PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo su Poker EV. Delucidazioni.

Dizzy
19-12-2008, 05:52
In questi giorni sto giocando veramente parecchio (ho iniziato a giocare tardi questo mese e, causa festività, nell'ultima parte giocherò meno) e sto ottenendo risultati che onestamente non mi aspettavo.
Per avere una risposta matematica alla solite domande (runno troppo good o crasho il lvl ? I risultati quanto dipendono dall' eventuale good run? ) ho deciso di scaricare Poker Ev, di cui ho letto diverse volte qui sul forum.
Ho caricato il database del mese di dicembre su P EV ed ho ottenuto dei grafici che, al momento, non riesco completamente a decifrare.

Posto quindi alcuni grafici per chiedere a voi un aiuto nel decifrarli correttamente.
I grafici si riferiscono a un campione di circa 5.2 K mani giocate negli ultimi 4 giorni al PLO25.

1)

http://i548.photobucket.com/albums/ii356/DizzyFTP/PokerEV2.jpg

L' asse Y immagino indichi la vincita/perdita di ogni singola mano (puntini rossi) ma non capisco a cosa si riferisca l' Asse X

2)

http://i548.photobucket.com/albums/ii356/DizzyFTP/PokerEV3.jpg

questa non so come interpretarla :blush:

3)

http://i548.photobucket.com/albums/ii356/DizzyFTP/PokerEV1.jpg

allora, qui la linea verde indica le mie vincite totali, la linea blu indica le vincite allo showdown (quindi linea verde - uncontested) ma sto benedetto Sklansky Bucks che parametro indica ?

Grazie a quanti mi aiuteranno :))

Luciom
19-12-2008, 05:58
Il grafico rilevante è il terzo (i primi 2 sono complessi e non li ho mai spiegati, servono per studiar il proprio gioco ma solo dopo 100k+ mani).

Premettendo che 5.2k mani sono pochissime...

Stai runnando fantagood. La rossa è il valore medio che avresti dovuto vincere allo showdown (a cui devi sommare la differenza fra la verde e la blu che è la vincita/perdita netta in totale nelle mani senza showdown), quindi almeno per quello che riguarda le mani che vanno allo show sei stato molto fortunato (tipo 400eur + di quello che avresti dovuto).

Dizzy
19-12-2008, 06:05
interessante come dato.
Può avere molteplici spiegazioni... (mi riferisco al 3° grafico)
Tipo viene calcolato in base alle % di vincita della mano al momento showdown (come credo e quindi ho chiuso parecchi draws di troppo) oppure tiene conto solo di chi stava avanti al momento dello showdown (es. oppo con top pair no kicker e io con monster combo draws) ?

Come strumento può essere utile soprattutto in momenti come questo in cui inizia a balenare in testa l'idea del level up.

Grazie per l'esauriente risposta ;)

EDIT: a quanto ho capito si evince anche, quindi, che le ultime 2K mani le ho giocate da capra in maniera -EV, quindi posso utilizzare questo software per capire quali mani devo andare a rivedere per correggere i miei (tanti) leaks...

Luciom
19-12-2008, 08:49
Tipo viene calcolato in base alle % di vincita della mano al momento showdown (come credo e quindi ho chiuso parecchi draws di troppo) oppure tiene conto solo di chi stava avanti al momento dello showdown (es. oppo con top pair no kicker e io con monster combo draws) ?

DOVREBBE esser calcolato street by street, però chiaramente al river se calli 100 e sei dietro è -ev 100, se ti callano loro e son dietro è +100 (mentre al turn se calli 100 è -ev 100 solo se drawing dead etc).

EDIT: a quanto ho capito si evince anche, quindi, che le ultime 2K mani le ho giocate da capra in maniera -EV, quindi posso utilizzare questo software per capire quali mani devo andare a rivedere per correggere i miei (tanti) leaks...

Le mani le rivedi nella stessa parte del software dove le carichi, nell' hand analysis, dove puoi vedere street per street se li hai messi da davanti e da dietro e di quanto. Principalmente conta per i call (tipo calli al turn, ti dice in termini di equity se sei +ev o no, chiaramente senza poter contare eventuali implied odds o reversed implied odds), perchè quando betti alla showdown equity si aggiunge sempre la FE che però il software ovviamente non può calcolare.

In pratica POKEREV è ottimo per l'equity delle mani medio-grosse che arrivano allo showdown, ma:

1) Non è in grado di dirti gli implied odds quindi la valutazione sulla correttezza o meno di un call, soprattutto con stack grandi e out to the nuts, è incompleta
2) Non è in grado di definire il cooler/setup, cioè quella situazione dove magari sei drawing dead o quasi ma NON devi foldare (per esagerare A K 8 KK vs AA ma ce ne sono migliaia meno supermonster che contro tanti oppo non devi foldare)
3) Non sa dirti molto sulla frequenza delle tue bet, e se stai esagerando nell'aggressività e nella passività, se non per un valore unico che è il win without showdown (che tu hai positivo) che in generale va in maniera inversa agli sklansky bucks (se vuoi massimizzare gli SB avrai win without showdown decisamente negativo, se rubi infinite cose -win w/show positivo- le volte che ti sgamano hai pochi SB etc)

Dizzy
19-12-2008, 08:58
Sarebbe il caso di smettere di rompere le palle all' ingegneria genetica e lasciare lavorare medici competenti affinchè ogni utente iscritto a questo forum potesse avere un clone di Luciom seduto di fianco a sè durante le sue sessioni. :D
Grazie mille ancora !

Luciom
19-12-2008, 09:06
Sarebbe il caso di smettere di rompere le palle all' ingegneria genetica e lasciare lavorare medici competenti affinchè ogni utente iscritto a questo forum potesse avere un clone di Luciom seduto di fianco a sè durante le sue sessioni

/BRAG a +52k playmoney in 24 ore mi sento in dovere di aiutare la community /endBRAG

snowshark
19-12-2008, 09:29
Sarebbe il caso di smettere di rompere le palle all' ingegneria genetica e lasciare lavorare medici competenti affinchè ogni utente iscritto a questo forum potesse avere un clone di Luciom seduto di fianco a sè durante le sue sessioni

/BRAG a +52k playmoney in 24 ore mi sento in dovere di aiutare la community /endBRAG

/LOLLAMENTS
In questi periodi mi accontenterei di stare a +24$ in 52 ore :p
/ENDLOLLAMENTS

CIAO
DAVIDE