PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora sulla linea rossa nei SIT..

carlop
03-12-2010, 12:28
Stavo delirando andando off-topic all'interno di un altra discussione (perchè maxshark ha linea rossa-verde vicine), quindi mi sposto qui per chiarirmi i miei dubbi.
In un sit'n'go (no cash grazie) possiamo influenzare quanto la linea rossa è ballerina cambiando il nostro gioco ??

Questo è il mio ragionamento, magari qualcuno mi dica dove sto sragionando:
-la linea rossa è la linea verde + quanta fortuna/sfortuna abbiamo avuto nelle mani in cui almeno 2 giocatori (anche non noi) sono andati all-in prima del flop
-quindi se noi abbiamo un gioco che fa si che si vada all-in pre-flop meno volte, o che facciamo meno call sugli all-in avversari, dovremmo avere linea rossa è verde più vicine perchè ci sono meno eventi dove la fortuna conta qualcosa.

Precisazione, so che la varianza nei sit è sempre la stessa puttana, quindi il nostro ROI expected sarà sempre attorno al ROI reale, in quale intorno ce lo dice il numero di sit giocati. Sto dicendo che a seconda del tipo di gioco che facciamo la linea rossa può essere un indicatore più o meno preciso del ROI reale.
2 esempi estremi:
-se ogni mano clicchiamo il tasto all-in allora la linea rossa sarà molto vicina al ROI reale mentre rossa e verde saranno molto distanti (e tutte le linee scendono a picco).
-se quando entriamo in un piatto tutti foldano sempre e quando gli altri vanno all-in non chiamiamo mai, la linea rossa sarà circa uguale alla linea verde, molto distanti dal ROI reale
In tutti gli altri casì sarà una via di mezzo, cioè la rossa sarà una approssimazione del ROI reale. Quanto buona come approssimazione dipende anche dal tipo di gioco che facciamo.
Precisazione importanti:
-cambiando tipo di gioco non cambia la varianza (cioè la verde sarà sempre in un intorno di X del ROI reale, e l'unico modo per farle avvicinare è massare), solo cambia quanto bellino è il nostro grafico
-non sto dicendo che esiste una pozione magica che riduce la varianza, solo che possiamo rendere inutili gli strumenti che misurano la nostra fortuna
-spero di aver fatto abbastanza precisazioni e non passare per pazzo