Likes Likes:  10
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 58

Discussione: Aprire paninoteca/kebab in piccola cittadina

Tight Agressive L'avatar di ExaltedAngel
    Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    145
    Likes (Received)
    86

Predefinito Aprire paninoteca/kebab in piccola cittadina

Io e un mio amico siamo di una cittadina dove ci siamo resi conto non essere nessuna attività che venda da mangiare oltre una certa ora (22-23) e abbiamo buttato lì l'idea di aprire un locale più per scherzo che per altro, ma approfondendo la cosa ci siamo resi conto che tra i turisti di giorno (estate) e le persone del posto la sera (tutto l'anno) potrebbe essere davvero un buon investimento. L'idea è di fare un localino non troppo grande ma abbastanza da contenere qualche tavolino in modo da poter creare anche un luogo di aggregazione (non essendoci un cazzo la novità "va" molto). Qui inoltre non c'è neanche un kebabbaro, quindi potremmo aggiungere al nostro core business di panini, hamburger (anche questi sono difficilmente reperibili) e cazzatine fritte (patatine, mozzarelline, etc...) anche il kebab, che in quanto gestito da italiani non soffrirebbe neanche dei pregiudizi che molta gente ha verso gli extracomunitari (triste da dire, ma un po' è così).

Mi sono informato per quanto riguarda permessi e simili e pare non ci siano problemi, neanche a tenere aperti fino a tardi, resta solo da trovare un fondo adatto allo scopo e mi sto attrezzando in quella direzione. Pare che come affitti si vada dai 700 ai 1000€/mese in posizioni buone (centrali sia in relazione alla zona "turistica", che ai luoghi serali degli autoctoni).

Per quanto riguarda invece l'investimento in termini di attrezzature/arredamento/etc invece non abbiamo un'idea molto precisa della cifra, qualcuno sa darci una mano? Potrebbe esserci la necessità di farci anche un bagno, ma non credo incida troppo.

Altri consigli, avvertimenti, etc?

Grazie a tutti
    Citazione Originariamente Scritto da WilDtHing Visualizza Messaggio
    La ragazza mi fa girare i coglioni e me ne torno a casa.. dai apriamo qualche mtt.... siii daiiiii CHE BELLA IDEAAAAAqpogb wiruxdnvg3rqeòà XLZ,CMRAEW4 UEDJOCXSKZPòXVJNEMQDCSòLQALFJMKVCARESZD

Scandinavian LAG L'avatar di nerowolf
    Registrato il
    Jul 2011
    Likes (Given)
    354
    Likes (Received)
    232

Predefinito

Se ti interessa il Kebab c'è Donner Kebab: una catena tipo Mac.
    Una volta all'anno commetto un errore (piccolissimo) proprio per evitare di sentirmi immortale, infallibile, imprescindibilmente utile.

Oltre il poker: Nerowolf racconta

Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    145
    Likes (Received)
    86

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nerowolf Visualizza Messaggio
    Se ti interessa il Kebab c'è Donner Kebab: una catena tipo Mac.
    Non vogliamo aprire un franchising ma avviare un'attività tutta nostra (meno vincoli, più profitto imho) e il kebab sarebbe una cosa secondaria da aggiungere come complemento (magari solo in seguito) dato che comunque non è di particolarmente difficile realizzazione e le materie prime si possono acquistare facilmente (info da verificare) anche senza avere un fornitore franchising
    La ragazza mi fa girare i coglioni e me ne torno a casa.. dai apriamo qualche mtt.... siii daiiiii CHE BELLA IDEAAAAAqpogb wiruxdnvg3rqeòà XLZ,CMRAEW4 UEDJOCXSKZPòXVJNEMQDCSòLQALFJMKVCARESZD

Tight Agressive L'avatar di Spewer90
    Registrato il
    Feb 2013
    Likes (Given)
    93
    Likes (Received)
    113

Predefinito

L'idea mi sembra buona visti i presupposti e sarebbe da valutarne i possibili utenti.Il consiglio che ti do è di non sottovalutare la parte legale della cosa tipo bagni e numero di bagni (con sosta dei clienti ne servono necessariamente 2, uno per il personale e uno per i clienti salvo deroghe particolari ecc.) area magazzino, haccp e via discorrendo ed affidandoti ad uno studio di consulenza che si occupa di queste cose oppure chiedendo un parere sanitario al SIAN
    Citazione Originariamente Scritto da vincentereg Visualizza Messaggio
    qua vi credete tutti dei top range, spero siate consapevoli che i migliori giocatori di stars nl100-200-400-mille nemmeno scrivono su cuesto forum

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Ho letto che ci hai già fatto caso, ma riverifica superbene la questione degli orari col comune o altri enti che potrebbero rompere le palle. Oltre a capire il rumore che puoi fare dopo le ore X se prendi un posto vicino a delle case.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    145
    Likes (Received)
    86

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spewer90 Visualizza Messaggio
    L'idea mi sembra buona visti i presupposti e sarebbe da valutarne i possibili utenti.Il consiglio che ti do è di non sottovalutare la parte legale della cosa tipo bagni e numero di bagni (con sosta dei clienti ne servono necessariamente 2, uno per il personale e uno per i clienti salvo deroghe particolari ecc.) area magazzino, haccp e via discorrendo ed affidandoti ad uno studio di consulenza che si occupa di queste cose oppure chiedendo un parere sanitario al SIAN
    Azz sei sicuro? Comunque sì, mi sto informando in comune: quello che ho riportato sono info per ora ufficiose, ovviamente andando in là cercherò conferme ufficiali.

Per il budget nessuno mi sa dire niente? E' chiaro che servono info più specifiche, ma mi basta qualche idea di range

Scandinavian LAG L'avatar di King_t
    Registrato il
    Nov 2011
    Likes (Given)
    1628
    Likes (Received)
    275

Predefinito

nel mio paese ce una paninoteca di 20mq (+carne che kebab e va alla grande)
    quindi imo puntate nella qualità e basta pure un localino piccolo= minori spese
    "Siamo carne da macello per il server.." cit. Omino

8. Likes ExaltedAngel liked this post
    Monkey Tilt L'avatar di MechanicalBoy
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    618
    Likes (Received)
    998

Predefinito

Quello che va molto "di moda" oggi è un taglio slow food al cibo di strada.

Tipo gli ingredienti di Eataly (non so se conosci) ma in un pasto < 10€

ti linko un paio di spunti

Mac Bun L'idea - M**BUN

La Granda L'hamburgheria di Eataly - Settimo torinese Hamburgheria Eataly

Altri requisiti per far la differenza: gentilezza molto sopra media con la clientela, stile nord europa nei comfort (bancomat e carta accettate anche <10 euro, free wifi) arredamento moderno, caldo, piacevole, accogliente (starbucks?)

C'è da grindare parecchio ed è faticoso, ma se come dici sareste quasi gli unici e vinci la burocrazia (imo il 70% dello scoglio) dopo il primo anno puoi iniziare a prenderti delle soddisfazioni. Per il budget... dunno...
    I see most of my tilt now as just another gear. - livb112

10. Likes ExaltedAngel, doc_ftr, SupernovaMM liked this post
    Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    75
    Likes (Received)
    186

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ExaltedAngel Visualizza Messaggio
    Azz sei sicuro? Comunque sì, mi sto informando in comune: quello che ho riportato sono info per ora ufficiose, ovviamente andando in là cercherò conferme ufficiali.

Per il budget nessuno mi sa dire niente? E' chiaro che servono info più specifiche, ma mi basta qualche idea di range
    x il budget bisognerebbe fare obbligatoriamente un business plan
    anche perchè non si capisce se vuoi il budget iniziale o il budget annuale e se i locali che hai individuato hanno bisogno di modifiche strutturali o del solo acquisto delle attrezzature
    seguo varie attività tra cui una molto simile anche se è prettamente una pizzeria al trancio che tiene aperto fino a tardi e se riesci a fare un buon giro e hai un buon bacino d'utenza la cosa può essere profittevole. Considera cmq l'impatto nelle vicinanze di bagarozzi e mcdonald

Calling Station L'avatar di ash2910
    Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    462
    Likes (Received)
    261

Predefinito

Avendo a che fare ogni giorno con chi decide di aprire locali come Kebabbari/Pizzerie/Paninoteche vorrei darti un consiglio:
    Quando sarai in cerca del locale controlla prima se è presente una canna fumaria a norma ed idonea all'attività che dovrai avviare.
    Devi considerare che se cucini dovrai necessariamente avere una cappa cucina aspirante, con motore elettrico, collegata ad una canna fumaria; questo perchè tutti i fumi e vapori dovranno essere convogliati oltre il tetto.

Se non c'è la canna fumaria dovrai mettere in preventivo di installarne una, probabilmente esterna; in questo caso se il locale è in un condominio dovrai chiedere le autorizzazioni ai condomini (è qui che viene il bello ).

Considera che dove lavoro io l'Asl è severissima nel far rispettare le norme, magari in altri posti d'Italia sono più permissivi.

Buona fortuna
    il raspone è per sempre, altrochè ste stronzate dei diamanti... (Miglio)

Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    145
    Likes (Received)
    86

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m4rk69 Visualizza Messaggio
    x il budget bisognerebbe fare obbligatoriamente un business plan
    anche perchè non si capisce se vuoi il budget iniziale o il budget annuale e se i locali che hai individuato hanno bisogno di modifiche strutturali o del solo acquisto delle attrezzature
    seguo varie attività tra cui una molto simile anche se è prettamente una pizzeria al trancio che tiene aperto fino a tardi e se riesci a fare un buon giro e hai un buon bacino d'utenza la cosa può essere profittevole. Considera cmq l'impatto nelle vicinanze di bagarozzi e mcdonald
    Intendevo l'investimento iniziale per partire, compreso magari di qualche piccolo lavoretto strutturale ma poca roba. Per quanto riguarda le spese "in corso" invece conto di rientrarci senza problemi con gli introiti.
    Per fare un business plan sommario, dato che nessuno di noi due è molto esperto in materia a chi potremmo rivolgerci?
    Mcdonald o simili e ambulanti vicini non ce ne sono nel raggio di 30-40 minuti di macchina

Citazione Originariamente Scritto da ash2910 Visualizza Messaggio
    Quando sarai in cerca del locale controlla prima se è presente una canna fumaria a norma ed idonea all'attività che dovrai avviare.
    Questo è un ottimo consiglio a cui non avevo pensato, grazie
    Ultima modifica di ExaltedAngel; 17-09-2013 alle 17:43

Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    145
    Likes (Received)
    86

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MechanicalBoy Visualizza Messaggio
    Quello che va molto "di moda" oggi è un taglio slow food al cibo di strada.

Tipo gli ingredienti di Eataly (non so se conosci) ma in un pasto < 10€

ti linko un paio di spunti

Mac Bun L'idea - M**BUN

La Granda L'hamburgheria di Eataly - Settimo torinese Hamburgheria Eataly

Altri requisiti per far la differenza: gentilezza molto sopra media con la clientela, stile nord europa nei comfort (bancomat e carta accettate anche <10 euro, free wifi) arredamento moderno, caldo, piacevole, accogliente (starbucks?)

C'è da grindare parecchio ed è faticoso, ma se come dici sareste quasi gli unici e vinci la burocrazia (imo il 70% dello scoglio) dopo il primo anno puoi iniziare a prenderti delle soddisfazioni. Per il budget... dunno...
    Premetto che non me ne intendo molto, ti espongo solo il mio parere:
    senz'altro la gentilezza, l'arredamento piacevole e accogliente ed altri comfort di cui parli sono alla base di qualsiasi attività di successo, ma penso che il fatto di dare un taglio "slow food" e usare ingredienti di particolare qualità (che non vuol dir che altrimenti useremmo roba scadente) sia un modo per distinguersi dove di alternative ce ne sono molte, mentre noi non solo saremmo gli unici del genere, ma l'idea di base sarebbe appunto avere un taglio molto "easy" per ragazzi che la sera escono e si fanno un hamburger o dove il turista passa per mangiare una roba al volo spendendo poco.
    Comunque grazie del parere e dei link, ora mi guardo un po' cosa propongono loro

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    75
    Likes (Received)
    186

Predefinito

Intendevo l'investimento iniziale per partire, compreso magari di qualche piccolo lavoretto strutturale ma poca roba. Per quanto riguarda le spese "in corso" invece conto di rientrarci senza problemi con gli introiti.
    Per fare un business plan sommario, dato che nessuno di noi due è molto esperto in materia a chi potremmo rivolgerci?
    Mcdonald o simili e ambulanti vicini non ce ne sono nel raggio di 30-40 minuti di macchina

Questo è un ottimo consiglio a cui non avevo pensato, grazie
    Allora imho se parliamo solo di investimento iniziale devi calcolare 6k di affitto (3+3), 10k di attrezzature (questo se vuoi fare pizza, friggere, kebab e vendere bibite), 5k di prima spesa e diciamo 2k per burocrazia varia (qui sto largo ma tra pratiche di apertura e permessi li raggiungi easy poi obv dipende da ragione sociale etc perchè se vuoi aprire società e non ditta indivìiduale già solo di notaio li superi). Quindi diciamo che con 25k circa te la cavi (se non devi far migliorie elettriche, idrauliche e altro ai locali).

Calcolando che da qui per x mesi non devi mangiare tu.

Magari poi ho dimenticato qualcosa e comunque bisognerebbe capire esattamente
    a) quali attrezzature ti servono (in base a cosa vuoi vendere)
    b) chi tiene aperto il locale/quanti addetti ti servono
    c) sicurezza di trovare un posto già adeguato
    d) sei solo, con soci? che tipo di società volete aprire
    e) vuoi un posto che venda anche bevande e dove si possa mangiare? (in questo caso serve qualcuno in possesso dei requisiti (almeno ti parlo per la lombardia), il vecchio Rec)

ps: non so se stiam entrando troppo nello specifico e quindi stiamo andando OT. Nel caso fatti dare mio skype da qualcuno

Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    145
    Likes (Received)
    86

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m4rk69 Visualizza Messaggio
    Allora imho se parliamo solo di investimento iniziale devi calcolare 6k di affitto (3+3), 10k di attrezzature (questo se vuoi fare pizza, friggere, kebab e vendere bibite), 5k di prima spesa e diciamo 2k per burocrazia varia (qui sto largo ma tra pratiche di apertura e permessi li raggiungi easy poi obv dipende da ragione sociale etc perchè se vuoi aprire società e non ditta indivìiduale già solo di notaio li superi). Quindi diciamo che con 25k circa te la cavi (se non devi far migliorie elettriche, idrauliche e altro ai locali).

Calcolando che da qui per x mesi non devi mangiare tu.

Magari poi ho dimenticato qualcosa e comunque bisognerebbe capire esattamente
    a) quali attrezzature ti servono (in base a cosa vuoi vendere)
    b) chi tiene aperto il locale/quanti addetti ti servono
    c) sicurezza di trovare un posto già adeguato
    d) sei solo, con soci? che tipo di società volete aprire
    e) vuoi un posto che venda anche bevande e dove si possa mangiare? (in questo caso serve qualcuno in possesso dei requisiti (almeno ti parlo per la lombardia), il vecchio Rec)

ps: non so se stiam entrando troppo nello specifico e quindi stiamo andando OT. Nel caso fatti dare mio skype da qualcuno
    La cifra di cui parli tu è molto meno di quanto pensassi io e la cosa mi tranquillizza. Diciamo che sarà probabile dover fare dei lavori (bagno soprattutto) ma comunque potrebbero essere 5-10k che non incidono troppo.

a) Hamburger, panini, kebab, fritti e bibite, quindi direi piastra, cappa, frigoriferi, friggitrice e la macchina x il kebab, più arredamento: bancone, tavolini, etc...
    b) Nessun addetto, faremmo tutto io e il mio socio... o almeno l'idea era di farci un culo mostruoso per un paio d'anni per avviare (e se va secondo i piani dovrebbe essere molto remunerativo) e poi vendere o dare in gestione (potrebbe essere una cazzata, eh..).
    c) Ci sto lavorando
    d) siamo 2 ma per il tipo di società non ne ho idea... me ne intendo proprio poco
    e) sì, dovremo fare fare la certificazione x maneggiare cibi etc come i ristoratori, ma ci avevo già pensato

Il mio skype è exa_at_dota, aggiungimi che poi edito, grazie mille intanto!

Fish
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    1
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Prendi molto seriamente in considerazione i costi di gestione, la burocrazia, i costi variabili e il bacino d'utenza nella bassa stagione! Quanti abitanti ha il paesino? Siete benvoluti/integrati? Le dinamiche del paesino nel commercio non sono molto facili da gestire(litighi con omino random e perdi 30% fatturato) e in bassa stagione se nn lavori molto coi locali non è difficile andare in perdita... Ho gestito un pub in un paesino l'anno scorso, se vuoi più info su skipe no prob!

Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    145
    Likes (Received)
    86

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giombo84 Visualizza Messaggio
    Prendi molto seriamente in considerazione i costi di gestione, la burocrazia, i costi variabili e il bacino d'utenza nella bassa stagione! Quanti abitanti ha il paesino? Siete benvoluti/integrati? Le dinamiche del paesino nel commercio non sono molto facili da gestire(litighi con omino random e perdi 30% fatturato) e in bassa stagione se nn lavori molto coi locali non è difficile andare in perdita... Ho gestito un pub in un paesino l'anno scorso, se vuoi più info su skipe no prob!
    10-12k abitanti e siamo molto benvoluti, integrati e appoggiati dall'attuale giunta comunale. Il bacino d'utenza in bassa stagione preoccupava anche me e una delle ipotesi che abbiamo fatto è stata quella di fare apertura stagionale, ma potremmo testarlo in seguito. Del resto anche gli orari sono ancora da studiare bene: ad occhio potremmo stare aperti fino alle 2-3, ma una volta resici conto meglio di come girano gli affari si affinano anche gli orari.

Se mi addi su skype per fare due chiacchere mi fa molto piacere, grazie

Registrato il
    Jul 2011
    Likes (Given)
    354
    Likes (Received)
    232

Predefinito

d) siamo 2 ma per il tipo di società non ne ho idea... me ne intendo proprio poco
    Due solo scelte:
    SNC: in caso di guai i vostri beni personali (e familiari fatti salvo specifici casi come divisione dei beni) entrano a far parte per coprire i debiti. E' più facile avere qualche spicciolo da una banca dato che personalmente mettete del vostro.

SRL: fissata la quota sociale (esempio 15.000 €) quelli e quelli soltanto entrano nel mucchio in caso di casini. Attenzione che alcune sentenze di cassazione hanno però ravvisato - in alcune SRL - il fatto che fossero a tutti gli effetti delle società di persone e quindi sono entrati anche i beni personali nel computo di quello vendibile/sequestrabile. Praticamente impossibile ottenere soldi da una banca a meno di fideiussioni personali.

In ogni caso: non fate mai l'errore di accettare in controparte beni e merci da chi vi venderà frigoriferi, bancone, forno et similia. A quel punto meglio uno strozzino...

Poi controllate anche se il locale potrà avere tavolini fuori (costi in più), i gabinetti dovranno essere (non sempre ma prevenire è meglio che curare) divisi per sesso e alcuni comuni chiedono anche il bagno per handicappati. Poi controllate presso la CCIAA se servono "licenze" strane, presso il comune quali adempimenti dovete pagare, se volete l'insegna quanto costa, se in condominio se ci sono vincoli particolari.

Quando mi verrà in mente altro scrivo...
    Una volta all'anno commetto un errore (piccolissimo) proprio per evitare di sentirmi immortale, infallibile, imprescindibilmente utile.

20. Likes ExaltedAngel liked this post
    Registrato il
    Jul 2011
    Likes (Given)
    354
    Likes (Received)
    232

Predefinito

Addendum:

come ha detto Giombo84 occhio agli eventuali "altri negozianti" a cui potreste dare fastidio. Conosco personalmente (ed è pure capitato a me) persone che hanno chiuso perché NAS, ASL, Vigili e altri omini grigioverdi passavano più tempo nella nuova struttura che a casa loro...

Monkey Tilt L'avatar di MechanicalBoy
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    618
    Likes (Received)
    998

Predefinito

Premetto che non me ne intendo molto, ti espongo solo il mio parere:
    senz'altro la gentilezza, l'arredamento piacevole e accogliente ed altri comfort di cui parli sono alla base di qualsiasi attività di successo, ma penso che il fatto di dare un taglio "slow food" e usare ingredienti di particolare qualità (che non vuol dir che altrimenti useremmo roba scadente) sia un modo per distinguersi dove di alternative ce ne sono molte, mentre noi non solo saremmo gli unici del genere, ma l'idea di base sarebbe appunto avere un taglio molto "easy" per ragazzi che la sera escono e si fanno un hamburger o dove il turista passa per mangiare una roba al volo spendendo poco.
    Comunque grazie del parere e dei link, ora mi guardo un po' cosa propongono loro
    Il taglio easy lo dai lo stesso, però addi qualità al cibo che vendi. A mio parere qui a Torino tira di più il panino buono con la carne di fassone a 6€ piuttosto che il paninaro random con carne di dubbia provenienza a 3,5€. Dipende certamente dal paese in cui abiti (di preciso qual'é) e se il tuo interesse é valorizzare le specialità locali oppure dare un taglio internazionale, vedi tavola calda americana.

Per me funzionano entrambe le linee, quel che ti posso consigliare é di prenderne una ed essere coerente, dare un'impronta al menù serve ad avere un'identità. Comunque forse ragiono da città e non da provincia e magari non comprendo bene la vostra realtà, é possibile che queste cose siano irrilevanti e conti molto di più altro, tipo fare un po' di tutto senza fronzoli sulla qualità (kebab, pizza, patatine)
    Ultima modifica di MechanicalBoy; 17-09-2013 alle 22:41
    I see most of my tilt now as just another gear. - livb112

23. Likes ExaltedAngel liked this post
    Tight Agressive L'avatar di Tortuga84
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    280
    Likes (Received)
    234

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spewer90 Visualizza Messaggio
    bagni e numero di bagni (con sosta dei clienti ne servono necessariamente 2, uno per il personale e uno per i clienti salvo deroghe particolari ecc.)
    Hai visto, i kebabbari qui a Macerata hanno tutti i bagni per i clienti....poi sono sicuro che hanno chiesto un parere sanitario (non al SIAN però, più probabile a Leatherface). Vabè, non voglio andare OT su quanto si debba odiare sè stessi per mangiare quella merda (e non tanto per dire ma proprio nel vero senso della parola, visto che in un recente studio sui kebab mi sembra in Inghilterra la quasi totalità della "carne" conteneva l'Escherichia Coli, un battere che sta appunto nelle feci).
    A parte ciò, mi piace l'idea della paninoteca, e credo che il taglio suggerito da MechanicalBoy sia il migliore e il più intelligente, soprattutto se inserito in un contesto di piccolo paesino dove puoi in fin dei conti sbizzarrirti come vuoi nella proposta, data la nulla concorrenza. Personalmente sono un accanito sostenitore nmw della qualità in ambito enogastronomico, quindi forse posso essere anche un po' deviato dalla mia forma mentis nel dirti che se punterai ad una buona qualità (sapendo giocare coi prezzi obv) non sbaglierai, ma non riuscirei mai a suggerirti "sì vendi le porcherie a 2 euro che tanto sei l'unico e la gente è per il 90% tard, spenderà uguale i suoi soldi da te". E' sicuramente molto probabile che la gente sia al 90% tard, e che porterebbe i suoi danari da te anche se vendessi roba kebab-style qualitativamente parlando (visto appunto che come dici tu saresti l'unica attività, il ggiovane adora la merda ecc.), però è ancor più probabile, secondo me, che puntando su maggior qualità (obv a discapito di prezzi più contenuti, ma tant'è) avrai più clientela, più soddisfazione (sia tua che loro), e più giro economicamente parlando.

25. Likes Baba liked this post

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •