PDA

Visualizza Versione Completa : Improbable

ken parker
17-01-2008, 17:30
Il poker c''entra, ma non e'' l''argomento principale del libro... sto parlando di "Improbable" di Adam Fawer, un romanzo che ho visto, con grande sorpresa, citato nell''ultimo libro pokeristico di Dario de Toffoli (che non ho ancora finito, ma per inciso mi sembra finora molto buono, anche se naturalmente parte da zero).

Perche'' scrivo un msg. su ''sto libro, "Improbable"? In primis, perche'' poker o no e'' un gran libro, ben scritto e ricco di azione. Ma anche perche'' puo'' aiutare nella comprensione di quella bestiaccia tosta, infida e sfuggente che si chiama probabilita''.

Badate: anche se sappiamo cosa sono le odds e sappiamo calcolarle, non significa che abbiamo capito la probabilita''. Si narra che un noto professore matematico non riuscisse a comprendere il giochino noto come "Inevitable Monthy Hall" persino dopo aver saputo la soluzione...!

Le leggi della probabilita'' spesso sfuggono al modo di ragionare umano: "Improbable" aiuta a capirne qualcosa di piu''.

Isabel87
24-01-2008, 16:47
Letto appena uscito. Gran libro. La probabilità fatta romanzo. Bella l''idea (penso non originale) del pensiero condiviso.
Lo consiglio.
Ciao