PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti su hem

Alcide
22-12-2010, 07:06
http://www.continuationbet.com/PHR/flash/TexasReplayer.swf?pokerhandid=30004

Premetto che non ho molta pratica con suddetto sw e magari a molti potrebbe sembare una questione elementare o già discussa,ma vorrei sapere(o avere un link da consultare)sul come mai una volta importata questa mano nel databse risulta:

cEvdiff : -447
$Evdiff: -5.53$

Nite
22-12-2010, 12:48
non ne sono certo, ma se ad esempio vinci AA vs 22 ai preflop hai messo le chips all 80%.
quindi dovresti vincere l 80% dello stack dell altro, ma ne hai vinto il 100%, quindi hai sculato 20%.

questa e' l unica spiegazione che ho trovato lol

Alcide
22-12-2010, 13:05
non ne sono certo, ma se ad esempio vinci AA vs 22 ai preflop hai messo le chips all 80%.
quindi dovresti vincere l 80% dello stack dell altro, ma ne hai vinto il 100%, quindi hai sculato 20%.

questa e' l unica spiegazione che ho trovato lol

Yup c'est vrai ma non è un aip in tal caso tutti i colpi ai resti prima del river salvo i nuts dovrebbero avere un diff negativo O_o

nasopanic
22-12-2010, 13:18
Infatti che io sappia è così, ed è perfettamente logico. Cioè, tutti i colpi che vinci e in cui l'altro non è drawing dead. Cioè il diff. negativo è proporzionale alla probabilità che oppo ha di sculare.

Anyway nh bell'uomo, vedi di continuare così :D

Sparadanni
22-12-2010, 13:55
hai vinto un flip quindi hai sculato e devi quei soldi all'ev atteso.

Alcide
22-12-2010, 14:15
hai vinto un flip quindi hai sculato e devi quei soldi all'ev atteso.

o_= ho vinto un flip?sure?

carlop
22-12-2010, 14:54
Siamo seri...
Il ragionamento è questo:
nel momento in cui andiamo all-in (in questo caso al turn), se ripetessimo l'estrazione del river (tra tutte le carte rimaste) quante chip vinceremo in media ? prendiamo questo numero, togliamoci le chip che abbiamo effettivamente vinto, ed ecco il cEVdiff.
In numeri:
2184 * 35/44 - 2184 = -446,7
(2184 è la dimensione del pot, 35/44 è la probabilità di vincere la mano, cioè qualsiasi river diverso da 9 Q A su tutti i 44 river possibili)
Quando vinciamo le mani è sempre negativa o nulla, perchè abbiamo comunque vinto più di quanto potevamo aspettarci in media.

$EVdiff è invece probabilità vincere * equity vincere + probabilità perdere * equity perdere + probabilità split * equity split - equity finale. Le probabilità sono sempre calcolate solo sulle strade dopo essere andati all-in, e l'equity è stimata con ICM.
Nel caso di HU è banalmente (cEVdiff/numero_totale_chip) * premio al primo (i conti con l'equity danno lo stesso risultato, tanto icm si riduce a ogni chip ha valore fisso).

Alcide
22-12-2010, 15:14
Siamo seri...
Il ragionamento è questo:
nel momento in cui andiamo all-in (in questo caso al turn), se ripetessimo l'estrazione del river (tra tutte le carte rimaste) quante chip vinceremo in media ? prendiamo questo numero, togliamoci le chip che abbiamo effettivamente vinto, ed ecco il cEVdiff.
In numeri:
2184 * 35/44 - 2184 = -446,7
(2184 è la dimensione del pot, 35/44 è la probabilità di vincere la mano, cioè qualsiasi river diverso da 9 Q A su tutti i 44 river possibili)
Quando vinciamo le mani è sempre negativa o nulla, perchè abbiamo comunque vinto più di quanto potevamo aspettarci in media.

$EVdiff è invece probabilità vincere * equity vincere + probabilità perdere * equity perdere + probabilità split * equity split - equity finale. Le probabilità sono sempre calcolate solo sulle strade dopo essere andati all-in, e l'equity è stimata con ICM.
Nel caso di HU è banalmente (cEVdiff/numero_totale_chip) * premio al primo (i conti con l'equity danno lo stesso risultato, tanto icm si riduce a ogni chip ha valore fisso).

Yup ora è chiaro =)

Sparadanni
22-12-2010, 17:04
scusa mi sembrava all in pre.. cmq la sostanza è quella, carlo cmq è stato abbastanza esaustivo credo :D