PDA

Visualizza Versione Completa : Ed ecco perchè suggerisco di giocare nitty in HU

Luciom
12-01-2008, 23:20
Tutto bello contento del periodo di rush positivo in hu (+30k da inizio anno 5 10 e un pò di 10 20), decido oggi di variare un pò strategia e giocare un pò + aggro.
Quindi invece di raisare il mio standard 50-55% delle mani da sb, ne raiso il 75%, e invece del 30-40% di cbet ne cbetto il 70%.
Inoltre mi predispongo mentalmente a poter fare bluff anche in piatti grossi, cosa che negli 11 giorni passati avevo sostanzialmente eliminato (con rare eccezioni, ma meno di una ogni mille mani).
I risultati sono le seguenti due mani:

INFO sull''oppo: non è retard ma non è regular, prob giocatore occasionale ma che sa + o - cosa sta facendo. Abbastanza tight preflop (per gli standard dell''hu), reraisa preflop da bb con frequenza adeguata, ma non particolarmente forte postflop.
[Posterò le sue mani dopo qualche reply che cerca di indovinare cosa lui aveva. Notare che sono due call MOLTO sick, però siamo comunque al 10 20, quindi a voi il "quiz"]

Mano 1:
/ 40-45esima della sessione, non ho obv mai bluffato prima.
GAME #795998287: Texas Hold''em NL $10.00/$20.00 2008-01-12 19:45:44
Table Banjup (Heads Up)
Seat 3: Luciom ($2,500.70 in chips) DEALER
Seat 8: CarolinaKluft ($2,628.00 in chips)
Luciom: Post SB $10.00
CarolinaKluft: Post BB $20.00
*** HOLE CARDS ***
Dealt to CarolinaKluft [x x]
Dealt to Luciom [C7 C10]
Luciom: Raise $60.00
CarolinaKluft: Raise $185.00
Luciom: Call $135.00

/ ho foldato parecchi suoi reraise, e callo conscio di essere molto dietro al suo range, ma posso hittare e lui nn sa dove sto E preparo il bluff nel caso compaia l''opportunità.
Inoltre lui nn cbetta tutti i flop nei suoi reraise, quindi posso prendere free card e/o rappresentare bluff se floppo/turno mani forti.
*** FLOP *** [S9 S6 S4]
CarolinaKluft: Check
Luciom: Check

/ non ha mano sgravata (tranne colore che può averlo, kk+ credo di no), e non ha quasi mai picche "nuts" (k o a). Potrebbe però avere pocket pair, combo draw strane ma non to the nuts, e/o una picca media in mano. Io checko, per bettare il turn se richecckato (v. preparare il bluff)
*** TURN *** [DQ]
Luciom: Bet $300.00
CarolinaKluft: Call $300.00
/ come previsto al flop, betto il turn. Il suo call non è particolarmente sospetto, la mano + forte che può avere ora è top pair con Q di picche, il resto è sotto. Lui può sospettare qualcosa, ma check - check/call garantisce che nn abbia monster o mano forte.
*** RIVER *** [CA]
Luciom: Bet $750.00
CarolinaKluft: Call $750.00
/ Il river è perfetto ovviamente per me. Innanzitutto (v. read al flop) non lo metto decisamente su A di picche, e mi consente di continuare a rappresentare quello che ho rappresentato dall''inizio, cioè due overcard con una picche decente. Posso avere A10+ con picche, qq senza picche o mani del genere. Notare che io set al flop lo avrei checkato (ma non so se lui lo sa), per raisare any non-picche turn. Fra l''altro avrei potuto anche floppare colore e lo avrei giocato uguale. Insomma, c''è una marea di mani, alcune probabili altre no che posso avere e dominano il suo range.
Invece lui calla. E io perdo
*** SUMMARY ***
Total pot $2,509.00 Rake $1.00
CarolinaKluft: wins $2,509.00

Mano 2: (ultima della sessione, per ovvi motivi dopo ho chiuso - nn gioco MAI se rischio tilt o anche solo imperfezioni importanti)
GAME #796076485: Texas Hold''em NL $10.00/$20.00 2008-01-12 20:39:43
Table Banjup (Heads Up)
Seat 3: Luciom ($4,028.00 in chips) DEALER
Seat 8: CarolinaKluft ($2,936.00 in chips)
Luciom: Post SB $10.00
CarolinaKluft: Post BB $20.00
*** HOLE CARDS ***
Dealt to Luciom [H8 HA]
Dealt to CarolinaKluft [x x]
Luciom: Raise $60.00
CarolinaKluft: Call $50.00
/ Standard
*** FLOP *** [DQ S10 HK]
Luciom: Bet $100.00
CarolinaKluft: Call $100.00
/ Standard cbet, ma notare che in altre occasioni (almeno 5 o 6 volte), lui ha bettato out al flop oop. Il suo checkcall è indice di mano decente/draw, + di quanto nn lo sarebbe con avversari che checkano SEMPRE al flop oop.
*** TURN *** [S6]
CarolinaKluft: Bet $255.00
Luciom: Raise $850.00
CarolinaKluft: Call $595.00
/ Qui lui fa una cosa MOLTO MOLTO strana. Checkcalla il flop, e betta out su turn blank 2/3 di pot. Ora, sapendo cosa fa, so che nn ha monster al 101% perchè nn avrebbe mai check-callato il flop, forse solo con ajo, ma anche in quel caso avrebbe poi bettato di + ora perchè CREDO sappia che non lo raiso se nn con mani molto forti (e con quelle mani me li prende cmq se è su aj). La mia mano ancora non è rappresentata, perchè la cbet al flop nn dice molto, anche se io nn cbetto quei flop con mani medie, solo mani forti o il nulla, ma non so se lui lo sa. Il mio raise è ovviamente indice di una mano fortissima, nn raiso la draw lì perchè credo lui sappia che la sua giocata strana puzza di monster e quindi CREDO che capisca che il mio raise è molto forte. Lui calla, io lo metto su j10, qj, o forse pair e flush draw.
*** RIVER *** [D2]
Luciom: Bet $3,008.00
CarolinaKluft: Allin $1,916.00
/ River total blank, io come previsto dall''inizio sessione (mannaggia) proseguo con il mio 3barrel. Il push è pot perchè lui ha rimasti 2k come il pot. Notare che vi giuro che set o scala al flop o al turn li gioco IDENTICI, e NON gioco così le draw. Questo river quando lo pusho sono nuts/seminuts ben + del 66% necessario a lui per callare. Ma lui calla, e io perdo. Notare anche che lui al 100% nn ha monster.
*** SUMMARY ***
Total pot $6,963.00 Rake $1.00
Luciom: wins $1,092.00
CarolinaKluft: wins $5,871.00

Tirate pure a indovinare, immedesimatevi in lui, etc.

PS: prossime 10k mani di hu nn bluffo MAI + un piatto grosso.

orson71
13-01-2008, 00:31
Secondo me nella prima mano ha AQ con un picche, nella seconda KQ

Cialtr1
13-01-2008, 03:42
Nella prima mi sembra che se ha KQ o AQ, anche senza picche, il suo check al turn non si spiega. Inoltre se ha un asso non è quello di picche, e ogni altra mano contenente un asso o betta il flop (se l''altra carta é una picche, o un 9) o folda il turn, assumendo che non 3betti preflop A8-. Ho l''impressione che sia piu'' debole di cosi'' e se e'' capace di fare chiamate davvero sick forse potrebbe aver giocato cosi'' 77-88...
La seconda mi confonde di brutto e l''unica mano che mi viene in mente che potrebbe aver giocato cosi'' è K6s, forse KT?

filyph
13-01-2008, 21:02
Nella prima mano io direi che ha il 9 in mano al turn lui fa check e tu betti, lui non ti crede..il river se si convince del fatto che non hai la donna, con l''asso fuori e tu punti gli rafforzi l''idea che ha in mente(cioè che sei on air), stai giocando aggressivo e lui pensa che pre-flop gli avresti bettato ancora con l''asso in mano, invece se avessi realmente avuto la donna lui pensa perchè rischiare di ingrossare il piatto con l''asso al river e perdere da me che ho un range solido e potrei benissimo avere Acartina con cartina a colore??

la seconda il suo check-call al flop mi fa pensare che lui si senti sicuro anche con una Q stana su di te che gli fai 100 (una sola chip) secondo me il draw lo prende al turn, draw di colore credo e vuole vedere se puo far finire li la mano..

zio_slim
14-01-2008, 11:16
nella prima credo abbia qualcosa come 77-88, al max TT, e semplicemente non ti fa la donna in mano; che tu abbia l''asso è poco credibile e che tu abbia una coppia alta probabilmente non può essere dato che non hai 4bettato in un HU aggressivo (come tu dici che era). Le uniche mani plausibili che puoi avere e che lo battono sono tipo A9-AQ-KQ, magari con flush draw, ma lui non ci crede e calla.
Poi se posso dirti, io in situazioni in HU del genere (ovvero avversario con medium strength hand che non vuole mollare) al river gliela rendo difficile, con una bella overbet su una scary card (tipo sul piatto da 1.000$ gli betto 1.200-1.500$); se poi mi vuol fare la hero call con 77, good luck e la prossima volta quando floppo il flush lo sdereno.

Nella seconda secondo me floppa qualche coppia+draw (TJ,QJ,KJ,AT,T9), magari poi turna anche il flush draw; sul turn la sua mi sembra una classica blocking bet per comprare il river a prezzi modici, e il tuo raise lo calla perchè probabilmente ha una mano decente + molte outs.
Tornando al discorso di prima, questo è un bad river per pushare secondo me; stai rappresentando una mano fortissima o air, e di sicuro il river non ti ha aiutato quindi devi avere per forza set/scala al flop (il valuebet con doppia è eccessivo) e sei poco credibile. Secondo me quindi l''overbet ci stava nella prima mano, qui no devi mollare perchè davvero non ti crederà mai.

Dai io azzardo: 77 nella prima, QJss nella seconda.

Luciom
15-01-2008, 02:52
x zio

Non ho overbettato in nessuna delle due mani, ho fatto 750 su 1000 al river nella prima, e 2k su 2k al river nella seconda.
Lol però al tuo commento sulla seconda, tu credi che chiunque abbia seguito con pair + draw debba callare quel river, in pratica se floppi pair e draw oop, anche contro uno aggro, calli, calli raise, calli push? sapendo obv che batti sempre e solo air? credi davvero che air sia così frequente? Non "molli mai" con middle 2k su 2k al river?

Cmq mano 1 JJ senza picche, mano 2 QJo.

zio_slim
15-01-2008, 11:23
Luciom ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

x zio

Non ho overbettato in nessuna delle due mani, ho fatto 750 su 1000 al river nella prima, e 2k su 2k al river nella seconda.
Lol però al tuo commento sulla seconda, tu credi che chiunque abbia seguito con pair + draw debba callare quel river, in pratica se floppi pair e draw oop, anche contro uno aggro, calli, calli raise, calli push? sapendo obv che batti sempre e solo air? credi davvero che air sia così frequente? Non "molli mai" con middle 2k su 2k al river?

Cmq mano 1 JJ senza picche, mano 2 QJo.

Beh nella seconda ci ho preso, nella prima JJ è proprio la mano che giustifica il mio ragionamento.

Cmq Lucio non dico che chi abbia seguito con pair+draw debba callare il push, dico solo però che (considerando il nostro avversario un giocatore ok ma non un fenomeno):
1) chi in HU chiama OOP un bet al flop e un raise al turn non ha troppa propensione a mollare il piatto;
2) il river blank non fa paura, e se lui non ti mette su una made hand al flop pensa di essere cmq avanti;
3) in tutta onestà, mi dici quale mano su quel board valuebetti con un pot al river???

Cioè se lui gioca tipo italiano medio guardando solo le sue carte ok, allora folda perchè pensa "cazzo 2K da mettere con la 2nd pair sono troppe...", ma se ha una idea di quello che fa e cerca di darti un range di mani, il tuo betting pattern rappresenta un insieme talmente ristretto da risultare poco credibile (valuebetti flop, non ti spaventa il flush draw al turn e raisi, valuebetti pot il river).
Il tuo range che lo batte per la precisione è AJ-9J-TT-KK-QQ, + un 1% 66-22 e stop. Se lui non ci crede ti calla, e non mi sembra così terribile come call in un HU 10-20 aggressivo come lo hai descritto tu, in cui hai già dimostrato di essere un giocatore in grado di bluffare con tutto lo stack.

In più la linea eccessivamente aggro su tutte le street puzza sempre; probabilmente KQ/KT non le valuebetti allo stesso modo e così pesantemente.

ombrerosse
15-01-2008, 14:03
nella seconda uno che chiama quel reraise al turn chiamerà al 90% anche il river oltrettutto sembrava proprio un colore mancato, il classico bluff del libro di slankhy o come si scrive :dry: nella prima non ti ha fatto la donna e l''asso non l''ha visto :) ma nitty che vuol dire

Cialtr1
15-01-2008, 14:26
Cosa ne pensate della linea dell''oppo nella seconda mano (checkcall al flop, donkbet al turn)? A me sembra cosi'' brutta... Con la sua mano preferisco checkraisare il flop, o se ho fatto checkcall al flop credo farei checkcall su 3 street, forse al massimo checkraise al turn. Il suo bet al turn sembra far foldare tutte le mani peggiori e far callare o raisare tutte le migliori. Anche se molto raramente puo'' indurre un bluff (come in questo caso), poi uno si trova a dover fare una chiamata grossa con 2nd pair e non è mai tanto contento... Nel complesso non vedo proprio il merito di questa giocata.

Luciom
16-01-2008, 03:53
Cialtr1 la linea dell''oppo è irreale entrambe le mani e prende valore solo dai bluff, e solo dai bluff che nn legano turn o river, e solo se l''avversario decide di farli; quindi SEMPRE sbagliata se l''altro nn è un maniaco aggro (notare che su 270 mani quelli sono stati i miei unici 2 bluff, tutte le altre bet al river che ha callato era dietro, etc).
Detto questo per farvi capire la mia immagine hu (lol, nn so come mai):

Fresche di oggi (+6k hu 5 10) (nn bluffo +)

GAME #799572851: Texas Hold''em NL $5.00/$10.00 2008-01-15 06:13:01
Table Roanoke (No DP Heads Up)
Seat 3: mchoffa ($562.89 in chips) DEALER
Seat 8: Luciom ($2,251.00 in chips)
mchoffa: Post SB $5.00
Luciom: Post BB $10.00
*** HOLE CARDS ***
Dealt to mchoffa [S7 H5]
Dealt to Luciom [DQ HK]
mchoffa: Raise $25.00
Luciom: Call $20.00
*** FLOP *** [C4 C2 SA]
Luciom: Bet $40.00
mchoffa: Call $40.00
*** TURN *** [S9]
mchoffa: Check
*** RIVER *** [CA]
mchoffa: Bet $80.00
Luciom: Call $80.00
*** SUMMARY ***
Total pot $299.00 Rake $1.00
Luciom: wins $299.00

GAME #800773528: Texas Hold''em NL $5.00/$10.00 2008-01-15 23:20:21
Table Chelone (No DP Heads Up)
Seat 3: Luciom ($1,399.00 in chips)
Seat 8: shazu66 ($2,205.50 in chips) DEALER
shazu66: Post SB $5.00
Luciom: Post BB $10.00
*** HOLE CARDS ***
Dealt to shazu66 [DA S4]
Dealt to Luciom [HA CQ]
shazu66: Raise $15.00
Luciom: Raise $90.00
shazu66: Call $80.00
*** FLOP *** [HQ S3 H8]
Luciom: Bet $150.00
shazu66: Call $150.00
*** TURN *** [C5]
Luciom: Bet $400.00
shazu66: Call $400.00
*** RIVER *** [S9]
Luciom: Bet $749.00
shazu66: Call $749.00
*** SUMMARY ***
Total pot $2,797.00 Rake $1.00
Luciom: wins $2,797.00

GAME #800566418: Texas Hold''em NL $5.00/$10.00 2008-01-15 21:24:58
Table Chelone (No DP Heads Up)
Seat 3: Luciom ($1,168.00 in chips) DEALER
Seat 8: shazu66 ($1,539.50 in chips)
Luciom: Post SB $5.00
shazu66: Post BB $10.00
*** HOLE CARDS ***
Dealt to Luciom [S4 D7]
Dealt to shazu66 [H9 S6]
Luciom: Raise $30.00
shazu66: Call $25.00
*** FLOP *** [D6 CA S8]
shazu66: Bet $20.00
Luciom: Raise $100.00
shazu66: Call $80.00
*** TURN *** [H2]
shazu66: Check
*** RIVER *** [D5]
shazu66: Check
Luciom: Bet $365.00
shazu66: Call $365.00
*** SUMMARY ***
Total pot $999.00 Rake $1.00
Luciom: wins $999.00

zio_slim
16-01-2008, 10:53
beh ma sto shazu è un superpollo.... :laugh:

tamprog
30-03-2008, 00:37
.. bella discussione tecnica.. mi piace e complimenti a tutti... a lucio che la posta e atutte le risposte che mi sembrano ragionevoli e ben esposte..

credo che a questo gioco ognuno dia l\'interpretazione che più rispecchia la sua personalità quindi nn mi sento di dare giudizi a opinioni cosi ben argomentate anche se nn le condivido tutte appieno..

Mi sono interessato alla discussione per chè mi dicono che tu, Lucio, sia uno dei più forti esponenenti italiani dell\'hu.. raramente ho avuto occasione di confrontarmi con qualcuno che ritengo abbastanza preparato e abile (perchè i libri li possono leggere tutti) in italia da avere un dialogo sensato su mani di NLHE..

quindi ti dò la mia, anche se per te sarò un signor nessuno, e nll\'argomentarla ci aggiugerò quanlche valutazione emotiva oltre che tecnica perhè comunque si gioca con sseri umani e nn freddi calcolatori..

La prima mano lo avrei anhe potuto mettere su AA oltre che KK QQ JJ, anzi più AA o KK che altro con o senza picche.. La giocata sarebbe spiegabile comunque.. Avete giocato poche mani ancora in quel momento e ci sta che l\'oppo sia un pò attento.. Se avesse un mostro senza picche potrebbe trattarsi di un pò di paura o di pot control.. Tu nn sai che persona vramente hai davanti.. AA con picche potrebbe decidere di far mettere i soldi a te e quando alla fne si trova in un piatto osi grosso decidre che fare solo call col set trovato al river perchè sarebbero poche le mani perdenti che potrebbero chiamare un forte reraise e inoltresarebbe già un pot notevole e si arricchirebbe di importanti info su come stai giocando tu dopo 45 mani di hu..
Il call coi jacks al river secondo me l\'avrei fato anch\'io.. Mi faccio perdente con AQ, colore a flop o set. (ti faccio presente che al tuo posto se avessi floppato colore IO avrei c-bettato l flop e ceccato il turn, giusto per dirti che nn l\'avrei giocata allo stesso modo)..
comunque sia il piatto l\'avrei ingrossato subito con un mostro.. tu cecchi il flop, betti il turn con Q top pair e valuebetti il river con A.. \"e che cazzo!!\" avrà pensat l\'oppo.. mi cecchi il flop colorato mi betti su Q e poi anche sull\'asso?? Mi vuoi cacciare dal piatto!!\" dovrebbe pensare che hai infilato un runner runner AQ? O ch avevi già colore prima? o che dopo un flop a colore ove tu cecchi dietro, un turn Q che lui checkcalla e un A al river tu valuebetti un fantomatico AK (o meglio spiegabile AJ) che avea solo callato il reraise preflop?? mmm ... puzza...

La seconda mano secondo me è da pazzi da parte di entrambi..
personalmente fosi stato in te avrei instapassato il suo bet al turn.. Ti sei inbarcato un un bluff pericolosissimo. Il suo bet nn pare affatto una bloking 255 su 320 di pot, sembra più una gay bet da sparami addosso con la tua mano forte che io ho i nuts o simili (leggo J9) e se ti faccio passare una mano marginale nn importa.. soprattutto se poi ti chiama il reraise oop. Poteva essere la difesa di una doppia o di un set che ti leggeva coppia e draw per eviitare di darti una freecard al limite ma nel momento in cui calla e scende bianca al river il piatto è perso.. matematico.. Nn ti fossilizzare sul crazy call con QJ.. Tu nn puoi bettare se nn col nuts e quel bet 2k su 2k pot puzza ancora più di prima.. La follia è il suo call al turn ma da parte tua che nn lo sai deve essere un campanllo d\'allarme.. NN passa più.. NN ti crede.. Se l\' avessi capito avresti ptuto fargli le braghe al primo nuts disponibile.. La teoria dopo il call al turn è che ha i mostri o nn ti crede e ha paura a pushare ma comunque sia nn passa..Bluff futile.. NN c\'era cifra che l\'avrebbe fatto passare e quel 2k, che scommetterei un cellulare sia stato insta, era sicuro la soluzione peggiore..

Sia chiaro che questa è solo un opinione e come tale nn è la verità rivelata.. Se ti arricchisce di qualcosa un punto di vista diverso espresso con parole semplici ome le mie mi fa piacere.. Il resto è sofismo.. A questo proposito si può dire tutto e il contrario di tutto..
Con me avresti perso la prima mano e vinto la seconda al turn, magari con un altro le avresti vinte entrambe.. chi può dirlo??

GL
Nico