Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 25

Discussione: buoni postali

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    12

Predefinito buoni postali

Ho visto una pubblicità sui buoni postali dove dice che si puole arrivare ad avere fino al 7 lordo, qualcuno sa quanto è attendibile questa cosa?

Calling Station L'avatar di Obscurus
    Registrato il
    Jan 2012
    Likes (Given)
    9
    Likes (Received)
    20

Predefinito

https://www.poste.it/bancoposta/buon...ali/index.html

Qui trovi un po' di info e di tassi d'interesse.. Il 7 lordo (al giorno d'oggi) credo sia impossibile averlo.
    Imho se sono soldi che vuoi poter svincolare subito e che in alternativa terresti fermi, allora ok. Altrimenti ci sono investimenti decisamente più redditizi.

Monkey Tilt L'avatar di k4cka
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    370
    Likes (Received)
    410

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Obscurus Visualizza Messaggio
    https://www.poste.it/bancoposta/buon...ali/index.html

Qui trovi un po' di info e di tassi d'interesse.. Il 7 lordo (al giorno d'oggi) credo sia impossibile averlo.
    Imho se sono soldi che vuoi poter svincolare subito e che in alternativa terresti fermi, allora ok. Altrimenti ci sono investimenti decisamente più redditizi.
    tipo?
    non sto dicendo che GD sia rigged, sto solo dicendo che ho l'impressione che GD sia rigged e sono 2 cose completamente diverse.
    Buonanotte
    Citazione Originariamente Scritto da ClaHellmuth Visualizza Messaggio
    Non skerzo.....nn ci posso rimettere xke il random aiuta i ritardati....e basta co questo maskeramento totale.....TUTTI LO PENSIAMO ripeto TUTTI.
    Citazione Originariamente Scritto da Seninha Visualizza Messaggio
    per me siete tutti una marea di fantaritardati
    Citazione Originariamente Scritto da beavis Visualizza Messaggio
    se non ero ludopatico avevo smesso da un pezzo

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    219
    Likes (Received)
    1511

Predefinito

A proposito di buoni postali, ho scoperto che la mia nonna paterna me ne aveva intestato 1, da 1 milione di lire, che ha raddoppiato dopo 9 anni e triplicato dopo 14 anni.

Esistono ancora prodotti simili? Sono convenienti o il mercato offre di meglio?
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Scandinavian LAG L'avatar di 2out
    Registrato il
    Jul 2009
    Likes (Given)
    226
    Likes (Received)
    583

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yomik Visualizza Messaggio
    A proposito di buoni postali, ho scoperto che la mia nonna paterna me ne aveva intestato 1, da 1 milione di lire, che ha raddoppiato dopo 9 anni e triplicato dopo 14 anni.

se ha triplicato in 14 anni vuol dire che il tasso di interesse netto medio è stato del 8% (se non ho sbagliato i calcoli)
    quindi mi sa che va un pò dura trovare qualcosa con quei tassi
    Nanny state, I see a kid with a bicycle helmet on, I wanna smack the shit out of him. Like, for his own good.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    12

Predefinito

il tasso di interesse netto quindi a quanto sta, è migliore di un conto deposito?

Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    219
    Likes (Received)
    1511

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2out Visualizza Messaggio
    se ha triplicato in 14 anni vuol dire che il tasso di interesse netto medio è stato del 8% (se non ho sbagliato i calcoli)
    quindi mi sa che va un pò dura trovare qualcosa con quei tassi
    quindi quel coso dava interessi su una capitalizzazione composta?
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

Scandinavian LAG L'avatar di 2out
    Registrato il
    Jul 2009
    Likes (Given)
    226
    Likes (Received)
    583

Predefinito

quindi quel coso dava interessi su una capitalizzazione composta?
    credo che per i primi 20 anni si, ma informati da fonti + certe che non sono sicurissimo
    Nanny state, I see a kid with a bicycle helmet on, I wanna smack the shit out of him. Like, for his own good.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    12

Predefinito

https://www.poste.it/bancoposta/buon...li/BFP3x4.html qua c'è scritto che tenendoli fermi da 10 a 12 anni danno il 7

Tight Agressive
    Registrato il
    Mar 2008
    Likes (Given)
    11
    Likes (Received)
    8

Predefinito

Si, dava interessi su capitalizzazione composta fino al 20esimo anno, tassata per i buoni a partire dal 1987, e poi andava di quota fissa sommata ogni bimestre fino al 30esimo.

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Risulta un interesse annuo del 8% 3^(1/14) - 1 = 0.08 attualmente è paragonabile a un investimento azionario quindi con rischi più alti. Praticamente impossibile trovare adesso uno strumento con quel rendimento e quel rischio... Per fare un esempio una obbligazione MPS nel top del panic selling era arrivata a un rendimento del 6% lordo annuo.
    Seguimi su twitter: twitter.com/msala9

Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    219
    Likes (Received)
    1511

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da msala Visualizza Messaggio
    Risulta un interesse annuo del 8% 3^(1/14) - 1 = 0.08 attualmente è paragonabile a un investimento azionario quindi con rischi più alti. Praticamente impossibile trovare adesso uno strumento con quel rendimento e quel rischio... Per fare un esempio una obbligazione MPS nel top del panic selling era arrivata a un rendimento del 6% lordo annuo.
    fermo: piccolo ot ma ho l'esame lunedì di gestione aziendale e questa è una delle poche robe che mi perdo.

La formula che hai usato è quella del tir?

My blog

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Cosa intendi per tir?
    E' una formula statistica per calcolare l'interesse medio annuale quando hai una capitalizzazione composta. In pratica è una media geometrica dei rendimenti annuali, in base ad una proprietà tra indici a base mobile e base fissa (l'indice a base fissa tra xi e xo è uguale al prodotto degli indici a base mobile x1/x0 * x2/x1 ecc... fino ad xi). Quindi in quel caso basta fare l'interesse dopo 14 anni che è 300% sotto radice con indice pari al numero di anni meno 1.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    12

Predefinito

msala quel link che ho postato dice che danno il 7 lordo tenendoli fermi per 10 anni

Periodo di possesso Tasso nominale annuo lordo Rendimento effettivo annuo lordo
    Dal 1° al 3° anno 2,00% 2,00%
    Dal 4° al 6° anno 3,00% 2,50%
    Dal 6° al 9° anno 4,01% 3,00%
    Dal 10° al 12° anno 7,06% 4,00%
    Ultima modifica di pitix; 19-02-2013 alle 14:37

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Non ho guardato il link, non può avere quel rendimento e dare il 300% dopo 14 anni.

Fish
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    34
    Likes (Received)
    15

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pitix Visualizza Messaggio
    msala quel link che ho postato dice che danno il 7 lordo tenendoli fermi per 10 anni

Dal 1° al 3° anno 2,00% 2,00%
    Dal 4° al 6° anno 3,00% 2,50%
    Dal 6° al 9° anno 4,01% 3,00%
    Dal 10° al 12° anno 7,06% 4,00%
    Ti danno il 7.06% dal 10° al 12° anno, che è abbastanza differente dal dire che se scegli un buono a 12 anni ti danno il 7%.
    Infatti di lato c'è scritto il rendimento (TIR: tasso interno di rendimento) pari al 4.00%.

Banalmente: (2 +2 +2) primi tre anni +3 +3 + 3 (dal 4° al 6° anno) + 4+ 4+ 4 (dal 7° al 9° anno )+ 7+7+7 (ultimi tre anni) = 48
    48/12: 4% che devono anche essere tassati.

ciao

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    12

Predefinito

Cmq dovrebbe essere garantito il 4 per 10 anni non mi sembra male come cosa,c'è da vedere quanto sarà la tassazzione al termine, se tolgono anche 1 non è già conveniente

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Cmq dovrebbe essere garantito il 4 per 10 anni non mi sembra male come cosa,c'è da vedere quanto sarà la tassazzione al termine, se tolgono anche 1 non è già conveniente
    Se tieni conto che 4% lordo lo trovi già adesso anche su vincolo annuale e che i tassi di interesse sono ai minimi, che è più probabile che si alzino rispetto al abbassarsi in 10 anni, non è così conveniente... Come dicevo in altro 3d più la duration è lunga e più mi devi dare di rendimento, se mi dai 4% a 1 anno e 4% annuo a 10 anni è sempre meglio il primo caso. In più se nei prossimi 10 anni i tassi di interesse aumentassero (cosa probabile in 10 anni) avresti una ulteriore perdita di rendimento.

Fish
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    34
    Likes (Received)
    15

Predefinito

@pitix io mi limito a quello che hai postato prima a cui ho risposto che poi è la stessa tabella che hai linkato prima:

Non c'è aleatorietà in quello che ti danno, quello scritto è quello che prendi. E' praticamente un'obbligazione a tasso fisso (step up), nulla di più nulla di meno,
    Se il buono lo tieni 3 anni prendi il 2% l'anno con un rendimento del 2.00%
    Se lo tieni 6 anni prendi i primi 3 anni il 2% e gli ultimi 3 anni il 3.00% con un rendimento del 2.50% [(2+2+2+3+3+3)/6]

Sul sito c'è scritto che la tassazione è al 12.50% ma mica sono tanto sicuro della cosa, dovrebbe essere al 20% come tutte le obbligazioni ma qui potrei anche sbagliare perchè non so se i buoni postali godano o meno di un'agevolazione fiscale come i titoli di stato.
    Ultima modifica di griso; 19-02-2013 alle 15:40

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    12

Predefinito

ok un investimento da non fare aspettiamo @Obscurus sugli strumenti più redditizi

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •