Likes Likes:  1
Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Per avvocati/esperti legali: Regolamento ferrioviario e abusi del capotreno

Monkey Tilt L'avatar di aldinozz
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    127
    Likes (Received)
    357

Predefinito Per avvocati/esperti legali: Regolamento ferrioviario e abusi del capotreno

Cbetter/avvocati, ho bisogno di un vostro parere.

Mi è successo un fatto increscioso durante un mio viaggio su un treno Trenitalia/Trenord.
    Ho comprato un abbonamento mensile in tabaccheria 5 minuti prima della partenza del treno. Il documeno di viaggio acquistato non prevede che sia obliterato, ma che venga compilato indicando nome e cognome. Non ho la penna con me quindi salgo sul treno. Passa il capotreno e mi chiede il biglietto, io glielo mostro e gli spiego come mai non sia compilato, se per favore ha una penna cosi' ci scrivo nome e cognome. Lui mi vuole fare una multa. Da qui in avanti, allego il testo del reclamo che ho presentato la sera stessa.

"Treno 10868 Milano Porta Garibaldi-Camnago/Lentate, ora di partenza 17:39 - 04/03/2013. Il capotreno nel volermi fare una multa per mancata compilazione dei dati anagrafici sul documento di viaggio mi requisisce l'abbonamento mensile e si rifiuta di restituirmelo. Ne chiedo la restituzione ma il capotreno dichiara di essere pubblico ufficiale e mi intima violentemente la consegna di un documento di identità. Inoltre mi dichiara che o consegnavo il documento di identità affinchè mi potesse fare la multa, oppure gli avrei dovuto pagare 5 euro e lui avrebbe sistemato il mio abbonamento compilandolo lui stesso coi miei dati anagrafici. Una volta consegnato un mio documento identificativo mi riconsegna un foglio manoscritto dicendo che questo era documento sostitutivo del mensile, e trattenendo l'abbonamento originale mi riferisce che questo dovrà essere allegato al verbale. Alla mia richiesta di ulteriori spiegazioni mi intima di scendere alla fermata di Camnago senza darmi indicazioni su come procederà il contenzioso. Chiedo che mi venga mostrato un Regolamento per verificare la correttezza dell'operato del Capotreno, ma lui rifiuta categoricamente. Chiedo le generalità del capotreno e lui mi scrive i seguenti dati: CT - CID 3100053 - ISR MIPS - CI 2830636 - TR 10868. Segue un acceso diverbio in cui chiedo delucidazioni sul da farsi ma il capotreno si rifiuta di darmi indicazioni rivolgendosi a me in maniera violenta, e chiude appositamente la porta mentre ero ancora all'interno del treno. Mi rimane un braccio incastrato nella porta, che riesco a liberare con uno strattone, uscendo dal treno, procurandomi dolore al polso destro."

Quello che vi chiedo è:

1) non contesto la multa per mancata scrittura nome e cognome sul biglietto (che seppur assurda, se il Regolamento ferroviario lo prevede, ci puo' stare), quanto le modalità adottate dal Capotreno:

a) il requisirmi l'abbonamento rifiutandosi di restituirmelo fino a quando non avessi mostrato un documento di identità
    b) il rifiuto a mostrarmi il Regolamento che disciplinava l'accaduto
    c) non rilasciarmi un verbale di multa ma un documento sostitutivo dell'abbonamento, trattenendo l'abbonamento originale
    d) il chiudere le portiere per far ripartire il treno mentre ero mezzo dentro e mezzo fuori

2) se e le modalità con cui:

a) denunciare l'operato del capotreno
    b) denunciare il sinistro relativo all'infortunio

I passi da me compiuti fino al momento sono:
    - invio di reclamo online (Trenord - Reclami) che ho copincollato sopra
    - essere andato la sera stessa al pronto soccorso per accertare l'infortunio al polso (ho verbale del ps)

Grazie mille
    Buonasera, Londra. Sono le ore nove. Qui e' la Voce del Fato in onda sui 275 e 285 in onde medie... E' il cinque undici millenovecentonovantasette.

Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Monkey Tilt L'avatar di domenlan
    Registrato il
    Mar 2010
    Likes (Given)
    2367
    Likes (Received)
    715

Predefinito

non entro nel merito della questione legale, ma il reclamo on line lascia il tempo che trova... per esperienza, in qualsiasi caso, è meglio inviare raccomandate A/R.

Tight Agressive L'avatar di Piegus
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    56
    Likes (Received)
    101

Predefinito

Testimoni?
    Prognosi del pronto soccorso?
    chiù longa è a pinsata, chiù grossa è a minchiata

4. Likes GrandeDrago liked this post
    Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

premettendo che non sono affatto skillato in materia

su linea regionale emilia romagna per l' abbonamento mensile ho sempre dovuto farmelo fare in biglietteria con tanto di nome e cognome stampato sopra

Inoltre mi dichiara che o consegnavo il documento di identità affinchè mi potesse fare la multa, oppure gli avrei dovuto pagare 5 euro e lui avrebbe sistemato il mio abbonamento compilandolo lui stesso coi miei dati anagrafici.

questa parte potevi scriverla un po' meglio...

e infine io sarei andato (e vacci domani quindi) dalla pula a snap denunciarlo per percosse così lo stronzo ci pensa due volte prima di fare il bullo..

gl, anche se non credo avrai esito fortunato senza testimoni in questa faccenda

Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    127
    Likes (Received)
    357

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Piegus Visualizza Messaggio
    Testimoni?
    Prognosi del pronto soccorso?
    @Piegus

2 testimoni: colleghi di lavoro che hanno assistito a tutta la sceneggiata, compresa la parte in cui il capotreno chiude la porta con io mezzo dentro e mezzo fuori dal treno

prognosi del pronto soccorso: 3 giorni. diagnosi: distorsione lieve polso dx, algie ai movimenti funzionali. terapia: riposo, ghiaccio, lasonil.

per caso sei avvocato? mi interesserebbe sapere piu che altro come muoversi correttamente e se la condotta del capotreno viola i regolamenti ferroviari e se ci sono estremi per metterlo nei cazzi.
    non mi interessa guadagnare soldi, sono anche disposto a perderceli al solo scopo di rompere le palle a quel cane di capotreno
    Buonasera, Londra. Sono le ore nove. Qui e' la Voce del Fato in onda sui 275 e 285 in onde medie... E' il cinque undici millenovecentonovantasette.

Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Scandinavian LAG L'avatar di YouRaseMeWithNothing
    Registrato il
    Oct 2008
    Likes (Given)
    9
    Likes (Received)
    43
    Ultima modifica di YouRaseMeWithNothing; 06-03-2013 alle 03:00

Calling Station
    Registrato il
    Apr 2011
    Likes (Given)
    125
    Likes (Received)
    114

Predefinito

ho visto controllori finire al pronto soccorso per molto molto meno, ma la cosa che non capisco e'perche'ti abbia cacciato dal treno e sopratutto perche'tu sia sceso. irreale

Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    127
    Likes (Received)
    357

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mokambo Visualizza Messaggio
    ho visto controllori finire al pronto soccorso per molto molto meno, ma la cosa che non capisco e'perche'ti abbia cacciato dal treno e sopratutto perche'tu sia sceso. irreale
    sono sceso perchè era la mia fermata. mi sono messo mezzo dentro il treno e mezzo fuori, pretendendo ulteriori spiegazioni, lui prima mi dice che è interruzione di pubblico servizio poi semplicemente chiude. essendo mezzo dentro mezzo fuori opto (forse sbagliando) per il fuori.

in effetti una cosa di cui mi pento, di cui non ho avuto la prontezza di riflessi per farlo, è non avergli semplicemente strappato il suo bloc notes dalle mani col mio abbonamento + cartone educativo e gg.

cmq "consulenze"/consigli sul da farsi anche a livello documentale da avvocati o esperti sonop ben accetti.

ancora grazie a tutti

Cbet Super Mod L'avatar di Raistlin
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    13
    Likes (Received)
    1099

Predefinito

hai lo scontrino/ricevuta dell'acquisto dell'abbonamento? Credi che il rivenditore possa ricordarsi di te? In questo modo, puoi provare + facilmente la mancanza di tempo tra l'acquisto dell'abbonamento e l'incontro con il controllore (e la conseguente impossibilità di firmare il tuo abbonamento).

Senza bisogno di andare a leggere i regolamenti, la cosa più lineare che potresti fare è:
    -esposto (non denuncia) ai carabinieri, indicando i due testimoni (+ elementi relativi all'acquisto dell'abbonamento, che ai CC non interesseranno ma cmq ti serviranno per ricostruire gli eventi). Più obv il verbale di pronto soccorso.
    -diffida alla società in cui, esponendo quello che è successo (ed allegando l'esposto ai CC), chiedi:
    a) lumi sull'operato del controllore rispetto ai regolamenti, con particolare riferimento al ritiro dell'abbonamento
    b) conferma circa la validità del manoscritto come sostituto dell'abbonamento mensile
    c) risarcimento dei danni patiti (Calcolo Danno Biologico Lieve Entità 2012 2013 (Lesioni Micropermanenti) qui te lo puoi autocalcolare: se es. il tuo lavoro è totalmente impedito dal fatto che devi stare a riposo -es. sei un masturbatore professionista, sai mai....-, considera l'invalidità temporanea assoluta, sennò a tuo piacimento metti quella al 75% o 50%. Cmq vengono spicci, 100/200 euro al massimo.

Concludi sottolineando che, in caso di una esaustiva risposta entro una settimana, sottoporrai la questione all'attenzione della stampa locale (es. giornaletti tipo Leggo, o cose così), che è sempre pubblicità negativa che, per così poco, le società smart tendono a voler evitare.

sono suggerimenti a braccio, senza pretesa di completezza od esaustività.

Tight Agressive L'avatar di mamo
    Registrato il
    Jan 2011
    Likes (Given)
    34
    Likes (Received)
    135

Predefinito

@aldinozz la parte più importante è che lui si è definito "pubblico ufficiale", cosa non possibile in quanto trenitalia è azienda privata. Da cui ci sono gli estremi per usurpazione di titolo e sostituzione di persona
    LA SALMA E' LA VIRTU' DEI MORTI

Scandinavian LAG L'avatar di Ciddafazzu
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    341
    Likes (Received)
    345

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mamo Visualizza Messaggio
    @aldinozz la parte più importante è che lui si è definito "pubblico ufficiale", cosa non possibile in quanto trenitalia è azienda privata. Da cui ci sono gli estremi per usurpazione di titolo e sostituzione di persona
    Questo no, il controllore nell'esercizio della sua funzione è un pubblico ufficiale ai sensi dell'art.357 del codice penale, interpretato varie volte in questo senso dalla Cassazione. Certo tutte le aaltre accuse restano in piedi.
    A mio avviso la cosa migliore da fare innanzitutto è un esposto, dopo di che si valuterà se e come proseguire.

Tight Agressive L'avatar di mamo
    Registrato il
    Jan 2011
    Likes (Given)
    34
    Likes (Received)
    135

Predefinito

@Ciddafazzu non è cosi scontato come sembra in realtà. Se il controllore in questione ha giurato allora si. Detto tra noi: quanti controllori pensi giurino davanti allo stato?
    Per qualifica e competenze credo che sia più qualificato il capotreno ad essere un pubblico ufficiale che non un controllore.

Non sarebbe il primo potenzialmente p.u. a non esserlo di fatto
    LA SALMA E' LA VIRTU' DEI MORTI

Calling Station L'avatar di serialklimber
    Registrato il
    Oct 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    70

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mamo Visualizza Messaggio
    @Ciddafazzu non è cosi scontato come sembra in realtà. Se il controllore in questione ha giurato allora si. Detto tra noi: quanti controllori pensi giurino davanti allo stato?
    Per qualifica e competenze credo che sia più qualificato il capotreno ad essere un pubblico ufficiale che non un controllore.

Non sarebbe il primo potenzialmente p.u. a non esserlo di fatto
    Attualmente capotreno e controllore coincidono. Non giurano più da molti anni ma molti in servizio potrebbero aver giurato

Sent from my GT-I9100T using Tapatalk 2

Calling Station L'avatar di ILCURIOS0
    Registrato il
    Aug 2011
    Likes (Given)
    33
    Likes (Received)
    64

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da YouRaseMeWithNothing Visualizza Messaggio
    Il post è lunghissimo, solo per leggero dovrei fare parcella!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •