Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.

Via bonus e promozioni dalle poker room in Svezia: la soluzione per prevenire le ludopatie

Come si fa a creare un mercato del gioco ‘socialmente responsabile’? La soluzione del monopolio svedese dei giochi e unica poker room del Paese del Nord Europa Svenska Spel è assai drastica: togliere tutti i bonus e le promozioni offerte dal proprio sito e sui giochi del palinsesto partendo proprio dall’hold’em online.

Secondo il ceo Lennart Kall sarebbe l’unico modo per prevenire i potenziali casi di gambling addiction. “Notiamo una chiara tendenza nel mercato dei giochi in cui bonus e promozioni sono sempre più diffusi e generano concorrenza tra le società che cercano di offrire il miglior deal possibile – ha detto Kall – il rischio, però, è che si spingano i giocatori sempre di più verso l’azzardo e quindi sussiste il pericolo che aumenti esponenzialmente il gioco patologico“.
La rimozione delle offerte dal sito della Svenska Spel farà scendere ancora di più l’appeal della room del Paese con l’aumento della fuga dei conti gioco verso i siti dot com. Peggio ancora per i potenziali nuovi clienti che, almeno quelli, potevano avere qualche spinta in più per registrarsi, versare soldi e giocare.
Tuttavia i profitti complessivi della Svenska Spel sono aumentati del 4,2 percento sfiorando i 400 milioni di euro. Secondo gli analisti sarà difficile che il gioco scenda per via di queste decisioni.
La parte consistente del business è data dalle lotterie e dalle scommesse ma il poker continua a fare la parte del leone. Ma è proprio questo il gioco che sarà più colpito da questa decisione visto che sfrutta meglio degli altri prodotti l’utilizzo di bonus e promo.
Per ora, secondo PokerScout, la room online dello Svenska Spel ha una media settimanale di 700 players sui tavoli da gioco che pone l’operatore statale alla 14esima posizione di traffico in tutto il mondo. La room è stata anche al 12esimo posto ma alcuni siti che stanno facendo concorrenza al monopolio svedese gli hanno rubato un pò di liquidità pari a due posizioni nella classifica internazionale del traffico. In Svezia ora sono certi che questo azzeramento delle promozioni non cambierà i dati di traffico e quindi aumenterà il profitto. Staremo a vedere.

 

Cbet

Continuationbet nasce nel 2007 con lo scopo di offrire ai propri utenti gli strumenti necessari per migliorare le priprie abilità nel gioco del poker online e fornire promozioni e bonus esclusivi. Seguici anche sul primo poker online forum italiano.