Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.

Austria: la corte costituzionale abroga le norme sul poker live che torna ‘libero’

La Corte Costituzionale austriaca ha annullato centinaia di verbali comminati dall’autorità locale agli operatori del gioco ritenendo illegittime le norme previste dalla legge nazionale, con particolare riferimento alle attività di poker ‘live’. Dopo il Gambling Act del 2010, il governo austriaco aveva previsto delle sanzioni nei confronti del gioco illegale con risvolti sia nel civile che nel penale. Nell’applicazione delle norme tuttavia, gli addetti ai lavori avevano lamentato una eccessiva azione da parte delle forze dell’ordine locali predisposte al controllo (l’equivalente della nostra Guardia di Finanza) che avevano portato al sequestro di numerosi locali e al conseguente ricorso alle vie legali impugnando alcuni verbali ritenuti non legittimi.

Da qui la pronuncia dei giorni scorsi della Corte costituzionale austriaca, con la quale sono state abrogate norme relative al gioco del poker contenute nel Gambling Act 2010, ritenute incostituzionali. Con questa pronuncia, pertanto, accade che il poker live non può più essere considerato un gioco d’azzardo e vengono implicitamente “legalizzate” le poker room private. Proprio come auspicavano gli operatori che fin dalla stesura del Gambling Act avevano sollevate diverse critiche sulla presunta incompatibilità a livello di diritto comunitario. In particolare, gli operatori sostenevano che le condizioni di concessione delle licenze per le sale da poker erano stati adottate per favorire l’operatore ex monopolista Casinos Austria. Ma al di là delle dietrologie, è evidente che la norma prevista dal governo, come sostenevano gli operatori, era incompatibile con il diritto europeo oltre che al mercato. E ora anche il poker live austriaco si trova in un limbo normativo.

 

Cbet

Continuationbet nasce nel 2007 con lo scopo di offrire ai propri utenti gli strumenti necessari per migliorare le priprie abilità nel gioco del poker online e fornire promozioni e bonus esclusivi. Seguici anche sul primo poker online forum italiano.