Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Società Sportiva - Come ottenere più $ .

Scandinavian LAG L'avatar di Reds46
    Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    73

Predefinito Società Sportiva - Come ottenere più $ .

Ciao, faccio parte di un'associazione sportiva di atletica leggera lombarda; come la maggior parte delle società di questo sport siamo close to broke ed ogni anno riusciamo miracolosamente a fare breakeven tra spese ed introiti.

Vorrei avere qualche consiglio da gente più colta su come aumentare il nostro potere economico.
    Per un attività che completa servirebbero circa 20k all'anno, per ora il nostro bilancio ha circa 14k di "uscite" e la stessa cifra in "entrate". Il problema è che per fare break even siamo costretti a richiedere sforzi economici ai ragazzi (pagarsi abbigliamento, pagarsi parte delle trasferte, pagarsi le visite mediche...). Sforzi economici che non dovrebbero sostenere imho.

E' superfluo dire che la società è una "no profit", nessuno ci guadagna, quindi tutto l'aumento di capitale è destinato ad essere speso per il team e non per arricchire i "boss".

Tutto ciò che vi viene in mente per aumentare il nostro bilancio è ben accetto!

Ringrazio anticipatamente tutti per ogni vostro contributo, anche per quello più banale

Metto in spoiler un generico riassunto di spese ed introiti
    Spoiler:

SPESE:
    - Gare: Per ogni gara la società dovrà iscrivere i propri atleti alla competizione(circa 3€ cad.), dare una sorta di rimborso per benzina ecc..ecc..sia agli atleti che agli allenatori e qual'ora la gara richieda la permanenza in un hotel la società dovrà coprire parte delle spese (dico parte delle spese poichè ogni atleta paga 20€ a notte altrimenti non facciamo breakeven).
    - Costi gestionali: Aprire una società, tessere gli atleti ha il proprio costo.

INTROITI:
    - Iscrizioni: Ogni ragazzo paga l'iscrizione (100€/anno).
    - Premio gare: Ad alcune gare la federazione italiana di atletica leggera (FIDAL... w la fidal) riconosce un bonus economico in base ai piazzamenti es: Essendo come "ranking" 40° società in italiana ci hanno assegnato 1K €.
    - Sponsor: Putroppo non c'è nessuno che ti regala i soldi senza un ritorno di immagine, quindi ogni idea per aumentare la nostra visibilità sarebbe nuts.

Vi lascio in allegato anche il sito almeno vi fate più o meno un'idea di chi siamo e cosa facciamo: TEAM-A Lombardia ASD
    Ultima modifica di Reds46; 29-09-2014 alle 13:06
    "Il punto di arrivo va inseguito e mai trovato, perche' il confortevole momento in cui senti di averlo raggiunto in realta' non e' altro che il tonfo della pigrizia e della presunzione." Christian Favale

Scandinavian LAG L'avatar di Pierelfo
    Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    48
    Likes (Received)
    1050

Predefinito

Magari potreste organizzare delle cene sociali/feste della birra/cose analoghe con una certa cadenza, con i ragazzi come volontari: in certe realtà sono iniziative che riscuotono sempre un discreto successo nel giusto periodo dell'anno.
    "Fumi?"
    "No, ma faccio tutto il resto..."
    "Che brutto vizio..."

Monkey Tilt
    Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    2176
    Likes (Received)
    713

Predefinito

io sono socio di una scuola calcio..potrei scrivere milioni di cose ma x ora mi limito a dire ke un 'entrata importante sono gli sponsor..almeno x coprire l'abbigliamento..inoltre puoi mettere cartelloni pubblicitari sulle strutture..e cosi copri anke l'eventuale costo della struttura..molte lo fanno + ke x la pubblicità x avere la fattura..in quanto possono detrarre e l'iva ke paghi te è molto meno rispetto all'iva ke pagano loro..

Antonius L'avatar di dehc
    Registrato il
    Feb 2010
    Likes (Given)
    1553
    Likes (Received)
    3977

Predefinito

oltre alla questione sponsor che imo è fondamentale, potreste organizzare corsi per bambini, demo ecc
    > napolibett : finca la barca va lasce lantare

Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NGPPAT Visualizza Messaggio
    cut
    Ad averceli...
    Considera che abbiamo 3 ragazzi che partecipano regolarmente ai campionati MONDIALI di categoria (paragonando al calcio si può dire che è come avere 3 Mastour tipo) e che ,sui giornali, ottengono la stessa visibilità della squadra di calcio locale.
    La nostra è una continua ricerca di sponsor, ma più di 1k di € è difficile ottenere.

@Pierelfo Ottima idea, ma non facile da organizzare in carenza di spazi e di strutture.

@dehc
    Ti spiego un po' la struttura che mi sono dimenticato di scrivere prima.

Team A Lombardia è il nome della società, in questo team vengono "reclutate" tutte le persone provenienti da 3 società:
    - SOCIETA' 1.
    - SOCIETA' 2.
    - SOCIETA' 3.

Una volta che i ragazzi delle 3 società hanno compiuto 16 anni vengono tesserati automaticamente in Team A. La stessa Team A è stata fondata dai capi delle 3 società giovanili in modo da costituire un team forte e competitivo anche a livello nazionale.
    Tu dirai "ma perchè questa non finanziate team A con gli introiti delle altre 3 società?", io ti dico che le 3 società minori non raccolgono abbastanza fondi da finanziare il team assoluto poichè, come già accennato, è difficile avere a disposizione una grande liquidità data la carenza di sponsorship importanti.
    Ultima modifica di Reds46; 29-09-2014 alle 15:43
    "Il punto di arrivo va inseguito e mai trovato, perche' il confortevole momento in cui senti di averlo raggiunto in realta' non e' altro che il tonfo della pigrizia e della presunzione." Christian Favale

Antonius L'avatar di dehc
    Registrato il
    Feb 2010
    Likes (Given)
    1553
    Likes (Received)
    3977

Predefinito

io non ho esperienza diretta di asd, sono entrato in contatto con qualcuna in ambito action sport (snowboard, skate, bmx). loro fanno cassa organizzando corsi, facendo pagare l'accesso a strutture che gestiscono loro (skatepark) o organizzando uscite per i tesserati(weekend in montagna ad es). ora non so come funziona tecnicamente il tutto, era giusto per dare idee
    > napolibett : finca la barca va lasce lantare

Monkey Tilt L'avatar di Nick
    Registrato il
    Jan 2009
    Likes (Given)
    308
    Likes (Received)
    329

Predefinito

io nella pallavolo femminile mi sono messo a chiedere un "contributo" (che è meno di uno sponsor) a molti commercianti e negozianti del paese della squadra e tipo quasi tutti un 200 te lo danno anche senza un ritorno diretto (ad esempio il ristorante pizzeria che vorrebbe che vai li a mangiare dopo le partite) e con parte di questi soldi sto facendo realizzare delle sciarpe x i tifosi, con un buon ricarico xchè vanno proprio viste nell'ottica del "tifoso sostenitore"

poi a natale probabile che facciamo un calendario (non pensate male...) con le ragazze in azioni di gioco delle partite e con anche una magliettina con una stampa sempre per i tifosi/genitori

poi altre robe di questo genere, in pratica devi chiedere poco a tanti...e non tanto a pochi

poi i tempi sono quelli che sono ed è una battaglia anche far tirare fuori un euro

(poi ci sarebbe qlc mezzo un pò alternativo ma li si entra nel "nero" e non è cosa bella da consigliare in un forum pubblico...)
    "L-O-fuckin'-L" (cit. Hank Moody)

"La regola principale del texas h'oldem...30% di culo al flop,60% di culo al turn,90% di culo al river il 10% sono due assi che hai in mano se va bene.....Se non gioca il donc di turno che ti va coppia 2/3" (cit.)

Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    73

Predefinito

In realtà al calendario "hot" versione maschile avevamo già pensato, ma difficilmente si riuscirà a farlo huahuahua.

Purtroppo per gli sport di squadra è molto più facioe "avere un seguito" proprio perché sonobdi squadra (scusa x la ripetizione), noi avevamo pensato già a tutte queste idee.
    Abbiamo un sito mediamente sviluppato+pagina facebook e in breve tempo un canale su youtube, ma per ottenete visibilità, dove visibilità=denaro, bisogna trovare qualcosa di virale ...

Fish
    Registrato il
    Dec 2011
    Likes (Given)
    29
    Likes (Received)
    14

Predefinito

Ti posso riportare la mia esperienza che ho una ASD di Pallanuoto da 4 anni e dalla fondazione finiamo costantemente in pareggio senza tirarci fuori un euro che sia uno.
    Non conosco l'ambiente atletica come e' strutturato, per quanto riguarda la nostra attività le categorie giovanili sono tutte paganti (ad eccezione di qualche talento nascente) e parte delle entrate vanno a coprire i costi della prima squadra. Il resto deriva tutto da sponsorizzazioni che di fatto sono o clienti o fornitori della mia azienda e del mio socio oppure sono pub e pizzerie che rientrano dell'investimento con cene e uscite sociali varie.
    Sul discorso di Nick su cio' di cui non si puo' parlare giustamente in un forum, le imprese edili sono quelle che hanno piu' necessità di fare sponsorizzazioni.
    In aggiunta a queste cose elencate abbiamo fatto un po' di merchandising (di fatto i nostri acquirenti sono stati amici e parenti) e organizzato qualche torneo o manifestazione che comunque ti danno liquidità immediata e abbiamo abbattuto un po' di costi accorpando con altre società ad esempio l'acquisto del materiale sociale.
    Ordinare 300 kit tutti insieme invece di 50 per dire fa la differenza quando vai a trattare.
    Per il resto rimane sempre il fatto che se non fai calcio sopravvivere e' difficile per ogni realtà sportiva...
    Ultima modifica di Before1975; 30-09-2014 alle 00:20

Monkey Tilt L'avatar di Nick
    Registrato il
    Jan 2009
    Likes (Given)
    308
    Likes (Received)
    329

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Before1975 Visualizza Messaggio
    Ti posso riportare la mia esperienza che ho una ASD di Pallanuoto da 4 anni e dalla fondazione finiamo costantemente in pareggio senza tirarci fuori un euro che sia uno.
    Non conosco l'ambiente atletica come e' strutturato, per quanto riguarda la nostra attività le categorie giovanili sono tutte paganti (ad eccezione di qualche talento nascente) e parte delle entrate vanno a coprire i costi della prima squadra. Il resto deriva tutto da sponsorizzazioni che di fatto sono o clienti o fornitori della mia azienda e del mio socio oppure sono pub e pizzerie che rientrano dell'investimento con cene e uscite sociali varie.
    Sul discorso di Nick su cio' di cui non si puo' parlare giustamente in un forum, le imprese edili sono quelle che hanno piu' necessità di fare sponsorizzazioni.
    In aggiunta a queste cose elencate abbiamo fatto un po' di merchandising (di fatto i nostri acquirenti sono stati amici e parenti) e organizzato qualche torneo o manifestazione che comunque ti danno liquidità immediata e abbiamo abbattuto un po' di costi accorpando con altre società ad esempio l'acquisto del materiale sociale.
    Ordinare 300 kit tutti insieme invece di 50 per dire fa la differenza quando vai a trattare.
    Per il resto rimane sempre il fatto che se non fai calcio sopravvivere e' difficile per ogni realtà sportiva...
    in realtà va anche un po a culo della zona dove stai: per dire in un paese vicino c'è un'azienda abbastanza grande che fa vernici che da gli stessi soldi al calcio e alla pallavolo: sono tipo 40k e col calcio fai una prima categoria media circa mentre con la pallavolo puoi fare categorie discrete pagando bene giocatrici e non far pagare giovanili etc

è cmq un discorso che non vedo bene per il futuro questo, xche devi creare te qlc con i tuoi settori giovanili per non pescare tutti gli anni dai "mestieranti" che girano la categoria per soldi e una volta che finiscono gli sponsor rimani con niente in mano.

quello che credo importante sia "brandizzare" molto l'attività sportiva e creare anche un p di hype sugli eventi.

Xò effettivamente gli sport di squadra ti danno una mano su questo rispetto agli altri
    "L-O-fuckin'-L" (cit. Hank Moody)

"La regola principale del texas h'oldem...30% di culo al flop,60% di culo al turn,90% di culo al river il 10% sono due assi che hai in mano se va bene.....Se non gioca il donc di turno che ti va coppia 2/3" (cit.)

Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nick Visualizza Messaggio
    cut
    Ok si è vero, l'obiettivo di ciascun club è creare un cerchio di sostenitori che seguano la squadra con tutti i vantaggi che questo comporta; tuttavia nell'atletica questa cosa si può fare raramente poichè, essendo la società composta per il 90% da maggiorenni risulta difficile coinvolgere tante persone vicine agli atleti (genitori, famigliari ecc..ecc..)

Tight Agressive
    Registrato il
    Mar 2011
    Likes (Given)
    133
    Likes (Received)
    100

Predefinito

Feste dalla birra.nel rugby aiuta molto il bilancio di molte società.posso chiederti il nome del team.abito vicino a Monza.

Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da realmmo Visualizza Messaggio
    cut
    Team A Lombardia.
    Nello spoiler del primo messaggio ho messo anche il sito.

La festa della birra ovviamente o attività analoghi sono cose +Ev, proverò a proporre la stessa formula adattandola all'atletica, Grazie

Scandinavian LAG L'avatar di Il_Robo
    Registrato il
    Nov 2008
    Likes (Given)
    1144
    Likes (Received)
    600

Predefinito

come ex atleta ed ex tecnico la prima cosa ke mi viene da dirti è... cambia sport

restando seri, purtroppo sappiamo entrambi di quanto sia difficile reperire fondi per le società di atletica leggera. Le uniche idee ke mi vengono in mente, ricordando quello che alcuni facevano e altri no, sono:

1) vendere spazi pubblicitari: al campo (cartelloni, etc), sull'abbigliamento tecnico, quando organizzate le gare
    2) proporre dei corsi per adulti a pagamento, che abbiano come obiettivo più il fitness che l'attività agonistica
    3) reclutare dei giovanissimi e organizzare dei CAS a pagamento per la fascia di età dai 6 ai 14 anni (diciamo fino alla categoria cadetti compresa)

GL ne avrete bisogno
    La spiegazione più semplice, occamista e difficile da accettare è che queste persone hanno culo. Dario

Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il_Robo Visualizza Messaggio
    cut
    Usti colpaccio!!! Se ti ricordi ancora dei "CAS" vuol dire che l'hai fatta un bel po' di tempo fa.
    Sisi facciamo tutto quello già accennato e purtroppo non basta.

Il problema è che siamo una società per adulti creata da 3 società giovanili, di cui noi come atleti facevamo parte, poi per creare una squadra competitiva a livello assoluto abbiamo pensato di unire i ragazzi più grandi delle 3 società.

//Off topic// Non mi vuoi prendere come discepolo visto che abbiamo fatto un percorso analogo? (Atleta-->Fisio..) Purtoppo non sono ancora un PPP.

Scandinavian LAG L'avatar di Il_Robo
    Registrato il
    Nov 2008
    Likes (Given)
    1144
    Likes (Received)
    600

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Reds46 Visualizza Messaggio
    //Off topic// Non mi vuoi prendere come discepolo visto che abbiamo fatto un percorso analogo? (Atleta-->Fisio..) Purtoppo non sono ancora un PPP.
    lol nn lo so ho già una gattina!
    La spiegazione più semplice, occamista e difficile da accettare è che queste persone hanno culo. Dario

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    641
    Likes (Received)
    247

Predefinito

Idee a caso :

1) Aprite uno stage / open day aperto a famiglie etc con ingresso a pagamento

2) Organizzate un meeting presso il vostro campo sportivo con $$$ In palio come premi. Fate pagare una quota each e tipo : 100 partecipanti i premi saranno xyz o se proprio li mettete in %. Ovvio tenete una parte del ricavato, mettete servizio ristorazione etc etc

3) Organizzate un meeting interno "friendly" con mangiata di gruppo per parenti / amici etc e quindi lurkate sul numero di partecipanti tot $$$

4) La + classica è una lotteria

5) Pubblicità pubblicità pubblicità che vi porta un sacco di gente in +.

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2011
    Likes (Given)
    253
    Likes (Received)
    123

Predefinito

random ideas:

- chiedere soldi agli sponsor funziona meglio se hai una pagina facebook curata.

-La cosa figa sarebbe avere un fotografo agli eventi più importanti così la pagina si riempie di belle foto.

- campo estivo / attività weekend per bambini / introduzione all'atletica / qualsiasi cosa per cui pagano mamme ricche di bambini viziati?

Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    73

Predefinito

@Che$
    1) Non è possibile, in quanto "open day" come faccio a far pagare la gente?
    2)Intendi tipo torneo di Poker? (Ogni atleta paga il buy-in che va da aggiungersi ad un montepremi). Imho non funziona per l'atletica, ma si può provare.
    3) Fattibile, imho meglio fare una sorta di "festa della birra" più che fare una cena stile "raccolta fondi".
    4/5) A noi non serve gente in più perchè siamo già molti. Un bambino paga 150/200€ di iscrizione, ma alla società costa si e no 50€. Un adulto (noi siamo formati solo da adulti, essendo la "prima squadra") paga sempre 200€, ma costa tipo 175€ pechè fa molte più gare ecc..ecc.. Alcuni andando anche a competizioni mondiali costano 1000€+. Quindi serve solo gente che metta tanti $.
    @avlas
    1) Ci stiamo lavorando.
    2)Esatto, purtroppo non possiamo permetterci di pagarlo obv, ma ci vorrebbe qualche socio che te lo fa gratis.
    3)Lo facciamo già
    4) I bambini viziati vanno a fare Tennis di solito .

Imho l'unico campo in cui non siamo ancora ben sviluppato è il social networking perchè non abbiamo una buona pagina facebook ne un canale di youtube o cose analoghe.
    Facciamo già corsi nelle scuole (anche bilingue) e organizziamo competizioni sul territorio. Ci stiamo mobilitando per organizzare una gara di salto in alto "in piazza" che è dovrebbe molto spettacolare.

Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    73

Predefinito

Giusto in questi giorni abbiamo chiesto al comune per organizzare un'iniziativa stile "atletica in piazza" che probabilmente si farà in estate.
    La cosa figa è che l'Heinken ti lascia lo stand (il chiosco) con quanti spillatori vuoi for free e tu paghi solo la birra che consumi.

Sperando di raccogliere più di 500$

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •