Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.

Cash Microlimiti – Giocare i piatti limpati

L’ importanza di questo articolo diminuira’ sempre piu’ mano a mano che scalerete i livelli perche’ :

a) Ci saranno sempre meno limpers
b) Perche’ i limpers verranno attaccati ed isolati molto piu’ spesso.

Tuttavia nella vostra avventura attraverso i microlimiti giocherete una buona quantità di piatti limpati.

 

Perché giocare un piatto limpato?

Come forse ricorderete da un articolo tradotto in precedenza…

“I limpers sono giocatori di poker scarsi ed hanno una mano con la quale non sanno bene come comportarsi : NON FATELI LIMPARE !”

Quindi perché dovreste voler giocare un piatto limpato invece di raisare ?
In genere esistono due scenari nei quali vi troverete a giocarne uno :

– Siete sul BB, un paio di giocatori hanno limpato, ed avete una mano molto debole.

Sarete fuori posizione per tutta la mano, a meno che non vi ritroverete contro il solo SB.
A seconda dello stile di gioco e del limping range degli avversari, la cosa migliore da fare sara’ spesso fare check per vedere il flop, cercando di hittare una buona mano e farsi pagare, oppure rubando il pot post-flop quando nessuno mostrera’ interesse ad esso ed il board sembrera’ favorevole.

Nelle situazioni in cui il solo SB limpa dovreste, come linea base, raisare ATC.
Tuttavia, contro alcuni avversari che sapete tendere a chiamare troppo e che limpano anche mani forti, nelle situazioni in cui avete bottom range e’ preferibile vedere il flop e cercare di rubare il pot stabbando quando l’ avversario mostra debolezza post-flop.

 

– Decidete di over-limpare in posizione oppure completare il vostro SB

Anche se e’ vero che i limpers hanno in genere un range debole, può essere meno vantaggioso attaccarli pre-flop con mani speculative.

Diciamo di essere sul BTN con 67s. Contro un paio di nit set-miners che limpano prima di voi, sarà spesso meglio raisare per vincere il pot pre-flop, oppure sul flop con una c-bet, e giocare pot grandi soltando quando hittate una mano forte.
Tuttavia, contro tre o quattro calling stations loose-passive che limpano, può essere più profittevole vedere il flop in posizione. Raisando, vi troverete spesso a giocare un multiway pot, con un SPR abbastanza basso, con poca fold-equity ed una mano con la quale non sarete spesso in grado di value bettare multiway.
Inoltre, le volte in cui limperete in posizione e chiuderete al flop una mano forte, gli avversari saranno in genere talmente scarsi da pagarvi comunque con molte trash hands.

 

Ricordate sempre di dare uno sguardo ai giocatori che avete alla vostra sinistra prima di prendere alcuna decisione pre-flop, valutando la possibilita’ di essere raisati/3-bettati/flattati in relazione al numero, posizione e tipo dei limpers che hanno preceduto la vostra action.

 

Come giocare un piatto limpato

Per sapere come giocare la vostra mano riflettete per prima cosa su tutti i diversi fattori che influiscono sulla decisione.

 

– L’ SPR (rapporto tra stack e pot) è generalmente grande

Questo significa, come dovreste sapere, che le top pair hands perdono valore mentre le mani speculative ne acquistano. Questo e’ abbastanza ovvio, non vorreste mai giocare un limpato con AA, dato che la forza di questa mano è maggiore quando i soldi finiscono nel pot pre-flop e sul flop. Viceversa non vorreste mai giocare un 3-bettato con SPR basso con una mano come 67s.

Ora, le vostre implied odds sui draws sono naturalmente migliori quando i ranges dei vostri avversari sono forti, e peggiori quando i loro ranges sono deboli, il che significa che le vostre implied odds sono spesso limitate per via della debolezza dei limping ranges degli avversari.
Tuttavia, le implied odds aumentano quando gli avversari sono scarsi, passivi, chiamano troppe bets, chiamano grosse bets con odds insufficienti ed arrivano generalmente troppo spesso allo showdown.
Questo e’ molto buono, dato che la maggior parte dei limpers corrispondono a questa descrizione.

Ricordate : con stacks di 100 BB in un piatto limpato, l’ SPR è più o meno lo stesso di un pot raisato con stacks di 250-400 BB. Pianificate quindi la vostra mano tenendone conto.
Quando un avversario si mostrera’ intenzionato a giocare un grosso pot tenete sempre a mente la dimensione degli stacks.

 

– I pots sono piccoli

Si, questo e’ abbastanza ridondante, perché e’ ovvio che quando l’ SPR è grande il pot è piccolo. Voglio tuttavia ribadirlo perché questo comporta effetti non legati all’ SPR.
La teoria dell’ SPR e’ incentrata sulle mani con le quali la gente dovrebbe volersi giocare pots grandi, ed e’ legata al concetto di commitment.

Tuttavia ciò che succede nei piccoli pots è che i giocatori sono spesso riluttanti a combattere per vincerli, perché appare loro che ‘non ne valga la pena’ o altro.
Molti giocatori (semi)bluffano meno nei pot piccoli. Si limitano a stabbare ogni tanto con un buon draw ma raisano raramente senza avere una mano davvero forte (o una che credono lo sia).
Quando missano il flop tutto quello che vogliono e’ andare a vederne un altro in piu’ presto possibile.

Ricordate sempre che stiamo parlando di linee guida generali in questo articolo, ovviamente incontrerete a volte il fish con la sindrome del raisare bottom pair, ace high o una gutshot al flop in un piatto limpato. I piatti limpati hanno su questi giocatori l’ effetto opposto, vi metteranno su air e betteranno/raiseranno. Quindi, contro un fish aggressivo, fate attenzione ed adattate i vostri betting ranges. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, vi troverete ad affrontare giocatori deboli e passivi.

Un altro fattore derivante dalla piccola dimensione del pot è che i villains, oltre a foldare molto, chiameranno spesso al flop con mani deboli come gut-shots, bottom pairs, underpairs, OC ed ace high.
Questo non significa assolutamente che bettare con un draw debole o mid-pair non sia profittevole :

  • Gli avversari folderanno comunque molto e sarete in grado di scegliere una buona bet size.
  • Avrete moltissime occasioni per andare in 2-barrel al turn e vincere il pot (Quando chiameranno al flop con A high, non significa che chiameranno anche turn e river).
  • Prenderete la betting lead, specialmente su due streets, con equity.

 

– I pots sono spesso multiway

Anche se a volte farete check dal BB contro un singolo limper, sara’ molto più comune trovarsi in piatti limpati 3-way, e regolarmente persino 4 o 5-way.
Ribadisco, più salirete di livello, minore sara’ la probabilità di trovarsi al flop con molti giocatori.

Generalmente, la gente gioca molto ABC in multiway, ad esempio bettando/raisando le mani forti, check/callando le mani medie, e foldando le mani senza alcuna speranza.
Notate che questa non è una cattiva abitudine da seguire, ed anche voi dovreste giocare per lo più straight-forward in multiway, semplicemente perche’ il numero di mani coinvolte a) aumenta la forza media di una mano vincente allo showdown e b) aumenta la probabilità di arrivare allo showdown.

 

– Gli avversari sono giocatori scarsi, poco attenti, ed incapaci a leggere le mani

Questo significa che avrete la possibilita’ di scegliere la bet size a vostro piacimento, ad esempio bettando esattamente la cifra che riterrete sia la più profittevole, senza preoccuparvi di giocare face-up.
Potrete bluffare con una size molto piccola, utilizzare size piccole quando value betterete thin, e size grandi, o addirittura overbets, quando avrete una mano forte.

Beh tutto questo è abbastanza ovvio. Inoltre non dovrete nemmeno preoccuparvi di cosa starete rappresentando.
Contro giocatori pensanti una scary card è scary soltanto se diminuisce la forza della loro mano e rafforza il vostro range. Tuttavia quest’ ultima parte non ha importanza contro giocatori non pensanti. Quando la loro second pair diventera’ third pair, e ci sara’ una possibile scala sul board, tutto quello che vedranno e di cui si preoccuperanno sara’ soltanto la loro mano.

Questo significa inoltre che potrete spesso bettare out su flop buoni per c-bettare, senza curarvi del fatto che avreste probabilmente raisato pre-flop il range che starete rappresentando, perché agli avversari non interessera’, folderanno ogni volta che avranno missato il flop.

Potrete inoltre value-bettare un range molto ampio. C’ e’ una ragione se questi giocatori sono scarsi, chiameranno con ace high no kicker per “vedere un’ altra carta”, chiameranno con bottom pair per “vedere se state bluffando”, chiameranno pot-sized bets con gutshot, etc…

 

Note riassuntive

  • Cercate spesso di rubare i piccoli pots ogni volta in cui avete equity e nessun giocatore ha preso l’ iniziativa. Quando il board è dry e nessuno sembra volerlo bettate.
  • Meno giocatori sono nel pot, più è debole la mano con cui potete bettare.
  • Più i limpers sono in late position, più spesso vorrete bettare. (come regola generale, se sono presenti due limpers da MP a BTN e siete sul BB, bettate qualsiasi cosa possa chiudere una mano decente per il river. Con quattro limpers da ogni posizione, bettate principalmente buone pairs+ e buoni draws)
  • Siate molto cauti quando i pots diventano grandi, tenete sempre a mente l’ SPR sul flop.
  • Stabbate.
  • Andate in 2-barrel su molti turn quando venite chiamati da un solo avversario (ovviamente più avversari chiamano la vostra bet al flop, meno dovreste bettare turn unimproved)
  • Stabbate spesso.
  • Quando gli avversari raisano, spesso hanno una mano forte.
  • Quando JT chiude il nuts in un multiway pot, qualcuno ha JT.
  • Stabbate ancora piu’ spesso.
  • Value bettate sempre le vostre mani buone (ed usate generalmente un bet sizing exploitativo (e quindi exploitabile)).
  • Quando qualcuno fa check in un limpato raramente ha una mano di cui è felice. Quando qualcuno fa check due volte in un limpato, non ha mai nulla.

 

Revisione della traduzione dell’ utente cozta90

Fonte : http://forumserver.twoplustwo.com/78/micro-stakes-full-ring/cotw-playing-limped-pots-758081/

Cbet

Continuationbet nasce nel 2007 con lo scopo di offrire ai propri utenti gli strumenti necessari per migliorare le priprie abilità nel gioco del poker online e fornire promozioni e bonus esclusivi. Seguici anche sul primo poker online forum italiano.