PDA

Visualizza Versione Completa : a9s in un final table importante

Luciom
06-01-2008, 10:07
Final table del torneo da 200$ di ipoker, 8 ppl rimasti.

Tutti itm obv, ma 25k al primo, circa 1.5k all''ottavo.
Stack molto simili, short a 85k, chip leader a 320k, io sui 140k. Blind 2k/4k

Utg+3 giocatore molto forte e solido raise 3x(mi copre). All fold to me, sb, a9s callo.

E'' sempre sbagliato callare? Ci può essere qualche giustificazione? so da un lato che questo call è bruttino, ma magari ogni tanto ci può stare?

Flop Ac 2 h 3h (io Ad 9d). Pot 28k
Check, raiser fa 20k. Io gioco un pò passivo e callo. E'' sempre sbagliato? credo di poter prendere valore solo alle big pocket pair, e nn credo possa avere flush draw (o se ce l''ha, ce l''ha all''asso e sono già battuto cmq).

Turn Qs. Pot 68k
Richeccko, raiser pensa un pò e fa 50k. Adesso non so cosa fare. Sperando che lui sia su a10/aj o un kk spinto troppo, callo ancora.

River 6d. Pot 168k
Checko, raiser mi pusha gli ultimi (circa 60k), io pot committed callo. Showa Aq e io esco ottavo.

Ho giocato malissimo? si poteva in qualche modo giustificare la mia giocata? o sono un fish terribile nei tornei :-( ??

LioneMagnato
06-01-2008, 13:15
Ciao lucio,hai detto che era un giocatore molto forte e solido. Ti ha raisato da early e tu non sei in posizione.
Dai tuoi post e da come scrivi leggo che probabilmente questo è uno dei pochi tornei che giochi,quindi non hai molta esperienza nel campo(anche se probabilmente questa è superiore a l 99% degli utenti di questo forum).
L''unico motivo che potrebbe portarti a giocare un piatto così è,imo,l''edge che ritieni di avere nei suoi confronti nel gioco postflop,considerando poi che 33BB circa non è poi tanto male in torneo.Ma penso che qui valga il famoso "Wait for a better spot"..

In conclusione avrei foldato preflop,anche se il buyin non si avvicina minimamente ai limiti a cui sono abituato.

GALB
06-01-2008, 13:28
Sei un fish luciom!!! :) quando ti spara 50K al turn stai sicuro che sei sotto... al cash il second barrell con l''aria è abbastanza comune ai tornei credo molto meno... :)
Cmq Per limitare i danni potevi o checkraisare il flop e vedere cosa succedeva o uscire puntando in modo che se ti raisava lui probabilmente aveva un asso migliore...
Cmq callare fuori posizione con A9 ti porta a scelte molto difficili... magari tu le sai prendere io che sono una pippa foldo e buona notte :)

Cmq è una mia opinione di tornei da 200$ ne ho fatti solo uno :D quindi non sono molto qualificato per parlare :D

Nimesulide
06-01-2008, 13:56
lucio anche se io gioco solo sit e tornei non ho minimamente la tua preparazione, però in quella situazione di torneo sei stato molto (troppo) passivo... secondo me già per come hai descritto il tipo io la foldavo e se callavo ci mettevo almeno 3 o 4 bb al flop, a mo di domanda se mi fa un raise mi ha risposto sono quasi certamente sotto e allora scappo, ma almeno ho ridotto le perdite

AlexB81
06-01-2008, 14:22
Luciom ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Final table del torneo da 200$ di ipoker, 8 ppl rimasti.

Tutti itm obv, ma 25k al primo, circa 1.5k all''ottavo.
Stack molto simili, short a 85k, chip leader a 320k, io sui 140k. Blind 2k/4k

Utg+3 giocatore molto forte e solido raise 3x(mi copre). All fold to me, sb, a9s callo.

E'' sempre sbagliato callare? Ci può essere qualche giustificazione? so da un lato che questo call è bruttino, ma magari ogni tanto ci può stare?

Flop Ac 2 h 3h (io Ad 9d). Pot 28k
Check, raiser fa 20k. Io gioco un pò passivo e callo. E'' sempre sbagliato? credo di poter prendere valore solo alle big pocket pair, e nn credo possa avere flush draw (o se ce l''ha, ce l''ha all''asso e sono già battuto cmq).

Turn Qs. Pot 68k
Richeccko, raiser pensa un pò e fa 50k. Adesso non so cosa fare. Sperando che lui sia su a10/aj o un kk spinto troppo, callo ancora.

River 6d. Pot 168k
Checko, raiser mi pusha gli ultimi (circa 60k), io pot committed callo. Showa Aq e io esco ottavo.

Ho giocato malissimo? si poteva in qualche modo giustificare la mia giocata? o sono un fish terribile nei tornei :-( ??

Il call secondo me è molto brutto preflop anzi orribile proprio.

il_Finnico
06-01-2008, 16:15
Lucio il call ci sta solo per alcuni motivi: sei contro un player che ritieni solido (lui che idea ha di te? e come crede di risultare ai tuoi occhi?) e puoi approfittare di eventuale blank board. Chiaro che nel momento in cui tu calli lo metti in un range di mani in cui speri che abbia da KK in giù. Ha aperto in middle quindi difficile che sia uno steal vero e proprio. Il fatto è che quando calli devi già sapere che tipo di strategia adottare (dato che sei OOP).

A me non è piaciuto il check-call check-call. Da un senso di passività pazzesca in un FT. Solitamente se sei avanti ci sta il primo ma non il secondo. Se io avessi callato preflop di sicuro sarei uscito puntando perchè così ottengo un po'' più di info. Giocando come hai fatto tu lo sai al turn (si spera) di essere indietro. Uscire post flop con una simil blocking bet (dato che cmq l''A ce l''hai) può servire. Se lui ti raisa...beh fatti i tuoi conti. Se lui ti calla e basta sai che al turn puoi checkare proprio per avere le ultime info: se lui checka dietro ha paura del tuo A o del tuo kicker, se lui esce tranquillamente puntando forte se decisamente indietro.

Detto questo io in un FT A9 OOP le foldo preflop :-P

Beldin
06-01-2008, 16:37
il_Finnico ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Se lui ti calla e basta sai che al turn puoi checkare proprio per avere le ultime info: se lui checka dietro ha paura del tuo A o del tuo kicker, se lui esce tranquillamente puntando forte se decisamente indietro.
[/quote]

Domanda per imparare: in questo modo non ti esponi troppo al float?

il_Finnico
06-01-2008, 17:22
Si beh è vero però il fatto è che la chiamata preflop è stata con una mano marginale e quindi sai benissimo che il range di mani del tuo avversario è sicuramente sopra la tua starting hand. Il probabile float io lo ritengo un rischio che posso correre perchè gioco OOP una mano marginale contro un giocatore solido. Se la bloking bet ha il suo effetto postflop investo poco, turn gratis e river (necessariamente) esco puntando con un''altra simil blocking bet che però deve rappresentare una value.

Il fatto è che non avendo una completa lettura dell''avversario con una mano marginale OOP (ricordo che siamo in un FT) devi fare azione un po'' tu e un po'' lui. Con A9 con un A al flop non puoi pensare di checkraisare (con vasca) postflop perchè rischieresti troppo non avendo una lettura che restringa il campo del range di mani. Il float è un rischio che corro volentieri. Anche perchè se lui mi checka dietro al turn dopo la mia blocking postflop, difficilmente è fortissimo (i piatti si vincono al 90% al turn), quindi al river a meno di draw completati o altro è difficile leggere la doppia di Ax. Se al river esce una blank o un K o altro il tuo problema è sempre lo stesso...hai A9. Se lui chiude la doppia amen... Se ha l''A difficilmente lo scaccio e quindi la mano potrebbe essere tranquillamente una mano cooler.

Luciom
06-01-2008, 17:54
Ok ok sgamo l''arcano perchè altrimenti faccio la figura del fish troppo a lungo e nn mi diverto.

Questa mano nn l''ho giocata io, l''ha giocata DOYLE BRUNSON in un sng in 8 da 400k di iscrizione, il poker superstars invitational, contro howard lederer (Season01, EP 5). Io sono impazzito cercando una spiegazione, ho rivisto il video 3 volte, poi ho capito: ha fatto una minchiata pazzesca.

Solo che non ero ancora del tutto convinto allora ho fatto questo ultimo tentativo per vedere se qualcuno riusciva a giustificare una scusa per la scelta... non dicendo che era brunson altrimenti tutti gli adoratori avrebbero inventato qualcosa...

zio_slim
06-01-2008, 21:25
tralasciando il fatto che è Brunson, che non me ne po'' fregà de meno, direi che in situazione standard, date le info nell''ordine:

preflop raise o fold (io preferisco raise/fold to shove); as played:
check-call flop, fold turn.
Il chipleader ci sta committando a poco a poco al piatto con le puntate, è abbastanza evidente l''intenzione di farcele mettere tutte; se non lo riteniamo un totale idiota non possiamo mai pensare di essere avanti per vascare o di avere una qualche fold equity.
Quindi il turn è un easy fold per me.

GALB
07-01-2008, 00:55
allora è doyle brunson il fish...

E vabè l''ha giocata male... capita a tutti :D

Luciom
07-01-2008, 01:40
Son d''accordo zio la mano è terribile e mai giustificata. Il call preflop è retard, ma callando pre il call al flop è ok. Obv poi foldare il turn.

GALB
07-01-2008, 15:43
Cmq mi sembrava strano che l''avevi giocata tu quella mano... :)

Renar
07-01-2008, 16:29
Ma quindi era un torneo live ?
Rega'', non vojo fa il fanboy, pero'' secondo me son due mondi diversi.

Una mano del genere, giocata online, e'' orrenda, brunson o non brunson, sei un fish, stick with that.
Una mano del genere, giocata live, e'' n''altro discorso, i casi sono due:
o ha pensato ( sbagliando, ma puo'' succedere ) d''esser davanti per tell vari, e da quel che ho visto, i "pro" quando hanno una sensazione ci si attaccano e la seguono fino al river, oppure ha fatto una giocata di merda :)

Luciom
08-01-2008, 00:20
Son due mondi diversi ma questa specifica mano fa schifo sempre.