Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23

Discussione: Ottenere il credito di un prestito da un (ex)amico...

Tight Agressive L'avatar di ABC-H.U.
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    1

Predefinito Ottenere il credito di un prestito da un (ex)amico...

Lo so, non si prestano soldi agli amici, dopo le varie storie lette di scam, del post di @Ryu su pierino in cui molti consigliavano di non prestare soldi...

Beh io l'errore l'ho fatto, prestai 500€ ad un (caro, o almeno io lo ritenevo tale) amico, me li diede dopo poco poi si è trovato nuovamente in difficoltà e mi fidavo molto (sia dal lato personale che soprattutto per il fatto che la prima volta me li ridiede), prestati su pp 2k€ 2 anni fa, ho ancora le conv... ma niente soldi e poca voglia di restituirmeli da quando ho visto... a sto punto poteva ridarmi i 2k e dopo poco chiedermene almeno 5... faceva più soldi...

Se non si può fare niente, ditemelo direttamente, che mi metto l'anima in pace...
    Ultima modifica di ABC-H.U.; 30-07-2014 alle 18:49

Scandinavian LAG L'avatar di [goat]
    Registrato il
    Sep 2010
    Likes (Given)
    204
    Likes (Received)
    261

Predefinito

inizierei col dargli delle testate

Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da [goat] Visualizza Messaggio
    inizierei col dargli delle testate
    così dopo dovrei dargliene altri 2 di k grazie a qualche avvocato...
    obv lo so che stai scherzando... però rompergli le gambe non mi farebbe stare meglio... e che è stata sempre una persona limpida e buona (o almeno questo è quello che traspariva da lui), ma non si conoscono mai abbastanza le persone...

Scandinavian LAG L'avatar di [goat]
    Registrato il
    Sep 2010
    Likes (Given)
    204
    Likes (Received)
    261

Predefinito

perfetto hai colto, testate era in senso figurato

due chiaccherine insomma, per dirgli le cose come stanno e che ha fatto bella merdata. questo puoi farlo, a maggior ragione visto che è una persona che conosci bene

poi e solo poi adirei a eventuali vie legali

insomma massima trasparenza, anche con lui

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    239
    Likes (Received)
    1560

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ABC-H.U. Visualizza Messaggio
    così dopo dovrei dargliene altri 2 di k grazie a qualche avvocato...
    obv lo so che stai scherzando... però rompergli le gambe non mi farebbe stare meglio... e che è stata sempre una persona limpida e buona (o almeno questo è quello che traspariva da lui), ma non si conoscono mai abbastanza le persone...
    tecnicamente se sei certo che dietro quell'account skype ci sia lui e se sei certo di poter associare quel nome skype alla persona fisica a cui hai dato i soldi, puoi pingarlo e dirgli che con i dati in tuo possesso puoi fare 1 azione legale che gli guasta la vita. Mettendo in chiaro che anche a costo di dare i soldi direttamente all'avvocato, te gli fai passare i guai per la merdata che ha fatto.

Le conv skype scaricate dai server (ecco c'è sicuramente un modo più tecnico per dire questa roba, ma non sono del settore) son state portate in tribunale più di qualche volta.
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yomik Visualizza Messaggio
    tecnicamente se sei certo che dietro quell'account skype ci sia lui e se sei certo di poter associare quel nome skype alla persona fisica a cui hai dato i soldi, puoi pingarlo e dirgli che con i dati in tuo possesso puoi fare 1 azione legale che gli guasta la vita. Mettendo in chiaro che anche a costo di dare i soldi direttamente all'avvocato, te gli fai passare i guai per la merdata che ha fatto.

Le conv skype scaricate dai server (ecco c'è sicuramente un modo più tecnico per dire questa roba, ma non sono del settore) son state portate in tribunale più di qualche volta.
    le conv sono su facebook tutte salvate, e si è la persona fisica che conosco al 100% (ci conosciamo da tipo 8 anni, ci frequentavamo irl, dormivo a casa sua, dormiva a casa mia, etc...)

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    42

Predefinito

scusate, azioni legali per?

E' stato firmato un contratto?

Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m@zzi Visualizza Messaggio

nessun contratto, appunto chiedevo a chi ne sapesse di più...

Amministratore L'avatar di Ryu
    Registrato il
    Sep 2007
    Likes (Given)
    395
    Likes (Received)
    1490

Predefinito

A un amico, se non vuoi metterlo in difficoltà i soldi che gli servono glieli regali. Se non puoi permettertelo regalagli una cifra più piccola, ma non fare qualcosa che ti metta in condizione di doverti aspettare qualcos'altro, come una restituzione.

Devi anche metterti nei panni dell'altra persona.

Se uno è amico dovrebbe esserlo a prescindere da certe cifre in ballo.

Se un amico mi prestasse una cifra fondamentale per me, ma che a lui non cambia molto e poi venisse a chiedermi insistentemente - sapendo che sono ancora in difficoltà - la restituzione, potrei pensare che per lui come persona non valgo quella cifra in ballo.

Credo che non ci sia niente di male nel pensare queste cose, per questo non mi faccio mai prestare soldi! Non vorrei passare dalla parte dell'amico "stronzo"

Antonius L'avatar di robben29
    Registrato il
    May 2008
    Likes (Given)
    236
    Likes (Received)
    231

Predefinito

nessun contratto, appunto chiedevo a chi ne sapesse di più...
    un contratto non è tale solo se la forma è scritta.
    Certo, dal punto di vista giudiziario un contratto scritto ha una valenza molto diversa da un contratto orale, ma se tu e lui vi eravate messi d'accordo sulla restituzione, sempre di un contratto obbligatorio si tratta (certo bisogna vedere se la nostra legislazione prevede un contratto di prestito tra individui, e sinceramente credo di no).
    Cmq, considerali persi e mettiti l anima in pace se ci riesci.
    Ultima modifica di robben29; 30-07-2014 alle 21:20

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Un prestito si può dimostrare anche in forma verbale, non richiede forma scritta.

Che poi non vedrai niente anche con l'azione legale è un altro problema.

http://lavoroefinanza.soldionline.it...2.html#steps_6

Posso ottenere indietro i soldi prestati senza un contratto scritto?

Nel caso di specie, le parti hanno realizzato, forse inconsapevolmente, un contratto di “mutuo”. E ciò nonostante l’assenza di qualsiasi documento scritto. Basta, infatti, il semplice accordo verbale. Difatti, perché si possa parlare di mutuo non è necessario né che uno dei due soggetti sia una banca, né che vi sia un contratto sottoscritto dalle parti. Il mutuo può concludersi anche oralmente, con la consegna materiale della somma. Per ottenere la restituzione dei soldi, sarà necessario rivolgersi ad un giudice, instaurando una causa ordinaria. In particolare, bisognerà procedere davanti al giudice di pace se l’ammontare prestato non supera 5.000 euro; diversamente, si dovrà ricorrere al Tribunale. In questa sede, però, potrebbe risultare problematica la prova dell’esistenza di tale prestito. Infatti, l’atto scritto ha proprio la funzione di superare tale difficoltà.

(certo bisogna vedere se la nostra legislazione prevede un contratto di prestito tra individui, e sinceramente credo di no).

Codice Civile art. 1813 - WikiJus

Codice Civile art. 1813

CAPO XV Del conto corrente (NOZIONE)
    1. Il mutuo è il contratto col quale una parte consegna all' altra una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili, e l' altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità.

///

A un amico, se non vuoi metterlo in difficoltà i soldi che gli servono glieli regali. Se non puoi permettertelo regalagli una cifra più piccola, ma non fare qualcosa che ti metta in condizione di doverti aspettare qualcos'altro, come una restituzione.

Mah qui ci vorrebbe un thread a parte, è argomento molto discusso... cmq probabilmente la tua è posizione maggioritaria.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Antonius L'avatar di robben29
    Registrato il
    May 2008
    Likes (Given)
    236
    Likes (Received)
    231

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio

Un prestito si può dimostrare anche in forma verbale, non richiede forma scritta.

Che poi non vedrai niente anche con l'azione legale è un altro problema.

Come farsi restituire un prestito - Lavoro e Finanza

Posso ottenere indietro i soldi prestati senza un contratto scritto?

Nel caso di specie, le parti hanno realizzato, forse inconsapevolmente, un contratto di “mutuo”. E ciò nonostante l’assenza di qualsiasi documento scritto. Basta, infatti, il semplice accordo verbale. Difatti, perché si possa parlare di mutuo non è necessario né che uno dei due soggetti sia una banca, né che vi sia un contratto sottoscritto dalle parti. Il mutuo può concludersi anche oralmente, con la consegna materiale della somma. Per ottenere la restituzione dei soldi, sarà necessario rivolgersi ad un giudice, instaurando una causa ordinaria. In particolare, bisognerà procedere davanti al giudice di pace se l’ammontare prestato non supera 5.000 euro; diversamente, si dovrà ricorrere al Tribunale. In questa sede, però, potrebbe risultare problematica la prova dell’esistenza di tale prestito. Infatti, l’atto scritto ha proprio la funzione di superare tale difficoltà.

(certo bisogna vedere se la nostra legislazione prevede un contratto di prestito tra individui, e sinceramente credo di no).

Codice Civile art. 1813 - WikiJus

Codice Civile art. 1813

CAPO XV Del conto corrente (NOZIONE)
    1. Il mutuo è il contratto col quale una parte consegna all' altra una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili, e l' altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità.

///

Mah qui ci vorrebbe un thread a parte, è argomento molto discusso... cmq probabilmente la tua è posizione maggioritaria.
    Sono passati un bel po' di anni dall'esame di diritto privato, non ricordavo che il mutuo esistesse svincolato dalla presenza di interessi.

Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ryu Visualizza Messaggio

Devi anche metterti nei panni dell'altra persona.

Se uno è amico dovrebbe esserlo a prescindere da certe cifre in ballo.

Se un amico mi prestasse una cifra fondamentale per me, ma che a lui non cambia molto e poi venisse a chiedermi insistentemente - sapendo che sono ancora in difficoltà - la restituzione, potrei pensare che per lui come persona non valgo quella cifra in ballo.

Credo che non ci sia niente di male nel pensare queste cose, per questo non mi faccio mai prestare soldi! Non vorrei passare dalla parte dell'amico "stronzo"
    Ti assicuro che gli ho messo 0 pressione, infatti sono passati 2 anni, ho aspettato, penso che gli avrò chiesto del denaro con una frequenza non maggiore ai 6 mesi... e dal rapporto che avevamo mi aspettavo la restituzione. Inizialmente trovava scuse dicendo che nn poteva etc... ovviamente ho cercato di capire... ma pd poi vederlo che su fb mette le foto dei giochi che si compra per il pc, il mouse da gamer e stronzate simili un pò la delusione viene...

Poi vabbè tutto imo...

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2011
    Likes (Given)
    181
    Likes (Received)
    71

Predefinito

Se uno ha un debito con un amico e spende soldi per giochi del PC non c'è giustificazione che tenga, e ogni giorno che non gli rompi le palle è un giorno perso

Amministratore L'avatar di Ryu
    Registrato il
    Sep 2007
    Likes (Given)
    395
    Likes (Received)
    1490

Predefinito

Ti assicuro che gli ho messo 0 pressione, infatti sono passati 2 anni, ho aspettato, penso che gli avrò chiesto del denaro con una frequenza non maggiore ai 6 mesi... e dal rapporto che avevamo mi aspettavo la restituzione. Inizialmente trovava scuse dicendo che nn poteva etc... ovviamente ho cercato di capire... ma pd poi vederlo che su fb mette le foto dei giochi che si compra per il pc, il mouse da gamer e stronzate simili un pò la delusione viene...

Poi vabbè tutto imo...

Beh hai investito 2k e ti sei tolto dai piedi un'amicizia scomoda, poteva scoparsi la tua donna, meglio aver investito i 2k IMO

Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Beh hai investito 2k e ti sei tolto dai piedi un'amicizia scomoda, poteva scoparsi la tua donna, meglio aver investito i 2k IMO
    Quale delle tante?

[x] veiled brag

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Apr 2010
    Likes (Given)
    656
    Likes (Received)
    783

Predefinito

se non ricordo male, in una discussione sui prestiti e sull'eredità avevo letto che facendo un bonifico o un assegno con causale PRESTITO avevi più chances di presentare l'esistenza di un accordo.

Comunque potevi fare così
    Come scrivere un contratto di prestito tra amici - Lavoro e Finanza

Ma se non l'hai fatto, è evidente che il rischio di perdere 2k non era per te prioritario o grave.

Come ha detto Ryu, hai perso un finto amico al costo di "soli 2k"; ci sono cose ben peggiori che può farti un finto amico.
    La prossima volta fai qualcosa di cartaceo.

Se proprio vuoi stare più sereno che vedrai i tuoi soldi in un futuro futuribile, puoi procedere con la suddivisione del prestito in cambiali (se non è nullatenente).

In alternativa, per raggiungere altissimi livelli di strozzinaggio, puoi anche chiedere qualcosa in pegno che per lui abbia valore e che restituirai quando lui avrà restituito il debito per intero o per un certo ammontare.

Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da crazySalsero Visualizza Messaggio
    se non ricordo male, in una discussione sui prestiti e sull'eredità avevo letto che facendo un bonifico o un assegno con causale PRESTITO avevi più chances di presentare l'esistenza di un accordo.

Comunque potevi fare così
    Come scrivere un contratto di prestito tra amici - Lavoro e Finanza

Ma se non l'hai fatto, è evidente che il rischio di perdere 2k non era per te prioritario o grave.

Come ha detto Ryu, hai perso un finto amico al costo di "soli 2k"; ci sono cose ben peggiori che può farti un finto amico.
    La prossima volta fai qualcosa di cartaceo.

Se proprio vuoi stare più sereno che vedrai i tuoi soldi in un futuro futuribile, puoi procedere con la suddivisione del prestito in cambiali (se non è nullatenente).

In alternativa, per raggiungere altissimi livelli di strozzinaggio, puoi anche chiedere qualcosa in pegno che per lui abbia valore e che restituirai quando lui avrà restituito il debito per intero o per un certo ammontare.
    Immagino che se gli prendessi il pc + giochi lo devasterei psicologicamente...
    Comunque ora valuterò, volevo solo sapere se era possibile fare qualcosa o dovevo semplicemente darli per persi...

Grazie di tutto a tutti, per me si può chiudere.

Scandinavian LAG L'avatar di jacson
    Registrato il
    Aug 2012
    Likes (Given)
    548
    Likes (Received)
    368

Predefinito

questa è una cit. di Bronx !

@ABC-H.U. se ha una moto , prendi una catena bella grossa con lucchetto e attaccagliela al palo. Poi gli mandi un msg con scritto: " tu sai quello che devi fare ...... "

e mi raccomando non si usa la violenza !!

Monkey Tilt L'avatar di rossomaxbors
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    795
    Likes (Received)
    459

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jacson Visualizza Messaggio
    questa è una cit. di Bronx !

@ABC-H.U. se ha una moto , prendi una catena bella grossa con lucchetto e attaccagliela al palo. Poi gli mandi un msg con scritto: " tu sai quello che devi fare ...... "

e mi raccomando non si usa la violenza !!
    sai quanti smerigli compra con 2000€ ?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •