PDA

Visualizza Versione Completa : [NL 1K] Overpush nutFD vs nitty reg

zio_slim
03-03-2009, 18:48
Mano interessante di NL 1000 playmoney su dollaro, scaturita da un mio misclick preflop; volevo raisare e invece ho soltanto completato lo SB.

BTN è il classico fish limper
BB è un reg nitty pre e postflop che massatabla infinito.
History tra me e BB:
lui è un cbetter vincente, sa che io sono io :D ; grinda infinito ma è abbastanza nuovo a questi stakes, giocava + basso prima di spostarsi su dollaro. Poco incline al gambling, agli hero call, e ad andare rotto su pots limpati; abbastanza ABC insomma.
Come tanti grinda infinito nittoso, e fa profit. Al momento non riesco a recuperare la HH, ma ricordo bene la mano.

tutti fold, BTN limpa (stack 350), io completo misclickando (volevo raisare a 40-50), BB checka (stack 1K)

io ho A:diamond: J:club:

flop (pot 30) 2:diamond:Q:diamond:K:diamond:

Hero check - BB check - BTN bets 30 - Hero call - BB raise 150 - BTN folds - Hero pushes all-in

il mio piano iniziale era di check callare una bet del BTN, con l'intenzione poi di checkraisare all-in any turn, + o -.

Il check raise 3way del BB mi ha lasciato un po' sorpreso. Difatti il suo range qui è però abbastanza intuibile, possiamo escludere KK-QQ-KQ perchè avrebbe raisato preflop al 100% (o forse ha misclickato anche lui lol)
Unici punti "veri" che può avere sono 222 e un flush floppato, oltre a random draw/combo.

Ora:
sostanzialmente su quel dream flop foldare non se ne parla;
callare il raise mi pare insensato perchè un quarto diamond può freezare action, e non avendo lui l'A:diamond: potrebbe anche evitare di andare rotto con flush inferiori. E se ha 222, sul quarto diamond non mi paga più lo stack, e forse anche su un T.

3bettare committed ho preferito escluderlo perchè gli avrei permesso di pushare 222/flush e sarei stato obbligato a callare in draw, perdendo la fold equity che invece in questa mano è molto importante, perchè credo che 222/flush bassi potrebbe anche riuscire foldarli (data la sua tendenza nittosa) senza troppi problemi.

Mi callerebbe sempre solo con flush+SFD e KKK/QQQ che però ho scartato con certezza.
Obv instafolda 2pairs e combodraw.

Eh cmq se mi calla sono al 36% vs 222 e al 30% vs lower flush, nel peggiore dei casi al 25% vs flush+SFD.

Ma ripeto, nella mia scelta gioca una importanza fondamentale la FE che ritengo piuttosto elevata.

Standard or spewy?
Commenti/altre linee da suggerire?

Paso
03-03-2009, 18:58
Una domanda anche se un pò ot: ma per playmoney intendi denaro finto?
Se sì qual'è lo scopo di grindare infinito i palymoney table?
Ty e scusate l'ot.

filyph
03-03-2009, 19:01
Ty e scusate l'ot.

Ci alleniamo per quando verrà il giorno che metteranno il cash game sulle .it

MrBReal
03-03-2009, 19:11
Ultrastandard ma forse sarei uscito bettando al flop, come mai hai scelto il check-raise (rischio di dare freeturn)?

ombrerosse
03-03-2009, 19:15
Ty e scusate l'ot.

è illegale giocare sui .com a soldi veri :)

potrebbe avere anche q2 k2 , giocata bene per me, forse io avrei check raisato flop , oppure uscivo puntando flop e turn perchè come hai detto se esce un altro quadri non ti pagano più

zio_slim
03-03-2009, 22:01
Ultrastandard ma forse sarei uscito bettando al flop, come mai hai scelto il check-raise (rischio di dare freeturn)?

quale carta dovrebbe farmi paura al turn? :)

luca74
03-03-2009, 22:12
ok zio...
ma se lo metti su small set/small flush è brutto min/donkraisare flop a 300/350 visto che hai pianificato di pushare any turn? Insomma se è nittoso 22-small flush non li repusha qui, si vede al limite un safe turn per pushare (non diamond in primis) visto c che è ip. o qui se minraisi tu pusha cmq?
cioè pushando così non polarizzi il tuo range? cioè qui puoi essere messe al max in combo draw con Ad imho sopr se lui ha 22
per il resto per me è wp

Jonas
03-03-2009, 23:37
Chiedo scusa in anticipo per le baggianate che diro, sono un umile grinder dei micro che cerca di imparare :D
Ora:
Al nl1k hai FE in questo spot con questa action su 222 e smallflush? Non capisco come sia possibile dato che openpushando il suo raise stai iperpolarizzando il tuo range su A rag diamond o combo draw. Cosa dovrebbe rappresentare il push per avere FE se non quello che effettivamente hai, che quindi giustifica call almeno da 2pair in su? Probabilmente dico caxxate (grindando nl25...) ma manco il peggiore dei nitty folda in questi spot con 2pair, small set e tanto meno small flush. Tra l'altro è un nitty che masstabla che non ama andare rotto in pot unraised, dubito che stia provando a rubare vedendo debolezza nell'action, raisa 150 con dietro btn con 310 rimasti, non ha paura di committarsi in caso di push di btn, dubito che abbia meno di 2pair con cui ti chiama push easy se non è idiota.
Io avrei c/r la bet del btn per chiamare suo push e valutato il size del raise/push di bb.
Chiedo venia per le vaccate, è tutto obv imho :D

zio_slim
03-03-2009, 23:50
Chiedo scusa in anticipo per le baggianate che diro, sono un umile grinder dei micro che cerca di imparare :D
Ora:
Al nl1k hai FE in questo spot con questa action su 222 e smallflush? Non capisco come sia possibile dato che openpushando il suo raise stai iperpolarizzando il tuo range su A rag diamond o combo draw. Cosa dovrebbe rappresentare il push per avere FE se non quello che effettivamente hai, che quindi giustifica call almeno da 2pair in su? Probabilmente dico caxxate (grindando nl25...) ma manco il peggiore dei nitty folda in questi spot con 2pair, small set e tanto meno small flush. Tra l'altro è un nitty che masstabla che non ama andare rotto in pot unraised, dubito che stia provando a rubare vedendo debolezza nell'action, raisa 150 con dietro btn con 310 rimasti, non ha paura di committarsi in caso di push di btn, dubito che abbia meno di 2pair con cui ti chiama push easy se non è idiota.
Io avrei c/r la bet del btn per chiamare suo push e valutato il size del raise/push di bb.
Chiedo venia per le vaccate, è tutto obv imho :D
e mica devi scusarti di qualcosa! siamo qui per parlare! :D

cmq dissento sul discorso 2 pair, se villain calla qua con 2 pair è davvero un brutto call, io ho pushato 2 volte il pot e dato che ho completato lo SB (lui non sa che ho misclickato) potrei tranquillamente aver floppato flush.

Cioe andare rotto su board monotono in un pot limpato con 2 pairs credo non sia una cosa che lui farebbe mai, date le info che ho.

Incavoid
04-03-2009, 02:48
Io pure avrei mandato la vasca ovviamente perchè nn posso chiamare e rivalutare il turn lo spot no me lo permette... il suo raise al flop lo posso mettere su una 2pair o scala floppata e obv ha paura dei diamond.

NH :D

fabrizi
04-03-2009, 04:21
xchè vuoi c/p any turn sul BTN e nn segui linea standard (ovvero c/r,o openbet)?
onestamente cosa giochi così in c/c su questo flop e in shove su raise nitty?
penso che x far quadrare la mano abbiamo bisogno di info sul BTN cioè se è spewy fish il discorso cambia e di parecchio,xchè c/c flop e c/p turn anche con flush

Visdiabuli
04-03-2009, 04:35
La domanda principale che mi pongo è: non sapendo che hai missclickato lui conosce qual è il tuo range di call da sb su call di btn?
Cioè conoscendo lui e avendoci giocato insieme su che range di mani può metterti per giocare in call preflop?

MrBReal
04-03-2009, 09:02
quale carta dovrebbe farmi paura al turn? :)

Non intendevo quello però se hitti il flush al turn hai il nut in pot da 30 se tutti checckano il flop, non è meglio avere un piatto più grosso?

Non so se mi sono spiegato bene, magari ho detto una cazzata.

zio_slim
04-03-2009, 10:59
ok zio...
ma se lo metti su small set/small flush è brutto min/donkraisare flop a 300/350 visto che hai pianificato di pushare any turn? Insomma se è nittoso 22-small flush non li repusha qui, si vede al limite un safe turn per pushare (non diamond in primis) visto c che è ip. o qui se minraisi tu pusha cmq?
cioè pushando così non polarizzi il tuo range? cioè qui puoi essere messe al max in combo draw con Ad imho sopr se lui ha 22
per il resto per me è wp
beh volevo checkpushare any turn sul fish limper che ha 350 di stack, non mi aspettavo il checkraise dal BB....

se mini3betto mi sto committando, e lui può pushare 222 o flush basso (non credo pushi altro); io poi metto dentro i soldi da dog 2:1 se va bene e devo sperare di sculare...
pushando lui può anche leggermi un flush + alto (potrei aver completato lo SB con AdXd o JdXd) e pensare di foldare, no?

Se invece mini3betto e lui calla, di sicuro lo fa con una made hand che aspetta di vedere se il turn è favorevole (leggi blank)....
E poi io cosa faccio se non hitto? mi restarebbero dietro 600 su un pot da 700... E pushando turn blank non ho più equity verso il suo range che calla la mini3bet, e anche la fold equity sarà andata a farsi fottere....

zio_slim
04-03-2009, 11:03
xchè vuoi c/p any turn sul BTN e nn segui linea standard (ovvero c/r,o openbet)?
onestamente cosa giochi così in c/c su questo flop e in shove su raise nitty?
penso che x far quadrare la mano abbiamo bisogno di info sul BTN cioè se è spewy fish il discorso cambia e di parecchio,xchè c/c flop e c/p turn anche con flush

checkraisare il fish era un opzione valida infatti...

diciamo che ho callato perchè omino probabilmente ribetta turn (di solito quando i random fish limpano sul bottone poi aggrediscono se gli checki) insomma speravo di estrapolare un altra puntatina per poi raisarlo. Ma forse avrei potuto raisare subito a 110-130 e pushare any turn.

zio_slim
04-03-2009, 11:05
La domanda principale che mi pongo è: non sapendo che hai missclickato lui conosce qual è il tuo range di call da sb su call di btn?
Cioè conoscendo lui e avendoci giocato insieme su che range di mani può metterti per giocare in call preflop?

potrebbe mettermi su pocket bassa o su suited connectors (che in realtà non gioco quasi mai così, ma lui potrebbe mettermi su quello); cmq sa che qualsiasi mano decente la raiso preflop su un fish che limpa di bottone.

zio_slim
04-03-2009, 11:06
Non intendevo quello però se hitti il flush al turn hai il nut in pot da 30 se tutti checckano il flop, non è meglio avere un piatto più grosso?

Non so se mi sono spiegato bene, magari ho detto una cazzata.

si infatti era la risposta che ho dato anche a fabrizi...
forse checkraisare subito sarebbe stato meglio.

Pusher
04-03-2009, 11:20
Zio obv non pratico livelli così alti, però ti facio una domanda. Ok che oppo nittoso, ma siamo sicuri che sia disposto a foldare small flush e set?io sono abb nittoso su dollaro, ma credo che qui small flush non lo passo mai mai mai... il set già più foldabile, ma vista la tua action al flop la cosa più intuitiva su cui metterti sia proprio NutFD, di solito qui con set chiamo e prego..

rehlbe
04-03-2009, 11:31
anche secondo me set e small flush non li fai foldare proprio mai mai

ci vuole un gay uber nit per foldare quelle mani lol

cmq l'action non mi dispiace, hai quintali di equity e c'è un bel pò di dead money nel piatto

zio_slim
04-03-2009, 11:42
mm ragazzi la mossa parte proprio dal presupposto che lui è molto ABC, "non va rotto sui piatti limpati", ecc....

cmq ho runnato un po' di numeri, l'EV di foldare è -40€; l'EV del mio push è +240 se lui folda; assumendo di essere al 30% contro il range con cui checkraisa e calla, l'EV è -681 se mi calla il push.
Quindi il breakeven è il suo call 1 volta su 3. Insomma se 2 volte su 3 folda una mano drawing (che obv folda sempre) o una made hand con cui "non se la sente", io sto pareggiando l'EV del fold...
Credo che obv sia molto marginale come push, basato appunto sulla sua tendenza a non andare rotto qua con, diciamo, flush 5 high ma forse anche 8 high.

Non riesco a capire però se valga la pena come EV di rischiare uno stack in questo modo, con una mano che mi va a breakeven se lui folda due volte su 3... Prob a mente fredda è uno spot marginale ma che contro reg ci può stare, se non altro anche per metagame.

Di sicuro è -EV e anche tanto contro un reg che stack-offa light, ma vi garantisco che non è questo il caso.

Pusher
04-03-2009, 11:43
sul fatto che la linea è corretta anche vista la dead money sono pienamente daccordo anche io

Pusher
04-03-2009, 11:54
Il fatto è che oppo così nittoso, quanto spesso raisa in draw su pot così con un bet e un call?se nittoso prob se in draw fa solo call..e con 2p calla per valutare turn, non raisa mai...qui imho ha più di 2 volte su 3 set o small flush, proprio per il fatto che gioca ABC e non fa mosse strane sui limped pot. Ammettendo candidamente che di sto giochino ne capisci un fracco più di me, ma oppo che folda small flush floppato non può fare profit imho!!!...sul set...può non sentirsela ok, ma il tuo call sul bet del button un pò puzza di nut draw

prettyfish
04-03-2009, 16:57
, ma oppo che folda small flush floppato non può fare profit imho!!!.

non sono d'accordo push cmq i regolari nitty di la ti foldano anche i piccoli flush la contro i nonn-donk

DeeJay
04-03-2009, 17:27
mmmmmm interessante

- Flush non nuts/K2/Q2 li raisi dopo bet di button per non rischiare la 4 diamonds al turn
- 22/QQ/KK/KQ non li prendo neanche in considerazione dato che li raisi pre 100%
- Flush Nuts (Ad Xd) che e' l'unica mano chiusa che soddisfa la tua action postflop IMHO e' una mano che raisi pre dopo limp di donk

Io qui ti chiamo con tutto il range con cui 3betto flop, pero' probabilmente contro nittyland che ha solo 15 secondi per decidere potresti avere FE, forse non quella che ti serve per pareggiare EV.

My 2 cent

The Echoes
04-03-2009, 17:33
Ma dov'è finito lo zionitty che tutti conosciamo???:roll1:

Matrix75
04-03-2009, 19:10
Zio, a me sembra che b2b flop sia decisamente meglio della linea che hai tenuto tu.
As played#1 non capisco per quale motivo non c/r flop. Flattare per c/p turn non mi piace per gli stessi motivi per cui tu stesso spieghi perchè non flatteresti mai il successivo raise di BB (diamonds che killano action principalmente)
As played#2 : dalle info che hai dato, credo tu abbia FE enorme (voglio sperare che bottom set ti calli però), quindi comprendo le ragioni del push ma credo che l'EV di questa giocata sia molto marginale.
Sarebbe stato più figo però se non avessi postato neanche le tue hole cards: secondo me buona parte degli utenti ti avrebbe "read" Ad xx. Se così fosse, avresti polarizzato eccessivamente il tuo range, quindi la tua giocata non sarebbe degna di uno dei top cash play(money)ers italiani

leopizzo
04-03-2009, 20:28
A me queste giocate tricky piacciono moltissimo (ci ho perso infinito - overthinking obv - ma fa lo stesso) cmq io in un limped pot set/small flushes prob li foldo (oddio se sei tu l'oppo in effetti mi sa che non foldo:galb:)

Luciom
07-03-2009, 08:15
Al nl1k hai FE in questo spot con questa action su 222 e smallflush?

No, tipo mai. Anche perchè nn hai mai colore tu as played.

Oppo ha sempre 22/flush basso (tipo + dell'80% delle volte) e qui si perde soldi a pushare.

Detto questo pusho perchè ho draw to the nuts e magari foldano... e se callano ho tanti out...

ombrerosse
07-03-2009, 08:25
Al nl1k hai FE in questo spot con questa action su 222 e smallflush?

No, tipo mai.

meno male mi stavano venendo dei complessi :galb:

AlexB81
10-05-2009, 03:18
Il suo range:

K2 Q2
KQ(ogni tanto)
222
small flush ne metto una combinazione come J8s

equity win tie pots won pots tied
Hand 0: 42.298% 42.30% 00.00% 11725 0.00 { AdJc }
Hand 1: 57.702% 57.70% 00.00% 15995 0.00 { 22, Kc2c, Kh2h, Ks2s, Qc2c, Qh2h, Qs2s, Jd8d, KQo, K2o, Q2o }

vs il suo calling range del tuo push essendo lui "nitty":

diciamo calla sempre con KQ,222,small flush in quanto nessuno in quello spot folda small flush o 222.

Hand 0: 39.707% 39.71% 00.00% 3931 0.00 { AdJc }
Hand 1: 60.293% 60.29% 00.00% 5969 0.00 { 22, Jd8d, KQo }

Se ogni tanto lo fa non vero o poi folda direi è ok metterli dentro ...

Se calli il suo raise che è brutto ti dai la chance di "salvarti" se esce un K\Q dove se ribetta sei dietro sempre credo...però se ha la doppia ed esce la quarta di colore non ti paga piu...se è molto nitty puoi callare raise e checkfoldare turn forse.
Dipende se lui pensa che il tuo call li sia nutflush

Comunque devi bettare out se no non hai mai colore

YellowPecora
12-05-2009, 15:55
Vorrei spostare un po' il discorso su un altro aspetto, quello psicologico.

Guardando un tutorial di Dario Alioto, lui spiegava che solitamente gli avversari inesperti, quando si trovano ad un tavolo un red pro, (il tutorial era su FT) tendono a chiamare le puntate del pro, con un range più ampio di mani in quanti lo reputano il più delle volte in bluff.

In questo caso , dato che lui è un cbetters, legge il forum, ha imparato qualcosa da te, ai suoi occhi tu sei il red pro, quello che vuole buttarlo via dal flop in semibluff.

Quindi ti chiama anche con mani che probabilmente avrebbe foldato contro altri avversari tipo un colore floppato medio.

matrix
03-06-2009, 18:07
cmq ho runnato un po' di numeri, l'EV di foldare è -40€; l'EV del mio push è +240 se lui folda; assumendo di essere al 30% contr

Il suo range:
K2 Q2
KQ(ogni tanto)
222
small flush ne metto una combinazione come J8s

Hand 0: 42.298% 42.30% 00.00% 11725 0.00 { AdJc }
Hand 1: 57.702% 57.70% 00.00% 15995 0.00 { 22, Kc2c, Kh2h, Ks2s, Qc2c, Qh2h, Qs2s, Jd8d, KQo, K2o, Q2o }
Che programmi avete utilizzato per il calcolo di EV e FE? :)

TodayIsTheDay
03-06-2009, 20:48
Che programmi avete utilizzato per il calcolo di EV e FE? :)
Poker Stove