Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27

Discussione: Roma: 3 giorni a piedi dove andare

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jan 2012
    Likes (Given)
    367
    Likes (Received)
    320

Predefinito Roma: 3 giorni a piedi dove andare

Come da titolo tra un paio di settimane vado a Roma con un'amica e vorrei sapere che luoghi visitare, monumenti, panorami e bar e locali notturni carini. Dove alloggiare poi? Datemi un range di zone non troppo distanti dai luoghi dove andare proprio per il fatto che sto a piedi.
    Sono stato sempre di passaggio a Roma e non ho mai approfondito ditemi un pò voi, non ho gusti particolari vorrei solo visitare per quel poco tempo che ho le cose e i luoghi più belli di Roma.

Scandinavian LAG L'avatar di [Dario]
    Registrato il
    Mar 2010
    Likes (Given)
    88
    Likes (Received)
    650

Predefinito

se sei a piedi GL, il trasporto pubblico è un incubo e i luoghi di interesse sono lontani gli uni dagli altri.

Così a occhio cercherei di plannare singole giornate-tour visitando blocchi di cose relativamente vicine tra di loro. Che ne so, un blocco Piazza Del Popolo / Santa Maria del Popolo / Piazza di Spagna / Piazza Colonna / Piazza Venezia / Via del Corso / Piazza San Lorenzo in Lucina / Via Condotti / Via del Babbuino (blocco "centro") ecc.ecc. Un altro blocco Fori / Colosseo /Arco di Costantino (glglgl) (blocco "Roma Antica"). Un blocco Trastevere, Santa Maria in Trastevere, San Pietro, Castel Sant'Angelo (blocco papale). Questi sono i primi che mi vengono in mente, ce ne sarebbero un miliardo.

Per la vita notturna dipende che ambiente cerchi. Se ti piace un'atmosfera "alternativa", bohemienne ecc.ecc. puoi provare Pigneto, San Lorenzo, Testaccio ecc., se vuoi locali con gente in camicia e cocktail dai 10 euro in su hai l'imbarazzo della scelta tra Parioli/Villa Borghese, Prati, Ponte Milvio ecc. Se vuoi roba centrale con un mix di turisti e romani c'è il centro vero e proprio (quasi solo turisti), Trastevere (finché il clima lo permette è il posto più frequentato a Roma) oppure rione Monti.
    Rep me up, I need to catch up...
    "The only hands a nit balances in his hand range are the nuts, the second nuts, and the third nuts"

Scandinavian LAG L'avatar di Justin_Time
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    468
    Likes (Received)
    839

Predefinito

a parte le mete classiche che conoscerai già io ti consiglio di visitare il giardino degli aranci ( Giardino degli Aranci - Wikipedia ) e da lì poi andare davanti al priorato dei cavalieri di malta da dove, guardando dentro la serratura del cancello, si vede er cupolone di s.pietro incorniciato dalle siepi del palazzo. ( Il buco della serratura - Turismo Roma )... una roba un pò più particolare diciamo ma che secondo me vale la pena... poi da lì se siete a piedi scendendo avete la bocca della verità vicina e da una parte trastevere e dall'altra il circo massimo e (proseguendo) il colosseo.... c'è l'imbarazzo della scelta

vita notturna invece non saprei.... volevo provarlo ma poi non abbiamo fatto in tempo....è un bar fatto interamente di ghiaccio dove appena entri è -5°.... ti danno una coperta e bevi principalmente vodka in un ambiente diverso dal solito (costicchia però mi sa) krpano.com - 01
    " Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo ". (Kin Hubbard)

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jan 2012
    Likes (Given)
    367
    Likes (Received)
    320

Predefinito

Grazie a entrambi per i suggerimenti.
    Ma quindi consigliate di affittare un' auto? E' così terribad camminare a piedi/coi mezzi pubblici? Chiedo perchè l'idea di farmi una città a piedi, con mezzi pubblici scadenti (tipo Napoli) è veramente triste e dovrò trovare un'alternativa mi sa.

Scandinavian LAG L'avatar di [Dario]
    Registrato il
    Mar 2010
    Likes (Given)
    88
    Likes (Received)
    650

Predefinito

Se lo sai guidare / non ti spaventa il traffico ti consiglierei di noleggiare un motorino, nettamente il mezzo di trasporto migliore per fare il turista a Roma. Altrimenti macchina è ok, ma piccola, possibilmente una Smart, altrimenti non parcheggi mai nella vita. Questo se hai intenzione di vedere più zone e muoverti un po' ecc.

Altrimenti l'opzione migliore come qualità/prezzo è farti l'abbonamento a Car2Go e a Enjoy, così hai la libertà di usare la macchina per i tragitti più lunghi e muoverti a piedi per gli altri. Stranamente a Roma il carsharing funziona abbastanza bene e, soprattutto in centro, ne trovi veramente tante di queste macchine in giro. Spendi molto molto meno che affittando una macchina e puoi anche non usarla mai se decidi che alla fine non ti serve.
    Rep me up, I need to catch up...
    "The only hands a nit balances in his hand range are the nuts, the second nuts, and the third nuts"

Cbet Super Mod L'avatar di Raistlin
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    13
    Likes (Received)
    1096

Predefinito

mah non sono d'accordo sulla necessità di affittare un mezzo, soprattutto se dividi le giornate di visite in "blocchi" come ha suggerito lo stesso Dario.

Se trovi un posto in affitto vicino la metro, anche lontano dal centro come sull'Appia piuttosto che Ponte delle Valli che addirittura Laurentina o Tiburtina, spendi poco e in tempi "umani" arrivi tranquillamente in Vaticano (con la linea A) o ai fori (con la linea B). In entrambi i casi, con una passeggiata normale ben pianificata da entrambi i primi due blocchi suggeriti da Dario arrivi a Trastevere dove stare pomeriggio/sera (sarà l'età, ma Pigneto/San Lorenzo oramai li scarterei: a Trastevere trovi il miglior mix di romani/stranieri, tranquillità e bei locali).
    Unico vero problema sarebbe il rientro la sera: o taxi o Smart2go o EniJoy (quest'ultima non abbisogna nemmeno di tessere o abbonamenti: si dovrebbe fare, così mi dicono, tutto con una app).

Voglio dire, 'sta leggenda metropolitana per cui Roma è ingirabile coi mezzi vale per chi ci vive e ci lavora, ma per chi fa il turista perdere mezz'ora di tempo coi mezzi non mi pare diverso da quanto si perderebbe a Londra e Parigi (e Roma caga in testa a [Londra+Parigi]^2, imo).

Ah, poi ci sarebbero i Musei: imo se ti limiti a Musei Vaticani (blocco Papale) + Galleria Borghese (che in effetti sta un po' messa male rispetto agli altri blocchi: teoricamente con una buona pianificazione si può inserire nel blocco "via del Corso") stai con la coscienza a posto

EDIT: lol, Dario ha citato proprio il carsharing e non l'avevo letto lul

Antonius L'avatar di Gigaset
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    4285
    Likes (Received)
    7446

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    239

Predefinito

Io tutte le volte che sono stato a Roma, sempre da turista, mi sono mosso bene con i mezzi.
    La metro funziona bene (i bus un po' meno: passano un po' quando vogliono) e copre tutti i poli turistici e pure di più.
    Come dice Raistlin alla fine ad un turista, anche aspettare un mezzo un pelo di più cambia veramente poco.

Chiaro che muoversi con i mezzi implica farsi un po' di sbatti (cambiare linee, raggiungere le stazioni ecc.). Nulla di eccessivo, però se vuoi visitare bene la città devi comunque muoverti principalmente a piedi e la sera è normale rincasare con qualche dolorino.
    Però basta un po' di pianificazione e vai tranquillissimo!

Scandinavian LAG L'avatar di Pierelfo
    Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    46
    Likes (Received)
    999

Predefinito

Monti è molto carino, ed è anche a due passi da tutta una serie di cose da vedere, a cominciare dal Colosseo.
    "Fumi?"
    "No, ma faccio tutto il resto..."
    "Che brutto vizio..."

Scandinavian LAG L'avatar di jacson
    Registrato il
    Aug 2012
    Likes (Given)
    547
    Likes (Received)
    366

Predefinito

imho non prendere assolutamente la macchina !

non ti serve e rischi di passare metà del tempo libero nel traffico.

Usa i mezzi, soprattutto metro e se proprio devi arrivare in posti inculati opti per il bus.

Tight Agressive
    Registrato il
    Apr 2010
    Likes (Given)
    97
    Likes (Received)
    114

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jacson Visualizza Messaggio
    imho non prendere assolutamente la macchina !

non ti serve e rischi di andare broke a suon di multe.

Usa i mezzi, soprattutto metro e se proprio devi arrivare in posti inculati opti per il bus.

Per il resto concordo con chi tutto sommato suggerisce i mezzi pubblici. Da residente o lavoratore è un vero e proprio incubo, da turista tutto sommato fanno il loro dovere perchè se x dire esci la mattina alle 10 ed invece che arrivare a destinazione alle 10.30 ci arrivi alle 10.50 non ti cambia poi molto. Se eviti di uscire tra le 7 e le 9 inoltre potresti evitare scene tipo questa fantozzi - YouTube infine se ti muovi in autobus, c'è chi guida al posto tuo ed hai modo di vedere tanti sprazzi di città che guidando non hai modo, ed inoltre non ti stressi con semafori precedenze sensi unici ztl etc etc.

Per la sera trastevere testaccio campo de fiori ponte milvio, con le varie peculiarità già descritte. Ritorno in albergo, salvo eccezioni particolari i mezzi pubblici li eviterei a priori perchè sono pochi e non passano spessissimo, taxi is the way
    Ultima modifica di nevernuts; 24-09-2014 alle 13:19

Monkey Tilt L'avatar di squiz2
    Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    2259
    Likes (Received)
    2007

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gigaset Visualizza Messaggio
    Ha detto piu o meno tutto dario.. Anche se devo capire cosa deve fare la sera un turista a ponte milvio, a san lollo in mezzo alle canne o al PIGNETO LOL. Poi vabbe, ho letto che la metro funziona bene, se una metro ( con due linee per una citta' enorme) che passa ogni quarto d ora, e' fatiscente e ad ogni fermata hai gli zingari pronti a derubarti funziona bene, io ho capito ben poco della vita.
    Citazione Originariamente Scritto da aaronfunk Visualizza Messaggio
    ma per me può venire giù tutto frega un cas FUCK THA POLICE
    Citazione Originariamente Scritto da lucy80
    Ovviamente l’interesse commerciale di sharkscope è di portare i risultati in negativo, per poi chiedere soldi agli utenti per azzerare i risultati!
    Citazione Originariamente Scritto da Britva Visualizza Messaggio
    Squiz2: Il veneziano de Roma. Un mix pokeristico fra l'indolenza di Alvaro Recoba, la classe di George Best e la tracotanza di un Cristiano Ronaldo sotto acido. Il suo motto: non grindare oggi se lo puoi fare domani. Voto: 7,5

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    238
    Likes (Received)
    1552

Predefinito

Se resti solo un pomeriggio (meglio se infrasettimanale), ti consiglio dolce da mizzica a via catanzaro + un buon libro + villa torlonia. Nuts che non ci si crede.

Invece in compagnia ti dico la terrazza del Gianicolo, che mi pare che nessuno abbia citato. Un macello arrivarci, ma tutto sommato ne vale la pena.
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Monkey Tilt L'avatar di squiz2
    Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    2259
    Likes (Received)
    2007

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yomik Visualizza Messaggio
    Se resti solo un pomeriggio (meglio se infrasettimanale), ti consiglio dolce da mizzica a via catanzaro + un buon libro + villa torlonia. Nuts che non ci si crede.
    Imho anche andare al cinema non sarebbe male
    Citazione Originariamente Scritto da aaronfunk Visualizza Messaggio
    ma per me può venire giù tutto frega un cas FUCK THA POLICE
    Citazione Originariamente Scritto da lucy80
    Ovviamente l’interesse commerciale di sharkscope è di portare i risultati in negativo, per poi chiedere soldi agli utenti per azzerare i risultati!
    Citazione Originariamente Scritto da Britva Visualizza Messaggio
    Squiz2: Il veneziano de Roma. Un mix pokeristico fra l'indolenza di Alvaro Recoba, la classe di George Best e la tracotanza di un Cristiano Ronaldo sotto acido. Il suo motto: non grindare oggi se lo puoi fare domani. Voto: 7,5

Calling Station L'avatar di splinter_88
    Registrato il
    Apr 2012
    Likes (Given)
    49
    Likes (Received)
    193

Predefinito

Attento alle coltellate.
    [14:36:31] Francesco Squiz2 Fumanti: il 3 maggio mi sacde l'abbonamento a bangbros
    [14:36:57] Francesco Squiz2 Fumanti: cmq 20 euro spesi benissimo

Citazione Originariamente Scritto da gianni7888 Visualizza Messaggio
    Se volete upgradeare qualche articolo strategico con questa mano, per me non ci sono problemi...

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    4285
    Likes (Received)
    7446

Predefinito

Invece in compagnia ti dico la terrazza del Gianicolo, che mi pare che nessuno abbia citato. Un macello arrivarci, ma tutto sommato ne vale la pena.

ma hai 80anni?

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    238
    Likes (Received)
    1552

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gigaset Visualizza Messaggio
    ma hai 80anni?
    No è che sei te che ne hai 4 (forse) e non c'arrivi :/

e vorrei sapere che luoghi visitare, monumenti, panorami

forse ora c'arrivi....
    Ultima modifica di yomik; 24-09-2014 alle 14:23
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

PErsonalmente, avendo fatto un weekend a Roma da turista a giugno (+ avevo un matrimonio a cui andare), ho camminato volentieri anche su distanze relativamente lunghe (stavo a piazza barberini in pratica, e andare a s. pietro da lì non mi ha tiltato). Il clima però aiutava, non so in questo periodo se è la stessa cosa.

Obv è molto soggettivo ma a me camminare anche a lungo, clima permettendo, non tilta anzi piace se son camminate non ripetitive. Ovvero tilto inf di + a fare lo stesso kilometro per una settimana che fare 5km+ al giorno con percorsi diversi in una città affascinante come architettura (così vedi anche i "difetti", e riesci a dare ancora + valore alle cose belle).
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Tight Agressive L'avatar di r01alstarz
    Registrato il
    Aug 2012
    Likes (Given)
    208
    Likes (Received)
    229

Predefinito

t consiglio 2 locali per bere diametralmente opposti ma t garantisco che ognuno è top nel suo campo.

se ti piacciono,pub-birra-pizze alle 4 di notte-->mastro titta.top personaggio,top pub,top atmosfera(si trova in una traversa dell'ostiense,non ero lucidissimo)

se ti piacciono i cocktail fatti in maniera professionale,serviti come si deve con spiegazione iperapprofondita annesssa(deliziosi)--->co.so di max d'addezio al pigneto.

sono stato in entrambi meno di un mese fa guidato da un top cicerone romano,trust me!
    u're not supposed to bluff R01 part 2
    http://www.boomplayer.com/it/poker-h...508_CBCFA62805

You dont even have a months worth of living costs, even Macklemore has more in his pocket.

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    4285
    Likes (Received)
    7446

Predefinito

No è che sei te che ne hai 4 (forse) e non c'arrivi :/

e vorrei sapere che luoghi visitare, monumenti, panorami

forse ora c'arrivi....

il libro lascialo sul comodino

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •