PDA

Visualizza Versione Completa : The Well: Flavio Ferrari Zumbini

Pagine : 1 [2]

self outplayato
14-04-2012, 12:40
hai tutta la mia stima flavio. ai tempi di nice hand ti seguivo molto e i tuoi "consigli" mi hanno aiutato un sacco a crescere nel gioco approcciandolo molto + seriamente.

Domada: sei "zozzo" a letto o preferisci fare l'amore in modo tradizionale/convenzionale ??
Quanto pagheresti per una superfiga ?? (anche se immagino che nn lo faresti)

confiteor
14-04-2012, 13:01
hai tutta la mia stima flavio. ai tempi di nice hand ti seguivo molto e i tuoi "consigli" mi hanno aiutato un sacco a crescere nel gioco approcciandolo molto + seriamente.

Domada: sei "zozzo" a letto o preferisci fare l'amore in modo tradizionale/convenzionale ??
Quanto pagheresti per una superfiga ?? (anche se immagino che nn lo faresti)

Sono molto pulito!
(e non frequento donne a pagamento!)

self outplayato
14-04-2012, 13:11
Sono molto pulito!
(e non frequento donne a pagamento!)
scusami se il tono è sembrato indiscreto, nn volevo.

Antani
16-04-2012, 22:00
ho sentito su pi24 che non ti è piaciuto ace on the river di barry, come mai?:)

confiteor
17-04-2012, 13:55
ho sentito su pi24 che non ti è piaciuto ace on the river di barry, come mai?:)

Non è un libro di Poker! E' una guida turistica...

Antani
17-04-2012, 21:07
Non è un libro di Poker! E' una guida turistica...

mah non sono d'accordo, parla di quelle cose intorno al poker che non riguardano la pura strategia di gioco, un po' come molti capitoli di elements of poker.
Non lo si legge per imparare come giocare una mano, non è un libro di strategia. Ma sopratutto per uno come me che si è formato esclusivamente online ci sono parecchi spunti interessanti.
è un libro "strano", questo sì. E' strano ma affascinante.

confiteor
17-04-2012, 21:31
mah non sono d'accordo, parla di quelle cose intorno al poker che non riguardano la pura strategia di gioco, un po' come molti capitoli di elements of poker.
Non lo si legge per imparare come giocare una mano, non è un libro di strategia. Ma sopratutto per uno come me che si è formato esclusivamente online ci sono parecchi spunti interessanti.
è un libro "strano", questo sì. E' strano ma affascinante.

A me pare più curata la qualità delle foto che dei contenuti. Comunque ognuno ha la sua opinione ovviamente.

ajathebig
20-04-2012, 16:32
secondo te fino a quando sarà +ev giocare a poker su .it sui middle stake (intendo nl50/nl100)??ossia a un certo punto tutte le room tenderanno a riempirsi di reg e gli omini a sparire sempre di più...diventeremo tutti dei rb grinder?

Terzotoda
20-04-2012, 16:54
ciao Flavio si sa niente delle classifiche sit and go e cash su Glaming???
qualcuno mi ha detto da Maggio...

A mio avviso porterebbe molta più gente sulla piattaforma rispetto ad un vip sistem buonissimo ma per di più riservato a chi gioca molto o cmq abbastanza...
l'omino generico non sa cosa sia la rakeback... mentre le classifiche le puo ben vedere e scularne qualcuna corta.

Dico questo, oltre perche ho a cuore l'azienda per cui lavori uauauau, anche per il fatto che è triste vedere chi gioca su GD o Bwin fare a gara nelle classifiche mentre noi relegati alla rakeback (buonissima ripeto)

confiteor
20-04-2012, 17:25
ciao Flavio si sa niente delle classifiche sit and go e cash su Glaming???
qualcuno mi ha detto da Maggio...

A mio avviso porterebbe molta più gente sulla piattaforma rispetto ad un vip sistem buonissimo ma per di più riservato a chi gioca molto o cmq abbastanza...
l'omino generico non sa cosa sia la rakeback... mentre le classifiche le puo ben vedere e scularne qualcuna corta.

Dico questo, oltre perche ho a cuore l'azienda per cui lavori uauauau, anche per il fatto che è triste vedere chi gioca su GD o Bwin fare a gara nelle classifiche mentre noi relegati alla rakeback (buonissima ripeto)

Le classifiche arriveranno sia per il cash che per i sit and go, il punto come al solito è quando!
Spero davvero possano partire a Maggio, comunque vi tengo informati se dovessi avere delle conferme .

Terzotoda
20-04-2012, 18:18
grazie Flavio ;)

serpemaligna
21-04-2012, 13:03
Flavio ma quanto ti costa rispondere a diletta che per il dopo cena preferisci glaming.it a lei ???? :)))))

confiteor
21-04-2012, 15:58
Flavio ma quanto ti costa rispondere a diletta che per il dopo cena preferisci glaming.it a lei ???? :)))))

Purtroppo devo rispettare il copione! LOL

sandron
23-04-2012, 10:11
Il dovere prima di tutto..... ;)

Lamentopoker
23-04-2012, 13:53
Sig. Zumbini una domanda veloce...qual'è la sua opinione per il futuro di full tilt?

confiteor
23-04-2012, 14:34
Sig. Zumbini una domanda veloce...qual'è la sua opinione per il futuro di full tilt?

Purtroppo ho forti dubbi che abbia un futuro!

Oceans Eleven
26-04-2012, 12:43
10 domande x te

1) Come regolamenteresti il poker live nei circoli ?
2) Sei daccordo che la ghettizzazione dell'online italico ha limitato molto lo sviluppo dei giocatori italiani, lasciandoli parecchio indietro nel panorama del poker mondiale ?
3) Tu che lo conosci bene, cosa manca a Minieri per essere fra i top players a livello mondiale ?
4) chi è il miglior commentatore di PI24 (a parte te...) ?
5) Anche se non ti ritieni un ottimo giocatore di cash game, ti vedremo mai seduto ad un tavolo televisivo High Stakes ?
6) mai avuto dubbi sulla regolarità del poker online ?
7) le 3 persone che secondo te hanno fatto di più per lo sviluppo del poker in Italia
8) cosa pensi della definizione "poker sportivo" ? C'è davvero qualcosa di sportivo in questo gioco, oppure è soltanto una presa x il kuul per sdoganare quello che è considerato un gioco d'azzardo ?
9)Perchè su Wikipedia alla voce Confiteor non si parla di te ?
10) Puoi chiedere a Giorgio perchè non mi accetta l'amicizia su FB ?

complimenti x tutto !

confiteor
26-04-2012, 17:53
10 tutte insieme!

1) così come lo sta regolamentando lo Stato: concessione, fidejussione, omologa delle sale, dealer-tavoli-carte etc. etc. tutto regolamentato. Si creano posti di lavoro, si garantisce l'ordine pubblico sul territorio, si permette alla gente di divertirsi e socializzare in tutta legalità e serenità. Va quasi tutto bene ciò che stanno facendo, sono solo 5 anni in ritardo;
2) Si, però questa nostro limite è stata una vera forza: tra le prime nazioni a regolamentare il tutto, una volta tanto siamo stati all'avanguardia. La mancanza di un punto.eu o roba simile è colpa di altri paesi che sono ancora all'anno zero, noi saremmo anche pronti!
3) Un pò di "controllo" nell'aggressione. Tieni però presente che io lo considero un Top Player al mondo così come viene considerato un top player nel mondo!
4) Dipende da cosa cerchi: per intrattenimento sicuramente Caressa e Lacchinelli, per analisi (spero!) io e Giorgio;
5) Si, giocherò volentieri, è uno spettacolo del resto!
6) Mai. Almeno sulle Piattaforme affidabili. E se qualche irregolarità c'è stata (vd. Absolute) è comunque talmente marginale da non influire sulla mia visione della sicurezza online. Anche nei casinò di Vegas avverranno irregolarità ma nessuno potrebbe mai dire che i "Casinò" di Vegas sono truccati;
7) Francesco Rodano, Carlo Gualandri e Luca Pagano;
8) Il denaro svilisce e svilirà sempre questo gioco. Il Poker è un gioco di abilità e non vedo perchè abbia necessità di divenire "sport"! Essere un gioco di abilità è bello, non è un problema. Ed io di sport vietati ai minori non ne voglio...
9) Perchè il Confiteor è roba seria, non certo un nickname con cui giocare a Poker!
10) Si, posso farlo!

Grazie a te, a presto!

Shova
28-04-2012, 00:30
ma le puntate le mandano a caso o seguono un ordine?quando ero venuto io non era il primo giorno?

confiteor
28-04-2012, 10:28
ma le puntate le mandano a caso o seguono un ordine?quando ero venuto io non era il primo giorno?

Abbastanza random, certo con la classifica del venerdì bisogna fare in modo che vadano in onda le puntate giuste e relative alla settimana. Comunque se dovessi perderti la tua, la potresti poi vedere in replica il giorno seguente oppure su youtube qualche giorno dopo.

freedor
28-04-2012, 23:02
7) Francesco Rodano, Carlo Gualandri;

Scusa l'ignoranza ma sono sempre molto curioso di approfondire la nascita del movimento in Italia essendo un giocatore giovane, chi sono questi due signori?

confiteor
29-04-2012, 13:52
Scusa l'ignoranza ma sono sempre molto curioso di approfondire la nascita del movimento in Italia essendo un giocatore giovane, chi sono questi due signori?

Rodano ricopre un importante ruolo in AAMS, Gualandri è il fondatore di Gioco Digitale.
Online puoi trovare tutto ciò che cerchi.

Shova
29-04-2012, 14:09
puoi dare un incentivo ( tipo spammare su fb) a giocare i tavoli 'Come giochi?3' su glaming a nl30 cosi da avere un po di traffico random? :D

zancle 69
29-04-2012, 18:39
Purtroppo ho forti dubbi che abbia un futuro!
pensi che quello di ps si rivelerà un bluff?

confiteor
29-04-2012, 19:12
pensi che quello di ps si rivelerà un bluff?

Non ne ho idea, così come non la possono avere il 99,99% delle persone che parlano della cosa!

confiteor
29-04-2012, 19:13
puoi dare un incentivo ( tipo spammare su fb) a giocare i tavoli 'Come giochi?3' su glaming a nl30 cosi da avere un po di traffico random? :D

Prima di farlo devo informarmi sull'uso che vogliono fare di quei tavoli, così non sbaglio!

zancle 69
29-04-2012, 20:04
sto notando che molte room si stanno orientando a dare una rakebake diretta invece del solito vip sitem
pensi che il futuro sia questo?
invece altre pr lo vietano xkè? non pensi che sopratutto x i giocatori dei micro sia + conveniente e di conseguenza anche x le room?
infine poco fa ho letto della dipartita di Amarillo Slim, R:I:P :(
tu lo hai conosciuto?

confiteor
30-04-2012, 09:45
sto notando che molte room si stanno orientando a dare una rakebake diretta invece del solito vip sitem
pensi che il futuro sia questo?
invece altre pr lo vietano xkè? non pensi che sopratutto x i giocatori dei micro sia + conveniente e di conseguenza anche x le room?
infine poco fa ho letto della dipartita di Amarillo Slim, R:I:P :(
tu lo hai conosciuto?

No, non ho mai conosciuto Amarillo Slim, da quello che leggo è stato davvero uno dei primissimi ad avere visibilità TV e dunque portare alla ribalta il gioco.

Riguardo al rakeback: Stars punta sul vip system, Tilt puntava sul 27% flat seppure con mille ostacoli e mille incentivi a giocare ugualmente tanto.
Non so quale sia il futuro, il flat è meglio per i giocatori Multi-Piattaforma, per i giocatori consapevoli, per gli occasionali istruiti, etc.
Il vip è meglio per incentivare, per creare una sfida, per creare degli "status symbol", per fidelizzare, etc.

Di certo il vip system ha il difetto di dare qualcosa indietro di default anche a chi non vorrebbe/non sa di avere indietro qualcosa.

Ne ho conosciuti un buon numero che per un cappellino di Tilt avrebbero rinunciato al 27%!

Che ognuno coltivi il suo modello di business in base alla clientela cui si rivolge e vedremo cosa succederà in futuro!

canedapunta
30-04-2012, 10:21
gli occasionali istruiti

Splendida definizione di una certa categoria di giocatori..questa me la segno, mi mancava;)

zancle 69
30-04-2012, 12:09
Non so quale sia il futuro, il flat è meglio per i giocatori Multi-Piattaforma, per i giocatori consapevoli, per gli occasionali istruiti, etc.
quoto anch'io x gli occasionali istruiti ma non ho capito bene xkè conviene a chi gioca multi piattaforma
non ha + senso giocare solo in una room che ti da una buona rakebake piuttosto che in diverse room anche se tutte con rakebake diverso o addirittura mixandole con quelle con il vip sistem?
personalmente a me dei cappellini non me ne mai fregato niente (e manco delle magliette)

confiteor
30-04-2012, 17:54
quoto anch'io x gli occasionali istruiti ma non ho capito bene xkè conviene a chi gioca multi piattaforma
non ha + senso giocare solo in una room che ti da una buona rakebake piuttosto che in diverse room anche se tutte con rakebake diverso o addirittura mixandole con quelle con il vip sistem?
personalmente a me dei cappellini non me ne mai fregato niente (e manco delle magliette)

In tanti preferiscono giocare su tante piattaforme per vari motivi: tornei speciali, partite facili che si spostano, traffico in diversi orari del giorno, promozioni periodiche etc. etc.
In questo caso avere un flat è ottimo, con i vip system non prendi nulla.

zancle 69
30-04-2012, 18:43
ok grazie :)

ElLocoFeroz
04-05-2012, 19:54
Ciao Flavio,
Cosa stavi pensando a 4:13? ;)

http://www.youtube.com/watch?v=CoGmRBRSAoA&feature=relmfu

confiteor
05-05-2012, 12:21
Non ricordo, però in effetti qualcosa deve essere successa, ho una faccia strana!

Shova
05-05-2012, 18:39
confiteor vediamo se ti ricordi ancora qualcosa dell'uni :)
che vuol dire calcolare l'ammortamento di un immobile in base ad un aliquota?
cioè se per esempio io ho un fabbricato dal valore di 330k - 66k di fondo ammortamento, all anno successivo quando devo ricalcolare l ammortamento e mi dice di farlo con un aliquota del 2%, che devo fare?(che valori devo mettere in dare all'ammortamento e in avere al fondo?)

P.S. l'ho postata anche sul well di luciom, non mi date 2 risposte diverse perchè se no tilto :D:D

confiteor
06-05-2012, 13:04
confiteor vediamo se ti ricordi ancora qualcosa dell'uni :)
che vuol dire calcolare l'ammortamento di un immobile in base ad un aliquota?
cioè se per esempio io ho un fabbricato dal valore di 330k - 66k di fondo ammortamento, all anno successivo quando devo ricalcolare l ammortamento e mi dice di farlo con un aliquota del 2%, che devo fare?(che valori devo mettere in dare all'ammortamento e in avere al fondo?)

P.S. l'ho postata anche sul well di luciom, non mi date 2 risposte diverse perchè se no tilto :D:D

Non ricordo proprio nulla!

Luciom
06-05-2012, 14:46
Credi che con l'aggiunta di Alioscia la media della skill della commissione si sia alzata, abbassata, o rimasta analoga?

confiteor
07-05-2012, 10:52
Credi che con l'aggiunta di Alioscia la media della skill della commissione si sia alzata, abbassata, o rimasta analoga?

La commissione è ben composta in tutti i casi ed il livello di skill è omogeneo.
Dovendo parlare in generale, in assoluto Andrea è riuscito a costruire il personaggio più utile alla trasmissione.
Io credo che siano in tanti ad aspettare una sua "cattiveria" o comunque una frecciatina al concorrente, a prescindere dalle risposte!
In questa seconda edizione poi, in tanti mi stanno rimproverando per essermi lasciato andare anche io a troppa severità, per fortuna che Jackson e Alioscia sono più tolleranti!

Seven986
07-05-2012, 12:48
Ti diverte ancora studiare il gioco, correggere i tuoi leaks, studiare l'ev in spot complessi oppure giochi solo 4fun per passare il tempo?

confiteor
07-05-2012, 16:31
Ti diverte ancora studiare il gioco, correggere i tuoi leaks, studiare l'ev in spot complessi oppure giochi solo 4fun per passare il tempo?

Mi piace molto studiare il gioco e sto continuando a farlo! E' un gioco nel gioco...

Luciom
07-05-2012, 18:03
In questa seconda edizione poi, in tanti mi stanno rimproverando per essermi lasciato andare anche io a troppa severità, per fortuna che Jackson e Alioscia sono più tolleranti!

Eh , capisco perchè sono + tolleranti! :galb:

zancle 69
07-05-2012, 21:56
nel pomeriggio ho avuto un litigio x cause condominiali (ma + che altro x maleducazione altrui)
sono da parecchio tempo sotto pressione ed un po stressato x il mio real
il risultato ai tavoli quest'anno e stato pessimo e mi sorge una domanda
ma tu hai mai avuto problemi che hanno condizionato le tue prestazioni al tavolo?
sopratutto quando grindavi xfare super nova intendo
ancora una cosa
come ti prepari x un grande evento?
fai + sport,ti metti a dieta o altro?
pensi che lo yoga possa aiutare?
pensi che potrebbe nascere la figura del personal trainer x ppp con una preparazione specifica x ogni evento?

confiteor
08-05-2012, 13:55
nel pomeriggio ho avuto un litigio x cause condominiali (ma + che altro x maleducazione altrui)
sono da parecchio tempo sotto pressione ed un po stressato x il mio real
il risultato ai tavoli quest'anno e stato pessimo e mi sorge una domanda
ma tu hai mai avuto problemi che hanno condizionato le tue prestazioni al tavolo?
sopratutto quando grindavi xfare super nova intendo
ancora una cosa
come ti prepari x un grande evento?
fai + sport,ti metti a dieta o altro?
pensi che lo yoga possa aiutare?
pensi che potrebbe nascere la figura del personal trainer x ppp con una preparazione specifica x ogni evento?

Nessuno è un robot, se hai problemi real life necessariamente ne risenti anche al tavolo.

Riguardo alla preparazione:
- non mi preparo affatto!
- faccio sport in maniera regolare da poco tempo, sto bene ma per fortuna stavo bene anche senza andare in palestra;
- non mi sono ancora mai messo a dieta in vita mia, anche se avendo smesso di fumare sono ingrassato tanto, magari in futuro mi toccherà fare anche questo!
- mai fatto yoga in vita mia dunque non saprei davvero;
- no, so che in USA c'è il solito guru che prepara mentalmente i giocatori ma sinceramente credo poco a cosa di questo tipo.

SlimGuy
08-05-2012, 21:09
Ciao Flavio,
Qualche domanda Random che non ti hanno ancora fatto (penso...)

-Contro quale player vorresti giocare?
-Hai mai assistito ad una pesante lite al tavolo (live)
-Quanto ha influito la tua preparazione scolastica nel poker?
-Puoi spiegarci come mai gran parte della "scuola romana" veniva dal gioco Magic?
-Hai mai incontrato il noto Actaru5?
- Durante la telecronaca dell'EPT grand Final quando eri andato via, Blanco ha raccontato a Russo di un incontro al primo EPT di Sanremo nella Hall con un ragazzo che giocava il 5/10 Online e voi players romani (Ha detto che c'eri anche tu), costui doveva regolare delle cose con Minieri...era Tom Dwan... Tu lo conoscevi già nel 2008? Come lo reputi come giocatore?

Grazie per la tua disponibilità e le tue veloci risposte! Complimenti per quello che stai facendo nel mondo del Poker, Hai tutta la mia stima.

Shova
08-05-2012, 21:14
come hai fatto a trovare lucy?

confiteor
08-05-2012, 21:37
Ciao Flavio,
Qualche domanda Random che non ti hanno ancora fatto (penso...)

-Contro quale player vorresti giocare?
-Hai mai assistito ad una pesante lite al tavolo (live)
-Quanto ha influito la tua preparazione scolastica nel poker?
-Puoi spiegarci come mai gran parte della "scuola romana" veniva dal gioco Magic?
-Hai mai incontrato il noto Actaru5?
- Durante la telecronaca dell'EPT grand Final quando eri andato via, Blanco ha raccontato a Russo di un incontro al primo EPT di Sanremo nella Hall con un ragazzo che giocava il 5/10 Online e voi players romani (Ha detto che c'eri anche tu), costui doveva regolare delle cose con Minieri...era Tom Dwan... Tu lo conoscevi già nel 2008? Come lo reputi come giocatore?

Grazie per la tua disponibilità e le tue veloci risposte! Complimenti per quello che stai facendo nel mondo del Poker, Hai tutta la mia stima.

- Un heads up con Isildur1, LOL
- Si, ho assistito ad una lite spettacolare, in cui per altro, gli anni di galera già scontati dai due contendenti erano un vanto da esibire a tutto il tavolo!
- Forse si, ho un approccio abbastanza metodico a tante cose, dunque anche al Poker;
- No per un motivo molto semplice: sono l'unico che non ha mai giocato, non conosco neanche le regole, dunque sono il meno indicato nel motivare;
- Si, penso proprio di conoscerlo;
- Durrrr chiese a me e Dario i soldi (euro) per giocare l'EPT di Baden. Naturalmente inviava dollari online in cambio. Io però non sapevo chi fosse, dunque consigliai a Dario di non dare nulla! Dario invece mi spiegò che era uno molto forte che giocava il 5-10 online! (il 5-10 all'epoca il Top!). Dwan ovviamente è un super giocatore.

Grazie dei complimenti!

confiteor
08-05-2012, 21:38
come hai fatto a trovare lucy?

Direi che lei ha trovato me!

SlimGuy
08-05-2012, 21:44
A scusami, ultima cosa... te l'ho anche chiesto su twitter... Ho visto il libro di Tri Nguyen, ma non so dove ordinarlo...
Cosa pensi dell'altro "Mega librone" sempre di Nguyen che costa più di 1000 dollari???

Shova
08-05-2012, 21:48
Direi che lei ha trovato me!

nono intendevo stasera..l'ho beccata ad un tavolo e mi sono seduto..dopo un po è comparso: ZUMBINI logged in

confiteor
08-05-2012, 21:50
A scusami, ultima cosa... te l'ho anche chiesto su twitter... Ho visto il libro di Tri Nguyen, ma non so dove ordinarlo...
Cosa pensi dell'altro "Mega librone" sempre di Nguyen che costa più di 1000 dollari???

dailyvariance.com

Il librone da 1000 dollari non lo ho letto, dunque non saprei dirti. In generale i suoi libri sono ottimi ma non a quei prezzi, aspetta un pò e costerà un prezzo ragionevole.

confiteor
08-05-2012, 21:50
nono intendevo stasera..l'ho beccata ad un tavolo e mi sono seduto..dopo un po è comparso: ZUMBINI logged in

Quando mi loggo appare il messaggio a tutti, non vuol dire che io sia su quel tavolo!

SlimGuy
08-05-2012, 21:53
Sisi infatti volevo solo un tuo parere riguardo il prezzo esagerato.
Credo di prendere The Poker Blueprint che mi hai consigliato tu! Grazie Mille!

Shova
08-05-2012, 22:02
Quando mi loggo appare il messaggio a tutti, non vuol dire che io sia su quel tavolo!

aaah mi sembrava quando aprivi un tavolo come osservatore

cozta90
09-05-2012, 10:53
Ora come ora ritieni +EV inserire in un curriculum, tra le attività lavorative svolte, il poker? Tra gli interessi invece? Grazie.

NaplStateOfMind
09-05-2012, 12:12
Ciao Flavio, voglio chiederti:

- Qual è la percentuale di fortuna e la percentuale di bravura nel poker ? Genericamente, senza scendere nelle singole discipline.
- Credi che avere un lavoro in cui la sfortuna può ammazzare il tuo ricavato in poco tempo, sia una brutta cosa ?

Grazie per le risposte.

confiteor
10-05-2012, 19:02
Te la sei cercata!
Ecco cosa ho scritto in passato:

Quanto conta la Fortuna nel Texas Hold’Em

Il Texas Hold’Em, come la maggior parte dei giochi, presenta sia aspetti legati alla fortuna che alla abilità. Questa affermazione, seppure arbitrariamente, la possiamo ragionevolmente dare per vera.

La vera domanda che affrontiamo è quale peso dare alle due componenti.

Lo scenario classico all’interno di cui muoversi è solitamente il seguente: un gioco è di azzardo quando è principalmente influenzato dalla fortuna, mentre è uno “skill games” quando l’abilità è preponderante.

Io non amo questo approccio al problema perchè ha molti limiti: infatti, se per “preponderante” intendiamo una cifra superiore al 50% da un punto di vista matematico, allora davvero trascuriamo la realtà dei fatti e le conseguenze di tale ragionamento.

Immaginiamo di essere in grado di poter asserire, tramite qualche astruso conto, che l’abilità pesi nel Poker circa il 20%. Secondo un criterio di preponderanza, vorrebbe allora dire che è un gioco di azzardo. Tutto ciò è quantomeno riduttivo.

Ragioniamo aiutandoci con un esempio:

un casinò alla roulette ha un piccolo vantaggio sui giocatori. Nel singolo colpo, la fortuna è certamente preponderante anche per il casinò, perché vi saranno moltissimi colpi in cui perde dei soldi. Però, con tale microscopico vantaggio, un casinò riesce a mantenere strutture faraoniche, stipendiare centinaia di dipendenti, offrire vitto e alloggio, pagare molte tasse e conseguire un utile. Il tutto pagando 36 volte ciò che invece ha una possibilità su 37 di accadere!

La roulette, dunque, presa a simbolo, è certamente puro azzardo, ma per il giocatore, NON certo per il casinò. Poco importa ad un casinò serio se oggi ha vinto o perso. Alla lunga vince e lo sa perfettamente, infatti continua a stipendiare i dipendenti e a offrire da bere anche se quel giorno sta perdendo.
Un buon giocatore di Poker può aspirare ad essere un casinò in miniatura: nel singolo colpo sa che la fortuna deciderà in larga parte l’esito, ma lui continua a sfruttare la sua superiore abilità per assicurarsi un piccolo vantaggio partita dopo partita.
Tale minuscolo margine, vola via al primo colpo di vento fatto da una carta, ma il suo continuo costruire è invece resistente anche ad un terremoto.

Del resto, anche il caso ha le sue regole.

Come è facile intuire allora, “preponderante” deve avere un significato diverso da quello prettamente matematico: cominciamo ad ampliare il concetto aggiungendo degli elementi.

A mio parere, un gioco può essere definito di “abilità”, quando tale dote permette in concreto di vincere nel corso del tempo. Una volta rispettato tale criterio, il peso specifico e la quantificazione matematica della componente abilità diventa poco rilevante.

Cerchiamo di analizzare il concetto nei limiti del possibile:

1) Innanzi tutto l’abilità deve essere presente, ma questo è facilmente dimostrabile nel Poker.

Abbiamo dato tale presenza per vera, a conferma empirica del fatto basterebbe citare per esempio gli innumerevoli libri scritti sull’argomento, i programmi sviluppati, le infinite discussioni su come giocare oppure come molte persone vivano dei proventi del gioco.

2) L’abilità deve essere effettivamente utilizzata.

Questo è un concetto già più complesso da dimostrare. Un torneo in cui si parte con 1.000 chips a bui 300-600 permette di usare l’abilità?
È questo un vero ostacolo per definire il Poker come gioco di abilità? La risposta è semplice in entrambi i casi: NO.
Se una partita di tennis venisse giocata sul singolo punto, ci sarebbero giocatori che vincono il grande Slam? Se una partita di bridge fosse giocata su un singolo board, qualcuno vincerebbe di frequente? Il tennis è un gioco di azzardo? No ovviamente, sono le modalità attraverso cui si esplica il gioco che permettono al migliore di affermarsi. Un torneo di poker fatto bene equivale ad una partita a tennis disputata su 5 set.
Stabilire il momento in cui si applica davvero l’abilità è impossibile, questo è certo.

3) L’abilità deve permettere in concreto di vincere.

Vincere in concreto è un concetto che necessita di molte precisazioni.
Infatti, in un gioco di abilità potrei avere un vantaggio sugli altri perché gioco meglio, ma la mia situazione potrebbe ancora essere svantaggiosa da un punto di vista matematico.
Ho un edge del 20% sui miei avversari. Il torneo costa 100 euro + 50 di fee.
Il torneo è ben strutturato, la mia abilità viene pienamente messa a frutto, dunque posso essere certo che dopo milioni di tornei simili, avrò un cash out medio di 120 euro per evento.
L’abilità mi permette in concreto di vincere? No.
Perdo 30 euro a torneo eppure sono il più forte nella sala!
Qui tornerebbe utile una quantificazione matematica dell’abilità, ma è cosa che reputo impossibile e comunque varia da soggetto a soggetto e inoltre è influenzata dal contesto.
Ecco che vincere in CONCRETO è un concetto che sembra semplice in astratto, ma in realtà è ambiguo.
E ancora: anche un giocatore molto capace, il quale gioca mediamente colpi profittevoli in virtù della sua superiore abilità, può comunque essere coinvolto all’interno di una dinamica in cui la fortuna è tutto. Questo accade non appena si gioca a cifre diverse: torneo da 1 milione di iscrizione, dove il peggiore giocatore della terra incredibilmente arriva primo e per tutta la vita risulterà un vincente, perché torna ora ai suoi tornei da 10 euro.
O ancora, immaginate che solo voi avete diritto a giocare con 1 euro due schedine del superenalotto, quando gli italiani ne possono giocare solo una a quella cifra. Avete un edge al superenalotto? Si paragonati agli altri, no nei riguardi del gioco. Resta puro azzardo.

Volendo, si può anche teorizzare che questo vincere in concreto non sia importante, l’abilità è presente perché insita nel gioco. Se vado in Australia in prima classe a giocare a scacchi con nulla in palio, gli scacchi restano pur sempre un gioco di abilità! Inoltre, vincere la coppa può essere soddisfacente, indipendentemente dalle spese affrontate e dal ritorno economico.
Visto che però facciamo un discorso pratico e per nulla rigoroso da teoricamente, io preferisco considerarlo elemento essenziale, perché la realtà dei fatti è che il vero motore del gioco è la vincita in denaro.

confiteor
10-05-2012, 19:03
4) Il tutto deve valere nel lungo periodo.

Cosa è il lungo periodo? Anche in matematica e statistica il concetto è vago. Lanciando una monetina 10.000 volte avrò il lungo periodo oppure serve un milione di tiri? Un campione statistico di 10.000 italiani rispecchia la popolazione? Oppure ne servono 10 milioni? E se i 10 milioni vivono tutti nel Sud Italia è un buon campionamento? È ancora gioco di abilità se non basta una vita media per ottenere il lungo periodo?
Difficile dirlo nel Poker, io non credo che servano numeri enormi anche perché una volta raggiunto il miliardo di colpi magari sono cambiate le condizioni! Dunque?
Anche qui la regoletta a portata di mano non esiste.
Cerchiamo di essere pratici: i giocatori forti a fine anno vincono sempre, nei fatti è molto più semplice di quello che sembra.

Per di più, pochissimi sono i giocatori rispettosi dei parametri che permetterebbero di dare una parvenza di scientificità alla affermazione (sempre che sia possibile), molti trasgrediscono una o più delle affermazioni.
Queste trasgressioni non fanno altro che dimostrare come un rigore logico troppo ferreo non serva per affermare che esiste abilità nel gioco. Infatti alla fine vincono sempre gli stessi.

Anzi, il Poker si dimostra gioco di abilità, nonostante tanti giocatori ce la mettano tutta per complicare l’analisi!

Veniamo però alle obiezioni più gettonate riguardo al ragionamento fatto sinora:
- parli di abilità perché vengono scritti libri, si discute dei colpi, si fanno elucubrazioni matematiche e calcoli statistici. In libreria però è anche pieno di libri che spiegano come fare l’oroscopo o come diventare milionari in 10 giorni: Respinta, non serve neanche argomentare. L’abilità nel Poker è fuori di dubbio, noi ragioniamo su quanto conti, non se esista;
- nessuno vince due volte in fila il campionato del mondo: Respinta. Qualcuno lo ha fatto quando gli iscritti erano pochi. Oggi sono talmente tanti che è quasi impossibile;
- ma a calcio vincono sempre le stesse tre o quattro squadre lo scudetto: Respinta. Il campionato ha una ventina di squadre. Allargatelo a 7.000;
- a scacchi però vince sempre lo stesso e vincerebbe anche se ci fossero 7.000 iscritti al campionato del mondo: Accolta. Gli scacchi sono un gioco dove la fortuna è pari a zero, nel Poker invece abbiamo detto che nel singolo colpo conta molto, nessuno lo sta negando. Il campione del mondo in carica può perdere contro un bambino. A scacchi sicuramente l’abilità pesa molto più che nel Poker;
- anche i più forti giocatori del mondo, che ogni giorno si mettono in condizione di vincere ed hanno dunque la possibilità di far lavorare il concetto di lungo periodo, sono andati “broke” nel corso della loro vita e lo confessano candidamente: Respinta. Tanti imprenditori hanno chiuso, oppure grandi manager hanno nel loro curriculum un licenziamento. Hanno commesso un errore, non è una dimostrazione che l’abilità non esista;
- non è vero che le persone vivono di proventi da gioco, ormai è un mercato pieno di sponsor e possibilità di profitto, per cui alla notorietà si aggiungono benefit esterni, lasciati a loro stessi non avrebbero un reddito sufficiente: Respinta. Esistono giocatori che vivono nell’anonimato più totale che hanno guadagni abbondanti e regolari;
- capisco il ragionamento, ma un giocatore del tutto incapace può vincere un torneo! Questa è dunque la prova, ragionando a contrario che non serve abilità per vincere: Respinta. Si, un giocatore pessimo può vincere, ma non dimostra nulla, i giochi dove non si può vincere sono semplicemente giochi dove l’abilità è fondamentale sempre, nel Poker è fondamentale solo se si ripetono le situazioni un numero sufficiente di volte. Il singolo colpo o il singolo evento sono assolutamente dominati dalla fortuna.
Nel prossimo articolo parleremo della “illusione della fortuna” per completare il discorso e mettere ancora più in evidenza come tante impressioni siano fallaci.

Ma proviamo a chiudere il ragionamento con un’affermazione fumosa e poco concreta, ma che a mio parere è la vera demarcazione tra gioco di azzardo e gioco di abilità.

Tutti i giochi di “azzardo” puntano sulla speranza della gente, il Poker NO

Questa affermazione ha molti riflessi, l’azzardo spinge verso un affidarsi all’irrazionale, alla superstizione, alla pigrizia, all’ingiustizia.

Il Poker suscita una pulsione verso qualcosa di diverso: vi sono molte decisioni da prendere, nasce la voglia di apprendere, perfezionare le capacità, si capisce subito che serve dedizione, impegno e coraggio. Tutte cose da fare in prima persona senza affidarsi a niente e nessuno.

Una differenza non di poco conto.

Ryan
10-05-2012, 20:36
Ciao prima di tutto complimenti per il successo che stai avendo,

in secondo luogo ti volevo chiedere come mai durante le mani di cash game 3betti 3x oop??

misclick?? :galb:

yomik
12-05-2012, 01:55
Ciao Flavio. Non mi sono mai affaciato su questo well perchè sinceramente non ho mai avuto l'opportunità di seguirti, nè online nè su pi24. Per me sei stato sempre qualcosa di "lontano" e alcuni tuoi sketch rientrano nelle questioni che mi mettono a disagio (leggi se ti va il 3d che ho aperto che appunto si chiama "a disagi in determinati discorsi").

Ti linko un articolo che mi ha fatto ricordare tutte le smadonnate sul bankroll management, sperando che non ti schioppino le coronarie... :)

!P0krparty¡'s epic run! (thus far) (http://www.highstakesdb.com/3054-p0krpartys-epic-run-thus-far.aspx)

NaplStateOfMind
12-05-2012, 10:17
Ciao Flavio, volevo porti questa domanda la cui risposta potrebbe farmi capire molto: sei un ragazzo di 18 anni con tanta voglia di imparare questo gioco nei minimi particolari, hai una cinquantina d'euro su una poker room e qualche altro spiccio da parte da poter spendere per migliorare. Cosa faresti ? Quale sarebbe il primo step ?

confiteor
13-05-2012, 17:56
Ciao prima di tutto complimenti per il successo che stai avendo,

in secondo luogo ti volevo chiedere come mai durante le mani di cash game 3betti 3x oop??

misclick?? :galb:

Non ho capito!

confiteor
13-05-2012, 17:59
Ciao Flavio, volevo porti questa domanda la cui risposta potrebbe farmi capire molto: sei un ragazzo di 18 anni con tanta voglia di imparare questo gioco nei minimi particolari, hai una cinquantina d'euro su una poker room e qualche altro spiccio da parte da poter spendere per migliorare. Cosa faresti ? Quale sarebbe il primo step ?

Non esistono scorciatoie: gioca più che puoi super microlimiti e cerca di apprendere da fonti gratuite, con quella disponibilità economica per ora non hai spazio. Questo forum è decisamente il posto giusto, se hai un inglese buono visita anche 2+2.com

confiteor
13-05-2012, 18:01
Ciao Flavio. Non mi sono mai affaciato su questo well perchè sinceramente non ho mai avuto l'opportunità di seguirti, nè online nè su pi24. Per me sei stato sempre qualcosa di "lontano" e alcuni tuoi sketch rientrano nelle questioni che mi mettono a disagio (leggi se ti va il 3d che ho aperto che appunto si chiama "a disagi in determinati discorsi").

Ti linko un articolo che mi ha fatto ricordare tutte le smadonnate sul bankroll management, sperando che non ti schioppino le coronarie... :)

!P0krparty¡'s epic run! (thus far) (http://www.highstakesdb.com/3054-p0krpartys-epic-run-thus-far.aspx)

Non ho chiaro come alcuni miei "sketch" possano mettere a disagio.

Ryan
13-05-2012, 18:29
ti chiedevo come mai quando la mano presenta una 3bet oop scegliete 9bb come size ovvero 3 volte l'apertura,
di solito fuori posizione si sceglie size + grande (10bb/11bb)

POKERItalia24 - Come Giochi 2 - Episodio 1 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=msFvN76kfw0)
POKERItalia24 - Come Giochi 2 - Episodio 6 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=gS0wrBRWmLM)

spero di essere stato piu chiaro

grazie : )

confiteor
13-05-2012, 19:26
ti chiedevo come mai quando la mano presenta una 3bet oop scegliete 9bb come size ovvero 3 volte l'apertura,
di solito fuori posizione si sceglie size + grande (10bb/11bb)

POKERItalia24 - Come Giochi 2 - Episodio 1 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=msFvN76kfw0)
POKERItalia24 - Come Giochi 2 - Episodio 6 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=gS0wrBRWmLM)

spero di essere stato piu chiaro

grazie : )

Ok,

scusa ma non avevo capito il contesto.

Scelgo di fare per 3 sempre, in effetti fare leggermente di più OOP potrebbe essere più standard.

Vichingo
16-05-2012, 02:57
Fatta da me

http://img577.imageshack.us/img577/8080/41700529733563448721590.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/41700529733563448721590.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

cozta90
17-05-2012, 22:48
Ora come ora ritieni +EV inserire in un curriculum, tra le attività lavorative svolte, il poker? Tra gli interessi invece? Grazie.

up

Dario_88
18-05-2012, 13:08
Ciao Flavio,
è impegnata biondina del ''come giochi''?

TonyT4
19-05-2012, 13:56
Ciao Flavio,

si , lo è.

Dario_88
19-05-2012, 19:31
si , lo è.

Con te ?

zancle 69
20-05-2012, 13:59
Flavio Ferrari Zumbini
si faccia una domanda e si dia una risposta

TonyT4
20-05-2012, 16:52
Con te ?

yes , come copertura xò sta con un calciatore scarsissimo :P

confiteor
20-05-2012, 18:30
up

Considerando che raramente puoi sapere chi hai di fronte in un colloquio o quando invii un curriculum, io inserirei il Poker se l'application fosse per un settore moderno, dinamico, tecnologico etc. mentre non inserirei in tutto ciò che è più tradizionale.

confiteor
20-05-2012, 18:30
Ciao Flavio,

Non lo so davvero.

erbert
27-05-2012, 19:51
ciao Flavio,
parteciperai a qualche evento wsop?

confiteor
28-05-2012, 00:26
ciao Flavio,
parteciperai a qualche evento wsop?

Si, parto il 4 Giugno e giocherò certamente almeno 6 eventi, probabilmente una decina.

SlimGuy
28-05-2012, 21:08
Ciao Flavio,

Cosa pensi di:
-Ipotetico acquisto di FTP da parte di pokerstars.
-Ale Chiarato (come player in generale).

Il massimo che hai guadagnato acquistando quota di tuoi amci players? (magari é un po' troppo personale)
Come ti valuti in Head's Up?
Il tuo casinò preferito dopo il Rio? (intendo la poker room interna)

Essendo da poco entrato a far parte di Cbet, ho rivisto la prima puntata di High Stakes Italy con Luciom in cabina di regia, ora non so cosa ne pensi lui, ma a mio modo di vedere ha commentato il tavolo in maniera impeccabile, ha fatto una vera analisi tecnica di ogni mano, senza peli sulla lingua. Secondo me sarebbe un ottimo commentatore PI24. che ne pensi?? (Farò la stessa domanda nel suo Well)

Grazie.

Ale3210.
29-05-2012, 12:31
Si, parto il 4 Giugno e giocherò certamente almeno 6 eventi, probabilmente una decina.

Di tanto in tanto aggiorna la community :D

confiteor
29-05-2012, 14:10
-Ipotetico acquisto di FTP da parte di pokerstars.
-Ale Chiarato (come player in generale).

Il massimo che hai guadagnato acquistando quota di tuoi amci players? (magari é un po' troppo personale)
Come ti valuti in Head's Up?
Il tuo casinò preferito dopo il Rio? (intendo la poker room interna)

...ha fatto una vera analisi tecnica di ogni mano, senza peli sulla lingua. Secondo me sarebbe un ottimo commentatore PI24. che ne pensi?? (Farò la stessa domanda nel suo Well)

Grazie.

L'eventuale acquisto di Stars sarebbe per me positivo nel breve periodo perchè mi verrebbero restituiti i soldi. Nel medio lungo periodo però potrebbe essere qualcosa di negativo, troppa forza concentrata in un singolo operatore. Il pseudo-monopolio fa scendere il valore di tutto ciò che orbita intorno al Poker, dunque egoisticamente per me verrebbero pagati di meno i giocatori sponsorizzati, gli affiliati, le pubblicità, etc. Da giocatore magari vedrei il rake medio aumentare, le promozioni diminuire e così via.

E' chiaro che poi tutto è dinamico, se Stars dovesse cominciare a guadagnare cifre enormi, altri operatori potrebbero decidere davvero di scendere in campo (Zynga su tutti) e riportare il mercato su binari più classici di competizione.

Riguardo a Chiarato: credo sia un ottimo giocatore, inoltre la sua storia di "ingresso" nel mondo del Poker è fantastica, dunque un ottimo elemento anche in chiave marketing.

Avevo le quote di Candio al Final Table, per cui ho vinto un IPT dagli spalti. (lifetime comunque sono in sostanziale pareggio con le quote!)

In heads up penso di essere scarso, non mi è mai piaciuto per un motivo molto semplice: potevo giocare troppi pochi tavoli contemporaneamente.

Il casinò più bello di Vegas per giocare a Poker è tradizionalmente il Bellagio.

Ricordo molto bene il suo commento, ero presente!
Penso proprio che sarebbe un eccellente acquisto per via delle sue competenze tecniche.
I tempi potrebbero anche essere maturi per la comprensione di una analisi molto profonda.

LA_Team
19-06-2012, 16:13
ciao Flavio, so che questo non è il 3ad + corretto e mi scuso in anticipo, ma visto che l'oggetto del link che ora ti allegherò porta il tuo nome (promo flavio200) e che la questione va avanti ormai da un paio di settimane, mi sembra giusto chiederti un feedback:

http://forum.continuationbet.com/f82/supporto-problemi-con-glaming-36721/index16.html

leggi dal mio post #313 in poi, sono un pò di pagine ma il riassunto super concentrato è questo:

- ho diritto alla promo avendo ricevuto mail promozionale di glaming
- referente, dopo vari problemi e risposte random del supporto (che taglio ma non sono per niente irrilevanti dal punto di vista della correttezza), dice di averla attivata e che è tutto ok
- la promo al momento non è attiva sul mio conto e io sto giocando senza

ty

confiteor
20-06-2012, 04:06
Ciao LA_Team,

mi dispiace per le lunghe attese e per i malfunzionamenti nell'attivare la promo.
Non sono in condizione di poter capire cosa sia successo perchè mi trovo a Las Vegas, di una cosa sono sicuro: Chiara sta certamente facendo del suo meglio e sono certo che saprà assisterti con grande attenzione.
Immagino che l'ultimo disguido sia un problema "tecnico", ossia è scaduta il 15 Giugno e dunque non riescono ad attivarla solo a te che hai certamente diritto ad una proroga visto che il ritardo è stato colpa di Glaming.

Grazie per la pazienza,

Flavio

LA_Team
20-06-2012, 09:20
cut

in realtà confiteor la vicenda è un pò diversa e tutto nero su bianco nel 3ad che ti ho linkato, di nuovo in sintesi:

- ricevo la mail promozionale della flavio200
- scopro SUL FORUM, cioè senza comunicazione ufficiale di glaming, che la promo è stata sospesa e già la cosa mi sembra scorretta, dal momento che il cliente non è tenuto a frequentare i forum per avere informazioni di questo genere (se fossi stato uno sprovveduto che versava pensando di avere la promo attiva avrei avuto una sgradita sorpresa)
- referente dal 6 giugno dice di aver fixato tutto, mente il supporto via mail (e sulla qualità delle risposte potrei aprirti una discussione a parte, ma lasciamo stare) in contemporanea risponde in modo diciamo "sintetico" che non si può fare niente e non ho diritto alla promozione (lol)
- referente mi assicura ancora che è tutto ok e che la flavio200 è attiva
- quando sto per versare viene fuori che avete problemi con i depositi poste pay, allora devo ripiegare sul bonifico, con tempi tecnici di gestione annessi...e vabbè può capitare
- referente mi conferma per l'ennesima volta che controllerà che l'attivazione vada a buon fine come da accordi presi
- arrivano i soldi sul conto e inizio a giocare tranquillo per scoprire che la promo non è presente sul mio conto
- a questo punto mi incaxxo, penso a buon diritto e scusa il francesismo :)
- referente mi manda mp per dirmi che sì la promo è attiva (lol) ma che se le mando il mio nick si occuperà lei di conteggiare i punti generati e accreditarmi il bonus A MANO (anno 2012)

la soluzione, per quanto io al limite possa apprezzare l'impegno a riparare, non mi piace e ho fatto alcune obiezioni e chiesto proposte alternative e questo è il punto attuale

capisco che tu sia impegnato su altri fronti, ma mi sembrava giusto avere un riscontro visto che sulla mail che ho ricevuto c'è la tua faccia e la promo porta il tuo nome

con questo chiudo OT e GL in vegas

zancle 69
21-06-2012, 22:20
salve Flavio :)
un paio di domande
compro la rivista card player in maniera discontinua da qualche mese ma ho notato che non vi e + la tua rubrica
come mai? tornerà?
poi questo mese sono rimasto colpito dall'articolo di Blanco sulla nuova tendenza delle room a sostituire il vip sistem con una rakebake ed al fatto che la reputa dannosa x l'on line
devo dire che quest'opinione in controtendenza con la mia personale ed in generale con con l'entusiasmo dei players mi stupisce
che x carità, giusto e legttimo che lui abbia la sua idea sulla faccenda, ma sinceramente non riesco a capacitarmi di quale pericolo possa correre l'on line da questo cambiamento
anzi ritengo che la rakebake possa aver rafforzato le posizioni di mercato delle room che la applicano
se hai letto l'articolo vorrei conoscere la tua opinione in merito ai presunti pericoli prospettati da Blanco
ps
non vorrei aver distorto il nome del famoso ppp nel caso mi scuso non e cosa voluta
pps
tempo addietro io stesso chiesi la tua opinione su questo 3ad in merito allo stesso argomento, la mia non vuole essere una riproposizione di quella domanda, bensì una tua opinione in merito a cio che Blanco prospetta come futuro catastrofico
grazie e GL x i tuoi tornei
(e shippalo sto benedetto bracciale cosi zittisci tutti quelli che dicono che di poker sei buono solo a parlarne)
:)

confiteor
22-06-2012, 10:46
Non scrivo più per Card Player attualmente, in futuro magari riprenderò con la mia Rubrica!

Riguardo all'articolo di Blanco: non lo ho letto e non ho possibilità di leggerlo da Vegas, per cui non sono in condizione di rispondere.

zancle 69
23-06-2012, 14:58
Non scrivo più per Card Player attualmente, in futuro magari riprenderò con la mia Rubrica!

Riguardo all'articolo di Blanco: non lo ho letto e non ho possibilità di leggerlo da Vegas, per cui non sono in condizione di rispondere.

ok, grazie lo stesso :)

Lamentopoker
13-07-2012, 17:10
Signor Zumbini è da tanto che non ci sentiamo ma voglio assicurarla che la seguo sempre...oggi mi è capitato di leggere la formazione del nuovo team glaming, ma con mio stupore ho appreso che lei non faceva parte del team quindi le volevo chiedere se ormai vi era stato un ufficiale divorzio tra lei e la poker room in rosa della mondadori...altra domanda, una volta lei era giornalista presso card player, oggi pro di poker, è stato possessore di una poker room ed infine commentatore televisivo, quali sono i proggetti futuri per il signor Flavio Ferrari Zumbini.

TonyT4
13-07-2012, 21:13
Signor Zumbini è da tanto che non ci sentiamo ma voglio assicurarla che la seguo sempre...oggi mi è capitato di leggere la formazione del nuovo team glaming, ma con mio stupore ho appreso che lei non faceva parte del team quindi le volevo chiedere se ormai vi era stato un ufficiale divorzio tra lei e la poker room in rosa della mondadori...altra domanda, una volta lei era giornalista presso card player, oggi pro di poker, è stato possessore di una poker room ed infine commentatore televisivo, quali sono i proggetti futuri per il signor Flavio Ferrari Zumbini.
Hai letto la formazione del team online , Flavio è del team pro "live" :)

confiteor
14-07-2012, 11:28

I miei progetti sono tutti legati a Glaming!
Ovviamente attendo con interesse la nascita del Poker Live, attualmente però, senza neanche sapere in cosa consisterà davvero, è inutile pianificare.

Lamentopoker
16-07-2012, 17:13
Signor Zumbini so che magari non si aspettava una domanda del genere, ma mi chiedevo come consiglierebbe di scegliere un'università ad una persona che diciamo non è molto sicura, e non trova quello che gli piace fare? sperò che dall'alto dei sui titoli accademici possa darmi un consiglio valido, il tempo è agli sgoccioli e sinceramente non so cosa fare...più passa il tempo più mi sembra di starmi a giocare il ME delle WSOP in in un coin flip....

confiteor
16-07-2012, 23:05
In mancanza di vocazione, io mi orienterei verso una facoltà che permette di avere ottime prospettive di lavoro.
Principalmente materie scientifiche, evitando accuratamente facoltà di cosiddetto "parcheggio".
Sono poco utili quando gradite, figurati senza entusiasmo come nel tuo caso!

Mirkoguest
18-07-2012, 23:55
Ciao Flavio, tre domande a volo....sicuramente avrai letto Power Hold'em Strategy , lo hai trovato interessante? Che ne pensi del contributo di David Williams!?Infine mi esprimi un giudizio su Mike McDonald.
Grazie in anticipo, buon lavoro e GL ai tavoli!

confiteor
19-07-2012, 17:43
Non amo il Power Hold'Em di Negreanu ed altri. E' un libro fatto davvero male intorno ad una idea commercialmente valida: lo small ball. Se però non sei un principiante, il libro non ti offre nulla.
La parte di Evelyn spiega solo le regole del gioco e la parte di Williams è imbarazzante per la pochezza.

Non conosco McDonald nè ho mai giocato con lui, il suo palmares però è impressionante.

zancle 69
20-07-2012, 14:25
salve Zumbini :o
ieri sera ho avuto l'onore di essere ad uno dei tuoi tavoli al nl 5
vorrei porti alcune domande sulla tua sessione di ieri
ma prima una premessa
a fine sessione ho avuto un'interessante discussione con un altro giocatore
costui era al tavolo assieme a noi e parlando della partita mi ha chiesto se quello eri veramente tu
alla mia risposta affermativa (gli ho fatto notare che i pro di glaming hanno una stellina accanto al nik, mentre lui pensava fossi un fake) costui si era detto rincuorato e felice di aver giocato contro di te (ma credo + in generale contro un pro) e sinceramente ero felice anche io di aver potuto confrontarmi con te :rolleyes:
dopo questa premessa passo alle domande
quanti tavoli hai aperto al nl 5 ieri sera?
avevi altri tavoli aperti su tornei e sit?
considerando che il tavolo dove ero seduto anchio mi e parso abbastanza omogeneo come tipi di giocatori (eravamo 2/3 abbastanza nitty ed un paio un pò + loose + te cosa ne pensi dei tuoi avversari me compreso (sempre che tu te lo ricordi)
usavi HM in quel momento o non lo hai reputato necessario o comunque se non lo hai usato xkè?
e se lo hai usato, hai rivisto la sessione?
reputi di aver giocato +o- bene o cosa?
già altre volte mi pare hai affrontato questi tavoli e credo che lo farai ancora in futuro cosa ne pensi del livello ed in generale dei micro su ongame che a detta dei + e relativamente + duro che su altre piattaforme?
adesso mi ricollego alla premessa fatta
pensi che questa tua iniziativa che credo venga fatta assieme agli altri del team di glaming possa essere un beneficio x la room e per il poker on line in generale? visto la mia discussione con oppo di cui parlavo nella premessa penso di si
e collego quest'ultima domanda con un altra
hai letto delle iniziative di party.com e di ipoker .com a difesa dei fish?
mi riferisco alla notizia della decisione da parte di party di chiudere i tavoli sopra il nl 10$ x il nl e dal 50/100 in su x il limit (non ricordo x le altre specialità)
grazie in anticipo e scusa x la lunghezza del post :)

confiteor
20-07-2012, 17:13
Ciao,

1. ovviamente ero io!
2. ho aperto una decina di tavoli ed ho giocato dalle 21,20 alle 23 circa
3. non avevo altri tavoli eccetto il NL5
4. non ho osservato molto i tavoli, comunque il livello mi è sembrato buono considerando le cifre in gioco
5. non avevo HM aperto e dunque non ho rivisto la sessione
6. ho giocato bene!
7. penso che ogni grinder che sento dica sempre la stessa cosa: "il field su (room a piacere) è il più duro!"
8. se faccio iniziative del genere è perchè le reputo essere un buon servizio per la poker room per la quale lavoro
9. si, ho letto delle iniziative a favore dei fish, per ora non ho una opinione ma mi informerò!

zancle 69
20-07-2012, 17:29
Ciao,

1. ovviamente ero io!
2. ho aperto una decina di tavoli ed ho giocato dalle 21,20 alle 23 circa
3. non avevo altri tavoli eccetto il NL5
4. non ho osservato molto i tavoli, comunque il livello mi è sembrato buono considerando le cifre in gioco
5. non avevo HM aperto e dunque non ho rivisto la sessione
6. ho giocato bene!
7. penso che ogni grinder che sento dica sempre la stessa cosa: "il field su (room a piacere) è il più duro!"
8. se faccio iniziative del genere è perchè le reputo essere un buon servizio per la poker room per la quale lavoro
9. si, ho letto delle iniziative a favore dei fish, per ora non ho una opinione ma mi informerò!

grazie delle risposte :D

zancle 69
06-08-2012, 14:03
strano che ancora nessuno ti abbia chiesto qualcosa sulle ultime vicende che riguardano FT
lo faccio
oramai e fatta
ps ha acquistato ft e rimborserà i players di tutto il mondo (America esclusa)
chiederti se sei contento e banale (lo sono io che avevo 50$ li figuriamoci tu che sicuramente ne avevi di +)
x cui ti chiedo solo se hai qualche info in + su come avverrà il cashout
ed inoltre volevo sapere se sei stato contattato dalla nuova ft

zancle 69
22-08-2012, 19:36
buon compleanno Flavio :)

confiteor
23-08-2012, 17:16
Grazie degli auguri!

velovelovelos
27-08-2012, 16:36
strano che ancora nessuno ti abbia chiesto qualcosa sulle ultime vicende che riguardano FT

Ciao zancle, sbagliato in realtà, io lo avevo fatto sin dalla pagina 5 (c'eri anche tu ho visto!)

http://forum.continuationbet.com/f84/well-flavio-ferrari-zumbini-36903/index5.html#post646437

zancle 69
28-08-2012, 12:56
ho riguardato la pag ma non ho visto niente che riguardasse FT ( o quantomeno cio che riguarda la situazione attuale)
forse ho visto male
fa niente :)

ascetic
31-08-2012, 12:10
Salve Flavio ti volevo chiedere se secondo te sarebbe possibile realizzare un show televisivo simile al PAD in Italia ???Dove si scontrerebbero i nostri Top Pro magari seguendo un tema, naturalmente con cifre diverse rispetto al Pad. Esperimenti simile sono già stati fatti con High Stakes Italy e il Big game(in versione italiana)

confiteor
31-08-2012, 14:48
Salve Flavio ti volevo chiedere se secondo te sarebbe possibile realizzare un show televisivo simile al PAD in Italia ???Dove si scontrerebbero i nostri Top Pro magari seguendo un tema, naturalmente con cifre diverse rispetto al Pad. Esperimenti simile sono già stati fatti con High Stakes Italy e il Big game(in versione italiana)

Penso proprio di si! Se fosse nata Tilt Italia si sarebbe fatto (in piccolo) proprio un After Dark Italia come scrivi tu!

ascetic
03-09-2012, 14:30
attualmente quanto reputi possibile/probabile che un 'altra room(magari Glaming) organizzi un show simile???

confiteor
03-09-2012, 15:39
Il successo dell'After Dark passava principalmente dalla "tolleranza" verso altri brand. In sostanza, Tilt, sponsor e promotrice dell'evento, invitava i giocatori famosi ingaggiati da altre room senza problemi. Così come le "altre room", permettevano ai loro giocatori di partecipare ad un trasmissione completamente marchiata Tilt.

In Italia mi pare che non vi siano le condizioni. Comunque vedremo...

zancle 69
04-09-2012, 14:28
+ facile che ad organizzarla possa essere una tv
magari invitando solo le room che fanno pubblicità su di essa

confiteor
05-09-2012, 21:19
+ facile che ad organizzarla possa essere una tv
magari invitando solo le room che fanno pubblicità su di essa

Sono d'accordo!

Clusterfkk
07-09-2012, 19:17
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/403890_382834378444262_1448959451_n.jpg

zancle 69
13-09-2012, 21:38
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/403890_382834378444262_1448959451_n.jpg
cioè?

zancle 69
13-09-2012, 21:43
Flavio un tuo parere sullo zoom e ciò che comporterà in termini di liquidità di giocatori nel futuro prossimo venturo
mi riferisco in particolare allo scenario che si prospetta appena sarà up anche quello di peoples
quanto pensi possa incidere a favore delle room che già lo hanno in termini di nuovi giocatori e in particolare glaming ha in un futuro prossimo progetti simili?
insomma si può sperare che sopratutto ai micro i fish non migrino tutti verso quelle room che propongono già il poker veloce o lo faranno in un futuro prossimo? (mi riferisco al circuito ipoker)

confiteor
14-09-2012, 11:50
Basandomi su quanto visto su Tilt all'epoca, penso che il rush sia fantastico da un punto di vista promozionale.
Attira nell'immediato l'interesse di tutti, nel medio periodo però passa ed il gioco scema.

Per i Tornei, per fare promozioni, per variare e altro ancora è invece fenomenale.
E' anche fenomenale per i I-Pad, I-Phone etc. perchè potendo giocare un solo tavolo per volta visto lo schermo piccolo, ecco che la velocità è importante.

Credo che anche Ongame stia lavorando per la sua realizzazione.

zancle 69
15-09-2012, 21:12
Basandomi su quanto visto su Tilt all'epoca, penso che il rush sia fantastico da un punto di vista promozionale.
Attira nell'immediato l'interesse di tutti, nel medio periodo però passa ed il gioco scema.

Per i Tornei, per fare promozioni, per variare e altro ancora è invece fenomenale.
E' anche fenomenale per i I-Pad, I-Phone etc. perchè potendo giocare un solo tavolo per volta visto lo schermo piccolo, ecco che la velocità è importante.

Credo che anche Ongame stia lavorando per la sua realizzazione.

quindi pensi che
"scupa nova fa rumuru" la scopa quando e nuova fa rumore
sta a significare che finita l'euforia dei primi momenti le cose torneranno come prima?
un altra cosa volevo chiederti
in varie discussioni sui forum sembra che il poker veloce abbia un effetto contrastante sui giocatori
c'è chi da subito lo ama e chi invece gia lo odia, cio potrebbe convalidare la tua tesi
secondo te cio porterà in futuro avere due tipi di grinder, quello normale e quello da poker veloce?

vanbred
15-09-2012, 22:09

mmmmm...quindi Flavio pensi sia una sorta di "calamita" per i fish?

confiteor
16-09-2012, 18:42
Mi sembra un detto popolare che rende l'idea!

Comunque è ovviamente un asset per una room, a me personalmente giocare rush piaceva davvero tanto.

confiteor
16-09-2012, 18:43
E' una calamita per tutti all'inizio.

Porta fish (magari giocano finalmente cash/tornano a giocare cash) e porta però anche tanti reg. Come sempre.

confiteor
19-09-2012, 21:47
No, non possiedo nè ho mai posseduto una quota di un circolo.

Anzi, più in generale, non ho mai organizzato una partita di poker live in vita mia in un circolo o in qualsiasi altro luogo non autorizzato al gioco.

Non frequento più alcun circolo da almeno 3 anni, per altro, ho anche il divieto a farlo da parte delle società per le quali lavoro.

sbabola65
20-09-2012, 16:10
Ciao Flavio

Come pensi di rispondere a queste affermazioni di Lucy80 nel suo blog, nel quale vieni preso in mezzo insieme a Gi01

Dopo le varie delusioni, non riesco neanche più a concepire l'idea di poter avere ancora un conto gioco pokerstars, quindi visto la negazione del premio che mi aspettava, e le continue prese in giro da parte di Giulio Astarita pokermanager di Pokerstars, nonchè grande amico di Zumbini, dipendente del Signor Berlusconi, i quali nutrono forte odio verso tutti coloro che scrivono in un blog libero da censura e ordini di potere commerciale, mi sentirò costretta a chiudere il conto, lo farò dal primo di ottobre, a fine campionato woman's league! Mi sposterò successivamente su pokeroom marginali e minori, tipo gioconlineitalia e partypoker, per il semplice gusto di giocare,

Saluti
Tony Sbabola

Obscurus
21-09-2012, 10:19
Ciao Flavio!
Cosa pensi del recente "divorzio" di GD dalle altre skin di ongame? Come e quanto pensi possa cambiare il traffico su Glaming? Se è possibile per te parlarne, pensi che Glaming sarà in grado di rispondere con una forte azione di marketing?

confiteor
21-09-2012, 12:01
Molto semplicemente non rispondo!

confiteor
21-09-2012, 12:01
Ciao Flavio!
Cosa pensi del recente "divorzio" di GD dalle altre skin di ongame? Come e quanto pensi possa cambiare il traffico su Glaming? Se è possibile per te parlarne, pensi che Glaming sarà in grado di rispondere con una forte azione di marketing?

Preferisco attendere qualche giorno per avere una migliore comprensione della portata di tale di decisione di GD.

Lamentopoker
23-09-2012, 13:01
Signor Zumbini, salve non le scrivevo da un pò, diciamo che ho ho preso una lunga pausa dal poker in ogni sua forma. Purtroppo non si può celare una passione troppo a lungo tuttavia riconosco di aver fatto molti sbagli sia nell'apprendimento nei siti sia nel poker giocato, mi chiedevo oltre a 2+2 quale potrebbe essere un giusto nuovo approccio magari mi potrebbe dare più di qualche dritta sempre se le va...Io come sempre la ringrazio per avermi dedicato del tempo e le auguro una buona fortuna ai tavoli. Arrivederci.

confiteor
23-09-2012, 20:52
Purtroppo dare indicazioni senza sapere esattamente quale sia l'obiettivo è dura.

Di certo continuationbet offre materiale di alto livello, adatto a coprire tutti gli aspetti del gioco.
Io partirei proprio da qui!

Lamentopoker
24-09-2012, 11:01
e per quanto riguarda la lotta contro il "tilt" quali sono i suoi consigli? Lei usa qualche "mantra" particolare? grazie per l'attenzione!

confiteor
24-09-2012, 11:56
Sto lavorando a qualcosa di particolare, ti anticipo che il tilt avrà a che vedere con "l'effetto Juke-box" e che ci sono dei meccanismi per disinnescare la monetina che scende, però non sono ancora pronto per tutto ciò! Avrai presto notizie in merito!

Lamentopoker
24-09-2012, 12:54
wow sembra molto interessante... attendo sue notizie!

zancle 69
24-09-2012, 12:58
Sto lavorando a qualcosa di particolare, ti anticipo che il tilt avrà a che vedere con "l'effetto Juke-box" e che ci sono dei meccanismi per disinnescare la monetina che scende, però non sono ancora pronto per tutto ciò! Avrai presto notizie in merito!
effetto Juke-box?
e la prima volta che lo sento, puoi indicarmi qualcosa che lo spieghi meglio?

Lamentopoker
24-09-2012, 13:07
è una cosa che sta scrivendo lui...non la puoi trovare è inedita almeno così sembra da come lo ha detto!

zancle 69
24-09-2012, 13:13
è una cosa che sta scrivendo lui...non la puoi trovare è inedita almeno così sembra da come lo ha detto!
be allora sto anche io in trepidante attesa come te :)

confiteor
24-09-2012, 15:00
Si esatto, inoltre non è ancora pronta. Dunque niente anticipazioni!

sbabola65
24-09-2012, 15:15
Si esatto, inoltre non è per niente pronta. Dunque niente anticipazioni!
fyp

http://www.youtube.com/watch?v=38JIrjecQWE&feature=related

ascetic
26-09-2012, 12:41
ciao Flavio vorrei chiederti una cosa che non ho mai capito su un tipo di tornei che giochi spesso ossia i tornei live shootout. La prima fase di questo tornei è un tavolo dove il vincitore avanza e fino a qui tutto chiaro, ma se ci sono 200 iscritti, divisi in 20 tavoli da 10 giocatori ci saranno 20 giocatori vincenti. Ora come prosegue il torneo fra questi giovatori??? come un torneo normale o in che altro modo???

confiteor
27-09-2012, 12:30
Credo di averne giocati 2 o 3 in vita mia, comunque so come funziona!

Al secondo turno i tavoli sono fatti in maniera tale per cui i vincitori di ogni tavolo disputino una finale.
Nel tuo esempio, il secondo turno sarebbe un heads up. Oppure potrebbero fare 5 tavoli da 4 dove passano i primi due e così via.

ascetic
05-10-2012, 11:21
Grazie per la risposta ti ho seguito l'estate scorsa durante il Limit Shootout avrei ancora qualche domanda: Quali pensi saranno i tuoi prossimi live??? Niente EPT di Sanremo giusto??? Poi se ti va ti vorrei fare una domanda abbastanza cattiva

confiteor
05-10-2012, 13:05
Non ho programmi per i Live, penso che parteciperò alla Notte del Poker e poco altro.
Non vado a Sanremo, è un periodo di grande impegno per molti progetti, per cui con i Live se ne parla l'anno prossimo.

Domandare, nei limiti del ragionevole, va benissimo sempre, al massimo ti dirò che non posso rispondere!

happylittleboozer
05-10-2012, 18:45
Ciao Flavio durante una tua telecronaca hai detto di non essere amante del "check/raise" in generale come mossa, perchè spesso porta ad ingrossare i pot oop ed è difficilmente bilanciabile, soprattutto contro giocatori forti.
Potresti approfondire il discorso, in particolare la parte del bilanciamento.

Ty e complimenti per il well

confiteor
05-10-2012, 19:03
Non in questa sede, però lo farò abbondantemente.

Di una cosa ti ringrazio molto: è davvero una soddisfazione vedere che esiste un pubblico veramente attento e preparato, quando faccio discorsi di quel tipo immagino sempre che nessuno mi ascolti!

ascetic
06-10-2012, 18:46
Ultimamente stai giocando meno sia online che e live, tra cui spicca la mancata partecipazione allo scorso Main event delle WSOP, giochi meno perché pensi di aver perso edge sul field o poiché ormai la maggior parte dei tuoi profitti non derivano più dal poker giocato, ma dalla tua immagine? Se questa fosse la risposta non pensi che il giocare meno possa danneggiare la tua figura nel lungo periodo?

confiteor
06-10-2012, 20:38
Ultimamente stai giocando meno sia online che e live, tra cui spicca la mancata partecipazione allo scorso Main event delle WSOP, giochi meno perché pensi di aver perso edge sul field o poiché ormai la maggior parte dei tuoi profitti non derivano più dal poker giocato, ma dalla tua immagine? Se questa fosse la risposta non pensi che il giocare meno possa danneggiare la tua figura nel lungo periodo?

Sto giocando meno live solo perchè sono impegnatissimo in un progetto.
Dal 1 gennaio giocherò certamente di più.

Non ho partecipato al Main (torneo più profittevole del mondo - tasse escluse) perchè avevo un impegno a Roma.

LeMarseille
07-10-2012, 14:52
Cosa sarà il poker online fra 5/10 anni? Piu nello specifico,esisteranno sempre i grinder professionisti?

confiteor
07-10-2012, 15:28
Non ho la sfera di cristallo, comunque reputo molto probabile che sarà sempre possibile fare il professionista di giochi di abilità in cui si muove del denaro!

Obscurus
11-10-2012, 20:29
Al momento stai collaborando con qualche rivista di poker? Qual è la rivista top nel settore a tuo avviso?

confiteor
12-10-2012, 09:22
No, non sto collaborando con alcuna rivista.

Sono convinto che le migliori siano Card Player (con cui ho collaborato molto in passato) e Poker Sportivo.

edo_91cm
16-10-2012, 19:18
Due domande:
1. sulla real life: sei sposato e/o hai figli?
2. chi ha il team pro più forte secondo te? perché stars è la miglior room però secondo me non è la migliore come team!

confiteor
17-10-2012, 14:31
1. Non sono sposato nè ho figli;

2. Immagino tu stia ragionando in termini di punto it, dunque penso che il Team migliore lo abbia Glaming!

Sul punto com ovviamente Tilt era prima anni luce.

zancle 69
18-10-2012, 12:40
ciao Flavio :)
presumo che anche a te sia arrivata la mail da Ft
confermi?
inoltre, volevo chiederti una cosa
se, come sembra probabile, verremo rimborsati in bonus da rigiocare x poter essere prelevati
ed immaginando ( e sperando per te) che tu abbia qualche K sul quel conto
come ti regoleraì ?
cioè, comincerai a grindare anche su ps fino a sbloccare il bonus?

confiteor
18-10-2012, 18:08
Per ora non ho ricevuto alcuna mail da Tilt.

Su Tilt avevo molto denaro, per cui ovviamente farò quanto necessario per rientrarne in possesso!

machdos
23-10-2012, 00:55
qual'è il player italiani che odi (nel senso di odiare)?

confiteor
23-10-2012, 18:02
Nessuno mi ha mai fatto nulla di male!

cippo93
24-10-2012, 10:12
Nessuno mi ha mai fatto nulla di male!

Non hai mai picchiato players che non RISPETTAVANO i tuoi raise ? :)

confiteor
24-10-2012, 16:21
Non hai mai picchiato players che non RISPETTAVANO i tuoi raise ? :)

:galb:Rispetto:galb:

serpemaligna
30-10-2012, 17:41
Ciao Flavio hai letto "Le there be range" ??? cosa ne pensi? lo consiglieresti a un giocatore che si sta affacciando ai midstake dopo aver battuto in fila tutti i livelli micro??

confiteor
31-10-2012, 12:11
E' stato certamente un libro di rottura che ha messo per iscritto l'evoluzione del gioco. Oggi i concetti li puoi trovare tramite altre risorse senza spendere l'enorme cifra richiesta per il libro.
Ti consiglio invece di comprare Poker BluePrint.

ascetic
01-11-2012, 17:45
poiché sono un giocatore a cui piace provare vari modalità di gioco e sperimentare cose nuove cosa ne pensi della strategia short stack per i low blinds, credi che se mi ci applico molto potrei ottenere buoni risultati(appena è arrivato il cash giocavo short stack poiché non ero abituato a giocare 100x venendo da sit e mtt ed ho ottenuto discreti risultati)??? In questo caso avresti qualche libro o articolo riguardante questa strategia da consigliarmi da consigliarmi.

confiteor
01-11-2012, 19:45
Va bene giocare short stack all'inizio per prendere confidenza e va bene continuare a giocare così se vuoi fare un enorme numero di tavoli. In tutti gli altri casi, perchè non cercare di imparare e giocare full stack?

Comunque, non conosco libri specializzati su come giocare short stack, per certi versi stai trasformando appunto il cash in un gioco diverso!

llevell
01-11-2012, 23:31
ciao Flavio, nelle altre varianti come te la cavi?

confiteor
02-11-2012, 11:50
Male grazie!

unvaluebetable
03-11-2012, 13:25
E' noto che ritieni che l'openlimp sia una move sbagliata, dai tuoi commenti su hs poker hai criticato tale move anche quando chi la eseguiva era phil ivey ed hai scommesso, se non erro perdendo, che mai avremmo visto dwan openlimpare.
Potresti spiegare perché ritieni sia cosi' sbagliato? Ci sono dei casi dove ritieni possa essere una move "consentita"?
L'unica base matematica, che ho trovato da varie fonti, a sostegno dell'erroneità dell'openlip consiste nel fatto che si offrono ai blind odds troppo invitanti mettendoli pertanto nella condizione di non sbagliare.
Ci sono altre considerazioni matematiche che mi sfuggono?

confiteor
03-11-2012, 14:48
Ecco quanto ho scritto due anni fa:

La teoria moderna del gioco del Texas Hold’Em ha un comandamento tanto semplice quanto categorico: “è vietato limpare!”.
Tale frase ad effetto va ovviamente circoscritta: il divieto è infatti riferito solo al primo giocatore che compie una azione attiva al tavolo, inoltre non vale nei Blinds.
In sostanza, overlimpare può essere giusto, completare da Small Blind può essere giusto, mentre decidere di limpare per primi è sbagliato.
Ora, ammesso e non concesso che sia vero (esistono scuole di pensiero molto diverse in proposito), cerchiamo di comprendere quali siano i vantaggi e gli svantaggi del limpare ma soprattutto cercheremo di dimostrare come rilanciare o foldare siano mosse maggiormente profittevoli. Del resto, non potendo limpare restano queste due sole altre action possibili!
Da ultimo, cercheremo di parlare in generale, prescindendo dalla specifica situazione perché è impossibile racchiudere ogni diverso caso all’interno di macrocategorie. L’importante è analizzare i concetti di fondo.
Personalmente combatto fortemente per dimostrare come limpare sia una mossa debole, dunque chi vi scrive ha una posizione molto netta al riguardo.
Limpare ha apparentemente i seguenti meriti:
1) Si tiene il Piatto basso;
2) Si possono callare senza troppi sforzi i possibili raise alle spalle;
3) Si possono tendere delle trappole;
4) Si possono giocare più colpi, perché ognuno di essi costa meno;
5) Si può bettare praticamente any flop perché le carte con cui si limpa sono le più varie;
6) Si può giocare anche fuori posizione avvalendosi del limp;
7) Si può tranquillamente rinunciare a continuation bettare con maggiore facilità quando il board non ci sorride e/o è scary;
8) Si possono costruire piatti multyway da cui trarre grandi opportunità;
Altri vantaggi sinceramente non mi vengono in mente.
Cominciamo il duro lavoro di critica ad ognuno di esso:
- Tenere il Piatto basso non è un vantaggio. Ne abbiamo parlato brevemente nel criticare lo Small Ball, lo ribadisco ora: l’importo del piatto in generale è un parametro come un altro, neutrale se preso fuori da ogni contesto. Se siete dei giocatori vincenti, che dunque ogni qual volta entrano in un colpo lo fanno perché reputano di avere un vantaggio, ossia un profitto sperato nel lungo periodo, non capisco perché il piatto basso sia qualcosa di positivo. Forse nei Tornei l’idea di piatto basso tranquillizza perché non si rischia di essere eliminati, ma questi non sono pensieri da giocatori vincenti. Bisogna arrivare primi, non sopravvivere. Se davvero attraverso il limp cercate di ridurre il rischio attraverso un piatto mediamente più basso di quello che si forma rilanciando, ebbene avete sbagliato action: fate FOLD. Il piatto sarà ancora più basso ed il vostro rischio inesistente.
- Si possono callare i raise che subiamo alle spalle a prezzo inferiore. Vero. Ma è questo un vantaggio? Magari invece avete carte forti e gradite il fatto che il pot si ingrossi. Perché allora non avete rilanciato? Oppure avete carte mediocri con cui volete tenere il piatto basso? Perché allora non avete foldato invece che sprecare un Blind limpando, o peggio ancora 3-4 Blinds chiamando un raise alle vostre spalle fatto magari con carte forti per poi giocare fuori posizione per giunta? E se il raise alle vostre spalle fosse stato fatto solo ed unicamente perché VOI avete limpato dando una dimostrazione di debolezza? E se avete invece delle carte “ambigue” in base alla vostra posizione, non preferite ricevere una informazione che io definisco “pulita”? Ossia sincera. Infatti, rilanciando date forza alla vostra mano, un reraise a seguire solitamente veicola un messaggio che ho definito “pulito”, ossia di fronte ad una vostra action che “parla”, ricevete una risposta chiara, un reraise! Tale reraise può tranquillamente essere fatto in bianco, ma limpando aggiungete incertezza all’incertezza trovandovi in spot ancora più ardui da valutare. Il gioco è già molto complesso e difficile, non complicatevi ulteriormente la vita. Ma probabilmente non vi ho convinto completamente perché voi state pensando alla seguente situazione: ho una coppia piccola in mano, tutti hanno 100 Big Blinds al tavolo, i giocatori sono scarsi (passivi + in grado di perdere l’intero stack con carte mediocri/second best hands). Ecco che si materializzano i vantaggi del limp. Investo davvero poco, se mi costringono a callare un reraise mi costa ancora poco ed ho la certezza di poterli stackare (sono passivi, dunque un raise comporta una monster hand con cui vanno rotti), il giocare fuori posizione non è un problema, infatti sono alla ricerca del set e basta, mancano anche le reverse implied. Rilanciando manco l’opportunità, perché mani forti in mano a pessimi giocatori danno vita a dei reraise enormi che non posso chiamare. Può darsi sia vero, si creano degli enormi problemi di balancing (limpate solo coppiette) ma se davvero il field è così scarso è quasi irrilevante. Sappiate che io resto della mia idea, ad ogni modo vi do ragione, almeno posso confermare che gli avverbi “mai” e “sempre” a Poker sono del tutto fuori luogo!
- Riguardo al tendere trappole: limpare non tende alcuna trappola. Se rilanciate sempre, sia con carte forti che con carte marginali, il vostro raise con AA è una trappola migliore che limpare. L’action limp e poi reraise è oggi una mossa che polarizza il range sulle monster, dunque nessuna trappola. Se cominciate a dare vita a questa action anche con altre carte, allora per una volta in cui ottenete lo scopo, mille altre volte avrete sbagliato a limpare (non stavate infatti limpando perché costa meno in generale? O perché costa meno callare un raise?), ora invece avete ottenuto il pessimo risultato di limpare + rischiare di più rispetto ad un raise + alzare enormemente il pot! Limpare non tende assolutamente nessuna trappola, rilanciate sempre per due e mezzo e sarete molto più imprevedibili.
- Riguardo alla possibilità di giocare più colpi, sappiate che il fatto che siate autorizzati perché costano meno è una follia. Durrrr gioca molti colpi e tutti molto costosi eppure vince. Quanti colpi giocate attiene allo stile di gioco, non al prezzo in sé del singolo colpo fuori da ogni altro contesto. Secondo me, giocando più colpi state solo ottenendo lo scopo di fare più errori: se il colpo va liscio, probabilmente rilanciando avreste vinto uncontested oppure avreste valorizzato maggiormente la vostra mano, se invece giocate dopo aver limpato e poi passate ad un raise, avete buttato un Big Blind. Infine, se callate il raise altrui dopo aver inizialmente limpato, probabilmente siete a) in un piatto grosso con mani marginali b) fuori posizione c) senza l’iniziativa nel colpo d) non avete speso affatto poco. Pensate di poter durare molto in questo modo? Certo, al momento del limp non disponete ancora delle informazioni che avrete una volta subito un raise, ma la soluzione è semplice: foldate. Fatelo ogni volta in cui la forza della vostra mano non sopperisce alla vostra mancanza di posizione. Se rilanciate con mani marginali perché volete bilanciare (principalmente nel cash o nei tornei molto giocabili) oppure perché volete il controllo del tavolo, o ancora perché ritenete che la vostra maggiore abilità post flop sopperisca alla mancanza di carte, allora sappiate che non potete rinunciare a queste due armi: la prima è la possibilità di vincere uncontested dunque guadagnando subito, la seconda è l’iniziativa. Limpando le avete già perse!
- Riguardo al poter bettare any flop perché tanto limpiamo sia con KQ, QT, 97 e 45, è totalmente priva di fondamento. Basta rilanciare con un range ampio e mixare bene per ottenere lo stesso scopo. Inoltre, se i nostri avversari sono così attenti, sappiate che i vostri limp saranno spesso bersaglio di attacchi di ogni genere. Anzi, limpando stiamo di fatto escludendo completamente alcune mani, mentre rilanciando con un appropriato range stiamo semplicemente dando pesi diversi alle stesse mani, tenendole però tutte potenzialmente dentro.
- Riguardo al limp come forma di contrasto alla carenza della posizione abbiamo in parte già detto. In sostanza, anche tra gli amanti del limp (e guardiamoci un flop!) molti teorizzano da late position sia sbagliato, ma da early abbia del merito proprio perché fuori posizione non bisogna esporsi. Come sopra, se ritenete il colpo poco profittevole, perché giocarlo? Io non amo l’idea di “raise for info”, figuriamoci il “limp for info”! Dunque la soluzione è sempre la stessa: fold. Se non potete proprio rinunciare a giocare QJ di fiori perché sono le vostre carte preferite ma sapete che non sono forti a sufficienza per un raise da UTG, allora mi dispiace per voi: cambiate gioco.
- Riguardo alla maggiore facilità nello scegliere di arrendersi: è meno fastidioso, lo ammetto. Il piatto è piccolo, avete semplicemente limpato e nessuno si attende per forza da voi una continuation bet. Non deludete nessuno evitando di puntare. È questo un vantaggio? Non è meglio rilanciare e poi rivalutare volta per volta, rinunciando saltuariamente a puntare quando non lo riteniamo opportuno?

continua...

confiteor
03-11-2012, 14:49
Alcuni teorizzano allora che limpando hanno ora costruito la condizione ideale affinché le carte con cui spesso limpano abbiano ora un potenziale enorme, visto che saranno spesso drawing hands che lavorano bene contro tanti avversari visto che floppano molto di rado ma molto forte quando capita. Sinceramente vi faccio notare che innanzitutto avete ristretto molto il range di mani con cui limpate escludendone parecchie, secondariamente dovete essere ad un tavolo con giocatori molto mediocri che vanno rotti facilmente, infine avete certamente creato delle reverse implied perché qualcuno può avere dei punteggi ancora superiori al vostro. Inoltre, spesso rincorrerete una marea di progetti che probabilmente non andranno in porto. Una vita di rincorsa, dal preflop fino al river, sempre a sperare che scenda la vostra.
Mi auguro di aver ottenuto lo scopo criticando gli apparenti vantaggi del limp e trasformandoli in svantaggi. Se non fosse bastato, vi faccio notare che dobbiamo ancora elencare a cosa rinunciate non rilanciando. Facciamolo brevemente perché i concetti dovrebbero essere maggiormente immediati:
1) Vi precludete la possibilità di vincere subito delle chips senza girare le carte;
2) Non avete l’iniziativa nel colpo che a mio parere equivale ad avere un terza carta in mano;
3) Non siete giocatori che mettono pressione;
4) Non ricevete informazioni (nei limiti del possibile) “lineari” da parte degli altri;
5) State regalando dei soldi ai Blinds, i quali non pagano il pegno che tocca a tutti;
Ma soprattutto: non siete in grado di far prevalere la vostra maggiore abilità al tavolo. State infatti rinunciando al campo più impegnativo e stimolante del poker, ossia quello di assegnare delle mani al vostro avversario. Che mano assegnate al Big Blind tanto per estremizzare una volta che avete limpato?
La prossima volta in cui giocherete (per esempio) 10-20 No Limit dentro ad un Casinò e limperete, fate questo esercizio per voi stessi: prendete una ulteriore banconota da 20 euro pari all’importo del vostro limp, tagliatela a pezzi e consegnate 2 euro ad ogni giocatore che deve ancora parlare dietro di voi, 5 euro allo Small Blind e tutto ciò che resta datelo al Big Blind. Se vi sembra ridicolo, sappiate che lo è solo perché una banconota da 20 euro non può essere divisa in questo modo! È invece esattamente ciò che state facendo con le vostre chips!
Da ultimo, rispondete a questa domanda: “siete d’accordo con Doyle Brunson, secondo il quale andare rotti in un piatto non rilanciato è sempre sbagliato?” Io sono abbastanza d’accordo.
Bene, io pretendo di essere in condizione di giocarmi tutto il mio stack sempre e comunque se lo ritengo opportuno, dunque rilancio!

zancle 69
03-11-2012, 19:46
Flavio, TI AMO :galb:
quando leggo o rileggo i tuoi scritti penso sempre al motivo x cui ti seguo :o
sei il migliore
vorrei continuare sulla traccia della domanda precedente ponendotene una che volevo farti da tempo
sul limp da utg sei stato cristallino nella tua risposta
ora vorrei un tuo parere su quello che un amico della tua pag ha definito
"lo spregio call"
cioè il call fatto da una posizione diversa da utg (oppure da utg che ha limpato)
mi capita spessissimo (anche al nl 20/25) di vederemi callare un forte raise fatto con mani buone o anche buonissime da oppi che in mano hanno spesso solo delle suiitid o dei connettors bassi
ma spesso neanche quello (K5o, A niente, ecc)
hai qualche perla in merito?

serpemaligna
04-11-2012, 01:30
Come è nata l'esperienza di commentatore??? hai partorito tu questa possibilità o si può dire che sei stato "scoperto" in questo ruolo da qualcun altro???

confiteor
04-11-2012, 10:32
LOL, no!

Il nome è tutto un programma, credo che sia solo rabbia e frustrazione più che implied odds!

confiteor
04-11-2012, 10:34
Maurizio Caressa mi chiese se volevo commentare alcuni filmati di Poker per provare e poi da lì ne è nata una mezza professione.

Il primo anno (2010) mi ha assorbito molto, con Giorgio abbiamo registrato circa 300 puntate!

nietzsche1900
04-11-2012, 16:15
Perchè mi sembri sempre ultra scazzato quando ti vedo nella seconda stagione di "Come giochi?"? Mia impressione?

confiteor
04-11-2012, 17:33
Mi presto spesso a dare questa impressione, però non è detto che io lo sia!

SlimGuy
04-11-2012, 19:12
Grinder online straniero che stimi di + (intendo non i soliti noti HS)

player live che ti ha stupito di +.

confiteor
05-11-2012, 10:54
Daryl Jace da sempre, ultimamente è stato anche chipleader in fase avanzata al WSOP 2011. Ha un curriculum online davvero unico.

Live mi ha molto impressionato Justin Smith (Boosted_J), però non è certo una affermazione originale la mia.

serpemaligna
09-11-2012, 11:39
Ciao Flavio volevo sapere cosa ne pensi dell'applet aggiuntiva di Holdem Manager Leak Buster. Credi sia un buon investimento per un grinder che sta cercando di migliorarsi?

confiteor
09-11-2012, 13:24
Mai usata, per cui non posso aiutarti!

Lamentopoker
10-11-2012, 15:02
salve signor zumbini, le volvo chiedere dove potevo trovare i suoi articoli.

Lamentopoker
10-11-2012, 16:30
salve signor zumbini è scusi se oggi abbondo con le domande, ma le volevo chiedere come posso fare per un problema che sto riscontrando mentre gioco ultimamente a poker. Il problema non è nient'altro che un apparente stato di calma dietro il quale si cela un tilt costate e nel momento in cui mi metto a giocare basta una inezia che subito mando all in con 72 off, quindi mi chiedevo quali potevano essere delle buone soluzioni. grazie per il tempo dedicatomi.

Lamentopoker
10-11-2012, 16:47
deve perdonarmi signor zumbini ma avrei un'ultima domanda forse un pò vaga ma sono sicuro che può darmi qualche spunto di riflessione, ma come si devono valutare apparenti comportamentei contraddittori? Ovvero poniamo il caso che un giocatore prima si atteggia aggressivamente e poi passivamente, come lo si dovrebbe interpretare? dobbiamo pensare che non è molto sicuro di quello che fa? e se si da dove costruiamo il nostro thinking process? grazie nuovamente.

confiteor
10-11-2012, 18:14
Tanti miei articoli sono nelle "note" della mia fan page su Facebook.

Riguardo al tilt invece non esistono ricette magiche, con l'esperienza ci si controlla sempre di più. Altrimenti, evita completamente di giocare.

Lamentopoker
11-11-2012, 15:50
signor zumbini le volevo chiedere se ultimamente fulltilt era ritornata online e come stava andando avanti il procedimento per fare cash out? Leggo che si ricomincia a giocare ccos'è successo? anche gli italiani potranno giocare nuovamente?

confiteor
12-11-2012, 14:29
Per gli italiani non sono ancora state date disposizioni su come riavere i soldi.

Gli italiani non potranno giocare su tilt.

Lamentopoker
15-11-2012, 00:29
Signor Zumbini le volevo fare una domanda, ma così a bruciapelo secondo lei quali sono i tre concetti che deve conoscere un buon giocatore in generale e non un buon giocatore che non lo fa come professione?

MIKENOVEL
15-11-2012, 23:21
Per gli italiani non sono ancora state date disposizioni su come riavere i soldi.

Gli italiani non potranno giocare su tilt.

Ciao Flavio,

gli italiani non potranno "per ora" o "mai" giocare su full tilt?

TY

confiteor
16-11-2012, 17:56
Magari fossero solo 3!

Non saprei scegliere davvero, il bello di questo gioco è che sembra semplice essendo invece molto complesso!

confiteor
16-11-2012, 17:57
Non posso prevedere le intenzioni di stars di qui a molti anni, ad oggi hanno scritto a chiare lettere che Full Tilt non farà domanda per la concessione AAMS e dunque non accetterà gioco dagli italiani.

serpemaligna
19-11-2012, 12:44
Firmeresti la petizione Divella se tu fossi un regular della sala high stakes del casino Aria??

confiteor
19-11-2012, 15:45
Fossi in Lederer mi vergognerei al punto da non presentarmi più in luoghi legati al Poker.

Detto tutto ciò però, sono dell'idea che sia la Giustizia a dover porre dei limiti alla libertà, non mi piace una forma di pressione di questo tipo.

Obscurus
29-11-2012, 17:53
Ciao Flavio!
Hai idea di quando andrà in onda (se andrà in onda) il tavolo finale della seconda stagione della Billion's Poker School?
E' prevista un'iniziativa simile anche quest'anno?
Grazie mille! :)

confiteor
29-11-2012, 21:18
Ciao Flavio!
Hai idea di quando andrà in onda (se andrà in onda) il tavolo finale della seconda stagione della Billion's Poker School?
E' prevista un'iniziativa simile anche quest'anno?
Grazie mille! :)

Non ho idea di quando vada in onda, anzi sinceramente pensavo fosse già andato in onda tempo fa!

Per ora non è prevista una iniziativa simile purtroppo.

jacson
30-11-2012, 12:36
Ciao Flavio,

ma nei giorni prima del black friday e della chiusura di tutti i conti, nessuno ha avvertito ciò che stava accadendo ? Anche tu, ad esempio, che eri sponsorizzato da FT , non hai avuto il sospetto che le cose non stavano andando per il verso giusto ?
oppure hai avuto il timore di questo ma non hai fatto in tempo a cashouttare buona parte del roll ?

confiteor
30-11-2012, 16:08
Mai avuto nessun timore nè alcun segnale in merito.

E' stata una azione organizzata dall'FBI all'insaputa di tutti!

Falchetto
05-12-2012, 00:35
ho letto che presto uscirà il tuo primo libro, è pensato per i nuovi giocatori? Si parla di cash o mtt (o entrambi)?
Comunque sia in bocca al lupo per l'esordio letterario :)

confiteor
05-12-2012, 08:44
Mi auguro sia utile per tutti per quanto riguarda il livello, come gioco verrà trattato principalmente il cash game.

luca96
07-12-2012, 18:56
Ciao Flavio,sai più o meno il tuo libro quando uscirà e quanto costerà? Grazie ;)

confiteor
07-12-2012, 19:59
Dovrebbe uscire i primi di marzo e costare come un normale libro che trovi in libreria, dunque meno di quanto costano i libri di poker.

manni10
02-01-2013, 01:27
poker nella vita di tutti i giorni. Pensi che le skills pokeristiche fuoriescano nella vita reale? Esempio il ragionare rapidamente, l'abilità nel prevedere, capacità di trovare sempre una soluzione, fantasia, idee ecc..Quali skills sviluppate con il poker permettono di avere edge in RL?

Obscurus
13-01-2013, 12:36
Ciao Flavio!
Nei prossimi mesi ho intenzione di leggere diversi libri di poker, sia per piacere personale, sia (ovviamente) per migliorare le mie skill. In base al peso storico e a quello che ho potuto leggere su internet o mi hanno consigliato degli amici, i libri che maggiormente mi interessano sono: Sklansky, Elements of poker di Tommy Angelo, The mental game of poker, The poker blueprint e ovviamente, appena uscirà, il tuo libro.
Aggiungeresti/toglieresti qualcosa che ritieni fondamentale/superfluo? Qual è secondo te l'ordine più sensato con cui leggere i libri sopra citati?
Grazie in anticipo per la tua consueta disponibilità! :)

confiteor
19-01-2013, 09:52
Sinceramente eviterei di perdere tempo con Sklansky, è stato tutto fantastico ma è oggi datato.
Elements of Poker è carino e brillante, però non ti aiuterà a giocare meglio, anche lui è datato e "vecchio Poker".

Poker Blueprint lo leggerei per primo, lo consiglio molto ed ovviamente, a marzo uscirà il mio!

ExaltedAngel
08-04-2013, 04:54
Eri veramente tu che mi hai chiamato al cellulare un paio di mesi fa? Lì per lì ero rimasto un po' spiazzato (anche xchè ero al lavoro) e non sapevo che dire :D

OMGkid
10-04-2013, 21:45
Per prima cosa... Complimenti per la tua carriera!
Passiamo alle domande:
-Ora che il libro è stato pubblicato, dedicherai più tempo al gioco?
-Se si più Live o On-line?
Grazie Flavio.