PDA

Visualizza Versione Completa : 7 Stud HU, calcolo delle odds, call giusticabile?

paperetta
24-11-2007, 11:58
Vabbè, esordisco anche con un post pokeristico! B)

Prima posto la mano, poi scrivo alcune info e il mio ragionamento.

PokerStars Game #13428520139: Tournament #68119566, $5.00+$0.25 HORSE (7 Card Stud Limit) - Match Round I, Level IV (60/120) - 2007/11/23 - 21:56:19 (ET)
Table \'68119566 1\' 2-max
Seat 1: XXXx (1160 in chips)
Seat 2: fish-angela (1840 in chips)
XXXx: posts the ante 12
fish-angela: posts the ante 12
*** 3rd STREET ***
Dealt to XXXx [7s]
Dealt to fish-angela [9c 8c Ac]
XXXx: brings in for 18
fish-angela: raises 42 to 60
XXXx: calls 42
*** 4th STREET ***
Dealt to XXXx [7s] [Qs]
Dealt to fish-angela [9c 8c Ac] [6h]
fish-angela: bets 60
XXXx: raises 60 to 120
fish-angela: calls 60
*** 5th STREET ***
Dealt to XXXx [7s Qs] [6c]
Dealt to fish-angela [9c 8c Ac 6h] [Qh]
fish-angela: checks
XXXx: checks
*** 6th STREET ***
Dealt to XXXx [7s Qs 6c] [Qd]
Dealt to fish-angela [9c 8c Ac 6h Qh] [2c]
XXXx: bets 120
fish-angela: calls 120
*** RIVER ***
Dealt to fish-angela [9c 8c Ac 6h Qh 2c] [7c]
XXXx: checks
fish-angela: bets 120
XXXx: calls 120
*** SHOW DOWN ***
fish-angela: shows [9c 8c Ac 6h Qh 2c 7c] (a flush, Ace high)
XXXx: mucks hand
fish-angela collected 864 from pot
*** SUMMARY ***
Total pot 864 | Rake 0
Seat 1: XXXx mucked [Jc 9s 7s Qs 6c Qd 8s]
Seat 2: fish-angela showed [9c 8c Ac 6h Qh 2c 7c] and won (864) with a flush, Ace high

Premessa: Lui è piuttosto aggressive, sa che io sono una fish, quindi a volte cerca di rubarmi il piatto facendo re-raise anche in bianco. Mi aveva già mostrato alcuni bluff di questo tipo :angry: . Con questo, giustifico il mio call al suo raise in 4th street, pensavo fosse in steal. Nella mia testa a quel punto io chiamo per cercare a mia volta di rubare il piatto qualora mi cadesse una scary card in 5th. Invece non mi arriva e decido di checkare per non ingrossare il piatto. Quando lui checca dietro, capisco che non ha molto nemmeno lui. In 6th street lui mostra coppia di Q e punta 120.

A questo punto il piatto è di 500. Considerando la lettura che avevo fatto, lo mettevo solo sulla coppia di Q. Quindi calcolo di avere 12 outs, 9 fiori per il flush e 3 Assi. Con un calcolo approssimativo, visto che avevo appena imparato a calcolare le pot odds quindi avevo qualche difficoltà :P , penso di avere il 25%. Devo mettere 120 per guadagnare 500 più le implied delle puntate al river (pensavo avrebbe bettato il river). In base al mio calcolo, vinco una volta su 4, e le pot odds sono 1 a 4 (più o meno) senza considerare le implied che rendono il call ancor più giustificato.

Ho fatto un ragionamento completamente sbagliato, o il mio call è giustificato?

Grazie per gli eventuali chiarimenti!

PS: scusate, ho provato a usare l\'hand convertor consigliato nel regolamento, ma non ci sono riuscita, spero che così sia leggibile, chiedo venia :blush:

Ryu
24-11-2007, 12:39
Al turn hai massimo undici outs, dando per buona l\'utopica - casualmente giusta - lettura della mera coppia di donne.

In pratica al massimo puoi sperare di avere otto outs per il colore e 3 outs per gli assi; in realta\' dal modo in cui ha giocato il tuo avversario dovresti metterlo probabilmente in doppia coppia o comunque con un asso in the hole.

Mettiamo che nell\'70% dei casi avra\' chiuso doppia con la Q ( togliendoti tre outs ), nel 15% dei casi avra\' l\'asso sotto ( togliendoti un out ), nel 5% dei casi avra\' tris di Q e rischi di andare drawing dead contro un full e nel rimanente 10% dei casi lo troverai solo con quelle misere donne.

Cio significa che sarebbe il caso di considerare come se avessi 9 outs ( facendo la media delle outs che avresti in rapporto al range di mani in mano al tuo avversario ) quindi ti servono come 1:4 di pott odds escluse le implied...

Le tue reali pot odds sono di 1:4,7 quindi sei ampiamente entro le pot odds.

Riattacandosi al discorso delle implied odds non e\' scontato che il tuo avversario ti paghi al river, in quel caso lui ha probabilmente fatto un call di frustrazione pot committed - non potendo permettersi di lasciarsi bluffare via il piatto per un big bet - comunque possiamo stimare che ti callera\' due volte su tre, pero\' tutte le altre volte o non ti paghera\' o si arriverai allo showdown con A high, o peggio ancora legherai la coppia di assi puntando contro il tuo avversario che presumibilmente avrebbe solo fatto check-call con doppia al river.

Stai bene attenta a dare free-card al turn, e\' evidente che il tuo avversario ti ha raisato in 4th street forte del fatto che il tuo asso esposto ti avrebbe fatto parlare per prima e avrebbe avuto la possibilita\' di pescare una freecard prima che il limite di puntata passasse da 60 a 120 chips.

PS: scusate, ho provato a usare l\'hand convertor consigliato nel regolamento, ma non ci sono riuscita

Tranquilla io l\'hand converter non so manco \"come si accende\" loool