Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
red_aces

Microlimiti – Il Valore Atteso (EV)

Nel poker cio’ che conta e’ vincere soldi. Sfortunatamente, nel breve periodo il prendere tutte le decisioni giuste non garantisce l’ essere vincenti.

Potete giocare un poker perfetto e continuare a perdere per via della grande rilevanza del fattore fortuna nel breve periodo.

Tuttavia, comprendere ed utilizzare il concetto di valore atteso (Expected Value (EV)), puo’ essere di grande aiuto nel migliorare il vostro gioco.

 

Expected Value : Che cos’ e’ ?

Ogni decisione che prendete al tavolo puo’ essere classificata come +EV o -EV.

Semplicemente, una scelta +EV e’ corretta e vi consentira’, nel lungo periodo, di vincere soldi. Al contrario, una scelta -EV e’ invece sbagliata, e vi portera’ a perdere soldi nel lungo periodo.

Da Wikipedia – http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_atteso :

“In teoria della probabilità il valore atteso (chiamato anche media, speranza o speranza matematica) di una variabile casuale X, è un numero indicato con E[X] (da expected value o expectation in inglese o dal francese espérance) che formalizza l’idea euristica di valore medio di un fenomeno aleatorio.

In generale il valore atteso di una variabile casuale discreta (che assuma cioè solo un numero finito o una infinità numerabile di valori) è dato dalla somma dei possibili valori di tale variabile, ciascuno moltiplicato per la probabilità di essere assunto (ossia di verificarsi), cioè è la media ponderata dei possibili risultati.”

In parole povere : Il valore atteso e’ il quantitativo di soldi che vincerete o perderete mediamente con ogni vostra azione al tavolo.

Scommettendo con un amico sull’ esito del lancio di una moneta, pagandogli $5 per ogni volta che esce testa e vincendone altrettanti per ogni volta in cui esce croce, vincereste ciascuno la meta’ delle volte.
Questa scommessa avrebbe quindi un EV neutro.

Diciamo, invece, che il vostro avversario abbia deciso di pagarvi $10 per ogni volta in cui esce testa, continuando a farvi perdere $5 ogni volta in cui esce croce.
Questa scommessa e’ ora diventata per voi +EV.

Continuerete a vincere il 50% delle volte; Tuttavia, quando vincerete, otterrete il doppio di quanto perderete nel restante 50% dei casi.

Il vostro Expected Value su ogni lancio di moneta e’ ora di $2.50.

Diamo uno sguardo alla matematica.

Uno degli esiti sul lancio della moneta e’ croce (-$5); L’ altro e’ testa (+$10).
Quindi il 50% delle volte vincerete $10 ed il restante 50% perderete $5.

$10 (0.5) – $5 (0.5) = +$2.5

Nel poker questo significa che dovete cercare di fare sole puntate con EV positivo, ed evitare quelle con EV negativo. Questo e’ il modo di vincere soldi.

 

Un esempio legato al poker

Avete 5s 6s ed il board e’ 7s 8s Ac. Il vostro avversario mostra per sbaglio le sue carte mentre betta $10 in un pot di $60.

Ha Ah Kd, top pair top kicker.

Avete uno straight draw ed un flush draw. Potete vincere soltanto hittando una spade, un 9 o un 4.

Ci sono nove spade ancora nel mazzo, piu’ altri tre 4 ed altri tre 9. Avete un totale di 15 outs.

Avete visto 7 delle 52 carte del mazzo, ne restano quindi 45. Cio’ significa che 15 carte su 45 vi consentiranno di vincere la mano.

Le odds contro il chiudere la vostra mano sono 2-a-1. Le vostre pot odds sono 7-a-1 dato che dovete callare $10 per vincere un pot di $70.

Questa scommessa e’ estremamente +EV. In media vincerete il doppio del vostro investimento.

 

Conclusioni

L’ Expected Value e’ di fondamentale importanza nel poker per via delle fluttuazioni dei risultati.
Nel breve periodo, indipendentemente dal giocare bene o male, vincerete o perderete.

I buoni giocatori, tuttavia, a differenza dei giocatori scarsi, risulteranno vincenti nel lungo periodo.

Se volete risultare vincenti, cercate di prendere sole decisioni a valore atteso positivo.

 

Fonte : http://www.pokerlistings.com/strategy/expected-value-ev-explained

Cbet

Continuationbet nasce nel 2007 con lo scopo di offrire ai propri utenti gli strumenti necessari per migliorare le priprie abilità nel gioco del poker online e fornire promozioni e bonus esclusivi. Seguici anche sul primo poker online forum italiano.