetto, uso anch\'io VMWare Fusion a tutto schermo con spaces per passare da un desktop all\'altro.
Una domanda, se in futuro volessi aumentare lo spazio su HD dedicato a Windows posso farlo?

Mmmh credo di no.
Però puoi creare altri hd virtuali da collegarci, per cui è lo stesso.
Io uso un HD per il sistema operativo, le pr, pt etc.. e uno solo per il database di PT, in modo da tenerlo il meno frammentato possibile e poterlo recuperare e collegarlo a un\'altra virtual machine in caso mi si fottesse winzoz (successo già un paio di volte)

Un\'altra nota negativa di fusion (mi succedeva anche con parallel desktop) ogni tanto quando PAHUD aggiorna la cache (se ho altri programmi che girano) mi blocca windows, e a volte anche OSX, e devo riavviare. Non so a cosa sia dovuto, nè se con bootcamp non succeda.
Questo mi ha fatto mandare a puttane la virtual machine 2 volte come dicevo, per cui ora sto molto attento ad aggiornarla frequentemente senza nessun programma in esecuzione.

TodayIsTheDay
24-06-2008, 21:09
senzatetto ha scritto:

M3nte ha scritto:

Con Bootcamp praticamente puoi scegliere all\'avvio se usare Mac OSX o Windows, per cui se vuoi passare da uno all\'altro devi riavviare. Di contro puoi usare tutta la potenza per un solo OS. Se vuoi fare datamining devi lasciare windows on, e non puoi usare OSX, con Fusion sì. Con fusion puoi avviare iTunes da OSX e ascoltare la musica mentre giochi, con bootcamp (credo) dovresti avere una copia della musica su windows per ascoltarla. Stessa cosa per tutti gli altri programmi che hai su OSX.

Mmmh credo di no.
Però puoi creare altri hd virtuali da collegarci, per cui è lo stesso.
Io uso un HD per il sistema operativo, le pr, pt etc.. e uno solo per il database di PT, in modo da tenerlo il meno frammentato possibile e poterlo recuperare e collegarlo a un\'altra virtual machine in caso mi si fottesse winzoz (successo già un paio di volte)

Un\'altra nota negativa di fusion (mi succedeva anche con parallel desktop) ogni tanto quando PAHUD aggiorna la cache (se ho altri programmi che girano) mi blocca windows, e a volte anche OSX, e devo riavviare. Non so a cosa sia dovuto, nè se con bootcamp non succeda.
Questo mi ha fatto mandare a puttane la virtual machine 2 volte come dicevo, per cui ora sto molto attento ad aggiornarla frequentemente senza nessun programma in esecuzione.

Capito, grazie, per ora io non ho mai avuto problemi, speriamo di continuare così :D

senzatetto
25-06-2008, 00:10
Ecco.
Non ho fatto in tempo a rispondere al thread che PAHUD ricomincia a rompere il cazzo...
A qualcuno capita la stessa cosa?
Come faccio fare l\'update della cache mi blocca windows e devo riavviare.
L\'ultima volta l\'ha fatto anche senza aggiornare, l\'ho avviato con 9 tavoli aperti per vedere in quale sedermi e... puff! Tutto bloccato!:angry:
Che palle!

Ma da cosa può dipendere?

Beatme
25-06-2008, 14:11
Allora, nn so se qualcuno ha già risposto perchè non ho letto tutte le risposte...

Cmq il mac è una figata assurda!! lol

Il mio consiglio è il seguente:

Se lo usi anche per giocare la scelta deve obbligatoriamente pendere per un macbook pro, mentre se non deve essere necessariemente un portatile ti consiglio l\'imac.

Cmq in entrambi i casi il mio consiglio è quello di fare una partizione nell\'harddisk e installare una versione di windows ( xp preferibilmente ) da utilizzare solo per giocare.

Per il resto ti accorgerai che nel normale utilizzo Leopard è 10 anni + avanti di windows. Tutto veloce, intuitivo e alla portata di tutti.

Io è 10 mesi che sono passato al mac e adesso non riesco + a farne a meno!

zio_slim
25-06-2008, 14:46
confermo, Macintosh pwns

M3nte
25-06-2008, 17:27
Ma sugli iMac se non sbaglio non e\' possibile installare WinZozz giusto?
Quindi come si fa con i vari software di statistica e analisi gioco?

senzatetto
25-06-2008, 19:27
Possibilissimo in tutti i Mac con processore intel.

M3nte
25-06-2008, 20:10
Ma io avevo letto che sugli iMac e\' montato un tipo di BIOS incompatibile con Windows.. Tutte vaccate?

senzatetto
25-06-2008, 20:33
Per quel che ne so io sì.
Mia sorella ha un iMac, non l\'ultimo modello, quello prima) e usa windows con parallel deskotp.
Non so se è cambiato qualcosa con l\'ultimo modello ma mi pare improbabile.

Beatme
25-06-2008, 21:57
si può instalalre, andate tranquilli