PDA

Visualizza Versione Completa : out , odds e pot odds

don camillo
01-12-2010, 17:22
girando per il web si possono trovare molte tabelle per il calcolo degli out delle odds e delle pot odds. oggi mentre leggevo il libro di matthew ,odds e probabilità ho provato a confrontare le tabelle e mi sono accorto che quelle di matthew sono arrotondate. qundi io vorrei sapere se questo arrotondamento porta a compiere degli errori in termini di pot odds. esempio libro progetto a colore= 9 out. al flop abbiamo odds per 4 a 1 al turn + river abbiamo odda di 1,9 a 1. quindi per avere pot odds buone dobbiamo avere il seguente rapporto. pot odds al turn = 4,1 :1 cioè metto 1 per vincere 4,1. pot odds turn + river = 2:1 cioè metto 1 per vincere 2.
se seguo le tabelle in rete la situazine è la seguente. progetto colore=9 out. al flop abbiamo odds di 4,1 a 1, al turn +river 1,86 a 1. il rapporto è il seguente.pot odds al turn 4,2 :1. al turn+river 1,9:1
premetto che io ho piena fiducia di ciò che scrive matthew dato che è un ottimo giocatore è che ha scritto ottimi libri.però vorrei capire meglio e toigliermi i dubbi che ho
grazie

I'mBrokko
01-12-2010, 18:47
Quando hai pot odds 1:4 significa che devi mettere 1 per vincere un piatto di 4. Quindi devi avere almeno il 20% di probabilità di vincere: 1: (4+1)=20. Se hai il 19% sei fuori odss, se hai il 21% se in odds. Se devi mettere 1 per un piatto di 3 hai bisogno del 25%... 1: (3+1).
Se le pot odds sono. quindi 25% equivale a 3:1... un errore di calcolo di out che mi porta a calcolare un 25,1% mi porta a considerare di avere bisogno di pot odds
se 0,25=1/1+3, 0,251=1/1+X. Troviamo la X... (1+X)=1:0,251 1+X=3,984... X=2,984. Quindi un erroe dello 0,1% porta ad un errore di pot odds di 0,016. un errore dell'1% mi porta ad un errore di 0,16. Quindi se hai il 26% di probabilità di chiudere ti servono pot odds di 2,84 almeno. Quindi sono errori abbastanza contenuti. Se per caso ti trovi in questi margini... ossia ad abere pot odss di 2,90 e non sai se hai probabilità di chiudere del 25% o del 26% allora saresti forse di poco in errore. Credo che queste cose bisogna saperle ma questi scarti non siano fondamentali
Ma le pot odds pure e semplice si calcolano solo quando devi collare un all in sennò devi calcolare le implied odds se per caso non lo sai.

don camillo
02-12-2010, 01:21
ciao grazie mille. le impled odds le conosco. volevo solo sapere, come hai detto tu, se questi sono errori marginali. per quanto tiguarda il chiamare un all in non sono d'accordo. nel senso cche vanno anche calcolate in caso di bet e non solamente in caso di all in. diciamo che se devi fare un call su una bet di opo devi calcolare una street alla volta invece se devi callare un all in al flop devi calcolare le due street in sieme
ciao

I'mBrokko
02-12-2010, 18:51
Uhm... una street alla volta. ci penso...