PDA

Visualizza Versione Completa : domanda niubba su 2-7 triple draw

teonzo
02-12-2008, 01:19
Sto cominciando a provare questa specialità per curiosità personale, sono totalmente niubbo e so a malapena le regole. Quindi la domanda sarà sicuramente idiota, ma cerco conferma.

Come è considerata la mano di partenza 3456K?
Qui il problema è che cambiare solo il K è un suicidio, gli unici outs buoni sono gli 8 (2 e 7 darebbero scala), ed una mano all'8 è decente ma non oltre. Di fronte ad un raise cos'è consigliabile fare? Foldare diretti, oppure chiamare e cambiare due carte? Se cambio due carte, oltre al K qual è la più conveniente da cambiare?

Grazie!

Teo

GALB
02-12-2008, 13:50
mi sa che ti può rispondere solo ryu qui :D

il_Finnico
05-12-2008, 17:05
allora se vuoi ci dovrebbe essere una sezione fatta da Negreanu delle starting hands su super sistem 2

Per quel che ricordo io se vuoi cambiare 2 carte dovresti avere in mano 2-3 o 2-4.

Per cambiare una sola carta puoi avere sia il 2 che il 3 come low card, però le carte che sono praticamente in scala dovresti foldarle (se non ha il 2). Questo erchè nel 2-7 se vuoi cambiare 2 (o 3) carte DEVI avere il 2 in mano.

teonzo
06-12-2008, 02:37
Grazie Finnico, cercherò di farmi passare l'avversione per i libri e leggermi i Super System.

Non capisco però questo discorso sul 2 come carta bassa. Parlo ovviamente da ultranovello, e non ho ancora cominciato a farmi due conti a mano sulle percentuali. Insomma, sto giocando a naso tanto per farmi un'idea di base, visto che sta specialità è in mezzo ad un mixed game che sto provando.
Però non capisco che differenza ci sia a cambiare 2 carte tenendo in mano 754 e 632. Chiaro che la seconda è migliore, ma non mi sembra ci sia questo grandissimo margine. Mi sembra più che ci sia un equilibrio livellato come succede con le mani di partenza di razz, dove partire con 3 carte wheel qualsiasi esse siano ci mette praticamente in parità (ad esempio a razz A23 contro 345 parte favorita al 51.58%).
A 2-7 triple draw ad occhio mi sembra che si sia favoriti in base a quante carte si debbano cambiare, se io cambio due carte con in mano, come dicevo, 754 oppure 632 non mi cambia sto granché. Specie perché la carta più bassa è l'ultima che si guarda. Entrambe le mani devono andare a pesca di 2 carte per un punto molto buono, entrambe hanno 2 combinazioni su 3 valide per il punto al 7 (la prima può fare 76542 e 75432, la seconda può fare 76532 e 76432), e se chiudono entrambe il punto al 7 sono al 50% (la prima perde sempre se fa 76542 e vince sempre se fa 75432). Insomma, non ho calcoli sicuri sottomano, ma ad occhio questo discorso dell'avere il 2 in mano quando si cambiano due carte non mi sembra stia in piedi.
La grossa differenza, dal poco che ho giocato, la fa il numero di carte da cambiare. Pescare punto fatto già subito è molto molto molto raro. Pescare 4 carte su 5 sembra piuttosto raro, ben sotto al 10%. Quindi credo che per vincere a questo gioco bisogna giocarsi una fetta delle mani in cui si devono cambiare 2 carte (giocarsi meno del 10% delle mani significa perdere sicuro praticamente ad ogni gioco, e quelle sensate in cui si cambiano 2 carte mi sembrano quasi tutte equivalenti per il discorso di sopra), e vedere alla prima draw cosa succede, specialmente quante carte cambiano gli oppo (se oppo cambia una carta, noi due e non miglioriamo allora siamo nella merda).

Il problema arriva con la mano particolare come quella che ho postato in apertura. Se la gioco devo cambiare 2 carte per forza di cose. Posso scegliere qualsiasi delle quattro carte basse da eliminare, che dopo devo andare a pesca sia del 2 che del 7 per chiudere un ottimo punto, quindi ho meno possibilità di molti altri casi in cui cambio due carte: normalmente si hanno 2 combinazioni su 3 buone, qui solo una.
Dal poco che ho visto, questa è una delle mani "classe 2" (ossia 2 carte da cambiare) che è meglio foldare perché dà solo una combinazione su tre possibile invece che due.
Il problema sta nel capire quali sono le mani "classe 2" che mi lasciano aperte due possibilità su tre di fare punto al 7. Sono quelle con dentro almeno una carta che sia 2 o 7. Se le tre carte buone sono prese dal gruppo 3456 (ossia senza 2 e senza 7) siamo forzati ad andare a pesca del 2 e del 7 (una sola combinazione su tre) per fare punto ed evitare la scala.

Perlomeno io sono arrivato a queste conclusioni che credo supportate da un minimo di logica, ma gradirei sentire pareri consigli da chi ha esperienza a questo gioco.

Teo

il_Finnico
06-12-2008, 03:57
http://wiki.lowballgurus.com/article/Triple_Draw_2-7_Starting_Hands

teonzo
06-12-2008, 12:43
Muchas gracias Finnico, la prima volta che ci si becca dal vivo ti offro una birra!

Teo

il_Finnico
06-12-2008, 12:56
de nada....:-)