PDA

Visualizza Versione Completa : Studio Icm

YellowPecora
02-12-2008, 10:22
Vorrei imparare alla perfezione il concetto di icm.
Ho trovato online alcuni calcolatori, ma vorrei sapere con esattezza qual è il concetto in modo da "farlo mio".
Avete suggerimenti su come assimilarlo.
Insomma non voglio il pesce, ma imparare a pescare.

Scimmiaperpoco
02-12-2008, 10:51
Aspettando gli interventi dagli esperti di sit del forum, dico la mia perchè penso il tuo voler conoscere l'icm riguardi GD...
su rooms piene di fish secondo me l'icm perde molto del suo valore, perchè pur basandosi su stack tuo e degli altri e posizione, molto meno sulle carte in mano, si basa pure sui range degli oppo, e nel caso di GD spesso parliamo di quasi tutto il range possibile... quindi è sicuramente giusto conoscere al meglio l'icm ma su GD ai limiti bassi almeno. conta di più l'esperienza e l'adattamento ai fish...
ti faccio un banale es., bolla, io sono CL da btn il primo ad entrare ed in sb ho un medio stack ed in bb uno short intorno ai 10bb cmq, per icm io con range "normali" diciamo degli oppo, posso pushare any two, su GD il SB mi chiamarebbe senza nemmeno pensarci con Ax e qualsiasi coppietta... è anche vero che il sit se lo gioca lui non noi però noi volevamo rubare i bui... attendo correzioni a quanto detto...

Beldin
02-12-2008, 11:00
Non sono d'accordo. L'ICM è un modello matematico per cui dato il range di call dell'oppo ti dice quando pushare con un vantaggio matematico dato il range di push dell'oppo ti dice quando callare con un vantaggio matematico.
Tale vantaggio rimane anche con gli oppo iperdonk di GD, semplicemente valuteremo dei range molto ampi.

@yellow: in pratica prende la tua mano e la valuta contro tutto il range possibile dell'oppo tenendo conto ovviamente della fold equity e in questo calcola l'EV di un push o di un call. Il modo migliore per impararlo è usare SNG wiz infinito.

Detto questo, secondo me fino almeno ai 24 (sopra non ho giocato per cui non ti so dire) su GD grindare >>>>>>>>>>> studiare allo stato attuale delle cose, perchè il livello è talmente basso che anche una conoscenza molto approsimativa dell'ICM consente un buon profit.

YellowPecora
02-12-2008, 11:03
... ma io non gioco su gd... vorrei conoscere bene il concetto di icm per applicarlo ai DON di ps, dato che la bolla la si gioca in 6 quando ho uno stack medio ho difficoltà nel far ele scelte.

Scimmiaperpoco
02-12-2008, 11:12
si concordo con beldin, io non ho detto infatti che non valga o non serve ecc. è un modello matematico e quindi sempre corretto, ho detto solo imo che su GD perde di efficacia, perchè appunto i range sono molto ampi come hai detto tu... e quindi anche se non lo sai applicare alla lettera puoi giocare abb tranquillo su GD

eternity
02-12-2008, 11:12
Allora il tuo miglior amico è sng wiz ultima versione che ha anche la struttura dei don e quizzare infinito impostando i parametri più precisi possibili alle situazioni che ti capitano :D

Scimmiaperpoco
02-12-2008, 11:14
Ma icm trainer che range usa? perchè se non ricordo male non si possono impostare vero?

eternity
02-12-2008, 11:20
Non so che range usa icm trainer ma ti posso assicurare che i range di pokerstove sono diversi da quelli di sng wiz (per capirsi il top 15% di stove <> top 15% di sng wiz) dunque attenzione :)

Mike
02-12-2008, 11:22
ot su sng wiz: mi capita di vedere facendo i quiz che ci sono delle situazioni in cui sono totalmente in disaccordo col software a causa del valore di edge che viene utilizzato (da cosa dipende questo valore, oltre che dalla dimensione dei blind? bolla? e comunque ci sono situazioni dove blind alti edge alto boh)

ora nn ho esempi da mostrarvi ma per es. mi è capitato che mi dicesse di foldare AA, o mi dava range strettissimi con cui pushare. appena mi capita una mano così la posto

ykin83$
02-12-2008, 11:38
mi dici quando ti foldava aa?

GALB
02-12-2008, 12:52
AA si folda solo in rarissimi casi tipo satelliti ...

per il resto quoto in toto beldin.

ombrerosse
02-12-2008, 12:56
quello che non capisco di questi software come fanno ad affibbiare i range agli oppo

yddaki
02-12-2008, 18:36
quello che non capisco di questi software come fanno ad affibbiare i range agli oppo
ma infatti dovresti essere tu ad affibbiare il corretto range, se dai una tua HH in pasto a wiz lui profilerà tutti 'average' a meno che non lo modifichi tu

Mike
02-12-2008, 21:03
mi dici quando ti foldava aa?
nn mi ricordo la mano, comunque era una del quiz (in un altra mano invece nella parte push c'era 'None')

un'altra cosa per quanto riguarda i quiz: che percentuali fate a difficoltà expert?

RaySantilli
02-12-2008, 21:49
ma infatti dovresti essere tu ad affibbiare il corretto range, se dai una tua HH in pasto a wiz lui profilerà tutti 'average' a meno che non lo modifichi tu
a fine sessione ti riguardi gli errori e adatti anche il range ,a volte magari ti dice che hai sbagliato ma se cambi range dice che è ok

A monte di tutto c'è la capacità di assegnare i range giusti e anche di valutare in base agli stack

un'altra cosa per quanto riguarda i quiz: che percentuali fate a difficoltà expert?

di solito intorno al 70/75% anche se alcune sono irreali imo e altre che magari sbagli sono veramente al limite

Lollo22aces
03-12-2008, 00:11
Quoto anch'io Beldin!!!

x Yellow:icm del sng a payout classico e icm Don suppongo siano diversi!!!e nn credo che wiz ti possa aiutare su questo!

RaySantilli
03-12-2008, 00:55
Quoto anch'io Beldin!!!

x Yellow:icm del sng a payout classico e icm Don suppongo siano diversi!!!e nn credo che wiz ti possa aiutare su questo!
laversione registrata di wiz è anche x i don

Miglio
03-12-2008, 10:26
scusate l'OT, io mesi fa avevo scaricato wiz, ovviamente finita la prova non l'ho comprato... c'è un qualche modo per riavere i 30 gg promo??:blush:

poi GIURO che magari lo compro:D

è che costa un botto...

altrimenti se danno 2 licenze come PT, se uno vuole dividere la sua...

YellowPecora
03-12-2008, 11:58
laversione registrata di wiz è anche x i don

mmm

il problema, è che i sit DON sono il mio "secondo gioco", che faccio quando non ho la testa di giocare ad omaha cash.

Ho messo i classici 50$ su PS, e sto facendo quelli da 5 a tempo perso, e non mi va di buttare 100$ dato che il mio obiettivo è avere un ROI del 5% a quelli da 20$ dopo aver salito i livelli.

E vi posso dire che mentre a un sit normale da 20$ ma anche da 10$ su PS e FT non ci capisco nulla, sono il classico fish, nei DON da 20 il livello è tremendamente più basso e osservando anche i DON da 100 o potuto notare giocare senza senso (vedesi a riguardo mio post nell'apposita sezione).

Ritornando in thread , conoscete qualche link dove sia spiegato bene il conetto di icm ?

yddaki
03-12-2008, 13:30
scusate l'OT, io mesi fa avevo scaricato wiz, ovviamente finita la prova non l'ho comprato... c'è un qualche modo per riavere i 30 gg promo??:blush:

poi GIURO che magari lo compro:D

è che costa un botto...

altrimenti se danno 2 licenze come PT, se uno vuole dividere la sua...
ma io lo sto usando senza aver comprato licenza, che mi continua a chiedere e non mi ricordo di averlo crackato

Miglio
03-12-2008, 17:42
a me invece è bloccato... mi chiede di registrarlo, ho capito che son l'unico pirla che docrò comprarlo:(

bisogna iniziare a studiare qui, troppo preso dal grindare e fare massa.

stasera la compro e mi allenerò un'oretta al giorno.

altra cosa, per i video, dove li prendete voi?? finchè sto fish di rebel non esce dal letargo?

ho visto stoxpoker (o roba del genere), sapete quanto costa l'abbonamento? inutile prenderlo se non sai l'inglese??

senzatetto
03-12-2008, 17:47
inutile prenderlo se non sai l'inglese??
questo.

Se ti interessa cmq puoi far fare un account su Titan alla tua donna (se tu già ce l'hai), versa qualcosina, gioca tipo 20 minuti e hai l'abbonamento per 12 mesi.
Io l'ho fatto, dietro consiglio di Fiammaz, versando 50$ e multitablando un quarto d'ora shortstack il NL50.
Per la cronaca ho perso 10$ :galb:
Un prezzo più che onesto per un anno di abbonamento.

Miglio
03-12-2008, 17:49
ah si?? mi sa che allora stasera lo faccio... minimo 50$??

posso poi prelevarmeli??:D:galb:

Mike
03-12-2008, 17:53
ma io lo sto usando senza aver comprato licenza, che mi continua a chiedere e non mi ricordo di averlo crackato
lol anche a me fa così :D

ombrerosse
03-12-2008, 17:56
bo 100-200 + ante

1) 1500
2) 1500
3) sb 6000
hero bb con 2500 e ak
tutti fold sb push ed è -ev il call contro qualsiasi range :confused:
azz questa non la sapevo :rolleyes:

senzatetto
03-12-2008, 18:08
ah si?? mi sa che allora stasera lo faccio... minimo 50$??

posso poi prelevarmeli??:D:galb:

Io ho fatto 50$ per poter giocare abbastanza tavoli, mi pare il minimo sia 20€..
Per prelevarli la prima volta ti chiedono la copia del documento, ma io gli ho scritto fingendomi incazzato e me li hanno accreditati subito dopo.

:galb: