PDA

Visualizza Versione Completa : River 3bet bluff: mano rara e interessante

Luciom
04-08-2008, 22:37
Posto una mano dove mi è capitato di aver uno spot per bluffare reraisando un river, cosa che non accade quasi mai perchè nn ci sono i presupposti praticamente mai, anche hu.

GAME #1101191231: Texas Hold\'em NL $10.00/$20.00 2008-08-03 19:55:24
Table Mecci (No DP Heads Up)
Seat 3: overthetop3 ($4,790.00 in chips) DEALER
Seat 8: RagingPhoenix ($2,437.00 in chips)
overthetop3: Post SB $10.00
RagingPhoenix: Post BB $20.00
- - -
History per ora include lui che mi calla con inside nel reraisato e la prende, e lui che vince un flip molto tirato dove su board J J 5 (raised) mi pusha K5 e io callo 78s perchè avevo 3bettato flop.

Oppo è un \"finto\" regular, nel senso che ha tutti gli elementi del regular forte (3bet, checkraise al flop con range ampio ma non troppo, 2nd bullet se/quando serve, etc) ma non li usa molto bene; tipicamente scivola verso il troppo aggro in spot anche dove nn serve. Lo conosco abbastanza bene e ho 2-3k mani con lui con il nick Luciom, ma lui nn sa che sono Luciom.

*** HOLE CARDS ***
Dealt to RagingPhoenix [D4 D5]
overthetop3: Raise (NF) $60.00
RagingPhoenix: Call $40.00
- - -

Standard call 120x; history dei miei bb includeva un numero moderato di 3bet (perchè lui calla wide e spinge abbastanza quindi nn è l\'oppo da reraisare con mano media), e un numero moderato anche di call perchè si committa un pò troppo quindi mani speculative giocano bene con lui in vari casi.

*** FLOP *** [CA C8 CQ]
RagingPhoenix: Check
overthetop3: Check

- - -

Lui cbettava abbastanza spesso (70-80% dei suoi raised) e notare che avevo adottato la pratica di bettare out con le mani vere 65 su 120 nei suoi raised, cosa alla quale lui reagiva con raise abbastanza spesso, e io potevo 3bettare ottenendo il suo fold e il suo incazzo. Quindi è significativo che entrambi non abbiamo bettato (sarà accaduto 1 volta ogni 10 suoi raised).
Il suo range + probabile qui non è air, ma bottom pair o pocket + bassa del board... una mano come 23s senza draw l\'avrebbe bettata, mentre bottom o pocket bassa ama checkarle per bettare turn se richecato (delayed cbet è abb normale con mano che potrebbe esser davanti, ma lo è raramente e se è dietro nn ha quasi out per passar davanti).

*** TURN *** [D9]
RagingPhoenix: Bet $90.00
overthetop3: Call $90.00
- - -

La mia bet al turn è anomala (nel senso che di check-check al flop, bet out mio al turn nel suo raised non ne abbiamo quasi fatti), e sono abbastanza convinto che lui legga forte. La mia bet specificatamente rappresenta una mano che è stata improvata dal 9, perchè altrimenti avrei bettato out flop. Oppure un raro caso in cui io con mano good non ho bettato out flop, quindi potrei aver qualcosa come A decente.
Quando lui calla io lo metto su pair+ inside quasi sempre... sono quindi pronto a ribettare un river blank.

*** RIVER *** [S2]
RagingPhoenix: Bet $150.00
overthetop3: Raise (NF) $300.00
RagingPhoenix: Raise (NF) $1,100.00
overthetop3: Fold

- - -

Il river è perfetto per ribettare (rispetto alla valutazione precedente). La size che scelgo è half, perchè voglio rappresentare una mano che si sente davanti, non è broken (non è probabile che lui creda a un mio monster a questo punto), e che vuole value.

Lui minraisa praticamente instant. Conoscendolo stimo che lo stia facendo for value, e non come si potrebbe pensare in bluff (perlomeno non spesso). Rimane cmq la possibilità che abbia una busted draw di qualche tipo e che voglia farmi foldare l\'asso, ma non è probabile. La cosa è probabile (a questo punto) è che abbia improvato al river, facendo una doppia del tipo Q2 (q2s è parte del suo raising range preflop da sb). Minraise in questo caso si aspetta il mio call (credo) e si aspetta di vincere. Dato che in entrambi i casi (che io abbia asso e che lui voglia il fold o il call) lui sembra mettermi su A medio (AJ-A10) che sarebbe fra l\'altro coerente con le mie bet, so che potrebbe starmi valuebettando una doppia anche brutta (sia presa al river sia magari giocata in pot control al turn).

A questo punto potrei foldare e sarebbe superstandard (betti river in bluff su piatto medio, e sei raisato = gg di solito), ma mi puzza che lui stia valueraisando thin, che tradotto significa che sta raisando veramente spesso con mani con le quali non si può/nn vuole committarsi (per le analisi precedenti: notare che contro l\'avg fish 3bettare questo river è inf -ev perchè ha flush bello 80%+ delle volte).

Clocko quindi un pò, valutando seriamente anche il fold, poi decido di fare un raise che sembri un vero valueraise con mano enorme... quindi allin è da escludersi, perchè pot è troppo piccolo per fargli credere che io abbia esattamente Kx di fiori e che lo metto su colore + basso e voglio il call (cioè lui nn crederebbe a una bet che rappresenta proprio nuts, perchè sa che io so che lui nn ha colore). 600 o 700 sembrano resteal e potrebbero cmq portarlo a herocallare con doppia (se pensa di esser buono il 40% delle volte tipo).

Raiso quindi fino a 1100 che è poco meno di pot, è una bet \"impressive\", lascia in teoria a lui lo spazio di pushare (quindi lui può pensare che io faccia 1100 e nn allin con nuts sperando che lui riririraisi) e che mi sembra quindi ottimale.

Ottengo il fold, e lui in chat dichiara dopo di aver foldato 8 9 (nn che mi aspettasse che dichiarasse busted draw, ma è legittimo e credibile che avesse doppia brutta).

- - -

Nota: sì, ho davvero pensato tutte queste cose mentre giocavo (chiaramente in maniera intuitiva e nn logico-razionale da dialogo interno, ma con immagini e sensazioni queste erano le mie valutazioni), e stavo multitablando 2x (hu multitablo fino a 4x).

*** SUMMARY ***
Total pot $1,699.00 Rake $1.00
RagingPhoenix: wins $1,699.00

Alla fine è una mano dove ho preso 420$ circa, ma + che per la dimensione è utilissima per le dinamiche future, mette l\'oppo sulle spine e lo porta e chiudersi e/o aprirsi fuori misura e a sbagliare nel futuro, oltre a rimanere con il dubbio che non è mai male.

Matrix75
04-08-2008, 23:46
Imo al river lui non ha 2p perchè non avrebbe senso valuegayraisare per foldare sul tuo 3bet, anche se il tuo 1,1k lascia davvero supporre che tu abbia hittato il board bene. Indipendentemente da come l\'hai giocata (bene obv), io con una mano tipo Q2 o callo oppure, se gayraiso, è per callare any 3bet. Oppure giochi sul fatto che lui sa che tu sai che lui la dovrebbe pensare come ho scritto io, quindi non ti calla perchè se tu 3betti nonostante questo ragionamento evidentemente sei davvero pieno (lol, un pò contorto ma penso tu abbia capito).
Infine, se al river ti avesse raisato 3x, cosa avresti fatto? Suppongo che avresti foldato perchè la sua FE a quel punto è molto minore.
Nh

Luciom
05-08-2008, 02:06
Infine, se al river ti avesse raisato 3x, cosa avresti fatto?

Se al river raisa 3x in un tempo normale (2-12 secondi) foldo senza pensarci troppo, perchè non posso + escludere eventuali monster slowplayate per qualche motivo, e mi costa troppo \"provarci\" in 3bet.

Imo al river lui non ha 2p perchè non avrebbe senso valuegayraisare per foldare sul tuo 3bet

Invece sì perchè come ho detto uno dei suoi leak è la propensione ad essere un pò troppo aggro in spot in cui non è adeguato, fra questi il valueraise molto tirato è possibile da parte sua.

io con una mano tipo Q2 o callo oppure, se gayraiso, è per callare any 3bet.

Sbagli se gayraisi per callare any reraise contro oppo medio. Oppo medio può cmq callarti molto spesso da dietro (è raro a questo punto che possa foldare Ax, ma anche doppie inferiori alla tua se hai per esempio A2), mentre ti 3betta praticamente sempre solo monster (io compreso con quella bet penso di 3bettarti + del 75% delle volte solo con set bello +).

Matrix75
05-08-2008, 09:46
Sbagli se gayraisi per callare any reraise contro oppo medio. Oppo medio può cmq callarti molto spesso da dietro (è raro a questo punto che possa foldare Ax, ma anche doppie inferiori alla tua se hai per esempio A2), mentre ti 3betta praticamente sempre solo monster (io compreso con quella bet penso di 3bettarti + del 75% delle volte solo con set bello +)
Sono d\'accordo che callare una 3bet al river contro oppo medio con un punto medio è decisamente EV- perchè molto raramente saremo avanti (raramente ha air, molto spesso ha un mostro, MAI ha un punto medio inferiore al nostro). Io stavo cercando però di capire che senso abbia valuegayraisare il river con un punto medio quando il nostro showdown value è già \"premiato\" dall\'openbet dell\'oppo. Se proprio non mi accontento del pot, valueraiso 3x, almeno so che mi sto prendendo un rischio ma per prendere un \"valore aggiuntivo\" pari al pot.

saruzzu82
05-08-2008, 10:44
Più di questi post :)

per esempio alcuni particolari a cui io non faccio caso:

Il suo range + probabile qui non è air, ma bottom pair o pocket + bassa del board

mai avevo pensato al range di mani con cui non si cbetta invece è molto interessante e molto utile per giocare le street successive;
per es.io generalmente non cbetto TP no Kicker e draw deboli con cui non posso chiamare un eventuale c\\r; pensi che si possono aggiungere queste mani nel range di non-cbet di oppo medio?

notare che avevo adottato la pratica di bettare out con le mani vere 65 su 120 nei suoi raised, cosa alla quale lui reagiva con raise abbastanza spesso, e io potevo 3bettare ottenendo il suo fold e il suo incazzo

\"minibet to induce\", con che tipo di mani ti raisava i tuoi minibet?
giocavi su 2tavoli hai detto, quanti tavoli pensi di giocare in futuro? giocare pochi tavoli ha i suoi lati positivi, come queste osservazioni:woohoo:

io compreso con quella bet penso di 3bettarti + del 75% delle volte solo con set bello

SNG 3bet bluff al river non esistono praticamente, io sto cominciando a C\\R in overbet i river con punto fortissimo Vs aggrofish sono stato chiamato 3 volte su 3, quindi penso di non provare a bluffare.

contro oppo che minivaluebetta 1\\3 o 1\\4 thin (anche second o 3pair) inizialmente provavavo a indovinare che aveva facendo hero call o check\\call con punti medi forti;
adesso sto cominciando a c\\r è molto meglio, così è lui che deve indovinare cosa ho io :)

saruzzu82
05-08-2008, 10:57
cmq la sua giocata non mi dispiace magari poteva fare 370 al river o poteva raisare turn ( ma io preferisco il call al turn e valuebettare river se non esce clubs);
se ha 89 è un pò thin valueraisare river ma per me ci sta;
la % di subire un 3bet Bluff sono veramente bassissime sopratutto da un ipernitty come Luciom quindi il fold è obbligatorio

PS: dopo \"Belivi\" e \" mano improvata dal 9\" è ufficiale Luciom parla italiano maccheronico :laugh: :P

leopizzo
05-08-2008, 13:30
Anche secondo me il mingayraise dell\'oppo al river ci sta per le motivazioni già esposte. In effetti penso che se avessi avuto davvero 98s su quel board avrei giocato uguale compreso il size del raise e foldato al push.

prettyfish
06-09-2008, 05:51
ok allora il pot al river dopo il tuo BET di 150 e\' 60*2 + 90*2 + 300 +150 = 750$

tu 3bettando fai 1100 ( 150+ 950) così praticamente x essere profittevole il tuo 3bet al river deve fungere il 56% (950/1700) delle volte il che viste le considerazioni che hai fatto sul suo range credo ci stai tutto

analizzando il tuo 3bet il punto even e\' 56% che si traduce in grosso ev+ se ti aspetti che folda tipo 70% volte + ( cosa che vedo accettabile in questa situazione)

ti aspetti di vincere 750*70% - perderne 950*30% volte si traduce in ev giocata = 525 - 285 = 240 $ profit il che e\' grande

ps: correggetemi se sbaglio spero di non aver fatto errori viste le 6 del mattino time2sleep:S

JoshuaKeen
24-10-2008, 12:16
Nice Hand =)

rebel
24-10-2008, 19:31
ban per gravedigging!!!

astrognauta
24-10-2008, 20:28
...che?