PDA

Visualizza Versione Completa : [HM] Comprare un HD da destinare all'archivio HM

yomik
31-07-2011, 21:47
Ragazzuoli volevo sapere se è una buona mossa, quella di prendere un HD con i controcazzi sul quale praticamente hostare il database di HM. Mi sono accorto che ad occhio e croce mi sono spariti 20gb di memoria da quando importo tutto su HM (a proposito può essere?) e sta cosa mi tilta. Inoltre ho letto nei tricks di HM che è una mossa consigliata, per cui se qualcuno lo ha fatto, può lasciare il suo feedback in merito e/o consigliarmi un HD buono da comprare?

Ty

Teodomiro
31-07-2011, 22:38
se non costassero così tanto gli hd ssd ne compreri sicuramente uno, ti cambiano la vita :)

Jumha
31-07-2011, 23:37
Ti posso consigliare cosa non comprare: i Western Digital ext usb. I modelli WD che sono attualmente in commercio hanno il connettore usb che si dissalda molto facilmente e provoca un mare di problemi. Presentano anche altri difetti, ma si entra troppo nel tecnico.

20 GB di memoria non sono niente di che per le capacità dei dischi moderni, se ne hai uno da 80 o 120 GB ti conviene cambiarlo.
Se invece ne hai uno da 320 GB o sup, e ti sembra che sia pieno, forse hai un po' di materiale da archiviare, come video o altro.
Ha più senso creare un archivio dei video in un hard disk esterno che un database che è in continuo aggiornamento in parallelo con i software delle poker room.

L'archivio di HM lascialo nell'hd su cui gira il programma e continua a giocare normalmente, aggiugni solo un back up giornaliero su supporto esterno... magari compresso occupa molto meno ed entra in una semplice, capiente e comodissima pendrive usb.
Ci sono appositi software che gestiscono la programmazione dei backup, che possono essere anche solo incrementali, e cioé vai a backuppare solo ed esclusivamente ciò che si è aggiunto o modificato dalla data dell'utlimo backup, in questo modo risparmi anche un bel po' di tempo.
Io uso Acronis True Image... ma ce ne sono tantissimi altri anche freeware.

$MarraCash$
01-08-2011, 08:32
yomik sei un tard... ma skype cosa lo tieni a fare!?!? :D

Veniamo al problema comunque, 20gb di db sinceramente non lo ho mai visti in giro, credo che nemmeno nanonoko ha il db così grande, quindi c'è qualcosa che non va.

Come suggerito da teodomiro, SSD is the way, controlla però, prima di acquistarlo, che la tua scheda madre li supporti altrimenti spendi soldi ad cazzum.
Una volta montato installa HM, dopo di che dimenticati di avercelo perchè va tenuto solo per hm.
Ho notato che sono scesi molto di prezzo ultimamente, quindi potresti prenderne anche uno più grande, tipo 160gb (e sono tantissimi cmq). Poi in previsione di HM2 ti assicuro che mai acquisto è più azzeccato, in quanto il nuovo programma assorbe TANTE risorse. :)

Kyoden
01-08-2011, 09:42
Questo Western Digital WDBAAU0020HBK Elements Desktop HardDisk 2TB: Amazon.it: Elettronica (http://www.amazon.it/Western-Digital-WDBAAU0020HBK-Elements-HardDisk/dp/B0031SZRZG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1312188085&sr=8-1) è già nel mio carrello e viene considerato nuts come rapporto prezzo/qualità.

FabioTheDoc
01-08-2011, 10:40
Questo Western Digital WDBAAU0020HBK Elements Desktop HardDisk 2TB: Amazon.it: Elettronica (http://www.amazon.it/Western-Digital-WDBAAU0020HBK-Elements-HardDisk/dp/B0031SZRZG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1312188085&sr=8-1) è già nel mio carrello e viene considerato nuts come rapporto prezzo/qualità.

Ehm... ma state suggerendo HD esterni (USB e simili)? Sarebbe tipo l'ultima cosa da comprare se quello che interessa sono le performance.

$MarraCash$
01-08-2011, 10:43
Ecco appunto, non facciamo confusione please! :)

Io parlavo di SSD.

Tipo questo: Offerta, Vendita SSD Crucial RealSSD C300 128GB 2.5" Lettura 355MB/s Scrittura 140MB/s Sata3 CTFDDAA128MAG-1G1 - CTFDDAC128MAG-1G1 (http://www.ekey.it/prod-ssd-crucial-realssd-c300-128gb-25-lettura-355mbs-scrittura-140mbs-sata3-ctfddaa128mag-1g1-15524.htm)

Kyoden
01-08-2011, 10:55
Il bello è che Jumha li aveva appena sconsigliati, devo ricordarmi di fare colazione la mattina prima di mettermi al pc dopo svegliato. sorry :galb:

romeo4you
01-08-2011, 11:11
butto li con un occhio al costo uno da 60 sarebbe sufficiente?
o anche da meno....
ovviamente solo per hem

usato che senso ha se ne ha cercarli :)?

$MarraCash$
01-08-2011, 11:25
butto li con un occhio al costo uno da 60 sarebbe sufficiente?
o anche da meno....
ovviamente solo per hem
usato che senso ha se ne ha cercarli :)?

Da 60gb va bene lo stesso romeo, non credo arriverai mai a riempirlo tutto.

Usati NON HA ASSOLUTAMENTE SENSO cercarli e dubito che ne troverai qualcuno :D

metanodotto
01-08-2011, 11:27
se volete un hd esterno prendete un ssd con connessione e-sata oppure usb3 (obv se il vostro computer supporta tali connessioni) altrimenti optate per un hd interno.

Benjix
01-08-2011, 12:20
Se il tuo problema è su un pc fisso comprati un ssd da 60, metti sul disco il minimo indispensabile (io ho HEM, tn, stars, alcune skin ipoker, skype ed il programma per gli screenshot) e vai tranquillo.
Io ho un SSD da 60 (110 € qualche mese fa) dedicato al poker e un HD da 1 tera per tutto il resto, doppio boot in modo da partire con l'uno o con l'altro a seconda della necessità e installazione di windows 7 alleggerita utilizzando R7lite.

FabioTheDoc
01-08-2011, 12:25
Se il tuo problema è su un pc fisso comprati un ssd da 60, metti sul disco il minimo indispensabile (io ho HEM, tn, stars, alcune skin ipoker, skype ed il programma per gli screenshot) e vai tranquillo.
Io ho un SSD da 60 (110 € qualche mese fa) dedicato al poker e un HD da 1 tera per tutto il resto, doppio boot in modo da partire con l'uno o con l'altro a seconda della necessità e installazione di windows 7 alleggerita utilizzando R7lite.

Ben, che tu sappia, c'e' un modo di trasferire anche il sistema operativo su un eventuale HD aggiuntivo in maniera tale da velocizzare i tempi di boot? Mi sono ritrovato un 180GB SSD tra le mani che non so se installarmi sul MB Pro o se mettermi invece nel desktop.

Teodomiro
01-08-2011, 12:35
$MarraCash$
quando si installa hem ti chiede se installare anche postgres, se scegli come percorso una partizione su un hdd ssd ti installa solo hem oppure entrambi hem+postgres?

$MarraCash$
01-08-2011, 12:50
$MarraCash$
quando si installa hem ti chiede se installare anche postgres, se scegli come percorso una partizione su un hdd ssd ti installa solo hem oppure entrambi hem+postgres?

Dipende da cosa spunti quando parte l'installer. ovviamente ti consiglio di installare la combo (hm+postgres) sul ssd!

Benjix
01-08-2011, 12:57
Ben, che tu sappia, c'e' un modo di trasferire anche il sistema operativo su un eventuale HD aggiuntivo in maniera tale da velocizzare i tempi di boot? Mi sono ritrovato un 180GB SSD tra le mani che non so se installarmi sul MB Pro o se mettermi invece nel desktop.

Se il sistema operativo di partenza è "pulito" puoi usare il Norton Ghost o similia e clonare l'HD originario, a quel punto utilizzi EasyBCD per aggiungere il boot dell'SSD ed il gioco è fatto (poi quando hai un attimo di tempo mi spieghi come di fa a ritrovarsi tra le mani un SSD da 180!).

Teodomiro
01-08-2011, 12:57
Dipende da cosa spunti quando parte l'installer. ovviamente ti consiglio di installare la combo (hm+postgres) sul ssd!

si io intendevo l'installazione completa hem+pgs
confermi quindi che il database non debba risedere nella partizione del so?

Jumha
01-08-2011, 13:01
Scusatemi se insisto... ma non capisco la necessità di utilizzare un costosissimo SSD, quando il fine che si vuole è quello di hostare il database, immagino per una questione di spazio e di sicurezza.
La questione spazio, come dice bene $MarraCash$ sembra in realtà irrisoria, in effetti un database da 20GB di soli txt mi sembra un po' eccessivo... ma comunque lo lascerei girare nell'hard disk interno, senza passare dalla porta usb.
Mentre la questione sicurezza si supera con un semplice back up programmato su supporto esterno... perché spendere tanti soldini per i dischi SSD?

Per quanto riguarda la questione WD Kyoden... e di quel WD in particolare... esistono numerose godibilissime discussioni

Pagina di stampa - FALLA HDD Western Digital Caviar green - ticchettii? (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=printpage;topic=456311.0)
Western Digital WDBAAU0020HBK Elements Desktop HardDisk - Hardware Upgrade Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321099)

Western Digital informa i propri clienti, che hanno acquistato gli HDD della serie Green, che le unità in questione sono soggette ad un problema legato alla funzione di risparmio energetico, che in determinate situazioni, comporta alcuni problemi e mal funzionamenti del disco.

I problemi si verificherebbero con alcuni software e con il sistema operativo Linux, che non sarebbero ottimizzati per la funzione di risparmio energetico. Il manifestarsi dei problemi avverrebbe proprio alla riattivazione dalla modalità a basso consumo, che porterebbe l’operatività del disco a lavorare ad una velocità fuori specifica.

I sintomi e le conseguenze di tale disfunzione sono identificabili con dei ticchettii e ronzii quasi continui, aumento dei cicli carico/scarico in modalità SMART, calo delle prestazioni del disco, e probabilmente anche un calo della durata operativa del disco stesso.

Western Digital informa che questa problematica è presente nei modelli WD20EADS, WD20EARS, WD15EADS, WD15EARS, WD10EADS, WD10EARS, WD8000AARS, WD7500AADS, WD7500AARS, WD6400AADS, WD6400AARS, WD5000AADS, WD5000AARS. L’azienda ha quindi pubblicato, nella relativa sezione di supporto tecnico, una soluzione che prevede di settare – dal pannello di gestione dell’alimentazione del computer – al valore più alto impostabile la sospensione dei dischi, invece degli 8 sec di default. Per maggiori dettagli e info vi invitiamo a consultare il sito Western Digital.

AndreaRaise
01-08-2011, 14:05
Scusatemi se insisto... ma non capisco la necessità di utilizzare un costosissimo SSD, quando il fine che si vuole è quello di hostare il database, immagino per una questione di spazio e di sicurezza.
Velocità?!?

FabioTheDoc
01-08-2011, 14:27
Velocità?!?

Yep. Stai missando il punto Jumha. A meno che Yomik non fosse preoccupato esclusivamente da un discorso spazio (che pero', appunto, non e' sicuramente legato al db di HEM), qui gli si sta suggerendo una soluzione SSD interna per ragioni che sono principalmente di performance.

FabioTheDoc
01-08-2011, 14:29
Se il sistema operativo di partenza è "pulito" puoi usare il Norton Ghost o similia e clonare l'HD originario, a quel punto utilizzi EasyBCD per aggiungere il boot dell'SSD ed il gioco è fatto (poi quando hai un attimo di tempo mi spieghi come di fa a ritrovarsi tra le mani un SSD da 180!).

Uhm, sperando che pero' quell'easyBCD non vada ad intralciarsi con Grub. Mi sa che dovrei guardare un attimo con calma, o magari limitarmi ad aggiungere l'HD e spostarci dentro semplicemente PT e DBMS con relativi db. Comunque era qui in laboratorio, che causa tassi di cambio e altre menate finanziarie varie, ci eravamo trovati con 30/40k da spendere in hardware ed abbiamo dato una rinnovata a tutti i nostri server con anche una tonnellata di questi HD. Ed obv ne sono avanzati alcuni.

Jumha
01-08-2011, 14:40
Yep. Stai missando il punto Jumha. A meno che Yomik non fosse preoccupato esclusivamente da un discorso spazio (che pero', appunto, non e' sicuramente legato al db di HEM), qui gli si sta suggerendo una soluzione SSD interna per ragioni che sono principalmente di performance.

Non sembra però essere la richiesta di Yomik... il quale scrive

Mi sono accorto che ad occhio e croce mi sono spariti 20gb di memoria da quando importo tutto su HM (a proposito può essere?) e sta cosa mi tilta

In ogni caso, non è cambiando l'hd da sata a ssd che si recupera velocità... l'hard disk è il punto di arrivo (scrittura) e di partenza (lettura) dei dati... se la scheda madre, la ram, il processore ed il SO non sono allo stesso livello non si è risolto nulla.
Le performance si migliorano solo rinnovando l'intera macchina.

AndreaRaise
01-08-2011, 15:02
In ogni caso, non è cambiando l'hd da sata a ssd che si recupera velocità... l'hard disk è il punto di arrivo (scrittura) e di partenza (lettura) dei dati... se la scheda madre, la ram, il processore ed il SO non sono allo stesso livello non si è risolto nulla.
Le performance si migliorano solo rinnovando l'intera macchina.
Guarda che SSD non è alternativo a Sata, un SSD sempre Sata rimane e quello che dici non è corretto, lo standard SataII arriva a quasi 400MB/s
Io personalmente ho un wd da 500gb che test alla mano arriva a 156MB/s ed un SSD verbatim che arriva a 250MB/s entrambi sataII ovviamente
Non entro nel merito se valgano la spesa o meno, quello dipende da OP, ma che le prestazioni si migliorino (anche in termini di consumi, calore e rumorosità) è fuori da ogni dubbio

Jumha
01-08-2011, 15:24
Guarda che SSD non è alternativo a Sata, un SSD sempre Sata rimane e quello che dici non è corretto, lo standard SataII arriva a quasi 400MB/s [cut]

E' chiaro che non mi riferivo al controller ma al tipo di dispositivo, con la mia errata definizione cercavo di differenziare i supporti che adottano i dischi rigidi e quelli che adottano la memoria flash come gli SSD.
Ma a parte questo... cosa avrei detto di non corretto?
Ho scritto che non basta la velocità di accesso ad un disco per aumentare le performance di un computer se il tutto non è supportato da un hardware altrettanto veloce... tu puoi affermare il contrario?

Benjix
01-08-2011, 15:25
Uhm, sperando che pero' quell'easyBCD non vada ad intralciarsi con Grub. Mi sa che dovrei guardare un attimo con calma, o magari limitarmi ad aggiungere l'HD e spostarci dentro semplicemente PT e DBMS con relativi db.

Avevo capito che avevi un solo S.O. e dato per scontato che fosse MS, se hai gia' un sistema multiboot puoi clonare quello MS e poi aggiungere il boot dell'SSD al loader che utilizzi.

In ogni caso, non è cambiando l'hd da sata a ssd che si recupera velocità...

Passare da HD sata a SSD sata è il mezzo più semplice che ci sia per recuperare velocita' a parita' di sistema.

FabioTheDoc
01-08-2011, 15:42
Ho scritto che non basta la velocità di accesso ad un disco per aumentare le performance di un computer se il tutto non è supportato da un hardware altrettanto veloce... tu puoi affermare il contrario?

Se il collo di bottiglia sta nella lettura/scrittura dati da disco ed ho un bus sufficientemente veloce da far passare una mole di informazioni/unita' di tempo ben piu' ampia di quella che il mio HD attuale supporta, per quale motivo non dovrei aver miglioramenti (nel task specifico, obv) sostituendo il disco con uno piu' veloce? Obv, se il problema sta altrove, allora non migliorano le performance tout court del computer. Ma se il collo di bottiglia e' li', sara' obv li' che devo andare ad intervenire. Per la cronaca, basta un qualsiasi strumento di benchmark per rendersi conto di come il passare da un disco magnetico ad uno SSD su macchine con configurazioni "medie" apporti miglioramenti sostanziali sotto vari aspetti.

Jumha
01-08-2011, 15:53
Pertanto convieni con me che le performance di un pc non possono dipendere solo ed esclusivamente dalla velocità della memoria di massa.
Ora stai parlando di collo di bottiglia e di velocità del bus della mother board... stai ponendo delle condizioni, stai illustrando uno scenario ipotetico: quindi le performance non migliorano a prescindere. Giusto?

FabioTheDoc
01-08-2011, 16:13
Pertanto convieni con me che le performance di un pc non possono dipendere solo ed esclusivamente dalla velocità della memoria di massa.
Ora stai parlando di collo di bottiglia e di velocità del bus della mother board... stai ponendo delle condizioni, stai illustrando uno scenario ipotetico: quindi le performance non migliorano a prescindere. Giusto?

Obv. Ma siccome si sta parlando, fondamentalmente, di come migliorare le performance di HEM e non quelle tout court della propria macchina, credo si tratti di condizioni che rispecchino piu' o meno fedelmente quello che e' lo scenario tipico (e, proprio per questo motivo, sono le cose di cui si e' discusso gia' diverse volte qui dentro): una macchina con configurazione abbastanza recente per la quale si vogliono migliorare le performance HEM-related. In questo caso, la sostituzione dell'HD con un modello piu' veloce e' una soluzione che tende ad essere nella maggior parte dei casi efficace.

dr.cox88
01-08-2011, 16:18
Obv. Ma siccome si sta parlando, fondamentalmente, di come migliorare le performance di HEM e non quelle tout court della propria macchina, credo si tratti di condizioni che rispecchino piu' o meno fedelmente quello che e' lo scenario tipico (e, proprio per questo motivo, sono le cose di cui si e' discusso gia' diverse volte qui dentro): una macchina con configurazione abbastanza recente per la quale si vogliono migliorare le performance HEM-related. In questo caso, la sostituzione dell'HD con un modello piu' veloce e' una soluzione che tende ad essere nella maggior parte dei casi efficace.

io ho un imac 27 senza predisposizione per SSD, nè porta e-sata...ho visto che ci sono metodi artigianali per montare l'SSD ma è un bel delirio...esistono altre soluzioni?

FabioTheDoc
01-08-2011, 16:38
io ho un imac 27 senza predisposizione per SSD, nè porta e-sata...ho visto che ci sono metodi artigianali per montare l'SSD ma è un bel delirio...esistono altre soluzioni?

In che senso "senza predisposizioni"? Ricordo di gente che lo montava gia' sui 24" usciti mi pare nel 2008, quindi anche il tuo dovrebbe supportarlo abbastanza tranquillamente (a maggior ragione, se non ricordo male e' pure tra le opzioni installabili di serie).

Kyoden
01-08-2011, 16:42
Per quanto riguarda la questione WD Kyoden... e di quel WD in particolare... esistono numerose godibilissime discussioni

Pagina di stampa - FALLA HDD Western Digital Caviar green - ticchettii? (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=printpage;topic=456311.0)
Western Digital WDBAAU0020HBK Elements Desktop HardDisk - Hardware Upgrade Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321099)

Ah bene io come un pecorone giustamente seguo la massa, è l'oggetto elettronico più venduto in assoluto e l'ho pure perso a 59,90. -.-

Quindi Jumha a quel prezzo non lo consiglieresti? Io devo "solo" schiaffargli 1T di video che m'interessa salvare e basta. Cioè non lo userei di continuo, ma solo come "biblioteca", altrimenti con i dvd faccio notte, giorno e pure rinotte. Ubuntu tipo non l'ho mai usato.

romeo4you
01-08-2011, 16:51
(poi quando hai un attimo di tempo mi spieghi come di fa a ritrovarsi tra le mani un SSD da 180!).

siamo in due :d se te ne avanza qualcuno le spese di spedizone sonoa carico nostro :D

dr.cox88
01-08-2011, 16:52
In che senso "senza predisposizioni"? Ricordo di gente che lo montava gia' sui 24" usciti mi pare nel 2008, quindi anche il tuo dovrebbe supportarlo abbastanza tranquillamente (a maggior ragione, se non ricordo male e' pure tra le opzioni installabili di serie).

no la possibilità di installarlo "di serie" è stata aggiunta solo più tardi, quando l'ho preso io (marzo-aprile 2010) non era possibile... :(

romeo4you
01-08-2011, 16:53
ma aggiungerlo alla macchina "solo" per far girare database hem porta vantaggi?

certo poi possibile snap acquisto di qualche milione di mani...
(si si immagino che ancora non ci siano per cash.itr)

Jumha
01-08-2011, 20:44
Quindi Jumha a quel prezzo non lo consiglieresti? Io devo "solo" schiaffargli 1T di video

Dopo quella mia sparata... come faccio a consigliartelo :) ---> ma ormai se lo hai comprato, per quell'utilizzo 2TB a 60 eurozzi è sicuramente conveniente...
Scusate l'OT... ma altro che SSD... dopo essermi procurato questo aggeggio, i miei affari al giochino sono nettamente migliorati :specool:

http://www.electronics-lab.com/blog/wp-content/uploads/2011/02/Vinculo_W490.jpg