PDA

Visualizza Versione Completa : Calcolo Combos

kiroman
22-03-2011, 16:28
Volevo realizzare un calcolatore che mi potesse aiutare nel calcolo combos durante il gioco ma mi sono imbattutto in mille difficolta' che a prima vista non erano cosi' evidenti.

La maggiore difficolta' che mi si e' presentata sta' nel poter creare uno schema predefinito che mi consenta di inserire i dati quando si hanno le cards date dal flop e/o da altre streets.

Infatti, risulta abbastanza difficile riuscire nel calcolo dei combos in un lasso di tempo molto ristretto come quello che si ha a disposizione quando si gioca online, specie durante il multi-tabling.

Mi servirebbe qualke aiuto per provare nell'impresa di riuscire a trovare un modo di effetuare questi calcoli nel piu' breve tempo possibile. Qualke volontario?

P.S. Ovviamente l'uso di software come Combo oppure Combonator non penso sia consentito dalle room!

carlop
22-03-2011, 20:24
Potresti spiegare un po' meglio qual'è il risultato che vorresti ottenere ? Ad esempio facendo un esempio di input/output desiderati ? perchè non sono riuscito troppo a capire cosa vuol dire "calcolo combos".

La velocità di esecuzione del programma mi pare molto difficile sia un problema (tutti i conti dovrebbero essere istantanei credo), problemi possibili sono il tempo necessario a scrivere il programma (dipende da quanto sei pratico / quanto complesso lo vuoi realizzare) e quanto intuitivo/flessibile/usabile riesci a farlo.

Se vuoi qualche dritta su come dovrebbe funzionare la logica / quali conti ci sono alle spalle volentieri, sul resto magari trovi qualcun'altro che ti aiuta.

kiroman
22-03-2011, 20:55
Ciao Carlop e grazie per la tua attenzione inanzitutto. Si, prorpio quello sarebbe piu' che enough e cioe' la logica ed il calcolo dietro e proprio quello che sto' cercando.

Mi spiego (o almeno cerco) meglio, accertanto che ci sono 6 combos per le coppie, 4 per i suited e 12 per gli offsuited possiamo stabilire il numero totale di combos in un dato range. Ora, partendo dal flop (ad esempio) in che logica matematica vado ad intervenire sul range in modo da ottenere il possibile range di villian?

Isomma, vorrei, partendo da questi processi matematici arrivare ad avere un range per villian. La cosa e' abbastanza complessa o meglio e' piu difficile a dirsi di quando siano in realta' tutte le equazioni dietro, pero' purtroppo non sono un grande matematico e se mi daresti una mano con tutta la teoria magari potrei cercare di arrivare ad una qualke conclusione.
Thanks once again and look forward to hear good news from you!

carlop
23-03-2011, 16:15
Scusami ma continuo a non capire bene cosa vorresti ottenere (e questo può spostare abbastanza la questione).
Mi faresti un esempio di quali sono gli input / output che vorresti ?

Es:
input: mia mano (Ah 5h), board (Kc Qc 5d), range avversario (77+, AJs+ AQo+)
output: equity mia mano vs range avversario = ?
[o magari altro, è giusto per capire cosa vuoi ottenere, cioè un calcolatore di equity range vs range, un calcolatore che ti mostri quanta equity hanno le possibili mani dell'avversario (es. 10% delle volte sono drawing dead, il 30% delle volte sono al 60%, ...), una cosa che ti conta quante sono le combo dell'avversario (a che pro ?), altro...]

kiroman
28-03-2011, 09:07
OK; al momento riesco a calcolare il numero totale di combos partendo da numero di mani ed riesco ad ottenere un range definito partendo appunto dalle combos (es. voglio sapere con esattezza a che range corrisponde AJo+, A8s+, 99+, QJs+, K9s+, KQo grazie al mio calcolo ottengo la grandezza esatta del range in questione 9.7%). Le cose si complicano invece quando appunto voglio sapere l'equity range v range oppure come da te citato calcolatore quanta equity hanno le possibili mani dell'avversario (es. 10% delle volte sono drawing dead, il 30% delle volte sono al 60%, ...), in questi casi che calcoli facciamo? Riusciresti please a mostrarmi il calcolo dietro? TY
Grazie per la tua disponibilita' e per il tuo tempo

carlop
28-03-2011, 12:02
Ti aiuto anche volentieri, solo la tua richiesta è un po' confusa e faccio un po' fatica a capire...
Potresti spiegare bene qual'è la domanda a cui vorresti risponde (perchè "come si fa a fare un tool che fa tutto" è un po' complessa come domanda). Cioè non ho ancora capito se ti interessa preflop, postflop, se vuoi che sia influenzato dalle carte che ha in mano (quindi contando i blocker), etc.

Tipo calcolare l'equity preflop range vs range si fa facilmente prendendo un database messo a disposizione di quelli di pokerstove (vedi sul sito di pokerstove nella sezione analysis credo) e iterando sulle possibili coppie di mani (usando i pesi giusti), mentre post-flop serve anche una funzione che faccia l'hand ranking.

In pratica riusciresti a formulare una richiesta precisa tentando magari di spiegarti con mezzo esempio ? Se si molto volentieri, altrimenti faccio un po' fatica a capire a cosa serve tutto questo, e spiegare come funziona "tutto" è un po' lungo.

kiroman
30-03-2011, 11:56
Sembra che alla fine i conti tornino. Ti ringrazio per il tuo aiuto Carlop e ti auguro GL