Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Help Tesi di Laurea e Correlazione di Pearson

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Apr 2008
    Likes (Given)
    338
    Likes (Received)
    572

Predefinito Help Tesi di Laurea e Correlazione di Pearson

Ciao a tutti, sto facendo la tesi in Psicologia e sto tiltando con l'analisi dei dati (ovunque ci siano numeri tilto), mi sono state mandate le correlazioni tra variabili e devo solo dire nella ricerca quali sono positivamente correlate, quali negativamente e quali non sono correlate.

Per cercare di capire meglio vi posto in spoiler un'immagine circa una correlazione tra due variabili, mi fareste un immenso favore se mi diceste se vi è una correlazione e se è positiva o negativa, facendomi possibilmente un esempio (sempre con quei numeri) di correlaz negativa, positiva e nulla.

Ecco i dati in spoiler, in questo caso analizziamo la correlazione tra la variabile AutTHW e PNSS TOT
    Spoiler:

Qui c è l'indice di significatività (se si chiama cosi)
    Spoiler:

In questo caso la correlazione non è significativa giusto?

Btw spero di essermi espresso in modo umano, probabilmente per voi è una cosa elementare ma per me è arabo totale.

Goodrun a chiunque voglia aiutarmi!

Ty

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    758
    Likes (Received)
    227

Predefinito

Le immagini non mi si aprono, quindi ti rispondo genericamente.

Devi fare il rapporto tra covarianza delle due variabili e il prodotto delle deviazioni standard, quindi cov(xy)/ds(x)ds(y).

Esce un numero compreso tra -1 e 1. Se è 1 sono perfettamente correlate, se e 0 sono incorrelate e se è -1 sono inversamente correlate.. i valori intermedi vanno interpretati, ad esempio 0.2 indica una correlazione debole, 0.9 una correlazione forte etc

dal telefono

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Apr 2008
    Likes (Given)
    338
    Likes (Received)
    572

Predefinito

@fpolle non avendo tu potuto aprire le immagini non potevi sapere che quei dati sono stati elaborati con un programma di analisi (SPSS) quindi per fortuna non mi tocca fare calcoli di nessun tipo ma solo stabilire il tipo di correlazione tra due variabili. In questo caso il programma mi dice che il coefficente di Pearson tra queste due variabili è " -.171 " e la significatività è " ,072 ", l'indice di significatività in questo caso è impostato a 0,05. Con questi valori dunque la correlazione tra queste due variabili è non significativa?

Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    758
    Likes (Received)
    227

Predefinito

Io direi che non c'è correlazione, o che è debolmente inversa

dal telefono

Calling Station
    Registrato il
    Mar 2010
    Likes (Given)
    144
    Likes (Received)
    49

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Revolver Visualizza Messaggio
    @fpolle non avendo tu potuto aprire le immagini non potevi sapere che quei dati sono stati elaborati con un programma di analisi (SPSS) quindi per fortuna non mi tocca fare calcoli di nessun tipo ma solo stabilire il tipo di correlazione tra due variabili. In questo caso il programma mi dice che il coefficente di Pearson tra queste due variabili è " -.171 " e la significatività è " ,072 ", l'indice di significatività in questo caso è impostato a 0,05. Con questi valori dunque la correlazione tra queste due variabili è non significativa?
    Edit
    Dovrebbe essere non significativa perche la sig2code è >0.05. Ma non sono sicuro al 100% nn vorrei farti sbagliare perche nn so interpretare cosa intende sotto per livello 0.05

http://statistics-help-for-students....m#.UvFDx_l5OCl
    Ultima modifica di Blennoit; 04-02-2014 alle 20:56

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    42

Predefinito

quello che puoi concludere è che

non c'è forte evidenza che le due variabili siano correlate (ad un livello di significatività del 5%).

Tutto questo se, come penso, l'ipotesi nulla sia rho = 0
    (dove rho è la correlazione)

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m@zzi Visualizza Messaggio
    quello che puoi concludere è che

non c'è forte evidenza che le due variabili siano correlate (ad un livello di significatività del 5%).

Tutto questo se, come penso, l'ipotesi nulla sia rho = 0
    (dove rho è la correlazione)
    Le due variabili sono molto correlate negativamente, Alpha (seconda pic) è inferiore al 5% perché il dato è oltre 2 standard deviations dalla media (probabilità che non siano correlate ma che sia solo "un caso" inferiore al 2%). La correlazione è negativa dato che l'indice di Paerson è negativo.
    @Revolver

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pinopc Visualizza Messaggio
    Le due variabili sono molto correlate negativamente, Alpha (seconda pic) è inferiore al 5% perché il dato è oltre 2 standard deviations dalla media (probabilità che non siano correlate ma che sia solo "un caso" inferiore al 2%). La correlazione è negativa dato che l'indice di Paerson è negativo.
    @Revolver
    manca poi la regressione quindi non è possibile stabilire come la correlazione negativa si descriva (es, se y aumenta di 10 prevedere quanto in media aumenta x)

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

manca poi la regressione quindi non è possibile stabilire come la correlazione negativa si descriva (es, se y aumenta di 10 prevedere quanto in media aumenta x)
    ma potrei avere detto cazzate lol

Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    758
    Likes (Received)
    227

Predefinito

Magari anche io ho detto cazzate, non conosco quel software e non so che intende per livello di significatività, io l'ho interpretato come un livello di confidenza 1-0.05, fa te..
    Però sono sicurissimo che pearson varia tra -1 e 1 e che se è -0.1 la correlazione è debolmente inversa.

dal telefono

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fpolle Visualizza Messaggio
    Magari anche io ho detto cazzate, non conosco quel software e non so che intende per livello di significatività, io l'ho interpretato come un livello di confidenza 1-0.05, fa te..
    Però sono sicurissimo che pearson varia tra -1 e 1 e che se è -0.1 la correlazione è debolmente inversa.

dal telefono
    ho scoperto da http://www.marcovicentini.it/public/...ne_in_SPSS.pdf che sig. non è sigma ma significatività a due code. Il risultato è che il tuo test è significativo con Alpha del 5% (1 coda è il 3.505%, quindi oltre 1 standard deviation, ma non due come ho scritto prima)

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    42

Predefinito

@Revolver
    nemmeno io conosco il software, ma SE il secondo valore è un p-value E l'ipotesi nulla è correlazione=0, allora con un p-value del 7% non si può regettare l'ipotesi nulla a un livello di significatività del 5%.
    Quindi la conclusione SAREBBE che non c'è forte evidenza di correlazione tra le due variabili.
    Il fatto che si parli di 2 code mi fa pensare che l'ipotesi nulla sia effettivamente correlazione=0.

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

nemmeno io conosco il software, ma SE il secondo valore è un p-value E l'ipotesi nulla è correlazione=0, allora con un p-value del 7% non si può regettare l'ipotesi nulla a un livello di significatività del 5%.

This

Valore p - Wikipedia

Il sig. (2-code) è un p-value. Chiaramente l'ipotesi è "supponiamo non ci sia correlazione" (correlazione=0). I dati del campione hanno il 7% (verosimiglianza) di essere generati da due variabili completamente scorrelate. 7% > 5% , non puoi dire che c'è correlazione.

Cmq tipicamente in questi casi si dice "ci servono altri dati". Ovvero è plausibile che una blanda correlazione negativa ci sia tra le due variabili esaminate, anzi è probabile, ma per esserne "sicuri" (scientificamente sicuri, non religiosamente) servono altri test.

Cmq @OP : correlazione negativa è quando se una variabile sale l'altra scende, positiva è viceversa (salgono e scendono "insieme"), nessuna correlazione è quando vanno a caso per i fatti loro (obv in alcuni momenti possono SEMBRARE correlate, puramente a caso).

Tipo il numero di cooler che subisci in sessione e l'andamento della borsa del giorno non dovrebbero essere correlati, ma se prendi un campione casuale di poche settimane potrebbero sembrarlo.

Il numero di cooler e il tuo appetito (da vedere anche come lo misuri) invece POTREBBERO essere correlati (negativamente), ma servono altri dati se i result sono quelli (-0.171 e sig (2-code) 0.07)
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •