Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 34

Discussione: Acquisto troppo bello per essere vero, ma con paypal

Monkey Tilt L'avatar di ciochi
    Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    325
    Likes (Received)
    443

Predefinito Acquisto troppo bello per essere vero, ma con paypal

Ho trovato un tipo che mi vende questo:
    Celsius h760 vpro - Workstation Fujitsu - Monclick - VFY:H7600W17ABIT

nuovo imballato a 550. E' talmente surreale come cosa che puzza di inculata lontano un miglio. Però posso passarlo a ritirare a mano, sta a roma, oppure accetta Paypal, che notoriamente garantisce gli acquisti.
    Voi che fareste? Dov'è l'inculata, che mi sfugge proprio?

Ah, tra l'altro ne vende alcuni, lui dice che sono aziendali dell'azienda del padre, e ho parlato con uno che gliel'ha comprato.
    ALuckyguy: T2
    TopGrinder:T2????
    ALuckyGuy:Z5

Scandinavian LAG L'avatar di Pierelfo
    Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    46
    Likes (Received)
    1011

Predefinito

Magari sono rubati? Non avrebbe troppo senso neppure in quel caso immagino.
    "Fumi?"
    "No, ma faccio tutto il resto..."
    "Che brutto vizio..."

Calling Station
    Registrato il
    Oct 2016
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

non ritengo di entrare nel dettaglio, ma su paypall ti sbagli di grosso

Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    325
    Likes (Received)
    443

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pierelfo Visualizza Messaggio
    Magari sono rubati? Non avrebbe troppo senso neppure in quel caso immagino.
    E' quello che ho pensato anche io. Ma vende PC a prezzi stracciati dal 2015, ci sono almeno 30 annunci nel gruppo FB in cui capito, e non mi risultano, effettivamente, alcune denunce o segnalazioni a suo carico, e dire che in rete si trovano numerose liste di truffatori noti e stranoti.
    In più, il profilo fb è tutt'altro che fake. Boh, non so davvero che pensare.
    @Pinturicchio: ho letto anche io di alcuni casi di non protezione degli acquisti. Ma sta a Roma, 3h di macchina da me, a sto punto me li vado a prendere.

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

chiederglielo direttamente il perchè del prezzo?

magari ti dice che si è "scordato" di dirti che era usato...
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    325
    Likes (Received)
    443

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio
    chiederglielo direttamente il perchè del prezzo?

magari ti dice che si è "scordato" di dirti che era usato...
    Ci sono foto in cui è imballato. Con tanto di codice. Lui dice che sono aziendali del padre, e che li da via perchè ne ha presi troppi. E' dal 2015 che fa la stessa tipologia di annunci.

Boh, sto cercando veramente di capire. Con quella persona con cui ho parlato, dice che era nuovo imballato come da descrizione. Potrebbe essere d'accordo, ovviamente.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Apr 2008
    Likes (Given)
    30
    Likes (Received)
    36

Predefinito

Si chiama ricettazione 😂

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Apr 2008
    Likes (Given)
    30
    Likes (Received)
    36

Predefinito

Poco tempo fa han fatto un servizio alle iene in merito all'argomento. In quel caso era coinvolto uno della gdf se non sbaglio

Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    325
    Likes (Received)
    443

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paso Visualizza Messaggio
    Si chiama ricettazione ��
    Quindi credi che questo rivenda alla luce del sole merce rubata? Ci sta, eh. Chiedo senza malizia.

il servizio è questo, comunque.
    http://www.iene.mediaset.it/puntate/...re_10934.shtml

quindi come si configura il reato? Nel senso: finchè il prezzo è evidente, ok, ci può stare, sorgono dubbi come ho fatto io. Ma se il prezzo fosse allineato? E io compro?
    Ultima modifica di ciochi; 02-04-2017 alle 00:19

Calling Station
    Registrato il
    Oct 2016
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciochi Visualizza Messaggio
    E' quello che ho pensato anche io. Ma vende PC a prezzi stracciati dal 2015, ci sono almeno 30 annunci nel gruppo FB in cui capito, e non mi risultano, effettivamente, alcune denunce o segnalazioni a suo carico, e dire che in rete si trovano numerose liste di truffatori noti e stranoti.
    In più, il profilo fb è tutt'altro che fake. Boh, non so davvero che pensare.
    @Pinturicchio: ho letto anche io di alcuni casi di non protezione degli acquisti. Ma sta a Roma, 3h di macchina da me, a sto punto me li vado a prendere.
    yep vattelo a prendere in caso. A paypall interessa che il venditore effettui la spedizione e possa provarlo. Poi cosa ti spedisca è un altro paio di maniche

Scandinavian LAG L'avatar di Cash Out
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    69
    Likes (Received)
    256

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciochi Visualizza Messaggio
    Quindi credi che questo rivenda alla luce del sole merce rubata? Ci sta, eh. Chiedo senza malizia.

il servizio è questo, comunque.
    Le iene - puntata del 12 marzo 2017 - agresti-un-finanziere-che-fa-il-ricettatore

quindi come si configura il reato? Nel senso: finchè il prezzo è evidente, ok, ci può stare, sorgono dubbi come ho fatto io. Ma se il prezzo fosse allineato? E io compro?
    Se il prezzo fosse allineato e nulla ti facesse sorgere sospetti non si porrebbe alcun problema. Qui se non hai 'contezza' del fatto che si tratti di merce rubata non rischi di commettere ricettazione,ma incauto acquisto certamente si.

Art. 712 codice penale - Acquisto di cose di sospetta provenienza - Brocardi.it
    Citazione Originariamente Scritto da donriky Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere, che ormai la pratica dello staking, volenti o nolenti è parecchio diffusa e comune "nel nostro giro" diciamo...
    E non mi pare di aver mai sentito di gente scappata coi soldi, a parte la merda obv.

Scandinavian LAG L'avatar di Mr.Modesty
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    175
    Likes (Received)
    168

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cash Out Visualizza Messaggio
    Se il prezzo fosse allineato e nulla ti facesse sorgere sospetti non si porrebbe alcun problema. Qui se non hai 'contezza' del fatto che si tratti di merce rubata non rischi di commettere ricettazione,ma incauto acquisto certamente si.

Art. 712 codice penale - Acquisto di cose di sospetta provenienza - Brocardi.it
    Mi pare davvero assurdo questo articolo, cioè se mia madre (che non ne sa nulla di notebook) compra questo oggetto perchè consigliata da qualcono che ne mastica in materia, incorre in reato ?
    Mi sembra che questo articolo possa scontrarsi pesantemente con l'acquisto in buona fede e con il "possesso vale titolo".

http://www.iustutor.com/2013/05/diri...so-regola.html
    Ultima modifica di Mr.Modesty; 02-04-2017 alle 13:36

Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    325
    Likes (Received)
    443

Predefinito

@agnellina mi sembra sia ferrato/a in materia. E' una cosa effettivamente abbastanza assurda.

Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    175
    Likes (Received)
    168

Predefinito

Ripensandoci, potrebbe avere senso qualora io acquisti un oggetto ad un prezzo veramente troppo basso:
    nel caso in questione , direi che potremmo parlare di un costo attorno ai 200 euro, forse anche qualcosina meno.
    Voglio dire ,un notebook può benissimo assumere un valore di 500 euro, non sono mica obbligato ad andare a vedere quanto costi effettivamente nuovo e non è che 500 euro siano spicci.
    Si potrebbe parlare di ricettazione,imo, quando vado a comprare lo stesso notebook per 50-100 euro ,dove non ci può essere buona fede che tiene.

Tight Agressive L'avatar di mimmo29
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    145
    Likes (Received)
    187

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr.Modesty Visualizza Messaggio
    Mi pare davvero assurdo questo articolo, cioè se mia madre (che non ne sa nulla di notebook) compra questo oggetto perchè consigliata da qualcono che ne mastica in materia, incorre in reato ?
    Mi sembra che questo articolo possa scontrarsi pesantemente con l'acquisto in buona fede e con il "possesso vale titolo".

IusTutor: Diritto Privato: il Possesso, regola "Possesso vale titolo " e Usucapione
    quindi tua madre, che non capisce niente di notebook, ma è stata "consigliata", invece di comprare il notebook in negozio lo va a prendere da un tizio a caso? Non è INCAUTO?

Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    69
    Likes (Received)
    256

Predefinito

IusTutor: Diritto Privato: il Possesso, regola "Possesso vale titolo " e Usucapione
    Se tua madre acquista X a prezzo eccessivamente basso (accorgendosene), se acquista da brutto ceffo, in luoghi dove notoriamente non si vende l'oggetto in questione (pensa a tv nuovo per strada o ad un mercatino) etc etc etc può rispondere di quel reato. Ovviamente si richiede la colpa come elemento soggettivo del reato...non è che: non capisco un cazzo->compro provento da reato = sono fottuto.

''Possesso vale titolo'' è una regola che serve ad altro..non devi mischiare norme civili e penali perché hanno finalità assolutamente diverse.
    Vorrei aggiungere, che ormai la pratica dello staking, volenti o nolenti è parecchio diffusa e comune "nel nostro giro" diciamo...
    E non mi pare di aver mai sentito di gente scappata coi soldi, a parte la merda obv.

Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    175
    Likes (Received)
    168

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mimmo29 Visualizza Messaggio
    quindi tua madre, che non capisce niente di notebook, ma è stata "consigliata", invece di comprare il notebook in negozio lo va a prendere da un tizio a caso? Non è INCAUTO?
    Nuovo costa di più(è ovvio), dal momento che compro un pc e poi lo rivendo da privato ho già perso del valore(anche se immacolato),mi pare chiaro. Mia madre preferisce acquistare questo buon notebook su consiglio di una persona che ha pensato il notebook ,per le sue caratteristiche, fosse venduto ad un buon prezzo.
    Non vedo cosa ci sia di "incauto".

Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    175
    Likes (Received)
    168

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cash Out Visualizza Messaggio
    Se tua madre acquista X a prezzo eccessivamente basso (accorgendosene), se acquista da brutto ceffo, in luoghi dove notoriamente non si vende l'oggetto in questione (pensa a tv nuovo per strada o ad un mercatino) etc etc etc può rispondere di quel reato. Ovviamente si richiede la colpa come elemento soggettivo del reato...non è che: non capisco un cazzo->compro provento da reato = sono fottuto.

''Possesso vale titolo'' è una regola che serve ad altro..non devi mischiare norme civili e penali perché hanno finalità assolutamente diverse.
    Quindi, "notoriamente" gli articoli si vendono su subito.it, giusto ? Quindi se lo compro da li, non incorro in reato ?
    Me lo potresti spiegare meglio,per favore ?

Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    69
    Likes (Received)
    256

Predefinito

Si potrebbe parlare di ricettazione,imo, quando vado a comprare lo stesso notebook per 50-100 euro ,dove non ci può essere buona fede che tiene.
    Scusate l'OT

Spoiler:
    What? Diritto penale fai da te? C'è ricettazione quando sussistono tutti gli elementi richiesti dalla norma e in questo caso non esisterebbe proprio, mica è il prezzo o la 'buona fede' che non trovi scritta da nessuna parte in nessun reato. Il punto di vista del diritto penale è il contrario: si accerta che ci sia il dolo oppure la colpa nei reati, non la loro assenza.

Per la ricettazione:

Elemento soggettivo (chiunque tranne autori/concorrenti nel reato presupposto)
    Elemento psicologico-dolo specifico anche eventuale (al fine di procurare a se etc..)
    Oggetto-denaro e cose provenienti da qualsiasi delitto
    Condotta dell'agente- acquistare, ricevere o occultare ovvero intromettersi per far acquistare, ricevere o occultare
    Ovviamente anche il reato presupposto (quello da cui deriva il denaro o le cose provenienti) anche non accertato con sentenza passata in giudicato per giurisprudenza costante.

Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    69
    Likes (Received)
    256

Predefinito

Quindi, "notoriamente" gli articoli si vendono su subito.it, giusto ? Quindi se lo compro da li, non incorro in reato ?
    Me lo potresti spiegare meglio,per favore ?
    Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a dieci euro.
    Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza.

La norma è abbastanza chiara nel dire che se stai comprando in condizioni in cui dovresti avere il fondato sospetto che ciò che acquisti possa provenire da reato allora sei punito etc etc..va proprio a sanzionare il comportamento colposo, l'imprudenza.
    Ti ho fatto un esempio un po' infelice a dire la verità in quanto il luogo non viene considerato come parametro per valutare il ''fondato sospetto'', certo però che se mi propongono l'ultimissimo iphone imballato in un campo rom anche ad un prezzo 'che ci sta' qualche sospetto dovrei averlo. Ma qui più per le qualità di chi me lo offre che non si presenta come un venditore professionale che non per il luogo in se.
    Spero di essermi spiegato.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •