Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 46

Discussione: Fondo comune di investimento

Scandinavian LAG L'avatar di Leviand
    Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito Fondo comune di investimento & ETF

Buondì !

Vi scrivo in quanto sto valutando alcune scelte per il mio futuro e in particolar modo il come gestire / investire denaro.
    Sono stato da un amico che lavora come consulente finanziario e mi ha iniziato a descrivere questi "Fondi comuni di investimento", indicandomeli come buona scelta.

Ho fatto un po' di ricerche in internet, ma trovo poco e con informazioni discordanti...
    Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze / know how in merito, e se può aiutarmi aggiungendo elementi che mi possano aiutare a fare ragionamenti e valutazioni.

Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di Leviand; 09-10-2013 alle 12:05

Monkey Tilt L'avatar di rossomaxbors
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    795
    Likes (Received)
    459

Predefinito

dura darti consigli in base a quello che scrivi, se non hai fretta inizia acquistando qualche libro ( trading library.it ti puo' servire in questo ) e leggendo i forum dedicati.
    Non ti fermare solo sui fondi comuni pero'
    Se invece non hai tempo/non vuoi sbattimenti e il tuo amico e' un vero amico in real life affidati a lui

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rossomaxbors Visualizza Messaggio
    dura darti consigli in base a quello che scrivi, se non hai fretta inizia acquistando qualche libro ( trading library.it ti puo' servire in questo ) e leggendo i forum dedicati.
    Non ti fermare solo sui fondi comuni pero'
    Se invece non hai tempo/non vuoi sbattimenti e il tuo amico e' un vero amico in real life affidati a lui
    Ci sono informazioni che posso darti per "aiutarti" a rispondermi ?
    L'amico è anche amico in RL, quindi mi fido di lui.

Il tempo che ho a disposizione non è molto e non vorrei troppi sbattimenti, proprio per quello cercavo una persona a cui affidarli, ma ovviamente voglio sapere se quello che mi sta consigliando è valido oppure no...

grazie mille!

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    795
    Likes (Received)
    459

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leviand Visualizza Messaggio
    Ci sono informazioni che posso darti per "aiutarti" a rispondermi ?
    L'amico è anche amico in RL, quindi mi fido di lui.

Il tempo che ho a disposizione non è molto e non vorrei troppi sbattimenti, proprio per quello cercavo una persona a cui affidarli, ma ovviamente voglio sapere se quello che mi sta consigliando è valido oppure no...

grazie mille!
    allora ti sconsiglio di fidarti di me o chiunque altro visto che non mi conosci
    l'unico consiglio valido che posso darti, visto le premesse che fai, è fregatene SE eventualente ci sono coissioni o costi di gestione un po' alti sul prodotto che ti offre ( e' una mia supposizione visto il tipo di prodotto ) perchè saranno compensati dall'avere una persona di fiducia che ti gestisce il portfolio

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito

Ma guarda, non cerco tanto "consigli di cui fidarmi", ma come avevo scritto all'inizio, qualcuno che possa

aiutarmi aggiungendo elementi che mi possano aiutare a fare ragionamenti e valutazioni.
    Più info ho, più ho le idee chiare !

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    795
    Likes (Received)
    459

Predefinito

ma piu' info di come funzionano i fondi o su cosa ti puo' "vestire" meglio?
    alla prima con un paio d'ore sul web trovi tutto quello che vuoi, sulla seconda e' impossibile senza sapere tante cose su di te e cmq un buon amico questo lavoro lo fa' meglio che chiunque altro ( anche perche' ti conosce e non deve basarsi solo su quello che dici e che potrebbe essere interpretato male )
    es: attitudine al rischio, aspettative, entrate annuali, percentuale da investire, ecc ecc

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Il tempo che ho a disposizione non è molto e non vorrei troppi sbattimenti
    occhio perchè per questa roba ci vuole molta pazienza e attenzione... se fossero i miei soldi ci starei molto attento..

in secundis, non mi fiderei mai di un promotore finanziario.

e per ultimo, soldi e amici non vanno molto d' accordo.
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Scandinavian LAG L'avatar di Mr.Modesty
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    175
    Likes (Received)
    168

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio
    occhio perchè per questa roba ci vuole molta pazienza e attenzione... se fossero i miei soldi ci starei molto attento..

in secundis, non mi fiderei mai di un promotore finanziario.

e per ultimo, soldi e amici non vanno molto d' accordo.
    Occhio però che OP non ha parlato di promotori finanziari ma di consulenti ed è ben diverso perciò evitiamo anche di creare disinformazione.

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

E' praticamente impossibile in italia che tu possa trovare un fondo comune d'investimento che ti convenga comprare, quando esistono gli ETF (che per semplificare fanno la stessa cosa solo meglio e costano meno, chiaro nessuno prova a venderteli perchè costando meno c'è meno da spartirsi se li vendono).

Non che i fondi comuni siano una truffa (anzi tipicamente sono stati il modo normale per investire in maniera diversificata nell'azionario per decenni), ma ai fini d'investimento di una persona normale, e cmq in italia + che altrove, gli ETF sono "praticamente sempre e solo meglio".
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    E' praticamente impossibile in italia che tu possa trovare un fondo comune d'investimento che ti convenga comprare, quando esistono gli ETF (che per semplificare fanno la stessa cosa solo meglio e costano meno, chiaro nessuno prova a venderteli perchè costando meno c'è meno da spartirsi se li vendono).

Non che i fondi comuni siano una truffa (anzi tipicamente sono stati il modo normale per investire in maniera diversificata nell'azionario per decenni), ma ai fini d'investimento di una persona normale, e cmq in italia + che altrove, gli ETF sono "praticamente sempre e solo meglio".
    Ciao Lucio!
    Thnx, quindi inizio a cercare e ad informarmi (e a chiedere anche al mio amico) per questi ETF... questo genere di risposta è esattamente quello che stavo cercando, ovvero se è per me una buona scelta o se ce ne sono delle migliori da valutare (e da quello che hai scritto mi sembra not even close).

Con quello che intendevo dire parlando di poco tempo e poco sbattimento è relativa ad un mio modo di pensare: credo che ognuno debba fare il proprio mestiere, io sono informatico e non capisco molto di finanza, ergo non ho tempo per addentrarmi nei tecnicismi del settore, ma ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a districarmi in questo genere di valutazioni.

Obv thnx a tutti per i consigli fino ad ora!

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

Ciao Lucio!
    Thnx, quindi inizio a cercare e ad informarmi (e a chiedere anche al mio amico) per questi ETF... questo genere di risposta è esattamente quello che stavo cercando, ovvero se è per me una buona scelta o se ce ne sono delle migliori da valutare (e da quello che hai scritto mi sembra not even close).

Con quello che intendevo dire parlando di poco tempo e poco sbattimento è relativa ad un mio modo di pensare: credo che ognuno debba fare il proprio mestiere, io sono informatico e non capisco molto di finanza, ergo non ho tempo per addentrarmi nei tecnicismi del settore, ma ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a districarmi in questo genere di valutazioni.

Obv thnx a tutti per i consigli fino ad ora!

se decidi di investire in ETF il tuo problema è che dovrai acquisire un minimo di alfabetizzazione finanziaria. Immagina gli ETF come i prodotti base, fondi comuni come sughi pronti. con i secondi puoi aspettarti in media di sottoperformare leggermente un piatto ben fatto, ma sono comodi, non sono male e ti danno quello di cui hai bisogno.
    Solo stai attento ai prodotti che ti gira il tizio, se ad esempio sono roba che vende la sua banca (es. lui è di banca XYZ che hai i fondi comuni a,b,c,d e lui te li spinge) è un campanello d'allarme.
    per tua info sta roba costa mediamente tra l'1 e l'1.5% del capitale ogni anno, alcuni prendono ulteriori fee in base alla performance (5-10%). Un etf di azionario costa circa lo 0.5%, mentre uno di obbligazionario circa lo 0.25%, roba di emergenti di più (sia azionario che obbligazionario)

una soluzione intermedia che io generalmente consiglio a chi è nei tuoi panni è di utilizzare i servizi di moneyfarm.com (disclosure: c'ho lavorato, ma non ci lavoro da circa 2 anni, non ho interesse), che ti costa circa un centino all'anno, ti consigliano portafogli di etf basati sui tuoi parametri (es orizzonte di investimento, propensione al rischio etc) e li tengono d'occhio ogni tanto modificandoli in base al mercato e ai tuoi parametri (quindi spenderesti 100 euro + il costo degli etf)
    Ultima modifica di pinopc; 29-09-2013 alle 20:14

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pinopc Visualizza Messaggio
    se decidi di investire in ETF il tuo problema è che dovrai acquisire un minimo di alfabetizzazione finanziaria. Immagina gli ETF come i prodotti base, fondi comuni come sughi pronti. con i secondi puoi aspettarti in media di sottoperformare leggermente un piatto ben fatto, ma sono comodi, non sono male e ti danno quello di cui hai bisogno.
    Solo stai attento ai prodotti che ti gira il tizio, se ad esempio sono roba che vende la sua banca (es. lui è di banca XYZ che hai i fondi comuni a,b,c,d e lui te li spinge) è un campanello d'allarme.
    per tua info sta roba costa mediamente tra l'1 e l'1.5% del capitale ogni anno, alcuni prendono ulteriori fee in base alla performance (5-10%). Un etf di azionario costa circa lo 0.5%, mentre uno di obbligazionario circa lo 0.25%, roba di emergenti di più (sia azionario che obbligazionario)

una soluzione intermedia che io generalmente consiglio a chi è nei tuoi panni è di utilizzare i servizi di moneyfarm.com (disclosure: c'ho lavorato, ma non ci lavoro da circa 2 anni, non ho interesse), che ti costa circa un centino all'anno, ti consigliano portafogli di etf basati sui tuoi parametri (es orizzonte di investimento, propensione al rischio etc) e li tengono d'occhio ogni tanto modificandoli in base al mercato e ai tuoi parametri (quindi spenderesti 100 euro + il costo degli etf)
    Got it, nel frattempo mi stavo informando sugli ETF e in effetti ho trovato numerosi riscontri sul fatto che siano meglio dei fondi comuni... sicuramente vedrò di fare questa "minima alfabetizzazione finanziaria", come da tuo consiglio.

Ora approfondisco anche questo moneyfarm, e vedo quali informazioni trovo in merito.
    Grazie per i consigli, a buon rendere!

Tight Agressive
    Registrato il
    Apr 2010
    Likes (Given)
    97
    Likes (Received)
    114

Predefinito

@pinopc se non sono indiscreto puoi raccontarci qualcosa di più su moneyfarm? chi sono, che ruolo avevi, come selezionano, come pagano i collaboratori, etc...sempre se non hai vincoli che impediscono di raccontarlo...no perchè per dire io so sicuramente che l'ETF è un buon prodotto, ma ad esempio non saprei come investirci, gestirlo, quando venderlo, come sceglierlo, quanto mettere, come differenziare, etc....ed A PRIMO PELO moneyfarm potrebbe essere un servizio ottimo, ma ad esempio il fatto che non ci lavori più può far pensare cose magari in realtà non vere. Imo si potrebbe anche aprire un thread, intanto se vuoi raccontarci di + sicuramente sarebbe interessante

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nevernuts Visualizza Messaggio
    @pinopc se non sono indiscreto puoi raccontarci qualcosa di più su moneyfarm? chi sono, che ruolo avevi, come selezionano, come pagano i collaboratori, etc...sempre se non hai vincoli che impediscono di raccontarlo...no perchè per dire io so sicuramente che l'ETF è un buon prodotto, ma ad esempio non saprei come investirci, gestirlo, quando venderlo, come sceglierlo, quanto mettere, come differenziare, etc....ed A PRIMO PELO moneyfarm potrebbe essere un servizio ottimo, ma ad esempio il fatto che non ci lavori più può far pensare cose magari in realtà non vere. Imo si potrebbe anche aprire un thread, intanto se vuoi raccontarci di + sicuramente sarebbe interessante
    senza stare ad aprire un 3d, nauturalmente tralascio i dettagli economici del mio impiego che non credo siano di alcun interesse:
    uno dei 3 founders viene da 5 anni a Deutsche Bank a Londra, l'altro ne ha qualche decina sulle spalle tra Morgan Stanley e Banca Sella, il terzo ha background di tecnologia.
    Ci lavorano diverse persone (non so se sono autorizzato a divulgare i numeri, ma diciamo che è una piccola impresa non di due gatti da con 2 sedi una a milano e una in sardegna), chi gestisce i portafogli assieme ai founders viene da passato di gestione in assicurazioni e simili.
    Io ho avuto offerta di lavoro all'estero in banca che ho deciso di seguire (anche qua preferisco evitare i dettagli, non ho intenzione di divulgare informazioni personali).
    Il sito è completo con tutte le informazioni alle domande che tu puoi avere e a cui avrai risposte precise, se poi hai altre domande a cui non ottieni risposte soddisfacenti posso tranquillamente rispondere ma non ho intenzione di condividere cose mie private, penso tu possa capire.

Tight Agressive
    Registrato il
    Apr 2010
    Likes (Given)
    97
    Likes (Received)
    114

Predefinito

certo, volevo solo sapere da te se è un servizio valido a cui affidare la gestione del proprio capitale

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

sì, come ho scritto è un servizio che consiglio. Tieni sempre conto che i soldi tuoi non passano per le loro mani e puoi sempre fare ciò che meglio credi. in sostanza ti fornisce consulenza, ma non affidi loro in senso stretto il tuo denaro di cui hai sempre piena disponibilità

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    83
    Likes (Received)
    53

Predefinito

domani avrò un incontro con il mio amico, e nel frattempo mi sono messo in contatto con moneyfarm.
    Ho fatto una demo sul loro sito e devo dire che l'impatto con il portale è stato decisamente molto positivo: ben fatto, e si percepisce che dietro c'è un team giovane e dinamico.

Appena ho news vi faccio sapere!
    Ciao!

Fish
    Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    41
    Likes (Received)
    0

Predefinito

domani avrò un incontro con il mio amico, e nel frattempo mi sono messo in contatto con moneyfarm.
    Ho fatto una demo sul loro sito e devo dire che l'impatto con il portale è stato decisamente molto positivo: ben fatto, e si percepisce che dietro c'è un team giovane e dinamico.

Appena ho news vi faccio sapere!
    Ciao!
    ciao leviand, hai più avuto news dal sito? Anche io mi sono informato e ho guardato il sito, mi sembra ben fatto e loro molto competenti.
    Solo che se uno decidesse di partire mi hanno detto che l'investimento minimo è di 10 k, quindi vorrei prima capire meglio gli etf prima di investire( dato che da quanto ho capito loro consigliano solo quelli, a meno che non prendi il pacchetto con consulenza privata)

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

I 10k si spiegano per una questione di onestà. Con meno è impossibile fare un portafoglio diversificato dati i costi di transazione associati all'acquisto/vendita di titoli che ti impone la banca ed al costo della consulenza (i 100 euro). Se supponiamo tu abbia 5k il tutto ammonti a 150 euro, è il 3% del capitale.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Fish
    Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    41
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pinopc Visualizza Messaggio
    I 10k si spiegano per una questione di onestà. Con meno è impossibile fare un portafoglio diversificato dati i costi di transazione associati all'acquisto/vendita di titoli che ti impone la banca ed al costo della consulenza (i 100 euro). Se supponiamo tu abbia 5k il tutto ammonti a 150 euro, è il 3% del capitale.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
    Certo ho capito, sicuramente mi affiderò a loro. Grazie per la precisazione comunque

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •