PDA

Visualizza Versione Completa : collusion live

pinopc
31-01-2008, 21:35
salve a tutti. giusto ieri sono andato a campione a giocare un po'' di poker (pieno di fish che perderebbero allo 0,05/0,010, lì però con bui 6/12 euro) e mi trovo al tavolo 3 che dicono di essere svizzeri + altri fish vari. gioco chiusissimo, e mi metto ad esplorare un po'' il tavolo e la collusion tra i 3 individui era a dire poco palese: chekkavano quando erano in due nella mano, anche se uno aveva il nuts, puntavano fortissimo quando volevano fare uscire il loro compare e altre mosse strane, tipo raise a 60 euro utg, soliti call dei fish, arriva quello in bottone e fa 500, foldano tutti e altre che posso poi dire.
a questo punto mi arriva AA, due fish mi regalano 800 euro e mi alzo dal tavolo e me ne vado. Il fatto è: come vi sareste comportati nella situazione? mi spiego, certamente si facevano qualche segnale perchè quelle giocate erano studiate a tavolino. avreste tentato di scoprire i segni stando chiusi una mezz''ora per sfruttarli, avreste denunciato la cosa ai responsabili (che erano degli incompetenti) o vi sareste alzati o ve ne sareste fregati e avreste continuato a giocare?

e soprattutto: quanto può essere fruttifere la collusion live? come la si può contrastare?

Monza1912
31-01-2008, 22:36
A Campione ne ho viste anch''io abbastanza di cose che non mi piacciono...

Ho giocato circa una ventina di volte lì a poker...

Il motivo principale per cui non gioco più è per l''incompetenza di croupier, chef e direttori... la maggior parte dei croupier e degli chef non sa nemmeno le regole...

Oltretutto mi fa un po'' incazzàre il fatto che, in caso di diatriba, si tende ad ascoltare maggiormente le ragioni di chi è seduto con 10.000 franchi piuttosto di chi è seduto con 1.000 franchi...

Bah... già mi sembra poco serio non fissare il massimo di buy-in a 100 Big Blind... al 10/20 NL ti puoi anche sedere con 20.000 franchi... bah...

Penso che una persona che considera l''on-line "tutto truccato" dovrebbe incominciare a frequentare di più i casinò per vedere invece com''è "tutto limpido" (:laugh: :laugh: :laugh: ) il gioco live... AAHAAHAAHAAHAAHAAHAAHAAH

Luciom
01-02-2008, 08:22
La collusion al NLHE fa ridere, ha un ev dello 0 virgola, e in pratica solo legato a due situazioni:

1) Se i colluder sono perfetti possono scambiarsi informazioni sulle loro carte con i segnali, in maniera che entrambi conoscano 2 dead card (praticamente inutile, tranne se uno ha pocket pair e l''altro gli toglie un out per il set)
-> ma stiamo supponendo perfezione nella trasmissioni di informazioni

2) Se sono in due nella mano postflop e uno ha nuts o simili, se l''altro ha una mano non-drawing to the nuts può sempre foldare per evitare che gli altri nn colluder nella mano prendano 2X se completano le loro draw, ma sono casi in cui quello che è dietro se fosse capace a giocare folderebbe cmq quasi sempre, tranne rarissime eccezioni (flop 10 8 3 2 cuori, primo colluder ha 1010, secondo ha 33, il 33 folda sempre per nn dare free money a eventuali j9, 97 o draw di colore).
-> ma anche qua supponiamo perfetta trasmissione di informazioni.

In pratica, se invece di fare collusion tecnicamente perfetta (dicendosi le carte sempre E sapendo sempre esattamente cosa esso implica) giocano DIVERSO perchè sono amici o magari perchè smezzano alla fine della sessione a noi nn interessa e glieli prendiamo uguale.

Al limit è diverso e possono avere EV sostanziale colludendo.

+ che alla collusion dovete stare attenti al cheating, uno dei + fighi cheating live è giocare a fianco, e scambiarsi le carte. Se giocatora A ha A3, giocatore B ha A8, vi giuro che uno dei due avrà AA. Per farlo bastano 3 mesi di corso di prestidigitazione e le telecamere nn possono sgamare. Nei casinò senza un umano esperto che sappia notare tale cheating (si vede da un movimento della spalla particolare, e tutti i floorman seri conoscono i trucchetti di magia o almeno come sgamarli) mi chiedo come si faccia a giocare tranquilli.

C''è poi il cheating delle carte segnate, se siamo in 3 al tavolo e graffiamo gli assi dopo 10 minuti gli assi sono segnati, e se siamo allenati a riconoscere i dorsi sappiamo sempre chi nella mano ha un asso (+ importante al limit).

Nei tornei invece c''è il cheating + banale dell''universo, quello delle chips aggiunte o scambiate nelle pause per equilibrare gli stack, non c''è modo di evitarlo e succede sempre anche alle wsop (oltre alla collusion nei sng che sposta parecchio e non è mai sanzionabile live perchè nessuno capisce un cazzo e cmq i pattern non si possono registrare e notare).

Tutti motivi in + per non giocare live.

Jumpis
01-02-2008, 18:59
pinopc ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

salve a tutti. giusto ieri sono andato a campione a giocare un po'' di poker (pieno di fish che perderebbero allo 0,05/0,010, lì però con bui 6/12 euro) e mi trovo al tavolo 3 che dicono di essere svizzeri + altri fish vari. gioco chiusissimo, e mi metto ad esplorare un po'' il tavolo e la collusion tra i 3 individui era a dire poco palese: chekkavano quando erano in due nella mano, anche se uno aveva il nuts, puntavano fortissimo quando volevano fare uscire il loro compare e altre mosse strane, tipo raise a 60 euro utg, soliti call dei fish, arriva quello in bottone e fa 500, foldano tutti e altre che posso poi dire.
a questo punto mi arriva AA, due fish mi regalano 800 euro e mi alzo dal tavolo e me ne vado. Il fatto è: come vi sareste comportati nella situazione? mi spiego, certamente si facevano qualche segnale perchè quelle giocate erano studiate a tavolino. avreste tentato di scoprire i segni stando chiusi una mezz''ora per sfruttarli, avreste denunciato la cosa ai responsabili (che erano degli incompetenti) o vi sareste alzati o ve ne sareste fregati e avreste continuato a giocare?

e soprattutto: quanto può essere fruttifere la collusion live? come la si può contrastare?

Gioco tutte le settimane o quasi a Campione e in alcune occasioni con Monza 1912 (che saluto :) ) .
Tra quelli che vanno sempre (di solito si siedono al tavolo 1 e 2 ) conosco tutti e ti assicuro che non c''e'' collusion , tu parli del terzo tavolo che aprono ogni tanto se c''e'' molta gente e probabile che si siano seduti nuovi e non si siano giocati contro (di sicuro gruppo di amici) anche perche'' di collusion vera e propria penso non abbiano saputo neanche il significato:lol:

Tra i ''''soliti'''' a volte capita che conoscendosi in alcune mani non si spinge piu'' di tanto ( ho visto di persona),ma al tavolo 1 sono tutte vecchie volpi altro che fish .
Certo e'' consigliabile un gioco Tight perche'' c''e'' la tendenza a ''''chiamare '''' con progetti ambiziosi si scale o colori (ma piu'' scale) .

Riguardo a se hai fatto bene a alzarti subito dopo quella mano o no ...beh se erano tutti fish dovevi rimanere e spennarli no???:silly: :silly: :silly:
comunque andar via subito dopo una mano vinta non e'' mai bello...ma qui ci sono tante scuole di pensiero.

Comunque x Monza1912 :hai ragione sul fatto dei dealer e degli ispettori ,anche sul fatto del massimo buy in da mettere (anche se secondo me alla fine e'' indifferente). Pero'' io lo sai finche'' va......vado.:P :P :P

ciaoooB)

pinopc
03-02-2008, 00:04
beh, grazie Lucio, sono contento di sapere questo, anche se certo uno che raisa utg sapendo che è pieno di giocatori ultraloose soprattutto preflop e poi l''altro fa 500 di fisso da bottone penso che abbia EV (uno chiama 500, cosa che non avrebbe fatto senza avere magari già callato 120 e altri 2-3-4 hanno messo 120 dead). comunuqe meglio così.
era mercoledì, ero al tavolo 1 e le fishate erano all''ordine del secondo. ti dico solo come ho fatto gli 800: io ho giocato praticamente 2 mani vedendo 1 solo flop fino ad allora. raiso utg+1 a 100, calla del botto e BB, flop KQ10 rainbow check di utg, io all in di 550, call di entrambi. uno aveva J9, l''altro Q4.... penso di non dovere aggiungere altro.
ed anche i volponi che so chi intendi sono comunque terribili: call con midpair fino al river per poi foldare, call con scale ad incastro senza odds, non sanno manco che sia posizione etc etc.
jumpis, dimmi come sei che magari ti conosco. sei con la testa rasata e maglia di king solomon? oppure sei del sud e lavori ogni tanto a milano?

Monza1912
03-02-2008, 01:28
pinopc ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
jumpis, dimmi come sei che magari ti conosco. sei con la testa rasata e maglia di king solomon? oppure sei del sud e lavori ogni tanto a milano?

Quel ragazzo si chiama Mario... non è jumpis...

Il Leo c''è ancora? E'' sempre lì a sparar cazzate?

Quel tipo sulla 40ina che si chiama Claudio viene ancora?

Jumpis
03-02-2008, 16:33
Anche alcuni PRO non stanno venendo piu''...:silly:

pinopc
06-02-2008, 13:34
eh, non so dirti, non sono così esperto, ci sono stato 3 volte... quelli che sembrano i conosciuti sono uno anziano con moglie asiatica ed uno che chiamano il professore. poi boh.

faffo78
06-02-2008, 13:58

ero al tavolo 1 e le fishate erano all''ordine del secondo. ti dico solo come ho fatto gli 800: io ho giocato praticamente 2 mani vedendo 1 solo flop fino ad allora. raiso utg+1 a 100, calla del botto e BB, flop KQ10 rainbow check di utg, io all in di 550, call di entrambi. uno aveva J9, l''altro Q4.... penso di non dovere aggiungere altro.

Potresti almeno aggiungere come hai fatto a vincere il colpo visto che J9 ha scala...:P

Peppe
06-02-2008, 14:38
faffo78 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

ero al tavolo 1 e le fishate erano all''ordine del secondo. ti dico solo come ho fatto gli 800: io ho giocato praticamente 2 mani vedendo 1 solo flop fino ad allora. raiso utg+1 a 100, calla del botto e BB, flop KQ10 rainbow check di utg, io all in di 550, call di entrambi. uno aveva J9, l''altro Q4.... penso di non dovere aggiungere altro.

Potresti almeno aggiungere come hai fatto a vincere il colpo visto che J9 ha scala...:P

beh avrà avuto AJ :laugh:

MartyMcFly
11-02-2008, 12:36

beh, grazie Lucio, sono contento di sapere questo, anche se certo uno che raisa utg sapendo che è pieno di giocatori ultraloose soprattutto preflop e poi l''altro fa 500 di fisso da bottone penso che abbia EV (uno chiama 500, cosa che non avrebbe fatto senza avere magari già callato 120 e altri 2-3-4 hanno messo 120 dead). comunuqe meglio così.
era mercoledì, ero al tavolo 1 e le fishate erano all''ordine del secondo. ti dico solo come ho fatto gli 800: io ho giocato praticamente 2 mani vedendo 1 solo flop fino ad allora. raiso utg+1 a 100, calla del botto e BB, flop KQ10 rainbow check di utg, io all in di 550, call di entrambi. uno aveva J9, l''altro Q4.... penso di non dovere aggiungere altro.
ed anche i volponi che so chi intendi sono comunque terribili: call con midpair fino al river per poi foldare, call con scale ad incastro senza odds, non sanno manco che sia posizione etc etc.

A parte che il tipo con J9 ha floppato la scala, cmq a campione se vuoi proteggere il tuo punto preflop un raise x5 è troppo poco, aggiungendo poi il fatto che non hanno il max buy-in per il No Limit si rischia di dover attuare una strategia All-in preflop per difendere almeno le prime 2 migliori mani di partenza dell''hold''em.

Jumpis
19-02-2008, 20:17
pinopc ha scritto:

eh, non so dirti, non sono così esperto, ci sono stato 3 volte... quelli che sembrano i conosciuti sono uno anziano con moglie asiatica ed uno che chiamano il professore. poi boh.

eheheheh ,l''anziano con la ragazza asiatica pensa te che gli ho insegnato io a giocare ( la base dell'' holdem intendo ) visto che mesi fa si voleva sedere e nn sapeva bene le regole ,ora nn si perde una seduta ! Dunque visto che gli ho insegnato io a giocare vedi un po'' tu.....:silly:
Il ''''professore'''' e'' il Leo ! Gioca da molti anni ma e'' molto tight del tipo o fold o all in . Conosciuto anche a Lugano dai vari semipro o pro che vanno a giocare la''....

A proposito di Lugano settimana scorsa ho visto giocare cash Minieri!!! era al tavolo con Isaia, Rinaldi ,Alaqua e altri...volevo sedermi anche io ma poi ho optato per un tavolo piu'' tranquillo:laugh: dato che a quel tavolo lo stake medio era sui 7000 o piu''....:side:

Mentre ero li Minieri ha giocato poche mani ,restando chiuso ma le poche che ha giocato ha bettato molto e anche perso molto....ma mi hanno detto che i giorni prima aveva vinto .

Lugano sta diventando sempre piu'' High Stakes!!!:P :P :P

ciaooo
:)