Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.

Illinois: 9 giorni per una legge sul poker online

Nel corso dei prossimi nove giorni i legislatori dell’Illinois hanno l’opportunità di approvare una regolamentazione che creerà posti di lavoro e svilupperà decine di milioni di dollari per l’economia locale su base annua grazie al poker online. Il presidente del Senato John Cullerton ha introdotto una legislazione per espandere la capacità della Lotteria dell’Illinois di includere altre forme di gioco online.

Al fine di proteggere i suoi cittadini e “per intercettare i ricavi generati dal gioco online” è nel “migliore interesse dello Stato e dei suoi cittadini regolamentare questa attività,” ha dichiarato Cullerton.

Uno studio sul poker online in Nord America dimostra che nel solo 2010 gli operatori esteri hanno raccolto oltre $ 56 milioni di entrate dai residenti dell’Illinois. Queste entrate sono state generate in un ambiente di illegalità e le restrizioni per la promozione del gioco hanno arrestato la sua crescita. Un ambiente sicuro e regolamentato in cui sono consentite pubblicità e promozioni consentiranno di aumentare i numeri del gioco.

La regolamentazione deve proseguire con i piedi di piombo visto che prima o poi il tutto si sbloccherà anche a livello federale e gli stati hanno già ottenuto, come ha risposto la Casa Bianca, il via libera per il gioco entro i loro confini.

L’Illinois ha la rara opportunità di raccogliere i frutti di essere un early adopter. Legislazione federale o no, gli esperti di gioco vedono il gioco d’azzardo online andare nella direzione delle lotterie: i singoli Stati uniranno le forze per formare accordi multi-statali. In tal modo, essi aumenteranno la liquidità dei giochi che a sua volta aumentaerà i montepremi ed i risultati in una maggiore partecipazione.

L’Illinois può diventare l’epicentro intellettuale del settore ma non si muove in un territorio inesplorato. I giochi online sono già stati regolamentati in tutto il mondo. Le preoccupazioni per la verifica dell’età, della prevenzione delle frodi, la tutela dei giocatori problematici e la geolocalizzazione sono già stati affrontati dalle tecnologie e le politiche sviluppate in altri paesi.

L’Illinois ha già una lotteria online e raccoglie scommesse ippiche online. Il poker online è il passo logico successivo.

Con questa normativa, Cullerton mira a rendere Illinois “un hub per il gioco d’azzardo online in tutto il mondo” e sottolinea l’urgenza per lo stato di “agire rapidamente” prima di altri stati assumere un ruolo guida nel settore miliardi di dollari.

Ma i tempi stringono. Nello spazio di nove giorni bisogna rientrare nella sessione legislativa corrente e smuovere tutti i canali possibili. I players e le società interessate cercheranno di fare pressione sul presidente del Senato e su tutti i politici perché l’occasione è enorme per tutti.

Cbet

Continuationbet nasce nel 2007 con lo scopo di offrire ai propri utenti gli strumenti necessari per migliorare le priprie abilità nel gioco del poker online e fornire promozioni e bonus esclusivi. Seguici anche sul primo poker online forum italiano.