PDA

Visualizza Versione Completa : poker tracker Omaha

rino
30-01-2008, 18:05
Ciao a tutti, sono un neofita di poker tracker.

Ho appena registrato la versione per omaha, ma nella selva di statistiche, note, informazioni mi domandavo quali parametri prendere come riferimento per migliorare il porprio gioco o semplicemente valutarlo.

Ho trovato numerose guide e tutorial sull''analisi di poker tracker Hold''em ma nulla su Omaha. Come interpretare i dati, visto che sono due giochi totalmente differenti ?

Chiedo ai guro del forum qualche indicazione o qualche link per leggere e valutare correttamente le stats in omaha.

Grazie a tutti, siete fantastici!

Luciom
30-01-2008, 18:17
PT omaha io lo uso solo per tenere traccia dei risultati. Mi sembra che Alioto nemmeno lo usi e si segni i risultati a mano in qualche file di excel.

everell
30-01-2008, 21:35
rino ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Ciao a tutti, sono un neofita di poker tracker.

Ho appena registrato la versione per omaha, ma nella selva di statistiche, note, informazioni mi domandavo quali parametri prendere come riferimento per migliorare il porprio gioco o semplicemente valutarlo.

Ho trovato numerose guide e tutorial sull''analisi di poker tracker Hold''em ma nulla su Omaha. Come interpretare i dati, visto che sono due giochi totalmente differenti ?

Chiedo ai guro del forum qualche indicazione o qualche link per leggere e valutare correttamente le stats in omaha.

Grazie a tutti, siete fantastici!

Ti quoto in pieno!
Sarei interessato anche io

Laguerra
30-01-2008, 23:43
Ciao io uso omaha tracker da 4 mesi e fino ad adesso ho giocato 35K mani. Anche io ho i tuoi stessi problemi, in effetti esiste pokissima letteratura sull''argomento e quindi bisogna procedere per tentativi e soprattutto studiando molto.
Innanzitutto io trovo molto utile il softw. per migliorare nel proprio gioco,per esempio puoi rivedere le sessioni ed utilizzando la funzione winning puoi verificare se le scelte che hai fatto sono congruenti con le percentuali che avevi.
Per utilizzarlo mentre giochi devi innanzitutto avere Acehud o soft equivalenti; le stat che io utilizzo sono:
VPIP
PF
CC
AF
CB
Inoltre trovo molto utili avere gli AF 4 street per capire che tipo di giocatore ho davanti, così come do'' sempre un''okkiata al pop up di ace hud dove ho segnato il WenTS ed il WonTS.
Probabilmente tu vorresti avere anche dei range da utilizzare con cui poterti orientare ma non mi sento in grado di darteli, almeno per il momento, perkè nn credo di essere all''altezza di poter dare consigli.
Piuttosto, se esiste un gruppo di giocatori desiderosi di approfondire l''argomento io posso proporre come idea quella di un gruppo di lavoro, dove potersi dividere lo studio delle stat, ho proposto una cosa del genere sul mio blog e sono felice di sapere che ci sono altri come me e che nn sono solo in questa avventura.
Per darti un''idea della difficoltà della cosa ti dico di cosa mi sto occupando adesso:
sto studiando un giocatore, vincente al mio livello (0,5-1), ho circa 6K mani su di lui queste sono le sue stat:
VPIP 18,31
PFR 8,3
AF 1.09
WtSD 25,64
WontSD 51,66
I suoi AF sono 2,3; 1,9; 2,29

Partendo dal primo dato si evince che è un giocatore estremamente tight (ci sono giocatori con VPIP superiore anche al 50%). Ok questo dato nell''Holdem dove le carte sono solo due è molto più facile da calcolare: sappiamo che le mani di partenza sono 1326, quando un giocatore ha 18% di VPIP sappiamo che dobbiamo lavorare su un range di 238 mani, non tantissimo in fondo. Avendo 4 carte a disposizione, nn vorrei sbagliarmi perchè nn l''ho mai calcolato quindi vado a memoria, sono circa un milione di combinazioni. Quindi un 18% significa pur sempre 180K combinazioni differenti di 4 carte.
Per aggirare l''ostacolo mi è risultato più comodo dividere le possibili combinazioni in sotto-insiemi significativi (quindi coppia alte, connector, connector con gap, Ax suited etc...), e da lì cercare di farmi un idea del suo gioco sulla base degli show-down mostrati. Quindi (ma nn sono risultati definitivi perchè è un lavoro veramente palloso) un giocatore con VPIP 18 gioca AA,KK,QQ da qualsiasi posizione, gioca JJ solo se affiancati da connector, gioca tutti i connector mentre i connector one/two gap solo in posizione, così come gli Ax suited, in posizione se non costano molto.
Questo profilo cone ti ho detto è provvisorio e nn so nemmeno se corretto ed estendibile, cmq sia di certo so che sto traendo giovamento dallo studio degli avversari.
Scusami per la lunghezza del post, è che hai toccato un argomento che mi sta a cuore.
PS X Luciom
Perchè non crei un gruppo per l''omaha simile a quello che hai creato per il texas? E se non vuoi fare il gruppo, perkè nn prendi solo me????!!!!LOOOOLLLLL

rino
01-02-2008, 16:22
Ciao, grazie per la risposta e'' stato un buon punto di partenza per cominciare ad analizzare un po'' meglio il mio gioco e le sue lacune.

Putroppo ho solamente 2K circa mani e giocando su PokerStars non posso fare data mining (volendo si...), quindi le mie osservazioni sulle statistiche, che gia'' non hanno basi solide vista la complessita'' del gioco in questione, sono poche per trarre qualche spunto.

Sarei contento di partecipare e contribuire nel mio piccolo ad un sorta di gruppo di lavoro, se qualcuno e'' interessato si faccia avanti.

Volevo chiederti un favore enorme, mi potresti mandare o piu'' semplicemente postare le stats dei 2/3 giocatori che stai studiando su FTP ? Sarebbe bello studiare su qualche caso analiticamente parlando "rilevante". (al momento ho solo giocatori con 300/500 mani)

Grazie ancora e complimenti per il blog.

Luciom
01-02-2008, 23:05
PT omaha serve di meno per i seguenti problemi:

1) Il gioco preflop conta tantissimo (+ che a nlhe) ma meno nel senso statistico di quanto possa sembrare, cioè essendo il limp ragionevole A SECONDA delle dinamiche del tavolo è molto + player dependant il preflop di quanto non lo sia a nlhe

2) Le starting hand sono infinite e quindi le stat divise per starting hand contano veramente poco

3) Il concetto chiave per cui vogliamo fare i nuts e farceli pagare, e/o bluffare pot importanti quando possibile rende la starting hand secondaria dal punto di vista statistico rispetto ai risultati... ovviamente questo nn giustifica il giocare any4, ma prima del lunghissimo periodo non si vede la correlazione fra starting hand e profitto come si vede a nlhe

4) Si giocano meno mani / ora e meno tavoli quindi si raggiunge un campione significativo veramente dopo infinito tempo (io ho 17k mani in 4 mesi, ok non è il main game, ma a nlhe posso farle facile in 4 giorni...)

Detto questo, PT omaha può servire come accennato per il replay delle mani, e anche solo semplicemente come database delle hand histories per poter ricalcolare l''equity e valutare se eravamo davanti come credevamo o no, etc.

x guerra

Non creo un gruppo omaha perchè sono mediocre/pippa a omaha e perchè finchè c''è ev a nlhe se non si è già forti ad omaha per me ha senso prenderli a nlhe... tengo d''occhio omaha perchè ha delle prospettive e potrebbe essere "the next big thing", ma i vantaggi di dominare il nlhe sono tantissimi, primo fra tutti il fatto di trovare action praticamente sempre e ovunque e praticamente a qualunque lvl di bui.

YellowPecora
03-02-2008, 13:39
Mi aggancio al post per fare una domanda.

Come posso salvare il mio database di OPT ?

Ho urgenza di formattare e non vorrei perdere le mie statistiche

Grazie

Tatanka
03-02-2008, 14:45
Questo può esservi sicuramente d''aiuto:

http://archives1.twoplustwo.com/showflat.php?Cat=0&Number=11265743&page=0&fpart=2&vc=1&nt=4

x yellow:

http://www.pokertracker.com/forum/viewtopic.php?t=10851&sid=6f8e09874b1581de6a4c1cc1b7c75642

Laguerra
04-02-2008, 15:39
X rino,
ti passerei volentieri le mie stat sugli altri giocatori, solo che nn so come si fa. L''unica maniera che mi viene in mente è quello di trasferire tutto il mio database, ma in tal maniera renderei pubbliche tutte le mani che ho giocato io e questo sinceramente non lo posso fare. Se scopri una maniera per farlo, fammi sapere.
X Luciom
io non credo che sia completamente inutile omaha tracker, per quanto ritengo che tu abbia ragione quando dici che nn esiste una correlazione immediata tra starting hand e profitto. Però io ottengo indubbi vantaggi a conoscere le stat dei miei avversari, una cosa è giocare contro 45/22/1,5 ed un altra è un 20/14/3. Il fatto che non ci sia poi ancora una vasta letteratura sull''argomento rende la sfida di certo più affascinante.

rino
04-02-2008, 23:54
Grazie Laguerra, io sarei contentissimo di un semplice screenshot della schermata General Info di Pokertracker dei o del giocatore che reputi statisticamente e strategicamente interessanti.

Nel caso, Tasto Stamp -> dopo di che da Paint basta Incollare.

Concordo pienamente con Laguerra, il fatto che non ci sia molta letteratura rende il tutto piu'' stimolante (o forse inutile). SOno pero'' fiducioso nel lungo termine di trovare qualche relazione interessate da cui partire per sviluppare un gioco solido.

Ancora ciao.

OmahaPokerCoach
05-02-2008, 17:56
Una guida esaustiva non esiste, evidentemente il software è stato un "adattamento" del corrispondente PT per HE per cui i parametri che il software misura sono da soppesare in maniera differente.
Il dato che prendo in esame maggiormente è il PF raise.
Ci sono altri dati interessanti correlati all''aggressive factor post flop, indicativi quando si chiama una mano OOP. Comunque una buona letteratura, anche trovata online sarebbe cosa gradita, per lo meno un punto di partenza per una discussione costruttiva.

OmahaPokerCoach
18-02-2008, 19:16
salve a tutti, posto queste regole per l''autorate dei giocatori, al fine di permettere una riconoscimento mediante icone dello stile dei giocatori al proprio tavolo

Autorate Rules Begin
Aggression:N
ARI_2 1 Loose-Passive/Passive (LPP)
1 2 45.00 Vol. Put Money In Pot % is greater than or equal to 45.00
2 3 5.00 Pre-flop Raise % is less than 5.00
15 3 2.00 Aggression Factor - Total is less than 2.00
ARI_14 2 Loose-Passive/Aggressive (LPA)
1 2 45.00 Vol. Put Money In Pot % is greater than or equal to 45.00
15 2 2.00 Aggression Factor - Total is greater than or equal to 2.00
ARI_12 3 Semi-Loose-Passive/Passive (SLPP)
1 5 25.00 35.00 Vol. Put Money In Pot % is between 25.00 and 35.00
ARI_7 4 Semi-Loose-Passive/Aggressive (SLPA)
ARI_8 5 Loose-Aggressive/Passive (LAP)
1 2 55.00 Vol. Put Money In Pot % is greater than or equal to 55.00
2 2 15.00 Pre-flop Raise % is greater than or equal to 15.00
ARI_10 6 Loose-Aggressive/Aggressive (LAA)
1 2 55.00 Vol. Put Money In Pot % is greater than or equal to 55.00
2 2 15.00 Pre-flop Raise % is greater than or equal to 15.00
ARI_5 7 Semi-Loose-Aggressive/Passive (SLAP)
2 2 5.00 Pre-flop Raise % is greater than or equal to 5.00
ARI_4 8 Semi-Loose-Aggressive/Aggressive (SLAA)
ARI_13 9 Tight-Passive/Passive (TPP)
1 3 25.00 Vol. Put Money In Pot % is less than 25.00
2 3 1.50 Pre-flop Raise % is less than 1.50
ARI_9 10 Tight-Passive/Aggressive (TPA)
2 3 1.50 Pre-flop Raise % is less than 1.50
ARI_6 11 Tight-Aggressive/Passive (TAP)
2 2 1.50 Pre-flop Raise % is greater than or equal to 1.50
15 4 2.00 Aggression Factor - Total is less than or equal to 2.00
ARI_15 12 Tight-Aggressive (TA)
2 2 1.50 Pre-flop Raise % is greater than or equal to 1.50
15 5 2.00 3.00 Aggression Factor - Total is between 2.00 and 3.00
ARI_3 13 Tight-Aggressive/Aggressive (TAA)
15 2 3.00 Aggression Factor - Total is greater than or equal to 3.00
Autorate Rules End

in post successivi faremo alcune considerazioni su come utilizzare questi dati