Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 33

Discussione: #askcbet - Lavoro IT - Trasferirsi a Malta, why not?

Monkey Tilt L'avatar di eternity
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    75
    Likes (Received)
    31

Question #askcbet - Lavoro IT - Trasferirsi a Malta, why not?

Ciao a tutti

Sto valutando l'idea di trasferirmi a Malta per continuare il mio lavoro (software developer .net), ho 38 anni e circa 14 di esperienza nel settore; attualmente vivo a Perugia e lavoro a tempo indeterminato a 1.8k netti al mese.

Ad oggi sto valutando le seguenti location estere:
    - Malta
    - Londra
    - Dublino

Dopo un po' di ricerche la mia opinione tende fortemente su Malta essenzialmente per i seguenti motivi:
    - Lavoro nel campo IT molto presente (da quello che leggo), addirittura esiste un motore specifico per la ricerca
    - Costo della vita relativamente basso, ho visto annunci in long let di appartamenti decenti arredati a 500 euro / mese
    - Salari dagli annunci che ho letto più alti rispetto a qui di circa un 30 - 40% mediamente
    - Sole 300 giorni l'anno
    - Tasso di criminalità tra i più bassi in Europa

Sinceramente i contro che mi vengono in mente riguardano principalmente il fatto di essere su un'isola molto piccola, che sicuramente non ha da offrire quello che offrono città come Dublino e Londra, tuttavia essendo un tipo abbastanza tranquillo non credo mi peserebbe molto.

Suggerimenti / critiche / consigli?

Qualcuno con esperienza nel luogo?

Ciao

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Non ci sono spiagge e la qualità media degli immobili (come finiture etc) è davvero bassa.

Mangiare decentemente fuori costa parecchio, >= di bologna per capirci.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Apr 2010
    Likes (Given)
    656
    Likes (Received)
    783

Predefinito

sono andato 5 volte a Malta per il commento EPT e ho avuto modo di girarla un pò (purtroppo però solo la zona di San Giuliano).
    Ti dirò in parte quello che ho visto, in parte quello che mi ha raccontanto chi ci vive.

- Problemi di lingua non esistono, parli con chiunque e molto facilmente, il loro inglese è molto scadente, quindi se hai già una base con un corso di 3 o 6 mesi ti adegui subito al livello nazionale. L'italiano comunque è diffuso e capito ovunque (ma magari io ero in una zona altamente turistica rispetto alle altre dell'isola).

- Ci sono alcune comodità che in Italia (almeno al sud) non vedi ancora (tipo fare la spesa online e ti arriva a domicilio), taxi e trasporti funzionano quindi non dovresti avere nemmeno l'enorme necessità di una macchina.

- Le case fanno schifo, è una specie di accozzaglia di stili tra africano, italiano, arabo e palazzine popolari. Costruiscono ogni giorno, è una nazione in grande espansione edilizia, ma a discapito del gusto.

- Costo della vita infinitamente più basso delle altre due opzioni che stai valutando.

- Affitto: 500€ mi sembra una media accettabile, ma comunque se vuoi un appartamento decente e moderno/ristrutturato sei sui 600€ di media . Dai 700€ in poi al mese prendi roba buona. Sotto i 500€ da come mi dicono, sono appartamenti con interni datati e quindi non convenienti.

- Mangiare: penso il paese peggiore dove abbia mai mangiato. Rapporto qualità/prezzo terribile, perchè comunque in zona turistica la merda la paghi pure tanto lol. Però esperienza ridottissima in merito, so anche che girando trovi buoni posti di pesce. Comunque non ci andrei per quello a Malta ecco.

- Divertimento: boh. Se avessi 14 anni sarebbe il paradiso, ma dai 25 in su è terribile in rapporto ai due Paesi dove vuoi andare. Poche alternative, in breve conoscerai l'isola immagino e sostanzialmente, vivendo di turismo, ti costringerà sempre alle stesse cose nel tempo, ma dipende da che tipo sei.

- lavoro > penso il tasso di occupazione sia inferiore a Regno Unito o Irlanda, ma a Malta vivi discretamente con lo stipendio che hai ora (che poi 1800 netti con fiscalità italiana, dovrebbero diventare più di 2.2k con la fiscalità maltese) e con discretamente intendo decisamente sopra la media. Negli altri due Paesi, mi sa che sei o nella media o anche sotto media (a Londra penso tu sia molto meno che benestante con 1.8k al mese).

- Clima: bellissimo a parte l'estate torrida, negli altri due penso che ti deprimi abbastanza se sei meteoropatico.

Comunque ci vive infinita gente del poker a Malta, quindi a breve avrai delucidazioni più precise.

Il mio consiglio è: prova. Se in Italia non hai radici di alcun tipo, non vedo perchè non farlo. Ogni nuova esperienza almeno per i primi 3-4 anni dovrebbe essere entusiasmante per una serie di input nuovi che avrai, prima di arrivare a noia dovrebbe passare del tempo, poi se vuoi andare via dall'Italia con uno stipendio comunque sopra la media è evidente che tu abbia già intenzione implicitamente di cambiare la tua routine definitivamente.
    Ultima modifica di crazySalsero; 12-07-2014 alle 15:36

Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    75
    Likes (Received)
    31

Predefinito

Relativamente alle spiagge magari manca la spiaggia classica enorme all'italiana, però mi sembra vedendo su questo sito che non manchino posti dove poter stare e fare il bagno:
    Malta Beaches & Bays - List of Beaches in Malta & Gozo | Visit Malta

Per quanto riguarda gli appartamenti ho fatto un po' di ricerca per long let (non vorrei aver sbagliato qualcosa btw), comunque alcuni esempi:
    Malta Property For Rent/To Let: APARTMENT in QAWRA | REF 18553
    Malta Property For Rent/To Let: APARTMENT in MOSTA | REF 8315
    Malta Property For Rent/To Let: APARTMENT in SWIEQI | REF 13001

questi sono esempi che almeno dalle foto sembrano decenti, poi è ovvio che molte finiture da qui non posso valutarle, ma a livello estetico per capirsi sono in linea con l'appartamento dove vivo ora

Per il mangiare non posso dire niente, da quello che ho letto su questo blog comunque il costo della vita pare abbastanza in linea, anche a Perugia non è che comunque vada a mangiar fuori chissà quanto spesso.

Comunque ti ringrazio molto, sto cercando consigli come i tuoi proprio perchè vorrei capire dove sta l'inghippo ( se presente ) e se è un posto dove potrei viverci tranquillamente.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

- Costo della vita infinitamente più basso delle altre due opzioni che stai valutando.

Dublino non è particolarmente cara, e a malta dato che devono importare tutto paghi imo + che a dublino per tantissimi prodotti.

- Affitto: 500€ mi sembra una media accettabile, ma comunque se vuoi un appartamento decente e moderno/ristrutturato sei sui 600€ di media . Dai 700€ in poi al mese prendi roba buona. Sotto i 500€ da come mi dicono, sono appartamenti con interni datati e quindi non convenienti.

Una volta filtrata la zona (non "top"), tutto dipende dalla qualità degli arredi, bagni etc che desideri. Confermo che con 500 euro magari come metri ne trovi anche parecchi ma poi è come abitare in una casa anni 60.

- Mangiare: penso il paese peggiore dove abbia mai mangiato. Rapporto qualità/prezzo terribile, perchè comunque in zona turistica la merda la paghi pure tanto lol. Però esperienza ridottissima in merito, so anche che girando trovi buoni posti di pesce. Comunque non ci andrei per quello a Malta ecco.

Io ho mangiato molto bene ma spendendo 50-60 euro a persona vino compreso per roba che a bologna trovo attorno ai 40-50 euro per persona. Steakhouse e giappi veramente validi per dire ci sono ma ti pelano.

Cmq sempre meno che a londra obv.

- lavoro > penso il tasso di occupazione sia inferiore a Regno Unito o Irlanda, ma a Malta vivi discretamente con lo stipendio che hai ora (che poi 1800 netti con fiscalità italiana, dovrebbero diventare più di 2.2k con la fiscalità maltese) e con discretamente intendo decisamente sopra la media. Negli altri due Paesi, mi sa che sei o nella media o anche sotto media (a Londra penso tu sia molto meno che benestante con 1.8k al mese).

Se fa 1800 netti al mese in proprio in ita a malta son tipo 3000, non hai la truffa dei contributi inps o analoghi che in italia ti uccidono.

A londra con quella cifra devi chiedere l'elemosina.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Relativamente alle spiagge magari manca la spiaggia classica enorme all'italiana, però mi sembra vedendo su questo sito che non manchino posti dove poter stare e fare il bagno:

Hai 0 spiagge nella zona "abitabile". Ne hai 3 di numero nell'intera isola, bombate di gente carnaio disumano nei mesi ottimali.

Gozo dicono sia nutz ma devi andarci apposta, come se da bologna devo andare a rimini.

Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    75
    Likes (Received)
    31

Predefinito

@crazySalsero

Grazie delle risposte e dei consigli.

Per le case in effetti vedendo delle immagini su internet sembra che di gusto manchino proprio lol.

Per il cibo non pensavo facesse così schifo :|, ma alla fine se ci sono supermercati ok posso fare la spesa e cucinarmi da solo e pian piano magari conoscere i posti dove si mangia bene a prezzi decenti.

600 / 700 euro per trovare un appartamento decente mi pare ok

Per il lavoro devo trovarlo li, da quello che ho visto offerte per IT ce ne sono abbastanza , ovviamente devi parlare inglese in maniera decente perchè molte sono compagnie internazionali che hanno una sede a Malta.

Clima: meteoropatico non sono ma preferisco di gran lunga sole che pioggia a rota che invece troverei a Londra e Dublino

Ciao

Scandinavian LAG L'avatar di Pierelfo
    Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    46
    Likes (Received)
    1011

Predefinito

Vivo qui da un anno, penso di poterti dare qualche indicazione:

1) E' vero che per l'IT c'è molta richiesta, ed anche a me risulta che gli stipendi siano più alti

2) Per gli appartamenti è vero quello che ti ha detto Luciom, però se sei orientato a stare in affitto credo sia un aspetto che ti interessi fino ad un certo punto

2a) Il prezzo dipende in modo decisivo dalla zona. Sliema e Saint Julian sono le mete più care perché oltre ad essere turistiche (soprattutto Saint Julian) ci sono molte aziende con i loro uffici, con una netta presenza di aziende di betting/gambling.

2c) Per stare in un appartamento carino a Sliema (ma comunque per una persona) spendo 570 + le spese, si può trovare qualcosa a meno, stare da solo in questo senso ti penalizza un po'. Tra i 600 ed i 700 prendi qualcosa di più moderno (non che il mio sia vecchio, ma ce ne sono di recentissimi).

2d) Se avessi la possibilità di lavorare da casa, ti consiglierei di andare a vivere a nord, dove le case costano meno e ci sono anche le spiagge sabbiose (nella zona di Sliema ci sono dei sassoni piatto tipo tufo, loro la chiamano lemonstone, dove sicuramente puoi prendere il sole e fare il bagno, molti lo fanno ma non è il massimo)

2e) Guidare a Malta può essere un'esperienza terribile, a causa del traffico, dello scarso parcheggio, delle strade in condizioni bruttine ed anche prendere l'autobus per tratte lunghe non è simpatico, in quanto è l'unico mezzo pubblico ed in primavera/estate sono strapieni. Per questo, vivere vicini al posto di lavoro è piuttosto importante

Dovessi fare una lista degli aspetti positivi e negativi direi:

Positivi:

1) Il clima, se ti piace il sole. Nelle case non c'è il riscaldamento, anche se sicuramente devi un po' scaldarle in inverno. A Natale c'erano 20 gradi soleggiati, a gennaio stavamo a pranzo al tavolino fuori. D'estate è tipo Firenze, quindi molto caldo umido, ma non invivibile, anche perché sicuramente è più ventilato

2) Le ventenni e non solo, tante (anche se l'isola attira anche una grossa fascia adolescenziale, ma è più turistica, chi vive qui stabile ovviamente è un po' più grande)

3) La possibilità di conoscere molte persone che vengono un po' da tutta Europa e sono piuttosto socievoli, soprattutto Scandinavia ma anche Germania, Francia, Spagna e Russia

4) Confermo il tasso di criminalità molto basso, ma visto che abitavo a Firenze e non a Compton penso di non riuscire a considerarlo un vero e proprio punto di forza

5) E' servita da RyanAir ed EasyJet, quindi se ti vuoi muovere puoi spendere poco di volo

6) Tutti i maltesi parlano un discreto inglese, molti capiscono/parlano l'italiano

Per me i punti di forza più o meno finiscono qui

Veniamo ora alle cose che non mi piacciono, e che sono

1) Si mangia male, perché i ristoranti sono concepiti in gran parte per i turisti. L'idea è quella di darti piattate di roba facendoti spendere relativamente poco, il risultato è spesso da testate contro il muro. Ci sono anche ristoranti discreti/buoni, ma si fanno pagare, più che in Italia perché non c'è il posto dove mangi bene (per i nostri standard) e spendi 30 € o meno.
    In ogni caso, se hai voglia di una buona pizza o di un buon piatto di pasta li trovi, solo che devi sapere dove andare, perché se vai a caso non ti diverti

1a) Si mangia male anche perché molta roba alimentare è simpaticamente importata, quindi costa di più e la qualità è anche peggiore. Puoi trovare pescherie anche buone, ma un macellaio buono è molto più dura, io credo di averne trovato uno soltanto finora, e non ci vado mai perché è scomodo e dovrei andarci solo per quello

1b) Scordati supermercati come l'Esselunga, qui la roba costa più cara e c'è meno scelta. In tutta l'isola c'è solo un supermercato grande che è comparabile ai nostri (ma rimane un po' fuori mano), più ci sono dei Lidl

2) Vuoi andare ad un concerto? Prendi l'aereo. Vuoi andare in un museo di questo nome? Prendi l'aereo. Vuoi andare al cinema? A meno che non sia un Blockbuster o che sia stato fantapremiato agli Oscar, difficilmente quello che vuoi vedere sarà in programmazione

3) Qui i turisti giovani vengono per sbronzarsi, andare a ballare e scopare. Se il tuo modello di divertimento si incastra con questo, bene, diversamente le alternative sono poche e raramente entusiasmanti (ma ci sono, se ti sbatti un po' a cercarle)

4) Il maschio maltese medio è tamarro, ascolta musica terribile e ama andare in giro facendo fischiare le gomme dell'auto, a cui avrà probabilmente cambiato la marmitta e Dio sa che altro. Se potesse girerebbe in Lamborghini bianco, qualcuno lo fa davvero, gli altri sono degli wannabe in quella direzione. La donna maltese media invece adora le unghie finte, che sono veramente orribili

5) Acqua ed elettricità costano sensibilmente di più che in Italia, e considera che non essendoci gas in casa molti fornelli sono elettrici e per far bollire l'acqua per dire ci vuole il suo tempo (diversamente puoi sempre divertirti con le bombole)

6) In estate tirano botti tutti i fine settimana, ed in alcuni periodi tutti i giorni. Sono fissati coi fuochi d'artificio, che usano in corrispondenza delle (tantissime) feste religiose estive. Non bellissimo, quando te li sparano anche alle 10 di sabato mattina. Da settembre si calmano.

In sintesi, se facendo la tara a tutto questo pensi che il posto possa piacerti, per un'esperienza può andare benissimo, e sicuramente nell'IT puoi toglierti delle soddisfazioni.

Pensare di vivere qui longterm (5+ anni mettiamo) non lo farei perché per me è troppo limitante, rispetto a quello che puoi trovare in giro per l'Europa, e anche perché hanno una cultura in cui sento di non riconoscermi particolarmente.
    Ultima modifica di Pierelfo; 12-07-2014 alle 16:39
    "Fumi?"
    "No, ma faccio tutto il resto..."
    "Che brutto vizio..."

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2012
    Likes (Given)
    106
    Likes (Received)
    121

Predefinito

rotfl rotfl, sono qua da un mese e quando ho letto il punto 4 sono morto..devo ancora capire perchè fanno tutti fischiare le gomme..buahahahaha proprio è una loro fissa che hanno dalla nascita si vede..

Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    46
    Likes (Received)
    1011

Predefinito

A loro parziale discolpa, va detto che l'asfalto liscio non aiuta, ma comunque è una cosa voluta più spesso che no
    "Fumi?"
    "Che brutto vizio..."

Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    75
    Likes (Received)
    31

Predefinito

@Pierelfo

Grazie mille per l'esaustiva risposta

Ma una curiosità: la spesa settimanale (cibo / prodotti vari / etc) dove cazzo si fa allora?

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Il maschio maltese medio è tamarro, ascolta musica terribile e ama andare in giro facendo fischiare le gomme dell'auto,

Ah questa è una roba terribile che non so come mi ero dimenticato, ho sentito + sgommate lì in 1 settimana che in 1 anno in italia.

Per il cibo @Pierelfo ricordo cmq un ristorante indiano piuttosto valido

Calling Station L'avatar di narayan
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    351
    Likes (Received)
    40

Predefinito

Spero sia attendibile questo link al fine di valutare le differenze riguardanti il costo della vita.
    Cost of Living Comparison Between London, United Kingdom And Sliema, Malta
    Quando sono stato l'anno scorso, ho provato questo ristorante e sinceramente ho apprezzato
    Guze Bistro
    (spero si possa linkare, in caso contrario mi scuso e chiedo cortesemente ai mod di editare)

Tight Agressive L'avatar di ABC-H.U.
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Guardate io sono tornato in italia da tipo 6 mesi e già me ne voglio andare (sono stato per brevissimo periodo in svezia "in prova" e 1 anno alle canarie dove mi sono trovato divinamente)...

Imo a parte il cibo, e che ne so... il "gusto nel vestire" (anche se è soggettivo e oltretutto è una cazzata rispetto alle cose serie), non mi viene nulla in mente per cui questo paese sia valido.

Criminalità alta, costo della vita alto, servizi scadenti (tutti: dal trasporto dei mezzi pubblici, alla connessione internet), gente di merda e stupida (ogni giorno vedo e sento cose che mi fanno ribrezzo), e anche per quanto riguarda la vita sociale qui in italia penso sia fra le peggiori, qui è un tabù intavolare una piacevole conversazione con chiunque per il semplice gusto di farlo. Se parli con una ragazza sconosciuta spesso è dato per scontato che tu ci voglia provare, cosa vera aggiungerei, ma del resto il nostro scopo nell'universo e portare avanti la specie, di conseguenza: che male c'è?

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    228
    Likes (Received)
    248

Predefinito

@ABC-H.U.

Dove vivi in Italia?

Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    46
    Likes (Received)
    1011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eternity Visualizza Messaggio

Ma una curiosità: la spesa settimanale (cibo / prodotti vari / etc) dove cazzo si fa allora?
    Ci sono un paio di opzioni decenti, il Pavi (il più grosso e fornito, ma fuori mano, serve l'auto per andarci insomma) e il supermercato di Tigne Point (centro commerciale a Sliema).

Poi ci sono dei Lidl e l'ottimo GS a Sliema, centralissimo, abbastanza ben fornito ma costoso, con qualità della frutta più che bassa.
    Il problema è che per comprare bene a Sliema (come qualità/prezzo) dovresti andare a prenderti il pesce da Azzoppardi, la carne da Eat&Meat e frutta e verdura in un altro posto ancora, diventando quindi scemo (o più scemo) nel giro di dieci giorni.

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    ricordo cmq un ristorante indiano piuttosto valido
    Sugli etnici sono messi abbastanza bene rispetto agli altri ristoranti, è vero, il problema è che:

1) Stai su un'isola in mezzo al mediterraneo, pensi che mangiare pesce buono e non spendendo molto sia facile. Ovviamente non è così, i piatti di pesce del ristorante medio (cozze, polpo, il famoso seabass) sono al più anonimi, ed i primi di pesce spesso terribili.

2) Oltre ad essere penalizzati dal costo/qualità delle materie prime importate, avendo subito l'influenza inglese non sanno proprio cucinare (mettono aglio ovunque, servono con disinvoltura carbonara con la panna, etc.). Per dire, uno dei piatti tipici è il coniglio (U-A-O), con la differenza che non è che te lo fanno in 700 modi diversi come farebbero in Italia

Questo non significa che non esistano ristoranti discreti/buoni, ma che rispetto al totale dei ristoranti (un grosso numero) sono meno rispetto a quanto accada in Italia, e che mediamente quello discreto/buono si fa pagare di più.

Per il resto, il paradigma medio è: spendi abbastanza poco, porzioni abbondanti, qualità meh/LOL/really?

Considera anche che io in alcuni di quelli maggiormente consigliati non sono ancora stato perché fatico a convincere i miei colleghi che spendere per cenare è importante

Non condivido comunque la stroncatura dell'Italia di ABC, senza offesa è superficiale e generalizzata.
    Ultima modifica di Pierelfo; 13-07-2014 alle 13:27
    "Fumi?"
    "Che brutto vizio..."

Monkey Tilt L'avatar di Jokers_89
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    310
    Likes (Received)
    223

Predefinito

qualche consiglio su ristoranti con un buon rapporto qualità prezzo? in Sliema,ci vado una settimana in vacanza e preferirei evitare fregature colossali
    "Chi disse "Preferisco avere fortuna che talento" percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo. A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro. Con un po' di fortuna va oltre e allora si vince. Oppure no e allora si perde. "

Monkey Tilt L'avatar di ciochi
    Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    325
    Likes (Received)
    443

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eternity Visualizza Messaggio

attualmente vivo a Perugia e lavoro a tempo indeterminato a 1.8k netti al mese.
    perchè vuoi lasciare un lavoro a tempo ind?
    ALuckyguy: T2
    TopGrinder:T2????
    ALuckyGuy:Z5

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

qualche consiglio su ristoranti con un buon rapporto qualità prezzo? in Sliema,ci vado una settimana in vacanza e preferirei evitare fregature colossali

Mi sono trovato superbene a un giapponese (gestito da un'italiana che ha vissuto in giappone) ZEN, a portomaso proprio sulle scale per arrivare alla marina. Abbastanza caro ma li vale tutti, giapponese vere non solo sushi & simili. Prendi + antipasti e piattini, non prendere i secondi che sono tipo 2x antipasti ma costano 3-4x. Hanno anche una carta dei vini interessante (inclusi alcuni francesi decenti) con ricarichi non eccessivi.

Chiaramente 100 in 2 col vino li spendi per forza , di + se fai come noi e mangi 13-14 piatti da 8-10 euro in 2, ma è difficile spendere meno anche in italia a uno dei (pochi) veri giapponesi (ovvero giappi non gestiti da cinesi)

Molto deludente il brasiliano sempre nella stessa scalinata. Triste anche quella steakhouse (ho mangiato spesso da quelle parti perchè avevo preso casa lì).

Molto interessante come qualità/prezzo (sfondati proprio da far fatica ad alzarsi 80 euro con 2 bottiglie di vino maltese @Pierelfo ) emperor of india (mi pare a paceville). Indiano "vero", quindi tempi di cottura un pò + lunghi, salse varie, un pò + pesante dell'indiano "finto" all'italiana (seppur decente) che trovo a bologna. Ovviamente nutz i pani vari, quello al formaggio e quello all'aglio su tutti.

Antonius L'avatar di RoccoGE
    Registrato il
    Sep 2007
    Likes (Given)
    39
    Likes (Received)
    1123

Predefinito

minchia dopo aver letto sto thread mi sento un signore vero a Gorica

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •