Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.

A Stanford un corso di teoria dei giochi che conterrà elementi di stategia di poker

Un nuovo corso sulla teoria dei giochi inserito nei programmi della Stanford University a cura dei professori Matthew O. Jackson e Yoahav Shoham potrebbe contenere elementi di strategie di poker per spiegare meglio la materia complessa a partire dal 2013.

Il corso è stato studiato da Coursera, una società di formazione online che ha collaborato con le migliori università di tutto il mondo per offrire corsi gratuiti tenuti da docenti di fama mondiale.

Jackson, professore di economia e Shoham, docente con un solido background informatico, utilizza l’imperfetta informazione struttura intrinseca nel poker come una forma di teoria dei giochi, che è stato a lungo un argomento preferito per i devoti della strategia avanzata.

La teoria dei giochi a livello universitario è un argomento che è stato insegnato sporadicamente almeno dal 1970, e ha ricevuto la sua prima diffusione popolare nel film del 2001 “A Beautiful Mind”, interpretato da Russell Crowe.

La teoria dei giochi aiuta a spiegare molte forme di conflitto umano, dallo sport ai giochi, dalla politica all’economia e persino la guerra. Un classico gioco è chiamato il dilemma del prigioniero, illustra come le azioni egoistiche di ogni individuo in un gruppo possono influenzare gli altri. Ciò spesso conduce a risultati peggiori per il gruppo nel suo insieme.

Il corso di Jackson e Shoham, che inizia nel mese di gennaio, promette di andare oltre i modelli informativi presenti in giochi e sport come il poker, scacchi e calcio, per passare ad alcuni moderni casi di interazione che mostrano come facilmente si applica la teoria dei giochi e come questa può essere utilizzata.

Alcuni esempi di applicazione? Alle aste di eBay, al file-sharing peer to peer, alle elezioni e al fantacalcio sono solo un piccolo campione di situazioni quotidiane in cui i partecipanti possono trarre vantaggio sia intellettualmente che finanziariamente attraverso la comprensione e l’utilizzo dei concetti di game-theory.

Cbet

Continuationbet nasce nel 2007 con lo scopo di offrire ai propri utenti gli strumenti necessari per migliorare le priprie abilità nel gioco del poker online e fornire promozioni e bonus esclusivi. Seguici anche sul primo poker online forum italiano.