Likes Likes:  2
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24

Discussione: Per esperti Home Theatre, consiglio configurazione

Scandinavian LAG L'avatar di Leviand
    Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Question Per esperti Home Theatre, consiglio configurazione

Buongiorno a tutti,
    dopo alcuni mesi di ragionamenti, ho deciso di entrare nel mondo home theatre con l'acquisto di un amplificatore e un set di casse, ma essendo il primo acquisto per me, avrei bisogno di qualche consiglio, sperando in qualche supertoro del settore!

Ho messo tutti i dettagli in spoiler, per evitare che chi non sia abbastanza esperto non perda tempo con tutti i tecnicismi che ho scritto, per chi invece ne sa a pacchi, help pls!
    Spoiler:

Al momento ho un impianto 5+1 estremamente base (i tipici kit completi da 400eur da mediaworld), con 2 casse frontali, la centrale sotto al televisore, sub e 2 casse a pavimento dietro al divano.

La stanza è quella che vedete in questa screenshot

L'area dedicata al sistema è l'intera altezza della stanza (4,9mt), fino alla larghezza della colonna centrale bassa (immaginate quindi come se la stanza fosse divisa a metà, circa 2,2mt).
    La divisione è "virtuale", ovvero non c'è un divisorio fisico, ma diciamo che l'area dedicata al home system è quella.
    Nel lato basso ho il divano, e nella parete di fronte un televisore 55'' toshiba wl768. Allego immagine per ulteriore chiarezza

Come setup ho una ps3, una wii, ed un pc con installato un mediacenter (XBMC), che è il vero cuore del mio sistema.
    La mia esigenza sarebbe quindi quella di collegare varie sorgenti in input all'ampli via hdmi (in modo da sfruttare anche true-hd e dts-hd), e dare in output al televisore, sempre con hdmi, solo il video.

Mi stavo orientando su questo oggetto, che ho già visto sul forum avmagazine essere ottimo, yamaha RX-V773 . Non escludevo anche il V663, ma il 773 ha doppia uscita video, che non escludo come evoluzioni future per portare magari il segnale ad un VPR.

A questo punto diffusori: mi stavo orientando sui Klipsch RB-81, in quanto la mia esigenza è quella di avere le casse frontali non da pavimento, ma da scaffale.

Spulciando il sito Klipsch ho visto che ci sono varie configurazioni, spiegate in questo pdf, con le varie configurazioni disponibili.

A questo punto vi chiedo: mi sto orientando bene? I prodotti che sto identificando vanno bene, specialmente se rapportati al mio ambiente? L'RB-81 è giusto per l'ampli che ho scelto? L'ampli è una buona scelta? O conviene prendere qualcosa di più ridotto?
    Tra le altre considerazioni, avevo in mente di tenere l'acquisto del sub in un secondo momento, per valutare prima la resa dell'impianto nella mia stanza senza di esso, per poi magari valutarne l'aggiunta in un secondo momento.

Grazie a tutti i volenterosi per l'aiuto

Tight Agressive L'avatar di Iena1978
    Registrato il
    Mar 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    209

Predefinito

Io non spenderei molto con uno spazio così a disposizione, quelle casse son sprecate , avresti in ogni caso una carenza nel reparto video.
    Con quello schermo sei troppo distante con il divano.
    Cmq meglio chiedere su avforum.
    Chi sa fa, chi non sa insegna [Lao Tsu]

3. Likes fm43100 liked this post
    Moderatore L'avatar di Miglio
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

ma kit di casse non ho capito... ne prenderesti 2 o tutte e 5?

5 francamente non saprei dove metterle li, è veramente difficile questo ambiente. tanto per parlare ti dico cosa fare io...

io starei su un 2 vie...

ampli sono amante dei NAD

NAD C356BEE amplificatore integrato MDC 80W x 2: Amazon.it: Elettronica

questo ad esempio... e come casse prenderei due da pavimento da mettere proprio ai lati. io ho queste ma il modello 10.6 mi pare, non sentirai la mancanza di un vero sub con i woofer da 165mm, ma a seconda del budget potresti sbizzarrirti...

http://www.redcoon.it/B420470-Wharfe...=trovaprezziit

ho fatto come te, avevo un 5.1 da mediaworld, ma il solo cambiare le casse ho fatto un salto di qualità notevole... e oltrettutto ho mantenuto l'ampli orginale...

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito

Grazie per le risposte,
    si confermo che l'ambiente non è "semplice" da adattare all'home theatre.

ma kit di casse non ho capito... ne prenderesti 2 o tutte e 5?
    La mia idea era fare un bel 5+1, perchè mi piacerebbe godermi il sorround, magari mettendo le due casse posteriori attaccate al muro.
    Probabilmente la soluzione che avevo identificato è troppo potente, potrei spostarmi su qualcosa di meno cattivo, visto che l'ambiente è piccolo.
    @Miglio Nel link che ho messo del pdf, ci sono i vari prospetti per tutti i setup 5+1, forse il più adatto sarebbe l'RB-41 system o l'RB-51, ma non sono sufficientemente esperto per capire se le potenze siano adatte o meno... forse voi potete aiutarmi su questo.

Per quanto riguarda il NAD, quello che hai linkato non fa per me perchè come dicevo in apertura ho l'esigenza di avere delle HDMI in, con almeno un HDMI out che mi mandi il video al tv.

Inoltre, visti li spazi ridotti, pensavo di optare per solo casse da "scaffale", e non da pavimento... anche perchè frontalmente mi risulta fisicamente impossibile incastrarcele, sono un po troppo grosse...

Con quello schermo sei troppo distante con il divano.
    @Iena1978 conta che alla fine dei conti tra seduta sul divano e tv ci sono meno di 4 mt, e cmq la diagonale di un 55'' è generosa... so che per i "puristi" è troppo piccolo, ma sono due anni che uso questo setup e onestamente non sento la mancanza di qualche pollice in più

Cmq meglio chiedere su avforum.
    Ho crosspostato anche su avforum, ma qualche parere in più mi fa piacere, ed inoltre su cbet mi sento un po a casa quindi posto volentieri ^^
    Ultima modifica di Leviand; 13-02-2013 alle 17:02

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

chiedo scusa ma il pdf non me lo apre...

sticazzi quelle 5 casse li!!! sarebbero troppo pure per una discoteca quasi

gira e rigira, secondo me farai fatica a metterle tutte e 5 in modo "giusto" in quell'ambiente, o inizia ad allontanarle e regolarle una alla volta o la vedo dura...

complimenti però, gran impianto

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

ora che ci faccio caso.... dove li metti il frontale e posteriore sinistro?

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Miglio Visualizza Messaggio
    ora che ci faccio caso.... dove li metti il frontale e posteriore sinistro?
    Il divano è a curva, non ad angolo (diventavo matto a disegnarlo), quindi dietro ho tutto lo spazio che voglio, mentre sui frontali sarei obbligato su entrambi a tenerli vicini alla tv, diciamo un 10 cm circa...

Cmq tra poco vado a casa e faccio qualche foto che facciamo prima >D

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leviand Visualizza Messaggio
    si si, queste le avevo viste e sono magnifiche... resta il fatto che la frontale sinistra e posteriore sinistra è ben dura farle stare...

non puoi spostare i mobili immagino....

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito

Ecco l'album con le foto, se ve ne servono altre chiedete che le faccio!
    Credo si capisca il problema e del quanto sono "ingessato" alla struttura della casa... purtroppo chi l'ha fatta ha ben pensato di impedire qualunque forma di interpretazione : /

Album foto

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

e non ci facciamo mancare un caminetto???

boh... francamente la vedo dura... forse a sto punto ti consiglierei di prendere delle staffe e metterle in alto, resta il fatto che quelle anteriori a una distanza così grande a poco più di un metro di distanza tra loro non penso facciano un gran effetto...

13. Likes Leviand liked this post
    Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito

e non ci facciamo mancare un caminetto???

boh... francamente la vedo dura... forse a sto punto ti consiglierei di prendere delle staffe e metterle in alto, resta il fatto che quelle anteriori a una distanza così grande a poco più di un metro di distanza tra loro non penso facciano un gran effetto...
    Hehe, il caminetto ci vuole, pochi cazzi >D !
    Cmq ho preso qualche misura al volo ieri: la nicchia della tv è larga 2mt circa, mentre dalla tv al punto di ascolto (seduta al centro del divano alla max distanza) sono circa 3,5mt.

Pensi che sia davvero impossibile incastrare qualcosa in modo da avere un effetto decente?
    Le staffe le intendi per gli anteriori? Quindi da posizionarli alti, tipo sopra al televisore?

Stasera vedo di disegnare una sorta di piantina di tutta l'area rialzata in modo da darti un'idea più precisa delle misure esatte... sto tiltando, anche su avforum mi hanno detto che l'ambiente è molto difficile per un ht... devo trovare una soluzione!! (Che non sia sventrare casa obv haha, la mia donna potrebbe uccidermi )

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

è molto complicata la tua soluzione, primo perchè stanza fatta male (nel senso non quadrata), secondo è che per posizionarli devi metterli tutti in "fila" e perderebbe così gran parte dell'effetto surround...

per farti capire, distanti tra loro di 2 metri e tu ti trovi a 3,5 non è granchè per ovvi motivii....

forse ti consiglierei un'altra soluzione, ma dovrebbe essere abbastanza sbatti e soprattutto ti serve un altro tipo di prodotto...

tutto a parete (casse più piccole, qualcosa tipo bose per intenderci), le metti nel punto giusto e poi le regoli indipendentemente. per chiarirci immagina l'abitacolo della macchina...

tu sei al posto guidatore, quindi la cassa AS va al 10%, la AD AL 30%, la PS al 40 e la PD al 70%... sta di fatto che in questo caso:

a: devi cambiare almeno le casse
    b: ti serve un ampli che ti possa regolare le varie uscite
    c: ti servono staffe e canaline che girano per casa (sconsiglio casse wifi ovviamente)
    d: la donna ti trova un monolocale a pochi euro e ti prepara le valigie...

altrimenti adesso se non sbaglio ci sono gli all in one... almeno penso si chiamino così... quelli tutti lunghi che vanno sotto la tv...dicono che fanno effetto surround... io non ci credo, ma si sa mai...

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito

a: devi cambiare almeno le casse
    b: ti serve un ampli che ti possa regolare le varie uscite
    c: ti servono staffe e canaline che girano per casa (sconsiglio casse wifi ovviamente)
    d: la donna ti trova un monolocale a pochi euro e ti prepara le valigie...

altrimenti adesso se non sbaglio ci sono gli all in one... almeno penso si chiamino così... quelli tutti lunghi che vanno sotto la tv...dicono che fanno effetto surround... io non ci credo, ma si sa mai...
    Haha fantastica l'opzione d

a)Allora la scelta che avevo inizialmente pensato per le casse era il mio target massimo, poi ovviamente mi posso regolare e scegliere qualcosa di adatto all'ambiente, sono assolutamente elastico da questo punto di vista... le bose sono un po titubante per il semplice fatto che tutti gli esperti del settore me le hanno sconsigliate, però in effetti capisco che siano le uniche a mantenere un ingombro molto ridotto e quindi siano più facili da piazzare. Conosci qualche marca da consigliarmi che faccia prodotti simili e di qualità?

b) l'ampli che avevo addocchiato di sicuro avrà le uscite regolabili, quindi su questo ci siamo

c) direi che non è un grosso problema, quelle le avevo messe in conto

Le all in one invece le escluderei, non mi piacciono come soluzione...

Grazie mille per l'aiuto miglio!!

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leviand Visualizza Messaggio
    Haha fantastica l'opzione d

a)Allora la scelta che avevo inizialmente pensato per le casse era il mio target massimo, poi ovviamente mi posso regolare e scegliere qualcosa di adatto all'ambiente, sono assolutamente elastico da questo punto di vista... le bose sono un po titubante per il semplice fatto che tutti gli esperti del settore me le hanno sconsigliate, però in effetti capisco che siano le uniche a mantenere un ingombro molto ridotto e quindi siano più facili da piazzare. Conosci qualche marca da consigliarmi che faccia prodotti simili e di qualità?

b) l'ampli che avevo addocchiato di sicuro avrà le uscite regolabili, quindi su questo ci siamo

c) direi che non è un grosso problema, quelle le avevo messe in conto

Le all in one invece le escluderei, non mi piacciono come soluzione...

Grazie mille per l'aiuto miglio!!
    grazie di che, sto navigando nel buio lol a parte la D che sono certo succederà in caso di troppi buchi per casa

le bose il soundbar li sconsiglierei pure io... le prime perchè troppo care per quello che sono (stesso prezzo trovi prodotti 10x), il secondo perchè... per me semplicemente è una minkiata

francamente non ho idea di casse poco ingombranti e pure belle esteticamente (se le appendi devono essere belle e poco invadenti), magari do un'occhiata qua e là...

e cmq, prendi solo le front e centrale, le posteriori, bastano quelle scarse che hai, non saranno il massimo, ma per gli effetti surround son sufficienti, risparmi un pozzo di soldi

se vuoi mio skype: migliocri1
    Ultima modifica di Miglio; 14-02-2013 alle 10:34

Moderatore L'avatar di ZiK
    Registrato il
    Sep 2007
    Likes (Given)
    143
    Likes (Received)
    672

Predefinito

Essenzialmente quello che ha detto Iena.

Non andrei a strafare. Il locale è abbastanza un incubo audio-oriented.
    Per il posizionamento delle casse c'è molto poco da fare: frontali ai lati della tv (magari come dice miglio più in alto - anche se prima di mettermi a montare delle staffe proverei a vedere se percepisci una differenza tra la soluzione "comoda" sul mobiletto o quella "sbatta")
    Posteriori sulla parete alle spalle del divano a mezz'altezza credo sia la soluzione "classica".
    Però dipende molto dal punto di ascolto. Vedendo le foto non ti ci vedo a guardare un film seduto al centro del divano mentre mi sembra di gran lunga più invitante sdraiato sul lato lungo
    Comunque per fortuna ormai la regolazione con il microfonino funziona più che bene su ogni ampli (anzi probabilmente se non particolarmente datato ce l'ha pure il tuo bistrattato combo). Soluzione migliore: provare. Posizioni le casse alla bellemeglio, regoli, ascolti e valuti.

Altro consiglio non so quanto praticabile è quello di montare un bel tendone spesso e pesante che "divida" il lato home theater

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito

Grazie anche a te zik per il parere!

Si sicuramente una delle mie priorità è quella di trovare il giusto dimensionamento per l'ambiente, non voglio esagerare anche perchè non ha senso spendere male soldi per un qualcosa che renderebbe un 10% di quello che può.
    @Miglio , purtroppo le posteriori non posso montarle perchè mi sa che hanno dei wattaggi veramente ridicoli e credo che collegate ad un amplificatore decente scoppino, e quasi quasi coglievo l'occasione per provare a rivenderle.

Stavo quasi pensando che potrei anche valutare gli acquisti in 2 fasi: inizialmente prendere i 2 frontali e il centrale, e poi valutare in un secondo momento se aggiungere o meno i posteriori, anche se mi piaceva molto l'idea di creare un ambiente con un sorround (per quanto si riesca a fare).

Secondo voi avere le 2 casse posteriori a poco meno di 1mt dal punto di ascolto, è tragico o cmq accettabile?

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

uppo qui per non aprire nuovo topic...
    -sono un fish in questa roba quindi un po' di clemenza...
    -vedo film in hd tramite pc collegato ad hdmi con la tv (20%), serie tv in streaming (50%) e gioco alla ps (30%).
    -budget all' incirca 300 all inclusive
    -voglio meno fili volanti possibili + la stanza è piuttsoto piccola e non posso mettere casse dietro al divano
    -tv 46" sony w905

domande:
    -che prendo? home audio? home cinema? home theatre? (gli ultimi due mi sembra siano sinonimi no?)
    -quanto conta da 1 a 10 l' ampli data la mia situazione e di conseguenza quanto dovrei dedicarvi di bduget in percentuale? è una cattiva idea pensare a prendere solo un paio di casse?
    -cosa prendo?
    @Miglio @ZiK @Leviand @Iena1978
    Ultima modifica di xplosive; 28-02-2014 alle 17:46
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito

Beh con quel budget non hai molto margine di scelta, ti conviene cercare nelle soluzioni all inclusive ...
    Ma considerando che non puoi mettere casse dietro (e quindi la soluzione home theatre non è percorribile), io se fossi in te valuterei una bella soundbar... costano poco, fanno dignitosamente il loro dovere.

Parlo di queste ad esempio --> Sistemi surround frontali - Yamaha - Italia
    Ad esempio su amazon c'è quello di punta in offerta, con pochissima spesa lo prendi --> http://www.amazon.it/Yamaha-YAS-201-...ywords=yas-201
    ps: l'amplificatore è praticamente inutile con un setup del genere

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito

Ah, mi era venuta in mente una recensione che avevo letto poco tempo fa, qui c'è un bel confronto di vari modelli di punta in confrontro, anche questi sono nel tuo budget e credo che li tu possa trovare anche vari buoni modelli.

Diffusori per TV in prova: tutti contro Bose

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •