PDA

Visualizza Versione Completa : MTT leaderboard annuale

teonzo
13-07-2009, 13:54
Tanto per cazzeggio e curiosità mi sono messo a fare un po' di conti sui giocatori piazzati nella leaderboard attuale. Ho preso in considerazione i primi 20 piazzati alle 13:02 di oggi, ed escono questi numeri (in ordine di piazzamento, senza riportare i nick):

ROI PROFIT
31,03% 4002,39
31,72% 6642,29
35,18% 6124,59
32,61% 7773,72
46,51% 5502,23
8,75% 1564,75
86,87% 8370,76
14,67% 2918,71
13,13% 2116,98
15,80% 1344,72
20,27% 3326,3
9,04% 1330,31
18,23% 2754,69
-5,43% -470,53
5,60% 937,69
8,77% 473,82
13,43% 1208,25
65,08% 1686,78
-3,94% -480,66
7,56% 888,25

I dati li ho presi da un sito diverso da scope (scope s'era perso un po' di tornei per strada), il profit netto è in dollari e non in euro.

Qualche considerazione sparsa.
Prima di tutto si sa che classifiche di questo tipo guardano chi fa massa, quindi per ora non compaiono i giocatori forti che hanno fatto pochi tornei (parlo di gente come Fabretti, Toms, raf6910...) perché sono ancora ben lontani dal cappare i 100 ITM.
Guardando però chi ha cappato i 100 ITM, questa classifica risulta un bel po' sbilanciata per quanto riguarda il merito. Al di là del fatto che mi vede coinvolto in prima persona (non hidden brag), come fa ad essere attendibile una classifica che vede il giocatore col ROI nettamente più alto e col profit maggiore in settima posizione?

(edit - ho risistemato la pseudo-tabella, spero ora sia leggibile... non esiste una funzione tab nel forum?)

Teo

Dizzy
13-07-2009, 14:02
questo per dire che hai l'86% ROI e millemila $ di profit, maledetto braggatore ? :galb:

ikillu23
13-07-2009, 14:07
ma cosa c'entra? prendi uno che gioca solo 1 sunday e lo vince...avrà 17k come profit e roi infinito...
qui si prendono i primi 100 tornei ..non come profit (obv che quelli con buy in maggiore danno + profit ma anche + punti) ma come punti ..quindi ipoteticamente uno può vincere anche con profit negativo...metti gioca solo tornei da 100 fa tipo 1000 tornei per spesa tot di 100k ma in questi per dire va itm solo in 100 con media punti di 130 ...può darsi che alal fine sia pure in negativo

snowshark
13-07-2009, 14:38
Per completezza di dato avresti dovuto inserire anche l'avr stake, che secondo me
influisce molto sul calcolo del ROI.

Da non sottovalutare anche il fatto che i punteggi vengono assegnati anche in basse al numero degli iscritti nel torneo ed al buyin.
Quindi, per esempio se tu mi vinci 2-3 tornei da 20 euro con tipo 100 iscritti, avrai bei soldini in cassa, ma va a finire che uno che ti fa, tipo, 15th al sunday special prende più punti.....ma meno soldi.

teonzo
13-07-2009, 14:42
questo per dire che hai l'86% ROI e millemila $ di profit, maledetto braggatore ? :galb:

LOL, a parte il tirarsela, mi chiedo che senso abbia strutturare la classifica in questo modo. La top10 è fatta da gente scarsa che massa e basta. Ogni tanto fa il piazzamento e piglia i punti. A fine anno è possibile (continuando cosi' molto probabile), come dice ikillu23, che la leaderboard venga vinta da un donk con profit bassissimo (o addirittura negativo), che ha speso una barca di soldi in buy-in facendo 9843784378 tornei ed ha sculato in qualcuno di questi (come è normale che avvenga). Situazione un po' assurda, no?
Insomma, per come è strutturata è tutto tranne che una classifica meritocratica.
Il mio non è nemmeno un post di whine, perché non ritengo di meritare il primo posto nel complesso. Di quelli nella top 10 attuale sono sicuramente il più forte, chiaro e pacifico, ma fuori ne sono rimasti un sacco. Al momento attuale facendo il rapporto coi risultati ci sono un bel po' di giocatori che mi sono ben sopra: raf6910, Toms, Fabretti, Ruggeri, Galb, DonRiky ed almeno altri 10. Mi chiedo solo se non sia il caso di rivedere i criteri della classifica, dato che in teoria dovrebbe premiare i migliori, ma non sta succedendo.

Teo

teonzo
13-07-2009, 15:07
Per completezza di dato avresti dovuto inserire anche l'avr stake, che secondo me
influisce molto sul calcolo del ROI.

Ho usato questo sito:
http://www.pokermtt.com/PokerStars/
lì l'average buy-in è approssimato al dollaro, eccoli (sempre in ordine):

20
15
16
27
14
30
11
29
25
10
30
33
12
13
13
15
12
6
15
23

Il roi l'ho calcolato io facendo (average profit)/(average buy-in), divisione grezza e non media pesata come fa scope.

Da non sottovalutare anche il fatto che i punteggi vengono assegnati anche in basse al numero degli iscritti nel torneo ed al buyin.
Quindi, per esempio se tu mi vinci 2-3 tornei da 20 euro con tipo 100 iscritti, avrai bei soldini in cassa, ma va a finire che uno che ti fa, tipo, 15th al sunday special prende più punti.....ma meno soldi.

Non è così, uno che vince un torneo da 20 euro 100 persone prende più punti di un 15mo allo special. La formula che assegna i punti premia in maniera pesante i primi 3 classificati, ed il rapporto col buy-in viene limitato per bene (vincere un torneo 5 euro 500 persone dà più punti che vincere un torneo 50 euro 100 persone).

Due esempi di due tornei che ho vinto:

PokerStars Torneo #170992030, No Limit Hold'em
Buy-in: €44.50/€5.50
56 giocatori
Montepremi totale: €2492.00
Hai guadagnato 198,37 punti validi per la classifica dei tornei.
PokerStars Torneo #160167228, No Limit Hold'em
Buy-in: €7.14/€0.86
364 giocatori
Montepremi totale: €2598.96
Hai guadagnato 356,51 punti validi per la classifica dei tornei.
Stesso montepremi totale, quello con buy-in nettamente minore mi ha dato il doppio di punti.

Fare tornei da alto buy-in ti dà bei punti solo col 100 euro serale (quando arriva vicino alle 200 persone), e coi due domenicali (sunday special e sunday night). Ma pigli quasi gli stessi punti vincendo i donkament bassi, e di questi ce ne sono una barca in più al giorno. Gente forte e ben rollata come Toms, Fabretti e gli altri non si mette a fare tornei sotto i 50 euro, non ha il minimo senso economico per loro. E per quanto forti siano non potranno mai sperare di fare più di 3-4 piazzamenti top5 nel sunday special in un anno. E' molto più facile vincere la classifica massando i donkament da 5-10-20 euro, con tutti quelli che ci sono in un anno anche gli scarsi fanno 60-70 piazzamenti top3.

Teo

snowshark
13-07-2009, 15:27
Azz, sto fuso........praticamente pensavo una cosa e poi, ne ho scritto un'altra.

Mi ero accorto anche io di questa incongruenza........

P.S.
ma quel sito che hai linkato, non searcha solo il .com ???

Nick
13-07-2009, 15:33
è ancora troppo presto...

metti i primi come giandoni, questi giocano TUTTI i tornei che ci sono praticamente....

Penso che veros fine Ottobre sarà meglio bilanciata la faccenda...

Ok a meno che non sculo facile 3 ss dopo metto la freccia....

snowshark
13-07-2009, 15:36

metti i primi come giandoni, questi giocano TUTTI i tornei che ci sono praticamente....

Ecco arrivato uno dei primi 10.........eheeheheh :)

teonzo
13-07-2009, 16:00
ma quel sito che hai linkato, non searcha solo il .com ???

No, pesca anche il .it, ed ormai uso solo quello. Su scope trovi un bel po' di gente coi dati oscurati, e per strada si perde un po' di cose. Questo sembra non aver perso nulla finora (perlomeno i miei risultati ci sono tutti), e non oscura nulla. Chiaro che non ha tutte le ricerche avanzate di scope e non ci sono i dati mirati di OPR, ma essendo gratuito e per capire che tipo di itadonk si ha di fronte basta ed avanza.

Di sicuro verso ottobre novembre la storia si bilancerà meglio. Ma anche lo stesso facendo un po' di proiezioni sarà difficile per i giocatori veramente forti che massano relativamente poco scalzare i donk che sono attualmente in testa. Semplicemente per un discorso di volume, e per il fatto che i tornei di basso buy-in danno troppi punti rispetto a quelli di alto buy-in.
I top MTTer italiani (i nomi che facevo sopra) sono praticamente tagliati fuori. In un anno hanno 100 domenicali e 310 night on stars. Mettiamo, esagerando, che li facciano tutti. Per bravi che siano fanno 100 ITM e mettiamo anche 40 final table. Gli ITM non final table ti danno le briciole come punti. I final non top 3 danno pochissimo in proporzione a chi vince. Ed una vittoria in un donkament da 10 euro ti dà praticamente gli stessi punti di un terzo posto al sunday night (lol). Quindi per bene che gli vada i top MTTer non potranno mai concorrere, a meno di fare massa ai tornei da 20 euro, ma a farlo ci perdono solo soldi e difatti non lo fanno.
Discorso un po' diverso per gente come te che fa anche i 20 euro e sa giocare, ma non massa come un mulo come il tipo che hai nominato. A livello di capacità non c'è confronto tra te e lui, lo massacri ad occhi bendati. Solo che lui fa tipo 5 volte i tornei che fai tu, e fa anche i 5 euro ed i 10 euro, che gli danno praticamente gli stessi punti in caso di vittoria. Anche se ottiene un quarto dei tuoi risultati, col cap a 100 e la totale mancata considerazione di roi e profit sarà dura anche per te superarlo, perché da qui a fine anno con tutta la massa che fa avrà accumulato tranquillamente 100 piazzamenti top3, se non top2, e la sculata al sunday special l'ha già fatta.

Teo

Nick
13-07-2009, 16:06
exact ....

Con l'aggravante per me che gamblo i massimi nei 5 e nei 10....

Cmq da ora in poi giocherò sempre meno, prima xche me ne vado al mare ad agosto e poi xche tra settembre e Luglio 2010 dovrò anche finire gli esami per laurearmi....

E poi anche xche sto finendo le bestemmie....

invernomuto
25-07-2009, 11:29
A tal proposito segnalo discussione di ieri con "misonoilluso" per un call molto discutibile (call con AJ su mio push da BB con AK dopo un suo raise con mio stack superiore al suo).Dopo avergli detto che il suo nick completo era "misonoillusodisapergiocare" lui mi risponde da perfetto omino italico con un "tu non sai chi sono io". E cioe invece di dirmi che stava multitablando o che mi faceva in squeeze o che AJ e' la sua mano preferita mi diceva di controllare la classifica annuale dei tornei dove effettivamente e' primo. Pero' stats su SHARKSCOPE disattivate e di solito chi vince non lo fa; non e'che ste cavolo di classifiche premiano soo chi fa tantissimi tornei premiando anche chi ci rimette in fatto di profitto?

Aacrackk
25-07-2009, 11:49
LOL@chat io leggo certe cose a volte che mi fanno rotolare dalle risate!!

funny!!

lorenzissimo
25-07-2009, 12:36
A tal proposito segnalo discussione di ieri con "misonoilluso" per un call molto discutibile (call con AJ su mio push da BB con AK dopo un suo raise con mio stack superiore al suo).Dopo avergli detto che il suo nick completo era "misonoillusodisapergiocare" lui mi risponde da perfetto omino italico con un "tu non sai chi sono io". E cioe invece di dirmi che stava multitablando o che mi faceva in squeeze o che AJ e' la sua mano preferita mi diceva di controllare la classifica annuale dei tornei dove effettivamente e' primo. Pero' stats su SHARKSCOPE disattivate e di solito chi vince non lo fa; non e'che ste cavolo di classifiche premiano soo chi fa tantissimi tornei premiando anche chi ci rimette in fatto di profitto?
Ha roi del 41% su 1339 tornei, per tua informazione.
Non sono per niente a conoscenza delle sue skill, in ogni caso.

Nick
25-07-2009, 12:45
non l ho incontrato tantissimo,

ma mi sa abbia vinto un ss e cmq in linea di massima non ha molto diritto alla circolazione....

teonzo
25-07-2009, 13:02
Tirarsela per essere in testa alla leaderboard annuale è semplicemente RIDICULE, perché la top10 attuale è piena di incapaci che se mettessero il naso su una .com terrebbero a fatica roi -10%.
La struttura della classifica può funzionare sul .com, per via del numero di utenti ed il tipo di offerta. Lì chi grinda low stake è praticamente tagliato fuori, perché il field è molto ampio: molto molto più difficile vincere un torneo da 2k persone che uno da 300. Mentre chi grinda high stakes non è svantaggiato come sul .it: ci sono moooooooooolti più tornei, e non c'è il cap a 100. Insomma, sul .com la classifica la vince chi rulla tornei high stakes con profit notevole, come è giusto che sia. Sul .it, con l'offerta di tornei attuale (più passa il tempo e più è ridicola) per vincere la classifica bisogna solo fare massa.

Riguardo il caso specifico, l'illuso gioca come il suo compagno di rima mancuso. Appena hanno una mano decente puntano ad andare all-in, qualsiasi sia il loro stack e qualsiasi sia il loro oppo. Giocando così se ti va bene ti fai il big stack e poi diventa più facile vincere il torneo. Quindi se uno vuole fare punti, allora questa strategia assicura di vincere almeno 3-4 tornei al mese. Però giocando così il profit passa totalmente in secondo piano. Non sono solo loro due a giocare così, loro sono quelli che finora hanno runnato bene. Appena passerà il loro momento hot torneranno a non combinare nulla.
Poi ci sono i donk overbet, tipo fiorino e robimo. Appena vedono 44+ fanno open-raise a 10-20bb e si giocano senza problemi anche uno stack da 80bb (lol).

Poi è divertente guardare il grafico di quelli che non hanno oscurato. Il giando è veramente rotfloso, ha fatto la sculata al SS, ha runnato iper-hot per un po', ed è in discesa libera da un bel pezzo. Il grafico del fiorino è ancora più assurdo, tolta la sculata al SS è in negativo.

Tirarsela per essere nella top10, ripeto, è RIDICULE, perché è composta da persone (senza falsa modestia escluso il sottoscritto) che long term non avranno mai roi>50% (e stare al 50% su una .it è proprio il minimo sindacale per essere considerati decenti), sempre se saranno in positivo.

Teo

GALB
25-07-2009, 13:27
Ci avevo fatto caso anch'io sinceramente quando è nata la classifica ero convinto di poter fare top 3 , senza troppi problemi (sarà che è un po' gasato dal fatto di aver fatto final 2 settimana di fila al sunday special :D)
Poi l'ho riguardata un po' e mi sono reso conto che se grindi tutti i tornei tipo 10/20 in su la vinci a quel punto ho pensato che un omino che cucina bene che posta su CB è quello che aveva le possibilità maggiori di fare top 3 :).

Insomma di sicuro alla fine dell'anno molti dei nomi che hai fatto saranno tra i primi o a ridosso delle prime posizioni cmq, ma sicuramente tra i primi 20 ci saranno diversi omini con profit basso ma con massa infinita, che in realtà son molto + scarsi...

invernomuto
25-07-2009, 14:39
41% ROI non e' male a me veniva da ridere perche' io gli criticavo una mano e lui mi ha presentato il curriculum.Mancuso lo conosco personalmente perche' e' di Palermo come me e ogni tanto giochiamo insieme live.Postava sul nostro forum, holdemsicilia, col nick "thepokercoach" e mai nick fu' piu adatto:galb::galb: PS: se io ho buy in spesi 5742 e profit 5959 il mio ROI e' +/- il 100%????

lorenzissimo
25-07-2009, 14:45
se intendi profit NETTO allora sì

invernomuto
25-07-2009, 14:52
Si intendo quello che su Sharkscope e' indicato come Total Profit...

CallinBluff7
01-08-2009, 04:47
Quoto Teo in toto.
La classifica premia la massa.Anke quando i bravi capperanno i 100 sara' cmq difficile scalzare i top 5 ke avranno fatto primi infinito in mtt 10 20 ke son quelli ke facendo piu' persone danno piu' punti.
Allo stesso tempo fare una media di 150p in 100 piazzamenti nn e' cosi' ostica,ma la vedo dura visto ke i top 5 fanno specialmente mtt 10/30/......50!always!

OT complimenti per la tecnicita' del sito,lo leggo spesso,ma solo stasera sara' per cazzeggio...sara' perke' sono appena uscito dal IPT in continuationbluff(flop turn river...LOL)..nn ho molto sonno ho deciso di registrarmi!

Carlo Savinelli

GALB
01-08-2009, 10:41
Che duro carlo!!!

Benvenuto :)