Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: [Chiedilo a Cbet] Ritardo consegna auto nuova

Tight Agressive
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    7

Predefinito [Chiedilo a Cbet] Ritardo consegna auto nuova

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi consigli riguardo l'auto che ho ordinato (Audi A3) a fine febbraio e che secondo l'ordine di acquisto doveva essere consegnata entro il 30/07. Ovviamente così non è stato e quello che vorrei sapere e se ho delle leve da esercitare con il concessionario per farmi uno sconto per il ritardo. Vi indico più o meno la cronologia dei fatti:

- firmo ordine di acquisto a fine febbraio con data prevista di consegna stabilita entro il 30/07. Verbalmente il venditore mi dice che Audi per l'auto in oggetto indica una tempistica di 5 mesi ma lui dice che molto probabilmente l'avrei avuta prima.

- a metà giugno mi dice che l'auto sarebbe stata prodotta nella prima settimana di luglio

- l'11 luglio mi dice che l'auto deve è pronta per essere trasportata in Italia.

- a fine luglio mi dice che farà di tutto per consegnarmela nella prima settimana di agosto.

- prima settimana di agosto: mi dice che la macchina non gli è ancora stata fatturata e loro chiuderanno per ferie fino al 19/08.

- oggi lo sento e mi dice che la macchina è fatturata e dovrebbe arrivare settimana prossima.

Ora, come scrivevo sopra, io vorrei che mi facesse uno sconto per il ritardo ma cosa mi devo aspettare se lui non acconsente ? Posso forzare la mano e richiedere la restituzione della caparra e digli che la macchina se la può tenere ?

Cercando online ho trovato informazioni contradditorie. Qui si dice che dopo 4 settimane posso rescindere il contratto e richiedere la caparra versata: Risarcimento danni per ritardo consegna auto | GiornaleMotori.it

Qualcuno ha avuto esperienze simili con Audi?

Grazie

Monkey Tilt L'avatar di ilgrandezuma
    Registrato il
    Jan 2013
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Sul contratto di vendita dovrebbero esserci scritti i diritti che hai qualora la consegna fosse in ritardo. Parliamo di diritto ad auto sostitutiva, e in caso di grosso ritardo (mi pare 2mesi+) rispetto alla data di consegna stabilità (sempre fare riferimento a contratto e non accordi verbali), hai diritto a ricevere indietro la caparra piu un 10%. Dubitò che tu abbia diritto legalmente ad uno sconto, ma se li pressi di far saltare tutto (e puoi da contratto), magari piuttosto che perdere l affare ti tolgono qualcosa. GL

Inviato dal mio X9070 utilizzando Tapatalk
    - "Stavo bilanciando il mio tilting range"

- "Quest' anno l' albero di natale lo faccio con CREV"

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8331

Predefinito

Non conosco la normativa specifica ma in italia ci credo pochissimo che tu possa ottenere qualcosa per un ritardo di qualche settimana su una consegna prevista a 5-6 mesi dopo la sottoscrizione di un contratto.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Scandinavian LAG L'avatar di Cash Out
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    65
    Likes (Received)
    253

Predefinito

Anch'io penso che difficilmente puoi ottenere uno sconto o fare qualche tipo di pressione per qualche settimana di ritardo. Taggo @simad77 che dovrebbe saperne a riguardo.
    Citazione Originariamente Scritto da donriky Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere, che ormai la pratica dello staking, volenti o nolenti è parecchio diffusa e comune "nel nostro giro" diciamo...
    E non mi pare di aver mai sentito di gente scappata coi soldi, a parte la merda obv.

Banned
    Registrato il
    Apr 2015
    Likes (Given)
    1
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Secondo me invece ne puoi fare di cose, anche se mai nessuno le fa in questi casi, innanzitutto essendo passate le due settimane di ritardo dal termine concordato nel contratto avresti già diritto da una macchina in comodato.

Hai sbagliato a non avergli già scritto una lettera a Ferragosto dove pretendevi un nuovo termine di scadenza; se fosse passato un mese ulteriore (totale 45 giorni, dopo i quali ne hai 7 per fare una raccomandata e rescindere il contratto) senza consegna dell'auto avresti potuto rivalerti sulla concessionaria, o ritirandogli dietro la tua A3 o (meglio) chiedendo uno sconto minimo di un paio di cento Euro ( se non te ne fai niente perché rispetto al valore di acquisto della macchina ti sembrano pochi, dalli pure a me, mezzo stack in più non fa mai male :-D )
    Ultima modifica di Picc0l0U0m0; 20-08-2015 alle 17:49

Tight Agressive
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    7

Predefinito

L'unico contratto che ho firmato è il documento "Lettera di Proposta di Acquisto" e qui c'è scritto che la data prevista di consegna era il 30/07. In realtà in questo documento c'è un rimando ad "un articolo 3" delle condizioni generali di vendita che però io non ho firmato/visto.

L'ho cercato successivamente e dovrebbe essere questo il documento:
    http://www.volkswagenservice.it/file...di-vendita.pdf

e all'articolo 3, come diceva ilgrandezuma, sono indicati 2 mesi di ritardo massimo.

La mia domanda in realtà era questa: dal momento che io ho firmato solo un contratto in cui non c'è scritto nulla di tutto ciò (c'è solo un rimando alle condizioni generali (ma nè mi è stato mostrato quel documento nè l'ho firmato) come possono, legalmente, esercitare questo loro diritto di prendersi 60gg di ritardo prima che io possa disdire?

Scandinavian LAG L'avatar di gudariak
    Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    264
    Likes (Received)
    1954

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio

La mia domanda in realtà era questa: dal momento che io ho firmato solo un contratto in cui non c'è scritto nulla di tutto ciò (c'è solo un rimando alle condizioni generali (ma nè mi è stato mostrato quel documento nè l'ho firmato) come possono, legalmente, esercitare questo loro diritto di prendersi 60gg di ritardo prima che io possa disdire?
    Hanno più avvocati di te.

-
    Writing The Fucking Manual of life:
    Cronache di un Natural Born Fish (Ricordi, Racconti e altre Follie)

"Guda è il Laliberté dei Micros." (chat Pokerstars)

Tight Agressive L'avatar di simad77
    Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    177
    Likes (Received)
    396

Predefinito

@Mike

Io sapevo che la consegna delle A3 era di 6 mesi e non 5. Capita alle volte che il venditore della rete ufficiale tenda a "stringere" un pochino i tempi in fase contrattuale per chiudere il contratto , specialmente se sono a provvigioni, e poi si giocano la carta del "eh ma sono lavorativi" (sentito moltissime volte).
    Cmq se hai una scadenza scritta sul contratto, quella dovrebbe essere.

Non credo tu riesca ad ottenere uno sconto in termini economici con questo ritardo, ma potresti proporgli di venirti incontro sui servizi futuri come ad es. il primo tagliando (se non proprio omaggio completo, almeno la metà visto che su quello loro hanno un margine di utile che possono "girarti" praticamente a costo quasi zero). Se concordi col venditore per questa soluzione, fatti mettere una postilla nel contratto in modo che sia tutto nero su bianco.

Capisco che il ritiro di un'auto nuova sia una cosa che si attende con trepidazione e che quando i tempi non vengono rispettati creino malumore nel cliente (capitato anche a me qualche rara volta di consegnare in ritardo) , ma secondo me la tua auto è in arrivo a breve stando ai tempi che considero io, quindi ti direi mestamente di pazientare ancora un attimo e non farti il sangue amaro.

ps : se la compravi da me in max 10/15gg l'avevi

Antonius L'avatar di francio
    Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    455
    Likes (Received)
    975

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simad77 Visualizza Messaggio
    @Mike

Io sapevo che la consegna delle A3 era di 6 mesi e non 5. Capita alle volte che il venditore della rete ufficiale tenda a "stringere" un pochino i tempi in fase contrattuale per chiudere il contratto , specialmente se sono a provvigioni, e poi si giocano la carta del "eh ma sono lavorativi" (sentito moltissime volte).

Non credo tu riesca ad ottenere uno sconto in termini economici con questo ritardo, ma potresti proporgli di venirti incontro sui servizi futuri come ad es. il primo tagliando (se non proprio omaggio completo, almeno la metà visto che su quello loro hanno un margine di utile che possono "girarti" praticamente a costo quasi zero). Se concordi col venditore per questa soluzione, fatti mettere una postilla nel contratto in modo che sia tutto nero su bianco.

Capisco che il ritiro di un'auto nuova sia una cosa che si attende con trepidazione e che quando i tempi non vengono rispettati creino malumore nel cliente (capitato anche a me qualche rara volta di consegnare in ritardo) , ma secondo me la tua auto è in arrivo a breve stando ai tempi che considero io, quindi ti direi mestamente di pazientare ancora un attimo e non farti il sangue amaro.

però tu non fai lo sconto
    http://blog.giallozafferano.it/chicchedigusto/
    "Lol. Change game." (cit. Visdiabuli)
    Renar80: consiglio da amico, grinda un po' meno e studia di +
    digeps: francio mi sa che tu l anno prossimo sei rotto
    harry: 2 anni fa giocavi il NL200, ora grindi il NL20, continua così campione che ci dimostri come la selezione naturale non riguarda solo gli altri.
    bbmazzo: Devi essere parecchio ludopatico per riuscire dopo 10 anni di carriera a giocare il 25 e continuare a sucare.

Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    177
    Likes (Received)
    396

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francio Visualizza Messaggio
    però tu non fai lo sconto
    proprio tu che mi dici questo!!!!....te l'ho regalta la macchina!!! con i soldi che ti ho fatto risparmiare hai rimpinguato il roll per giocare al nl1k

Tight Agressive
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    7

Predefinito

@Mike

lui mi aveva detto che AUDI per l'A3 indicava 5 mesi (e già li avevo storto un poò il naso, manco avessi ordinato un'aston martin con gli optional di james bond).

Comunque ora siamo a un mese di ritardo e ancora nulla e la macchina non so dove sia, l'ultima volta che ci siamo sentiti mi aveva assicurato che l'avrei avuta per fine mese...non che ci contassi ma vabbè, le parole dovrebbero avere un qualche peso.

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    758
    Likes (Received)
    227

Predefinito

Non c'è un diritto di recesso? In caso recedi e la prendi in pronta consegna da un'altra parte.

Scandinavian LAG L'avatar di Kyoden
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    288
    Likes (Received)
    344

Predefinito

Non potresti contattare la casa madre o magari i vertici Ita per sentire com'è messa la faccenda. Poi dopo quando ricevi la macchina ti dovrebbero chiamare per sentirti se sei soddisfatto o hai da fare qualche lamentela (almeno così fanno le case più importanti ormai).
    Question is not how many hours I sleep or what time I go to bed!!! The question is how hard I Grind those 19 hours I'm wide awake!!!

Se un uomo non è disponibile a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o è lui che non vale nulla.

Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    177
    Likes (Received)
    396

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    lui mi aveva detto che AUDI per l'A3 indicava 5 mesi (e già li avevo storto un poò il naso, manco avessi ordinato un'aston martin con gli optional di james bond).

Comunque ora siamo a un mese di ritardo e ancora nulla e la macchina non so dove sia, l'ultima volta che ci siamo sentiti mi aveva assicurato che l'avrei avuta per fine mese...non che ci contassi ma vabbè, le parole dovrebbero avere un qualche peso.
    Perdona la domanda ma mi potresti dire motore e versione che hai ordinato?

Tight Agressive
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    7

Predefinito

Perdona la domanda ma mi potresti dire motore e versione che hai ordinato?
    Admired 1.4 benzina 125 cv

Comunque è arrivata

Antonius L'avatar di conilmionome
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    203
    Likes (Received)
    134

Predefinito

Solo una cosa..
    6 mesi di attesa per un audi A3?
    Cioè, cos'è? una ferrari?
    Ultima modifica di conilmionome; 06-09-2015 alle 08:35
    Se sei incerto o titubante tira un 5 oppure un fante

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •